Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

effettivamente, no, non è un fisheye... avevo visto male...

:baby:

E' solo il Tokina 11-16 montato sulla 5DII :)

Abbiam fatto un po' di scatti a 16mm (quelli non vignettati) dove l'obiettivo riesce a coprire anche il formato 24x36 (è comodissimo poterlo usare non solo su Aps, ma anche su FF come un fisso a 16mm)...poi per ridere abbiam fatto qualche scatto a 11mm col vignettone, e a loro è piaciuto tantissimo l'effetto, e le successive le hanno volute tutte così :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

@DB hai ragione, hanno poi infine aggiornato.. :rolleyes: comunque chi si ostina a costruire "siti web" con iweb è un caprone. vien tutto meglio col bravo vecchio notepad.. ;)

tra l'auter, che pena, devo rimetter mano ad html css js per rifarmi il sito.. :( è ora di aggiornare, anche con gli ultimi lavori che ancora giacciono inediti..

@bulvio trovo abbastanza azzeccata la terza anche se avrebbe meritato più attenzione alle simmetrie, le altre mmmmh non mi raccontano granché, luce taglio fuochi un po' scontati e poco descrittivi/narrativi.. più che CP sembrano cianografie ulteriormente virate... se il rosso del sito è solo un accento, potrebbe starci.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho una domanda da chiedere a voi esperti chiedo al volo qui senza aprire un nuovo post.... qualcuno sa dirmi come riuscire a fotografare la luna? ho provato con un 135 mm con duplicatore focale sulla mia k-r però anche se il risultato non è poi tanto male l'obiettivo "manuale" non riesce a mettere a fuoco completamente la luna... questo è normale? (io penso di si... forse servono teleobiettivi molto piu spinti vero?) però esiste qualche accorgimento che posso fare per migliorare la qualità finale della foto? l'ho scattata se nn sbaglio in manuale a 200 iso apertura focale 22 chiusa al massimo e come tempo 1/60.....

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. cavalletto

2. fuoco su infinito

3. vai su al monte, meno luce di città c'è, meglio è.

4. quelli che ne sanno ti consiglieranno... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

prima e seconda ovviamente già fatto... non sono così inesperto.....sul monte per me che vivo dentro roma è un po difficilotto..... XD

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente la luna riesci a fotografarla a 100iso 1/500 TA

chiudere a 22 ti serve a poco che tanto l'unica cosa che vedrai è la luna e dubito che lasciando TA ti cambi molto sulla messa a fuoco della luna anche con f/0.95 :P

controlla piuttosto di non avere problemi di front focus magari quello che per te è fuoco a infinito, per la lente non lo è

inoltre quello che vedi magari sfocato può benissimo essere poca nitidezza della lente :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la lente è una takumar bayonet 1:2.5 135mm della reflef a pellicola che mio padre usava parecchi anni fa.... dici non si riesce a raggiungere qualche cosa di abbastanza buono?

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne metto altre quattro va...

@Steno: grazie per il commento. In realtà se le trovi poco descrittive è giusto... sono solo particolari dei macchinari, e di proposito ho scattato in modo da non far capire più di tanto di cosa si tratta. Poi di fatto ci saranno delle (brevi) didascalie. Invece, le foto che descrivono davvero il lavoro, saranno quelle che farò a giorni ai campioni di stampe realizzate... per noi è quello l'importante...

Riguardo alla terza della prima serie... ho l'impressione che sia proprio il macchinario a non essere del tutto simmetrico. Avevo già fatto un paio di anni fa quella foto, e avevo avuto lo stesso problema di asimmetria... boh...

5909062998_bdfe4160de_z.jpg

5908506341_7e288f2926_z.jpg

5908510383_c3e2e0b5b6_z.jpg

5908511117_7fec56c9e3_z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei bulvio, c'è modo e modo per raccontare-non-raccontare anche i macchinari.. boh amen. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :)

premetto che ultimamente ho scattato un po' di robe tipo cataloghi, brochure, quindi robe ipertecniche dove devi preoccuparti molto più di quel che vede chi osserva, che non quel che ci vedi tu...

la cosa che mi stupisce è l'importanza di seguire un andamento logico, mi spiego: in alcune immagini il tuo soggetto è a dx, col resto dell'immagine che spinge l'occhio spinto verso sx. il contrario di ciò che dovrebbe avvenire. secondo i gestaltisti, per gli occidentali abituati a leggere da sx a dx, ciò che in un'immagine si "muove" in questo senso è facile da guardare, ciò che si muove da dx a sx invece è difficile. motivo per cui nei film e nel teatro i buoni normalmente entrano in scena da sx a dx e i cattivi al contrario, o perchè nei cartelli stradali la salita va dal basso a sx in alto a dx e la discesa viceversa. probabilmente alcune di queste immagini, se ribaltate sull'asse verticale, acquisterebbero forza.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio la prima di queste ultime 4 funziona per questo discorso, ma poi intravedo la parte inferiore di plastica trasparente della pompa del vuoto, e mi sembra che manchi un pezzo...

