Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

belle belle

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

rezzi40052.jpg

ret1ffde.jpg

Collegno Ex Manicomio...

Bellissime, el, come al solito. La prima come l'ha realizzata?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se mi spingessi a spendere 500€ (ho appena comprato il MacBook Alu 13" e non sono sazio di giocattolini) potrei dividerli in 200 di corpo macchina (se mi sbatto magari usata la trovo) e 300 di obiettivo. Non so però quanto mi convenga realmente:

- Non voglio prenderlo specifico per determinati scatti. Ci sono a 300 euro obiettivi tutto fare MOLTO migliori del plasticotto?

- Potrei non notare nessun miglioramento rispetto ad un 18-55 perchè sono scarso di tecnica e teoria.

In sostanza... Opto per il fondo di bottiglia e per il risparmio momentaneo. Il prossimo capriccio, se la fotografia "mi prende" sarà una lente con i controcazzi :DD

se ce la fai, prenditi una k200d con 18-55 da kit entrambi usati (ovviamente senza danni... per il numero di scatti della macchina non preoccuparti... non è abbastanza vecchia per aver superato i 100.000 scatti... :ghghgh:)

visto che sei "scarso" in teoria (in tecnica non so dirlo... magari hai un ottimo occhio!), il 18-55 va già bene per cominciare. poi più avanti capirai da solo le tue esigenze e potrai puntare ad uno zoom o ad una lente fissa che ti sappia soddisfare di più (e nel mondo pentax ce ne sono tante interessanti... pancake compresi!!)

:cold:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
steno, ottimo reportage...

grassie!!

dimmi che i mucchi di foglie nella prima foto, li hai usati per qualche altro scatto! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fede, ad ogni tua foto mi vien sempre voglia di andare a zappare la terra per non infangare il buon nome della fotografia :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi date dei dati per cortesia che al di la dei diversi megapixel quindi rumore iso.. e blablabla e fin qua lo sappiamo tutti... i due sensori della 450d e 40d sono strutturalmente e componentisticamente diversi...

non voglio fare il testardo è... pero voglio sapere in cosa differiscono... curiosità.. visto che fino a 2 minuti fa non la pensavo cosi e tutti sostenete che i due sensori sono diversi

bhe googlando un po' ho trovato su dpreview.com

sensore 40D

• 22.2 x 14.8 mm CMOS sensor

• RGB Color Filter Array

• Built-in fixed low-pass filter (with self-cleaning unit)

• 10.5 million total pixels

• 10.1 million effective pixels

• 5.7 µm pixel pitch

• 3:2 aspect ratio

sensore 400D

• RGB Color Filter Array

• Built-in low-pass filter

umh a parte l'autopulizia del sensore e del pixel pitch (che non ho idea di che cosa sia) non sembrano differire di molto in effetti

sà, chi è che si vuole divertire a smontare due reflex per controllare direttamente il circuito stampato? :cold:

bye

Koda

PS: complimenti Fede, mai visto nulla del genere :ghghgh:

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bhe googlando un po' ho trovato su dpreview.com

sensore 40D

• RGB Color Filter Array

• Built-in fixed low-pass filter (with self-cleaning unit)

• 5.7 µm pixel pitch

sensore 400D

• RGB Color Filter Array

• Built-in low-pass filter

umh a parte l'autopulizia del sensore e del pixel pitch (che non ho idea di che cosa sia) non sembrano differire di molto in effetti

sà, chi è che si vuole divertire a smontare due reflex per controllare direttamente il circuito stampato? :cold:

bye

Koda

PS: complimenti Fede, mai visto nulla del genere :ghghgh:

difatti la 40D e la 400D hanno in comune lo stesso sensore. la 450D no! ecco perchè è più rumoroso: hanno messo più elementi sensibili sulla stessa superficie. e a dirla tutta la 450D è decisamente più rumorosa addirittura della 350D.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
difatti la 40D e la 400D hanno in comune lo stesso sensore. la 450D no! ecco perchè è più rumoroso: hanno messo più elementi sensibili sulla stessa superficie. e a dirla tutta la 450D è decisamente più rumorosa addirittura della 350D.

e allora cosa vogliamo dire della 50D? :ghghgh:

a me non paiono così rumorose... se pensiamo che ci sono delle compattine con sensori ben più piccoli di un qualsiasi sensore reflex... e che ci mettono 12-14 milioni di pixel... :cold:

piccolo OT: @*stefano... a proposito... avevi letto sul qtpmagazine la questione del circolo di airy?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3096285180_d58863dc8c_b.jpg

