Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Poker Session

Stamane a scuola :ciao:

_mg_6712_400x600jpgd3361.jpg

Altre su Flickr :)

http://www.flickr.com/photos/silv3r/5428306594/

luce continua?

lui è molto convincente, bel lavoro. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

luce continua?

lui è molto convincente, bel lavoro. :ciao:

Grazie ;)

Purtroppo è l'unica che avevamo a disposizione :)

Ci siamo ben calati nei personaggi (ho fatto il modello anche io...ma non avendo scattato io non le posto come mie) :)

Hai visto le altre?

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :ciao:

Purtroppo è l'unica che avevamo a disposizione ;)

Ci siamo ben calati nei personaggi (ho fatto il modello anche io...ma non avendo scattato io non le posto come mie) :)

Hai visto le altre?

sai che prima di diventare aficionado del flash ero fan totale dell'any light that is available di

eugene smith, sì? :)

se posso permettermi un'osservazione, calibra correttamente il bianco sui probabili 3000k [che luce avete usato?] e poi drammatizza la scena con una color correction leggera leggera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver sai cosa? il panno rosso forse fa troppo "Partitella a poker dopo il pranzo/cena di Natale"…un panno verde ci voleva! :dance

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che prima di diventare aficionado del flash ero fan totale dell'any light that is available di

eugene smith, sì? :ciao:

se posso permettermi un'osservazione, calibra correttamente il bianco sui probabili 3000k [che luce avete usato?] e poi drammatizza la scena con una color correction leggera leggera..

Ah già ricordo ;)

Color Correction? Tipo?

Beh le foto oramai son fatte...la settimana prossima si cambia...vediamo cosa ci inventeremo...cmq ero in AWB perciò in teoria è imbroccata...il problema secondo me è che il panno rifletteva molto...

Luce dal Caco (la lampada arancione) :)

Silver sai cosa? il panno rosso forse fa troppo "Partitella a poker dopo il pranzo/cena di Natale"…un panno verde ci voleva! :dance

Non l'abbiamo trovato verde...la strasara l'aveva solo rosso :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già ricordo ;)

Color Correction? Tipo?

Beh le foto oramai son fatte...la settimana prossima si cambia...vediamo cosa ci inventeremo...cmq ero in AWB perciò in teoria è imbroccata...il problema secondo me è che il panno rifletteva molto...

Luce dal Caco (la lampada arancione) :)

Non l'abbiamo trovato verde...la strasara l'aveva solo rosso :)

mandarina, quale caco! :) parli delle ianiro a incandescenza, giusto?

comunque nì, in AWB non è detto che imbrocchi [anzi...] e io credo che la macchina si sia fatta fregare dal rosso del panno. "la foto è fatta", il bianco si può fare anche in post, a meno che tu abbia scattato in jpg... non hai scattato in jpg, VERO? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un Epson V300 e per quello che costa mi trovo proprio bene :lol:

pure io. peccato che sia limitato al 35mm, per il resto (lampada e risoluzione) è identico ai fratelli maggiori. ma ho anche tank/spirali/ingranditore per il solo 35mm, perciò va benissimo così

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@ silver: bella proposizione e realizzazione, ma lui non sei tu? :lol:

Difficile con una sola luce, ma non è una colpa. :DD

\edit: @gero, a me la grana non dispiace, sarà che ho passato la fase "niente rumore per nulla" e a volte la trovo bella, quasi che se non c'è "manca".

karolina-beauty.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

@ silver: bella proposizione e realizzazione, ma lui non sei tu? :lol:

Difficile con una sola luce, ma non è una colpa. :DD

sulla foto singola no problem, su quella d'insieme ne perde la ragazza a sinistra che è qualche stop sotto gli altri due..

la si risolve con una luce piazzata centrale, angolata che punti verso il giocatore ripreso frontalmente, e frostando per bene la lampada in modo da avere una sorgente "curva", così da diffondere anche sui due giocatori laterali...

il principio con cui sono disposte le luci sopra i tavoli da biliardo, praticamente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio aprire un thread dedicato, che andrebbe sicuramente a morire, con il mio post... ho bisogno di un consiglio: io sono anti-tracolle, soprattutto se ingombranti. Ho però bisogno di una qualche cinghia da polso da poter usare all'occorrenza su tutte le macchine che ho... per il momento uso soltanto sulla Contax la cinghia da polso del Wiimote (non è male, però non c'è un semplice anello per spostarla da una macchina all'altra. e poi non so se reggerebbe una reflex con un 135 montato davanti... ho bisogno di qualcosa di più robusto di un pezzo di tela ancorato ad uno "spago")

ho beccato questa su ebay... prezzo ottimo (credo), discreta e poco ingombrante... qualcuno ha suggerimenti migliori?

il mio sogno sono le cinghie da polso di Roberu... puro lana o lino misto viscosa... favolose... peccato per i prezzi :lol:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mandarina, quale caco! :ciao: parli delle ianiro a incandescenza, giusto?

comunque nì, in AWB non è detto che imbrocchi [anzi...] e io credo che la macchina si sia fatta fregare dal rosso del panno. "la foto è fatta", il bianco si può fare anche in post, a meno che tu abbia scattato in jpg... non hai scattato in jpg, VERO? :DD

Esatto! Quelle..! :D

E perdona l'ignoranza...mi spiegheresti come fare il WB in post e cosa intendevi per correzione cromatica per incupire?

Perchè Ste'...scatto sempre in RAW da un po'... :lol:

@ silver: bella proposizione e realizzazione, ma lui non sei tu? :P

No...io sono più alto :lol:

No comunque...sono apparso in altre foto ma quelle che posto sono sempre scattate da me...altrimenti non sono mie... :cold:

sulla foto singola no problem, su quella d'insieme ne perde la ragazza a sinistra che è qualche stop sotto gli altri due..

la si risolve con una luce piazzata centrale, angolata che punti verso il giocatore ripreso frontalmente, e frostando per bene la lampada in modo da avere una sorgente "curva", così da diffondere anche sui due giocatori laterali...

il principio con cui sono disposte le luci sopra i tavoli da biliardo, praticamente.

Che è quello che abbiamo fatto :P

La prima è stupenda :huh:

Grazie :huh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Quelle..! :lol:

E perdona l'ignoranza...mi spiegheresti come fare il WB in post e cosa intendevi per correzione cromatica per incupire?

Perchè Ste'...scatto sempre in RAW da un po'... :P

Che è quello che abbiamo fatto :DD

il wb in post lo correggi con gli appositi comandi in acr [lo sviluppo del raw passa necessariamente da qui], se non si usa un cartoncino grigio 18% per "misurare" la temperatura colore, si può sempre andare con l'eyedropper sugli oggetti bianchi illuminati direttamente [tipo la parte più chiara del colletto del tizio in mezzo].

una volta fatto il bianco puoi intervenire sul colore con un livello di regolazione curve, blending mode: color, e poi vai a giocare con ciascuna curva r g b.

al massimo se mi giri un raw ti mostro cosa ci farei e come.

quanto al setup luci, guardando come cadono le ombre sul viso di quello frontale, ma soprattutto dei bicchieri, direi che la vostra era piazzata*leggermente sul lato sinistro del giocatore a dx, puntato sì verso il centro del tavolo, ma non sull'asse mediano. altrimenti lei sarebbe illuminata allo stesso modo di quello che le siede di fronte [e invece è quasi al buio], e le schiene sarebbero al buio e le ombre cadrebbero parallele all'asse del tavolo.

sto facendo le pulci e un reverse-engineering solo per capire come avete operato e perchè, le immagini come detto mi piacciono. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il wb in post lo correggi con gli appositi comandi in acr [lo sviluppo del raw passa necessariamente da qui], se non si usa un cartoncino grigio 18% per "misurare" la temperatura colore, si può sempre andare con l'eyedropper sugli oggetti bianchi illuminati direttamente [tipo la parte più chiara del colletto del tizio in mezzo].

una volta fatto il bianco puoi intervenire sul colore con un livello di regolazione curve, blending mode: color, e poi vai a giocare con ciascuna curva r g b.

al massimo se mi giri un raw ti mostro cosa ci farei e come.

quanto al setup luci, guardando come cadono le ombre sul viso di quello frontale, ma soprattutto dei bicchieri, direi che la vostra era piazzata*leggermente sul lato sinistro del giocatore a dx, puntato sì verso il centro del tavolo, ma non sull'asse mediano. altrimenti lei sarebbe illuminata allo stesso modo di quello che le siede di fronte [e invece è quasi al buio], e le schiene sarebbero al buio e le ombre cadrebbero parallele all'asse del tavolo.

sto facendo le pulci e un reverse-engineering solo per capire come avete operato e perchè, le immagini come detto mi piacciono. :DD

Ti giro un raw volentieri, o meglio...il tiff va bene? :D

Cmq è molto interessante perciò non scusarti...

Hai azzeccato...solo che la luce era lì dov'era per via del braccio che sosteneva la lampada corto...quindi non si è potuti arrivare al centro...ma poco mancava :P

Ora dobbiamo fare un lavoro simile per la volta prossima...ovvero pensare a un tema da sviluppare...ma non ho idee per ora...:lol:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un problema preferirei il raw, per fare uno sviluppo completo... :lol: correggere il bianco su un tiff potrebbe essere complicato [ovvero dovrei passare da bridge per poterlo aprire in acr... casini!]

immaginavo che il problema fosse lo stativo, sempre così, per quelle cose serve un boom, oppure si ancora in qualche modo al soffitto, o qualche d'uno si mette lì a tenere lo stativo di traverso come un boom umano appunto. e come vedi, i "c'eravamo quasi" fanno diventare l'immagine "quasi" quello che avevi in mente... bisogna togliere i "quasi" per poter fare esattamente ciò che si vuole. provando, sbagliando, imparando, chiaro. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un problema preferirei il raw, per fare uno sviluppo completo... :DD correggere il bianco su un tiff potrebbe essere complicato [ovvero dovrei passare da bridge per poterlo aprire in acr... casini!]

immaginavo che il problema fosse lo stativo, sempre così, per quelle cose serve un boom, oppure si ancora in qualche modo al soffitto, o qualche d'uno si mette lì a tenere lo stativo di traverso come un boom umano appunto. e come vedi, i "c'eravamo quasi" fanno diventare l'immagine "quasi" quello che avevi in mente... bisogna togliere i "quasi" per poter fare esattamente ciò che si vuole. provando, sbagliando, imparando, chiaro. :D

Bien...come te le passo 2 foto da 10Mb/cad. :P

Più che altro dobbiamo imparare a figurarci ESATTAMENTE quello che vorremo ottenere...

Diciamo che è successo questo, abbiamo deciso di fare questa foto, deciso l'abbigliamento, procurati i materiali (toscani bicchieri fiche carte panno rosso), pensato alla disposizione di tutto, dalle carte sul banco alle fiche puntate a quelle di ogni giocatore e ai giocatori stessi...decise, circa, le azioni da fare e immortalare.

Poi, avevamo il mandarino, BENE, simula la lampada poco illuminante tipica di queste scene, mettiamoci davanti un panno diffusore per affievolire e diffondere anche ai lati...esponi e bon...scatta.

Ci è anche andata di culo diciamo :lol:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

come me le passi... :devil: megaupload? quickshareit? o via mail?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come me le passi... :devil: megaupload? quickshareit? o via mail?

Ecco ecco si...appena uploadato...non credevo ci riuscisse...a volte coi file pesante mi si blocca :haha:

http://b3.s3.p.quickshareit.com/files/raw2f4d8.zip

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ecco si...appena uploadato...non credevo ci riuscisse...a volte coi file pesante mi si blocca :haha:

http://b3.s3.p.quickshareit.com/files/raw2f4d8.zip

Posso provarci anch'io Silv3r? :devil:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un problema preferirei il raw, per fare uno sviluppo completo... :( correggere il bianco su un tiff potrebbe essere complicato [ovvero dovrei passare da bridge per poterlo aprire in acr... casini!]

immaginavo che il problema fosse lo stativo, sempre così, per quelle cose serve un boom, oppure si ancora in qualche modo al soffitto, o qualche d'uno si mette lì a tenere lo stativo di traverso come un boom umano appunto. e come vedi, i "c'eravamo quasi" fanno diventare l'immagine "quasi" quello che avevi in mente... bisogna togliere i "quasi" per poter fare esattamente ciò che si vuole. provando, sbagliando, imparando, chiaro. :ciao:

Vediamo come avrei fatto io con l'attrezzatura che ho, cioè due westcott da 28", un ombrello da 120cm silver\bianco e uno più piccolo (regalo di amici).

Avrei piazzato, usando il portafondali (non ho il boom) l'ombrello grande in riflettenza sopra ai soggetti, così li avrei illuminati dall'alto e avrei avuto l'effetto "luce da sala biliardo".

Un bank l'avrei usato come rim-light, da vedere se destra\sinistra, dipende da quella frontale di schiarita... sarei indeciso sull'usarla, sarebbe da vedere le ombre sotto gli occhi quando "profonde" diverrebbero con la luce dall'alto... magari la piazzerei al centro del tavolo inclinandola in direzione del giocatore capo-tavola per tirare un po' indietro le ombre.

Forse ma forse un bank basso e abbastanza frontale alla macchina, low power, giusto perchè in una sala da poker c'è luce dappertutto, credo sia normale che le persone vengano illuminate da quasi tutte le direzioni.

Che ne pensi? :devil:

Se ti serve un disegno chiamo dmask! :haha: :ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensi? :devil:

che potrebbe essere un'ottima idea. :haha: anche se il setup one-light potrebbe essere la morte sua, io prenderei ispirazione da cose come questa:

dogs-playing-poker1.jpg

con un flash ombrellato vicino alla macchina, con almeno 3 stop più basso della luce principale, sia per aprire le inevitabili ombre sul viso, sia per avere un catchlight negli occhi, che male non fa, anzi..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per una perfetta gestione del colore e del bianco, io suggerirei l'investimento di 100 euro nell'X-Rite Color Passport.

All'inizio della sessione lo includi nella scena e poi in PP fai i giusti interventi (che prescinderanno dalla bontà del tuo monitor) soltanto sulla prima foto. Tutte le altre saranno sistemate di conseguenza.

:devil:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...