Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

:D

Sempre belle le tue Pass :)

Sembra molto interessante :)

Come si può averne un numero? ;)

Se guardi bene il trimestrale lo puoi prendere online

bo se vuoi lo compro e te lo spedisco :cry:

:ghghgh::ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao ragazzi,

manco da un pò.. tutto ok?

Vi invito a guardare il nuovo Fstoppers Originals intitolato "The Stolen Scream".

Fà veramente riflettere....

http://fstoppers.com/fstoppers-original-the-stolen-scream/

Vorrei sapere cosa ne pensate...

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei chiesto perchè hanno usato la foto in cui è effettivamente meno riconoscibile che nelle altre? direi che la soluzione è tutta lì.

divertente la battuta finale su getty.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Inquadratura già usata lo so, però alla fin dei conti mi piace sta fotina... mi rilassa :ciao:

5503782269_71af32d9f7.jpg

Fatta ieri :)

P.S: per la vostra gioia ho trovato una nuova location da violentare fotograficamente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh graficamente è molto interessante pass :) penso possa prendere un'altra piega se la flippi verticalmente [nel senso che la sinistra dell'orizzonte la metti a destra]. l'occhio occidentale, abituato a vedere da sx a dx, percepisce una diagonale dal basso a sx verso l'alto a dx come una salita e quindi la trova difficile da guardare. e chiaramente legge la situazione inversa come una discesa, quindi più facile da osservare.

nel tuo caso hai pure una sorta di "cuneo" che aumento andando verso destra, ed il senso di fatica aumenta.

so che sembrano cose assurde, ma i gestaltisti non avevano alcun torto.. :ciao:

il buon freeman non parla mai di queste cose?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh graficamente è molto interessante pass :D penso possa prendere un'altra piega se la flippi verticalmente [nel senso che la sinistra dell'orizzonte la metti a destra]. l'occhio occidentale, abituato a vedere da sx a dx, percepisce una diagonale dal basso a sx verso l'alto a dx come una salita e quindi la trova difficile da guardare. e chiaramente legge la situazione inversa come una discesa, quindi più facile da osservare.

nel tuo caso hai pure una sorta di "cuneo" che aumento andando verso destra, ed il senso di fatica aumenta.

so che sembrano cose assurde, ma i gestaltisti non avevano alcun torto.. :ciao:

il buon freeman non parla mai di queste cose?

Ma sai che avevo pensato a sta cosa?

Poi vuoi perché non sono capace a flipparla (mi piace come termine :P) vuoi perché mi sembravano pippe mentali mie, ho lasciato perdere :D

Inoltre, ma penso che sia una mia cosa personale, il mio occhio trova più gradimento nel porre il ramoscello a sinistra, lo trova più naturale come collocazione... sarà che forse son mancino? :D

Comunque sì il Freeman parla di queste cose, c'era proprio una parte dedicata ai principi della Gestalt ma quel libro è talmente pieno di materiale didattico che una semplice letta non basta se non ad imprimere le norme più basilari, difatti ho in programma di rileggerlo quanto prima :D

Grazie ad ogni modo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5503026865_087c3ee4c7.jpg

Impossible sunset di Stanley P., su Flickr"]5503026865_087c3ee4c7.jpg

Impossible sunset di Stanley P., su Flickr[/url]

Quando sono andato a scattare c'era un circolo fotografico.... tutti attrezzati con filtri...trepiedi della madonna e compagnia bella. Io col plasticotto devo averli fatti ridere:)

Patrecord, non mi ispira molto il cielo... pare un po' scialbo e mal post prodotto :)

mmmm...questa mi convince meno del solito:cry:

Vabbè capita :D

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai che avevo pensato a sta cosa?

Poi vuoi perché non sono capace a flipparla (mi piace come termine :D) vuoi perché mi sembravano pippe mentali mie, ho lasciato perdere :P

Inoltre, ma penso che sia una mia cosa personale, il mio occhio trova più gradimento nel porre il ramoscello a sinistra, lo trova più naturale come collocazione... sarà che forse son mancino? :)

Comunque sì il Freeman parla di queste cose, c'era proprio una parte dedicata ai principi della Gestalt ma quel libro è talmente pieno di materiale didattico che una semplice letta non basta se non ad imprimere le norme più basilari, difatti ho in programma di rileggerlo quanto prima :D

Grazie ad ogni modo :ciao:

conoscere i principi della gestalt è fondamentale per chi si occupa di immagine. poi vista la tua pedanza [e la testa che hai, l'affermazione che ho evidenziato lo dimostra] nei confronti della fotografia di paesaggio, è un plus non indifferente, quindi daje. :D

come si flippa?

in Anteprima, vai su strumenti e selezioni "speculare".

in fotosciop: menù image-image rotation-flip horizontal [ho sbagliato il post precedente, intendevo flippare sulla verticale, non flippare verticalmente].

provare per credere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato :D

Figatissima la cosa speculare :ciao:

Comunque non so, sarà che io sono abituato a vedere la scena in un certo modo, sarà che come ti dicevo il ramoscello lo vedevo meglio a sinistra... però boh, mi da una strana sensazione :D

Approfondirò il discorso della Gestalt quanto prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrecord, non mi ispira molto il cielo... pare un po' scialbo e mal post prodotto :)

Vabbè capita :D

:ciao:

Il fatto è che quando il cielo non è scialbo sto a casa.....le volte che vado trovo sempre cieli del kaiser.