lo so son pippe mentali. ma sto cercando nel metre di fare reverse-thinking a proposito degli ultimi lavori che sto consegnando e devo capire dove ho fatto cazzate.. :oops:

spero a breve di poter mostrare qualcosa. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime considerazioni, a questa cosa del sx-->dx non ho proprio mai pensato e giustamente me l'hai fatto notare tu che non hai sotto gli occhi questi macchinari tutto il giorno. Di fatto ho fotografato dove ero comodo, ovvero dal lato dei comandi, posti (sui due macchinari "a linea") sul lato sinistro e che quindi fanno guardare la linea andare da dx a sx.

Qualcuna provo a ribaltarla, laddove non ci siano scritte o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

ho trovato questo documento che ad una prima occhiata superficiale potrebbe essere interessante: http://www.robertofrancioso.com/PDF_lezioni/TTEI_02.pdf

sapendo che mestiere fai davo per scontato che ti fossi scontrato anche con la progettazione grafica ed avessi avuto a che fare con queste cose..

mi sto accorgendo ora di aver "cannato" un lavoro importante, un catalogo, nell'orientare i prodotti ho preferito dare spazio al logo, e per questo ho dovuto ribaltare completamente l'immagine rispetto a quanto sarebbe stato formalmente corretto. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo se questa l'avessi postata:

5934240767_064e668379_z.jpg

Walterino+Franceschino = Gennaro Esposito di stefano druetta, su Flickr

queste invece sono di domenica scorsa:

5934804020_5be1a1785e_z.jpg

Chiara Nicolanti di stefano druetta, su Flickr

fatte di corsa, con mezza idea in testa, in piena notte dopo una serata al limite dell'assurdo :ghghgh: che non vi racconto per non tediarvi. lei era la co-presentatrice di quest'evento, è una giovane attrice romana.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

ho trovato questo documento che ad una prima occhiata superficiale potrebbe essere interessante: http://www.robertofrancioso.com/PDF_lezioni/TTEI_02.pdf

sapendo che mestiere fai davo per scontato che ti fossi scontrato anche con la progettazione grafica ed avessi avuto a che fare con queste cose..

mi sto accorgendo ora di aver "cannato" un lavoro importante, un catalogo, nell'orientare i prodotti ho preferito dare spazio al logo, e per questo ho dovuto ribaltare completamente l'immagine rispetto a quanto sarebbe stato formalmente corretto. :(

Ho dato uno sguardo veloce al documento... tutto bello ma non so, mi da l'idea che sia molto più applicabile nella vera e propria "creazione" (di un logo, di un disegno, anche di una foto costruita). Ovvio, se si riuscisse ad applicare sempre e comunque ne gioverebbe la visione e l'apprezzamento "psicologico" probabilmente, ma se devo documentare com'è fatta una certa cosa, non sempre posso mettermi io in posizione "favorevole" alla "gestalt", oppure modificare l'oggetto ripreso per giungere allo scopo...

Poi è ovvio che io sia consapevole del fatto che le mie foto sono tutt'altro che perfette...

E comunque, io non disegno nè creo nulla, per questo non ho mai approfondito queste cose... sono un esecutore.

Comunque, ho provato a flippare alcune immagini, e mentre c'ero ho anche cambiato la cromia rendendola un po' più leggera...

5935867209_9cd958a96e_z.jpg

VG di Fulvio Varone, su Flickr

5936425204_3efe911498_z.jpg

VG di Fulvio Varone, su Flickr

5935867691_1c0d26bcf8_z.jpg

VG di Fulvio Varone, su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steno

la foto dei ristoratori l'avevi gia postata e continua a piacermi (la texture del viso del tipo a destra è fantastica)

le altre... boh...

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

ho trovato questo documento che ad una prima occhiata superficiale potrebbe essere interessante: http://www.robertofrancioso.com/PDF_lezioni/TTEI_02.pdf

sapendo che mestiere fai davo per scontato che ti fossi scontrato anche con la progettazione grafica ed avessi avuto a che fare con queste cose..

mi sto accorgendo ora di aver "cannato" un lavoro importante, un catalogo, nell'orientare i prodotti ho preferito dare spazio al logo, e per questo ho dovuto ribaltare completamente l'immagine rispetto a quanto sarebbe stato formalmente corretto. :(

Tutto vero, però non può essere l'unico argomento valido per comporre un immagine, la luce, il colore, la profondità di campo, uno sguardo, sono in grado di spostare il peso visivo di un immagine in maniera del tutto opposta rispetto a quanto sostenuto dai gestaltisti.