3095442463_cb74301e52_b.jpg

3096282192_5d5933be10_b.jpg

Sono un po' imbarazzato, a postare dopo steno ed El, ma tant'è. Il buon Geronimus le ha già viste. Le altre (ma di questa serie sono solo queste 3) le trovate sul mio Flickr.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie...

la prima l'ho realizzata scattando a 2" (circa) come tempo di posa, tutte e due sovraesposte di due stop, il resto è come vivo quel luogo davvero (a dir poco) suggestivo...

@steno non credo di averli usati per altri scatti li ci stavano bene però...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e allora cosa vogliamo dire della 50D? :DD

a me non paiono così rumorose... se pensiamo che ci sono delle compattine con sensori ben più piccoli di un qualsiasi sensore reflex... e che ci mettono 12-14 milioni di pixel... :ghghgh:

che io sappia, la 50D ha proprio un altro sensore. stessa categoria ma diversa costruzione.. mi corregga DB se dico boiate! :dance:

Quindi secondo questo ragionamento, la 50D che è una semipro, è ancora più rumorosa?

Quasi assordante? (Scusate la pessima battuta)

:oops:

no io mi sto piegando dal ridere!!!

:ghghgh:

Sono un po' imbarazzato, a postare dopo steno ed El, ma tant'è. Il buon Geronimus le ha già viste. Le altre (ma di questa serie sono solo queste 3) le trovate sul mio Flickr.

mi piace tanto la terza!!

grazie...

la prima l'ho realizzata scattando a 2" (circa) come tempo di posa, tutte e due sovraesposte di due stop, il resto è come vivo quel luogo davvero (a dir poco) suggestivo...

@steno non credo di averli usati per altri scatti li ci stavano bene però...

wow io ci vedo una tipa seduta in mezzo... molto "american beauty"!!

senti ma se ti chiedessi in prestito il pannello riflettente [quello più piccolo]? :ghghgh:

ne avrei bisogno entro domenica...

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che la risoluzione maggiore non sia solo elaborazione software!? "CHIEDO ovviamente....

a dirla tutta steno dovresti provarla la macchina prima di sentenziare (e spero che dicendo questa cosa tu l abbia provata) visto che io ho la 450, al lavoro scatto spesso con una 350... e ho usato una 400 per un paio di mesi.... la gamma cromatica della 450 non è paragonabile a quella della 350.... la surclassa di un belpezzo....

e a rumore... si nota forse dagli 800ISO in su... se la guardi su porzioni 100% di un file...

cmq giustamente sono Pippe... e non so neanche perche mi sono andato a impegolare in questo discorso inutile...

ottimi scatti dal motorShow!

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che io sappia, la 50D ha proprio un altro sensore. stessa categoria ma diversa costruzione.. mi corregga DB se dico boiate! :shock:

:rofl:

no io mi sto piegando dal ridere!!!

:ciao:

mi piace tanto la terza!!

wow io ci vedo una tipa seduta in mezzo... molto "american beauty"!!

senti ma se ti chiedessi in prestito il pannello riflettente [quello più piccolo]? ;)

ne avrei bisogno entro domenica...

Uhm mi sà che i pannelli sono in uso fino al 19/20 :rofl:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo sicuri che la risoluzione maggiore non sia solo elaborazione software!? "CHIEDO ovviamente....

Assolutamente no, la risoluzione maggiore si può ottenere solo aumentando fisicamente il numero di ricettori (i pixel) presenti sul sensore.

a dirla tutta steno dovresti provarla la macchina prima di sentenziare (e spero che dicendo questa cosa tu l abbia provata) visto che io ho la 450, al lavoro scatto spesso con una 350... e ho usato una 400 per un paio di mesi.... la gamma cromatica della 450 non è paragonabile a quella della 350.... la surclassa di un belpezzo....

Vedi, ti sei risposto da solo :shock: i sensori Aps-C hanno sempre la stessa dimensione, ma anche a parità di mpx può cambiare il processo produttivo. Sembra folle parlare di "qualità" dei singoli pixel, ma diversi processi produttivi possono portare ad ottenere due sensori che hanno specifiche assolutamente identiche sulla carta (come ad esempio una 40D o una 400D), ma che all'atto pratico restituiscono segnali ed informazioni (ovvero fotografie) anche molto diverse.

