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firstangel999
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:ghghgh:

individua il tipo di sorgente luminosa, premi il pulsante WB e scrolla finchè trovi la corretta opzione.

oppure metti in modalità K e dal menù inserisci un valore in kelvin particolarmente alto, e vedi che succede.

puoi anche provare a fotografare un foglio bianco illuminato direttamente dalla sorgente su cui calibri la macchina, e poi impostare wb personalizzato sempre dal menù. la cosa migliore è avere un cartoncino grigio 18% sempre in borsa.

il problema è poter modificare il bianco prima..

ti spiego.. voglio bilanciarlo per la fotografia subacquea.. solo che non posso scendere a 30mt fare la foto della gray card e tornare su x reimpostare...

vorrei agire manualmente dalla superficie sapendo già che c'è un botto di blu ,e gl'altri colori spariscono...

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il problema è poter modificare il bianco prima..

ti spiego.. voglio bilanciarlo per la fotografia subacquea.. solo che non posso scendere a 30mt fare la foto della gray card e tornare su x reimpostare...

vorrei agire manualmente dalla superficie sapendo già che c'è un botto di blu ,e gl'altri colori spariscono...

http://www.google.it/search?q=subwater+white+balance&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Odio lightroom…il prossimo che mi dice che è leggero si piglia la penna della tavoletta a mo' di supposta :ghghgh:

6GB di memoria richiesta…tutto normale :baby:

schermata_20100_Srdt.png

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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mi piace molto lo sfuocato dello sfondo ed anche la posa del bambino...

luce di mezzogiorno?

50-135mm @ 135mm F/4.5

Lo sfocato di alcuni vetri Pentax è spettacoloso, rimango sopreso ogni volta! :ghghgh:

Scattata alle 15:20, ma a 1000mt slm. :baby:

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Scattata alle 15:20, ma a 1000mt slm. :ghghgh:

Non avevo mai pensato all'altitudine in effetti…cambia di molto la morbidezza della luce a parità di orario? ;)

Intanto ecco la sorella gemella della foto di ieri* :ciao:

4882591956_79fd4bb2a7_z.jpg

* come previsto stamattina l'ho rivista, ed era grigissima, aumentato il contrasto come suggeritomi :DD

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@ xero: più su vai più dura è, non molto però cambia.

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Avere in mente una foto e non riuscire a realizzarla è veramente demotivante...

:DD

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Odio lightroom…il prossimo che mi dice che è leggero si piglia la penna della tavoletta a mo' di supposta ;)

6GB di memoria richiesta…tutto normale :ghghgh:

schermata_20100_Srdt.png

Ah ok, quindi l'unica buona che aveva non è manco vera... ok allora è una cagata pazzesca :DD

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Ah ok, quindi l'unica buona che aveva non è manco vera... ok allora è una cagata pazzesca :DD

350mb su win7 ;) con 4gb

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350mb su win7 :DD con 4gb

Se sta senza far niente sì…sull'ultima foto che ho postato avevo spennellato due zone distinte (cielo e terra), e per andare a correggere di fino la selezione è stato un inferno, rallentamenti ogni 3 secondi (d'orologio) ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Odio lightroom…il prossimo che mi dice che è leggero si piglia la penna della tavoletta a mo' di supposta :DD

6GB di memoria richiesta…tutto normale ;)

schermata_20100_Srdt.png

Ecco l'espressione del mac di xero quando usa Lr!

image.php?u=37013&dateline=1280529551

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http://photojojo.com/store/awesomeness/camera-lens-mug/

Io la prendo dal sito di Bers pago di più ma dentro è di metallo

e dov'è st'interno in metallo? :DD

il problema è poter modificare il bianco prima..

ti spiego.. voglio bilanciarlo per la fotografia subacquea.. solo che non posso scendere a 30mt fare la foto della gray card e tornare su x reimpostare...

vorrei agire manualmente dalla superficie sapendo già che c'è un botto di blu ,e gl'altri colori spariscono...

procurati un cartoncino grigio che possa stare sott'acqua, e fai il bianco in post. ad ogni modo siccome immagino userai il flash, la risposta ce l'hai da te. per il resto, visto che sei sott'acqua, credo che se ti vengono delle immagini con una dominante blu, sia tutto ok. :ghghgh:

@ xero: più su vai più dura è, non molto però cambia.

questa me la devi spiegare. :DD

anche perchè a livello teorico più sali più ti avvicini alla sorgente, quindi al limite dovrebbe diventare più morbida [sì è ovvio che sto scherzando].

a mio avviso come al solito dipende dall'umidità nell'aria, dalla presenza di nuvole o meno, dalla prossimità verso superfici che rimbalzino la luce..

non ho timore di dire che le medesime condizioni atmosferiche diano uguali risultati a 1500m come sul livello del mare. :ciao:

Imparate a scegliere i software pivelli!

eh C1, per niente confusionario nell'interfaccia, no no.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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@ steno: normalmente, durante le belle giornate, sopratutto estive, è più facile che in altura ci sia meno afa o umidità, quindi la luce risulta più nitida o dura se vogliamo.

Non cambia niente, sarebbe interessante provare, tanto per curiosità. :DD

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ma alla fine, quale caspio è il sw migliore per postprodurre?!?!?;):DD:confused:

ACR, Lr3 usa lo stesso engine, ma non sono abituato a usare il catalogo di Bridge (mai usato) ergo ormai resto su Lr. :ghghgh:

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Mo che so sti RAF. ?

Le foto del cantante?

:DD

:ghghgh: sacrilegio…sono i RAW di fujifilm :DD

Ecco l'espressione del mac di xero quando usa Lr!

image.php?u=37013&dateline=1280529551

Esatto :D

eh C1, per niente confusionario nell'interfaccia, no no.. :ciao:

Se usi LR per un anno tutto il resto è oro in quanto a pulizia dell'interfaccia ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ma alla fine, quale caspio è il sw migliore per postprodurre?!?!?;):DD:confused:

fotosciop.

gli altri sono catalogatori che permettono anche un editing più o meno avanzato.

brigge è una cosa ancora diversa, però in effetti non è un brutto metodo di lavoro. in fondo dovrebbe fare più o meno tutto quello che fanno i catalogatori, senza però la parte di postproduzione e backup.

@ steno: normalmente, durante le belle giornate, sopratutto estive, è più facile che in altura ci sia meno afa o umidità, quindi la luce risulta più nitida o dura se vogliamo.

Non cambia niente, sarebbe interessante provare, tanto per curiosità. :ghghgh:

infatti pensavo a medesime condizioni atmosferiche. una giornata ventosa al mare dovrebbe dare gli stessi valori di contrasto che puoi trovare in una giornata ventosa in alta montagna.. :ciao:

la cosa che più influisce sulla qualità della luce è però la latitudine.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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