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_R_ mi piacciono un sacco, ma c'è dalla PP?

Come diamine si fa a fotografare la neve che cade?

Sono davanti alla finestra aperta da 10 minuti (che con solo una maglietta e la neve che cade non è la miglior idea che abbia avuto negli ultimi mesi) e non ci riesco...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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Boni!! 

_R_ mi piacciono un sacco, ma c'è dalla PP?

Come diamine si fa a fotografare la neve che cade?

Sono davanti alla finestra aperta da 10 minuti (che con solo una maglietta e la neve che cade non è la miglior idea che abbia avuto negli ultimi mesi) e non ci riesco...

che tempi stai usando? e soprattutto, stai usando il flash?

in caso di tempi lunghi e niente flash vedrai solo un cielo leggermente velato.

per mia fortuna, per il momento qui la neve non attecchisce :bacino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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_R_ mi piacciono un sacco, ma c'è dalla PP?

Come diamine si fa a fotografare la neve che cade?

Sono davanti alla finestra aperta da 10 minuti (che con solo una maglietta e la neve che cade non è la miglior idea che abbia avuto negli ultimi mesi) e non ci riesco...

ci vuole uno sfondo scuro.. :bacino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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La seconda è bella; in un primo momento hai l'attenzione sulla nave, dopo poco lo sguardo va da solo su quel coso arrugginito dove è legata (scusate non mi viene in mente il nome).

Hai usato un filtro polarizzatore?

Grazie Maverick

No, ho applicato solo una maschera di contrasto in PS, le originali sono quasi identiche!

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grazie a tutti :bacino:

in risposta alle domande dico: si ho usato il polarizzatore in quella del deserto(che in quei giorni non si e mai staccato dalla macchina) nell altra non mi ricordo precisamente (risalgono a settembre).

per quanto riguarda la PP : nel deserto ho leggermente saturato gli azzurri e i verdi e aumentato un pelo il contrasto, mentre nell altro ho pulito i bianchi della schiuma per farla staccare un po meglio dalla foto e accentuato leggermente i neri

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

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Scusate una domanda...cosa sono i polarizzatori e i filtri...ne ha parlato Deep tempo fa e li ho visti in giro (internet)...ma non mi è chiaro....

Altra cosa...per la sfilata va bene il 18-55? Spero di sì perchè non voglio comperare anche un obiettivo...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Scusate una domanda...cosa sono i polarizzatori e i filtri...ne ha parlato Deep tempo fa e li ho visti in giro (internet)...ma non mi è chiaro....

Altra cosa...per la sfilata va bene il 18-55? Spero di sì perchè non voglio comperare anche un obiettivo...

fattelo andare bene... dovrai avvicinarti molto.

se avessi un medio tele, male non farebbe... :bacino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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fattelo andare bene... dovrai avvicinarti molto.

se avessi un medio tele, male non farebbe... :bacino:

Beh ho un 70-300...io sinceramente pensavo servisse più piccolo...:P

Grazie cmq :P

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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beh dipende anche dove stai seduto alla sfilata

Non sto seduto...sono uno dei due fotografi "dell' evento" :P

Perciò mi sorbirò tutte le sfilate in piedi a zonzo :bacino:

Pesa molto il flash 430? altrimenti farò un po' di pesi per non rompermi il braccio! :P

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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beh onestamente montato su una 450 nn è un peso proprio trascurabile... anzi onestamente cambia decisamente tutto.... gia il flash ha il suo peso a secco... piu 4 stilo...

se ti muovi il 18-55 te lo puoi anche far andare bene... io fossi in te mi farei due prove di focale prima dell evento per capire meglio quali distanze usare e dove metterti... ....

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

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credo (ma non mi ricordo più ora su due piedi...) che non potessi fare diverso con quel tubo... poi a me neanche dispiace il fatto che ne manchi un pezzo sotto... de gustibus...

Calcolate che quella foto è ripresa da un anfratto assai angusto in mezzo al macchinario (i fogli mi passavano esattamente sopra la testa) e la possibilità di movimento era inesistente. Beh, comunque la conversione in b/n è di fatto un esperimento, non l'avevo progettato così lo scatto...

Ah, offro una birra a chi indovina cosa fa la macchina in questione...

dico la mia, macchina per plastificare o per accoppiare carta....

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_R_ mi piacciono un sacco, ma c'è dalla PP?

Come diamine si fa a fotografare la neve che cade?

Sono davanti alla finestra aperta da 10 minuti (che con solo una maglietta e la neve che cade non è la miglior idea che abbia avuto negli ultimi mesi) e non ci riesco...

Tempi di esposizione lenti (sotto al 1/30). Con un buon grandangolo, ce la fai.

Comunque, fai delle prove. Se hai un cavalletto, usalo. ;)

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beh onestamente montato su una 450 nn è un peso proprio trascurabile... anzi onestamente cambia decisamente tutto.... gia il flash ha il suo peso a secco... piu 4 stilo...

se ti muovi il 18-55 te lo puoi anche far andare bene... io fossi in te mi farei due prove di focale prima dell evento per capire meglio quali distanze usare e dove metterti... ....