Proprio su "segnali ed informazioni" vorrei soffermarmi, ricordo che nei corpi digitali l'output grezzo che proviene dal sensore, prima di esser registrato sulla memory card, passa dal processore di immagine (il Digic) che interpreta i segnali trasformandoli in un output "finito", che è poi l'immagine che viene registrata sulla scheda.

Appunto in questo senso, faccio notare che la 40D ha il Digic III mentre la 400D ha il Digic II, quindi un processore di immagine di una generazione precedente, che fa la differenza, perchè è lui che "ricostruisce" l'immagine a seconda delle informazioni che arrivan dal processore.

Per altro è assolutamente probabile che a parità di processore di immagine, quelli della serie xxD siano tarati in modo diverso, per ottenere output di miglior qualità.

Non mi addentro oltre, ho son già stato fin troppo logorroico, al resto ci arrivate da soli :ciao:

cmq giustamente sono Pippe...

Anche questo è vero ;) ma le differenze ci sono :rofl:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente no, la risoluzione maggiore si può ottenere solo aumentando fisicamente il numero di ricettori (i pixel) presenti sul sensore.

Vedi, ti sei risposto da solo :shock: i sensori Aps-C hanno sempre la stessa dimensione, ma anche a parità di mpx può cambiare il processo produttivo. Sembra folle parlare di "qualità" dei singoli pixel, ma diversi processi produttivi possono portare ad ottenere due sensori che hanno specifiche assolutamente identiche sulla carta (come ad esempio una 40D o una 400D), ma che all'atto pratico restituiscono segnali ed informazioni (ovvero fotografie) anche molto diverse.

Proprio su "segnali ed informazioni" vorrei soffermarmi, ricordo che nei corpi digitali l'output grezzo che proviene dal sensore, prima di esser registrato sulla memory card, passa dal processore di immagine (il Digic) che interpreta i segnali trasformandoli in un output "finito", che è poi l'immagine che viene registrata sulla scheda.

Appunto in questo senso, faccio notare che la 40D ha il Digic III mentre la 400D ha il Digic II, quindi un processore di immagine di una generazione precedente, che fa la differenza, perchè è lui che "ricostruisce" l'immagine a seconda delle informazioni che arrivan dal processore.

Per altro è assolutamente probabile che a parità di processore di immagine, quelli della serie xxD siano tarati in modo diverso, per ottenere output di miglior qualità.

Non mi addentro oltre, ho son già stato fin troppo logorroico, al resto ci arrivate da soli :ciao:

Anche questo è vero ;) ma le differenze ci sono :rofl:

M.

Infatti assolutamente concorde... l unica cosa che non sapevo è che il maggiornumero di megapixel fosse indissolubilmente legato al numero di recettori del sensori... ma credevo ad esempio potesse "semplicemente" essere creato mediante procedimento software... sopratutto per le stesse serie di fotocamere -xxxd ad esempio.-

Ho imparato qualcosa..

per tutto il resto... oltre a mastercard... rimango della mia opinione...

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie db per la delucidazione esauriente.

resta il fatto che... le foto le fa l'occhio e la mano di chi sta dietro la macchina foto, non lei stessa.. ;)

riprendo il "caso passwordlost": lui fotografa da pochi mesi con una 350D e ha raggiunto in brevissimo tempo un livello qualitativo molto elevato sotto molti punti di vista. :ciao:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se fosse veramente così questo per me sarebbe un comportamento a dir poco criminale da parte di Canon (e di qualsiasi altra azienda che facesse così), sarebbe come dire che una volta nelle reflex "base" i tempi dell'otturatore non corrispondevano a quelli indicati, cosa che ovviamente non sta ne in cielo ne in terra.

Comunque...troppe seghe mentali :ciao:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh se fosse veramente così questo per me sarebbe un comportamento a dir poco criminale da parte di Canon (e di qualsiasi altra azienda che facesse così), sarebbe come dire che una volta nelle reflex "base" i tempi dell'otturatore non corrispondevano a quelli indicati, cosa che ovviamente non sta ne in cielo ne in terra.

Comunque...troppe seghe mentali :shock:

cioè? :ciao:

non ha senso che una famiglia di macchine di livello superiore produca immagini di qualità superiore? ;)

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo