Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

tutto ciò mi dà da pensare, comunque. evviva i vestiti neri... :)

a proposito di vestiti neri ... ieri sera sono andato al concerto di zucchero a varese con la veeecchiaaa e scamuzzissima Powershot A520 e ho fatto sta foto particolare (grazie al vestito nero della tipa ...

3125361071_516c18a5ea.jpg

e ste due foto decenti

3125340829_518a219cfd.jpg

3126171370_db99250fd9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Volevo chiedervi una cosa , io in questo momento ho iPhoto decisamente pesante e lento , Aperture è più leggero nella gestione delle foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi Lightroom invece che aperture..molto più veloce e secondo me molto meglio..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì aperture gestisce logicamente molto meglio di iPhoto.

Io prenderei quello senza dubbi, interfaccia chiara e pulita (al contrario di Lightroom che è un pastrocchio), ottima integrazione con OS X (se poi hai anche Mobile Me è di una comodità assoluta), tool di modifica molto potenti (ma allo stesso livello di Lightroom)

Insomma a meno che non hai un computer troppo poco potente (ma calcola che gira senza problemi sul mio MacBook prima generazione con 1gb di ram) usa Aperture senza problemi... altrimenti prendi Lightroom che ha della sua solo la leggerezza... almeno secondo me :)

Insomma sia Lightroom che Aperture sono programmi fantastici, hai solo l'imbarazzo della scelta... magari prova la Trial di entrambi per i primi 30 giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La bagna càuda di ieri sera :)

ne ho approfittato per prendere confidenza con la luce buia di una cucina. le foto che metto sono tutte senza flash e senza ritocchi post produzione. ero in manuale con fuoco manuale e bilanciamento del bianco settato sul "tungsteno" (l'icona della lampadina)

igp0737ni0.jpg

ISO 200 1/6 @ f4 - 34mm

igp0739yk4.jpg

ISO 200 1/6 @ f4 - 34mm

igp0736lm9.jpg

ISO 200 1/6 @ f4 - 45mm

Link al commento
Condividi su altri siti

bagna cauda... :) ti avanza mica un fujot che vengo a farmi una scodellata volentieri!? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

thedrjazz ma scherzi...i tuoi pareri mi fanno piacere :mad:

Ehm...si...il cavetto...avrò dimenticato di toglierlo :confused:

Per flickr vorrei aspettare di avere qualche scatto decente da pubblicare...:ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

stè lascia perdere che per quanto sia buona... oggi ammazzavo i vampiri con lo sguardo :ciao:

le due con il cibo saturandole un pochino sono molto meglio

non ho capito come bilanciare il bianco manualmente :mad:

com'è la storia del foglio bianco?

Prendi un foglio bianco...una giornata con condizioni di luce perfette (auguri :confused: ) e scatti...poi vai sul menu della macchina e le dici che quello E' binaco..........credo...ma fattelo spiegare meglio...:ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

stè lascia perdere che per quanto sia buona... oggi ammazzavo i vampiri con lo sguardo :confused:

le due con il cibo saturandole un pochino sono molto meglio

non ho capito come bilanciare il bianco manualmente :ciao:

com'è la storia del foglio bianco?

dunque.

il bilanciamento del bianco è una cosa che può avere del rognoso. :mad:

ci sono due modi per farlo correttamente.

1] nella situazione di luce in cui ti trovi, qualsiasi essa sia, fotografa un foglio bianco ben illuminato dalla luce presente. entra nelle impostazioni della macchina, alla voce WB personalizzato userai l'immagine scattata. esistono anche alternative, esistono "tappi" semitranslucidi, di colore bianco, che se montati sull'ottica permettono di avere un risultato analogo. qualcuno dice che il tappo delle pringles vada altrettanto bene.

2] il metodo più sicuro [ed è quello usato soprattutto in situazioni di luci miste, set fotografici, photoshoot eccetera] è scattare in raw e lasciare SEMPRE il wb su automatico. prima di iniziare a scattare, si fotografa la scena con un cartoncino "grigio 18%". esistono pannelli che presentano una gradazione più scura ed una più chiara, oltre al 18%. questo serve per la postproduzione, poichè i software di elaborazione dell'immagine hanno un controllo del wb con un color picker che va a selezionare le informazioni di colore-saturazione-luminosità-calore, proprio dal campione grigio nella foto. la stessa impostazione di wb andrà usata su tutte le immagini con le medesime caratteristiche di luce. è una cosa che va bene in situazioni "protette", controllabili. studio e set fotografico.

diciamo che in una situazione normale, seguire i preset della macchina è ottima cosa.. al limite basta dare una piccola correzione in post [non prendere d'esempio la foto di silver alla pianta e all'orologio.. :mad:]. ovvio bisogna anche saper riconoscere le sorgenti luminose, l'illuminazione a scarica di gas produce talvolta luci verdi, cui l'occhio si abitua compensando, ma la macchina no, se non glielo facciamo presente. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho esagerato :confused: ma Steno sicuramente approva :mad:

(ovviamente ne ho fatte anche "ferme", ma solo perchè il gruppo ne voleva anche qualcuna normale, ma non le posto nemmeno, non le considero minimamente degne di esistere :ciao:)

3127008384_ffdbb460b5.jpg

3127005072_ccb1279ae5.jpg

3127002314_4daed45d4c.jpg

3126992796_8f0af9d194.jpg

3126157523_8df31f134b.jpg

3126151479_33402b2b5d.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che approvo :mad::ciao:

senti ma la seconda... con quale mano usavi lo zoom?! :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ma la seconda... con quale mano usavi lo zoom?! :ciao:

Con la sinistra, come tutta la gente normale :mad:

La fortuna è che questo localino piccolo e sfigato aveva delle belle luci, tutte frontali rispetto al palco, e fra i fari c'erano anche un paio di lampade strobo che venivano usate molto spesso :confused: quindi in realtà il flash off camera l'ho usato solo 3 o 4 volte, per il resto mi faceva tutto il tecnico delle luci :ciao::mad:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti esseri con le fotocamere multi esposizione...

intanto..CHE SI SAPPIA ... ha suonato l postino...ergo :

ho è arrivato il 100-400

oppure sono i pocket wizards con i flashs nuovi...

ahahahahahahahahahahahahahahahahaah

ma quale multiesposizione... :fiorellino:

usa la fantasia acromac... è l'unica! :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti esseri con le fotocamere multi esposizione...

Ci vuole il manico per certe cose :fiorellino:

intanto..CHE SI SAPPIA ... ha suonato l postino...ergo :

:ghghgh:

ho è arrivato il 100-400

Buio come le sottane di una madre superiora :fiorellino:

oppure sono i pocket wizards con i flashs nuovi...

ahahahahahahahahahahahahahahahahaah

Che flash hai preso? Io in questi giorni giro con 2 monotorcia da 1000w con parabole e ombrelli :angioletto:

M.

Te la sei cercata :angioletto:

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

@DEEPBOY di primo acchitto nn mi pare buio...poi c'è sempre la post production:ghghgh:

Beh è un f4.5-5.6 non si può certo dire che sia luminoso, per alcuni applicazioni anche f2.8 fisso potrebbe non essere abbastanza, soprattutto su un teleobiettivo...non sapevo però che con la post production si migliorasse la luminosità della lente :fiorellino:

Io ho sentito parlare molto bene del Sigma 120-300 f2.8 non l'hai preso in considerazione? :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ora deepboy

ho preso 2 580ex II

mi servono da punti luce e riempimento..per il resto ho una luce fissa da 650w con diffusore...

facciamo a gara a chi lo ha più grande??? ahahahahahahahah

Ottima scelta! :fiorellino:

Maddai che gara e gara, visto che te la tiravi un po' col postino, ti ho preso un po' in giro, si faceva per ridere :fiorellino::fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è un f4.5-5.6 non si può certo dire che sia luminoso, per alcuni applicazioni anche f2.8 fisso potrebbe non essere abbastanza, soprattutto su un teleobiettivo...non sapevo però che con la post production si migliorasse la luminosità della lente :fiorellino:

Io ho sentito parlare molto bene del Sigma 120-300 f2.8 non l'hai preso in considerazione? :fiorellino:

M.

ho valutato...ma poi alla fine ...dichiarato 2.8 ma n lo tiene effettivo ...così ho sentito poi boh..

della sigma ho 12-24 che è una potenza per i "lendscheip"...

quando mi prendo la full frame andrà ancora meglio:dance:

dato che siamo in tema... la 5DII come la vedete?ne ho sentito di buone e di cattive..ci stò facendo 1pensierino per l'anno prossimo:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta! :fiorellino:

Maddai che gara e gara, visto che te la tiravi un po' col postino, ti ho preso un po' in giro, si faceva per ridere :angioletto::fiorellino:

M.

ma figurati... anche io gioco.. non voglio entrare nel giro di quelli che si guardano l'attrezzatura e mai dentro l'oculare per fare le foto :fiorellino:

@steno12 quella dei"maledetti con macchine multiesposizione" è 1gioco...

tu che sai dall'inzio cosa mi stò comprando dovresti saperlo...

se fate i bravi ora vi posto un link della madonna!!!! lo cerco wait...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha ordinata un amico è la stà aspettando oramai da quasi un mese, ma sembra che Canon sia un po' indietro con le consegne ai rivenditori, oramai si va sicuramente dopo natale, appena gli arriva ci faccio un giro e ti so dire, ma le premesse sono ottime, ho visto un'approfondita presentazione al Canon Day di parma, con tanto di proiezione di un video realizzato con la macchina, e sono rimasto impressionato in tutto :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscita la red one?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@deepboy...

ho visto 1video fatto con la 5dii...paura..poi chi ha 1tot di obbiettivi si può sbizzarrire nn poco...

@steno12...

pare esca a giugno.. non è da scartare.. il fatto di poter intercambiare ogni singolo pezzo ha i suoi vantaggi..

io punterei o sul medio o sul grande formato..anche se prezzi sono parecchio proibitivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì beh si parla anche di cineprese da produzione holliwoodiane eh.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...