Poi ovvio quando si ha a che fare con oggetti "inanimati" da fotografare per scopi pubblicitari tutto ciò ha un certo peso, alle tua considerazioni (che condivido) sulle foto di bulvio aggiungo che in alcune mi sembra ci sia un po troppa poca profondità di campo, visivamente è carino ma nel caso di soggetti così difficili (da identificare) trovo che ne scarifichi un po la lettura.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente il riferimento alla gestalt lo prendo per buono solo ed esclusivamente nel caso degli oggetti inanimati, che fan fatica a comunicare perchè non parlano un linguaggio [anche visivo] immediatamente comprensibile all'occhio umano; ed anche nel caso si debba rendere appetibile tale oggetto/immagine. ma bulvio ha sostenuto che non era questo il suo caso particolare, quindi bon, son considerazioni che evidentemente lasciano il tempo che trovano. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a comporre. :)

altra considerazione [personale] sulle foto di bulvio, a me è venuta la fissa per le maledette verticali/orizzontali e le geometrie, quel genere di immagini vanno curate sotto questo punto di vista, e la macchina andrebbe SEMPRE messa perfettamente in bolla, o recuperato lo scompenso in post, per ottenere prospettive e fughe il più naturali possibile.. so che sembrano pippozzi :D ma è una sorta di mantra più per il sottoscritto per altro. ho passato troppo tempo col lens correction filter sti giorni, proprio per non averci messo sufficiente attenzione nel piazzare il punto macchina realizzando immagini per brochure di un'azienda spagnola che produce arredamento, pannelli murari, acquari* e pavimenti da uffici..

*: le sale riunioni e gli uffici creati con superfici vetrate. un DELIRIO da fotografare. un delirio. :ko:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us...9/imgp1335.jpg/

foto del mio bellissimo coniglietto

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a comporre. :)

altra considerazione [personale] sulle foto di bulvio, a me è venuta la fissa per le maledette verticali/orizzontali e le geometrie, quel genere di immagini vanno curate sotto questo punto di vista, e la macchina andrebbe SEMPRE messa perfettamente in bolla, o recuperato lo scompenso in post, per ottenere prospettive e fughe il più naturali possibile.. so che sembrano pippozzi :D ma è una sorta di mantra più per il sottoscritto per altro. ho passato troppo tempo col lens correction filter sti giorni, proprio per non averci messo sufficiente attenzione nel piazzare il punto macchina realizzando immagini per brochure di un'azienda spagnola che produce arredamento, pannelli murari, acquari* e pavimenti da uffici..

*: le sale riunioni e gli uffici creati con superfici vetrate. un DELIRIO da fotografare. un delirio. :ko:

mi sono arrivate ora le foto del brazzo violento della legge... :ghghgh:

belle :fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno a quali mie foto ti riferisci?

...un po' tutte a dire il vero. per esempio le ultime due soffrono di carenza di bolla..

@torres: son felice! ora devo "solo" tirarne fuori un numero fruibile, diciamo 1/12 del malloppo totale, da farne un portfolio da far girare alle produzioni. se hai tempo da perdere e mi segnalassi quelle che trovi più interessanti, diciamo 6 per giornata? te ne sarei più che grato. :)

..in realtà ho il trip di fare una seleçao usando come filo conduttore le mani. ci sono parecchi scatti che parlano grazie alle mani di chi è ripreso. ma forse lo capisco io che so di cosa stessero parlando quelle persone.. boh.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'idea delle mani è interessante, ma potresti portarlo avanti come percorso parallelo...fondamentalmente per venderti alle produzioni devi raccontare la produzione in modo abbastanza semplice ma ampio spaziando dal dettaglio "tecnico" (macchina, luci, trucco, FX, ecc ecc...) al lato "emozionale" quindi fondamentalmente ritratti volti e momenti importanti del film. Ora provo a dirti quali... :fiorellino:

P.S.

bellissima quella di Paolo che corre sotto lo skyking con l'attore sulla destra...

eccomunque...beccati questa, fatta tu sai quando... :ghghgh:

8CU3h.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti lo ragionavo come discorso parallelo.. prima la parte tecnica più quella emozionale. :)

paolo è molto fotogenico, con la sua aura misteriosa di quello che ne sa di tutti i colori e ne ha viste di peggio..

io so quando? non riesco a riconoscere nemmeno il luogo! :D

edit: aaaahhhhh sì! ogr! :D viva il bilanciamento del verde :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...