Certo...parteciperemo a tutte le prove...cmq ho una 400D...e in ogni caso scherzavo ;)

The Aspirant

iMac 27"

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Tempi di esposizione lenti (sotto al 1/30). Con un buon grandangolo, ce la fai.

Comunque, fai delle prove. Se hai un cavalletto, usalo. :mad:

Perchè un cavalletto? ;)

Con tempi di esposizione così non serve...

The Aspirant

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Perchè un cavalletto? ;)

Con tempi di esposizione così non serve...

Tutto dipende dall'ottica che usi. Ricorda una cosa fondamentale che fino all'avvento degli stabilizzatori, era da tenere in considerazione e lo è da tenere ancora.

il tempo d'otturazione (per far si che una foto sia ferma e non mossa), deve essere sempre sopra la focale stessa e mai al di sotto.

Esempio con un'ottica di 200mm, il tempo d'esposizione, non deve mai scendere al di sotto del 1/200. Con un 30mm, al di sotto del 1/30.

Logicamente ci sono le eccezioni, quali il peso dell'ottica (specialmente sui tele molto aperti) e della fotocamera, che influiscono anche sui tempi di posa, per poter avere una foto ferma. La nitidezza, la fa' la messa a fuoco corretta. :mad:

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Tutto dipende dall'ottica che usi. Ricorda una cosa fondamentale che fino all'avvento degli stabilizzatori, era da tenere in considerazione e lo è da tenere ancora.

il tempo d'otturazione (per far si che una foto sia ferma e non mossa), deve essere sempre sopra la focale stessa e mai al di sotto.

Esempio con un'ottica di 200mm, il tempo d'esposizione, non deve mai scendere al di sotto del 1/200. Con un 30mm, al di sotto del 1/30.

Logicamente ci sono le eccezioni, quali il peso dell'ottica (specialmente sui tele molto aperti) e della fotocamera, che influiscono anche sui tempi di posa, per poter avere una foto ferma. La nitidezza, la fa' la messa a fuoco corretta. :mad:

Questa non la sapevo ;)

The Aspirant

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beh dipende anche dove stai seduto alla sfilata

verissimo. e soprattutto che tipi di foto vuoi... se ti vanno bene dei mezzi busti, allora un tele è meglio. se vuoi figuri intere e/o puoi avvicinarti molto, allora anche uno zoom normale può andare bene.

PS. Se vuoi le figure intere, occhio a dove ti metti e alla prospettiva (e a non tagliare piedi / mani ecc)

;)

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Non sto seduto...sono uno dei due fotografi "dell' evento" :ola:

Perciò mi sorbirò tutte le sfilate in piedi a zonzo :(

Pesa molto il flash 430? altrimenti farò un po' di pesi per non rompermi il braccio! :)

rileggiti con calma i consigli che ti avevo scritto.

il flash pesa, ma è un peso "buono". io trovo che con la 40D+BG+28-75 [ma anche col 50] mi bilancia molto di più il tutto, soprattutto nei cambi orizzontale-verticale [amo il BG].

ricordati di fare un piano col tuo collega, datevi due posizioni [una a testa] e concentratevi solo su una parte della sfilata in maniera da avere una visione d'insieme più globale incrociando i risultati. uno si concentri sull'uscita e metà camminata, l'altro sulla fine della passerella e sull'altra metà della camminata: in questo modo vi avvicenderete avendo un minimo [ma proprio minimo!!] tempo per controllare al volo gli scatti ed eliminare quelli non validi. usate le prove della sfilata per provare i vostri tempi e capire le vostre necessità.

_R_ molto belli i due scatti, peccato per la composizione centrale che non valorizza né il cielo né il terreno. in queste situazioni è bene fare uno scatto per il cielo ed uno per il terreno, e prendere quello che ci sembra più significativo. al limite con un po' di pazienza si montano uno sull'altro per avere un panorama più ampio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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rileggiti con calma i consigli che ti avevo scritto.

il flash pesa, ma è un peso "buono". io trovo che con la 40D+BG+28-75 [ma anche col 50] mi bilancia molto di più il tutto, soprattutto nei cambi orizzontale-verticale [amo il BG].

ricordati di fare un piano col tuo collega, datevi due posizioni [una a testa] e concentratevi solo su una parte della sfilata in maniera da avere una visione d'insieme più globale incrociando i risultati. uno si concentri sull'uscita e metà camminata, l'altro sulla fine della passerella e sull'altra metà della camminata: in questo modo vi avvicenderete avendo un minimo [ma proprio minimo!!] tempo per controllare al volo gli scatti ed eliminare quelli non validi. usate le prove della sfilata per provare i vostri tempi e capire le vostre necessità.

_R_ molto belli i due scatti, peccato per la composizione centrale che non valorizza né il cielo né il terreno. in queste situazioni è bene fare uno scatto per il cielo ed uno per il terreno, e prendere quello che ci sembra più significativo. al limite con un po' di pazienza si montano uno sull'altro per avere un panorama più ampio.

Ok grazie :)

Cmq quella del peso era una batuta...:(

The Aspirant

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