Per la PP invece non so dirti perchè ho aumentato solo lievemente la saturazione.

Già che siamo di strada....che filtri ND hai? Sto cercando di procurarmi qualcosa ma non ci capisco una ciufola....ho provato sulla baia COKIN P ma ce ne sono centomila con prezzi che vanno da qualche euro i su.

Se qualcuno ha qualche link a disposizione è molto gradito:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei Cokin serie X-PRO (quella per i grandangoli dal 24 mm in giù e full frame), ho preso due GND8 e un ND8 ma per trovarli ho dovuto penare una cifra!!! Sono praticamente introvabili ai tempi che li ho cercati... pure l'holder non è che si trova così facilmente a prezzi decenti.

Devi cercare :ciao:

Vai sul sito della Cokin e dai un'occhiata alle varie serie e vedi quella che ti può far più comodo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbero andar bene anche la serie P con l'holder specifico per il grandangolo, ma non ne sono sicuro... i filtri li ho sempre presi considerando un futuro utilizzo su FF :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS per navigare il sito cokin servono due lauree....non si capisce una ciufola:(

Altra domanda pass....come servono questi benedetti filtri? Il tipo che "sfumato" o quelli che passano dal filtro al neutro immediatamente....il tipo hard se non sbaglio?

Quale dei due consigli?

La serie P sembra adatta: la consigliano per focali da 28 (su 35mm) solo che non si capisce se da 28 in su o 28 in giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS per navigare il sito cokin servono due lauree....non si capisce una ciufola:(

Altra domanda pass....come servono questi benedetti filtri? Il tipo che "sfumato" o quelli che passano dal filtro al neutro immediatamente....il tipo hard se non sbaglio?

Quale dei due consigli?

'sto dubbio me lo sono posto anch'io, alla fine credo dipenda dal tipo di foto che fai.

Se sono molti tramonti sul mare, o profili non eccessivamente irregolari dovrebbero andare bene i filtri "hard" (oh yeah :ghghgh: ), se invece scatti molto con orizzonti irregolari (pensa ad una catena montuosa) i soft dovrebbero rendere meglio. Anche se la verità sta nel mezzo, nel senso che vedevo foto fatte con entrambi i tipi di filtri montati contemporaneamente e posizionati a dovere :rolleyes:

La serie P sembra adatta: la consigliano per focali da 28 (su 35mm) solo che non si capisce se da 28 in su o 28 in giù.

Da 28 in sù dovrebbe essere. :mad:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto Xero dipende dal tipo di orizzonte, anche se secondo me alla fine è molto questione di gusti. Quelli che ho io sono entrambi soft se non sbaglio, secondo me si prestano a più applicazioni rispetto a quelli hard che invece sono maggiormente impiegati per orizzonti lineari :rolleyes:

E' sempre bene comunque tenerne più sia con diverse gradazioni che con diversi stop mangiati :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il metodo della doppia esposizione si basa sull'emulazione di questo tipo di filtri... ed inoltre hai anche maggior controllo sulla zona di transizione, permettendoti quindi di ottenere un effetto più naturale.

Diciamo che il vantaggio sta nel fatto che con i filtri hai già un file pronto in camera, mentre nella doppia esposizione devi sempre e comunque passare per Photoshop :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il metodo della doppia esposizione si basa sull'emulazione di questo tipo di filtri... ed inoltre hai anche maggior controllo sulla zona di transizione, permettendoti quindi di ottenere un effetto più naturale.

Diciamo che il vantaggio sta nel fatto che con i filtri hai già un file pronto in camera, mentre nella doppia esposizione devi sempre e comunque passare per Photoshop :ghghgh:

capito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quizzone:

A che canzone sto pensando?? :ghghgh:

img_5009cc8f00350228dc5c0136c65ced15e3e7cb1c.jpg

LINK

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Con oggi, grazie all'avvenuta portabilità del vecchio numero Tim sulla nuova scheda Vodafone, si conclude l'epopea iPhone di Deep, cominciata il 29 novembre del 2010. Tre mesi e quasi mezzo per attivare una scheda e portare un numero. Applausi al customer care Vodafone. Quando finisce il contratto, giuro che torno a Tim...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Con oggi, grazie all'avvenuta portabilità del vecchio numero Tim sulla nuova scheda Vodafone, si conclude l'epopea iPhone di Deep, cominciata il 29 novembre del 2010. Tre mesi e quasi mezzo per attivare una scheda e portare un numero. Applausi al customer care Vodafone. Quando finisce il contratto, giuro che torno a Tim...

M.

'sti abbonamenti :ghghgh:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un salticidae nella legnaia stamattina.. :D

foto a casaccio [ho pure sbagliato a scattare in jpg :D ] giusto perchè si capisca quanto caspio son piccoli sti cosi!!

l'unghia del mio indice è 10mm.

il sensore della 40D è ufficialmente da far pulire. ;)

f6de4

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con macchiette qua e la.. ma davvero bella!! ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...