Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

3150553404_c210c3fd87_b.jpg

Una delle mie preferite dell'ultima infornata su Flickr.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

L'avevo sbirciata su Flickr infatti , molto bella :cold:

Ps : c'è nessuno che sa come si mette il rullino da 35mm su una Lomo Fisheye ?! non riesco ad ancorarlo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho visto, ma mi sembrava che bastasse quello che aveva già fatto, no?

prova qui:

http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20081219081344AAGJtO2

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord K: che cielo!!!! :ghghgh: mi piace molto! peccato per quel riflessino al centro, non trovi?

3154215614_d9e4a02898_b.jpg

di questa sono fiero, più che altro, del fatto che sia a 1600 iso

3155532839_378f94bb83_b.jpg

3156366326_6f9f472a54_b.jpg

Sì, infatti, sono d'accordo. Quel riflesso verde mi infastidisce abbastanza. Peraltro, a trovare il modo (e la voglia di cercarlo), probabilmente si riuscirebbe anche ad eliminarlo con photoshop.

La prima delle tue è spiritosa, anche se avrei messo a fuoco meglio anche l'occhio, magari chiudendo un filo il diaframma.

La seconda mi piace molto, soprattutto il fatto che il viso di lei sia perfettamente a fuoco e quello di lui meno.

La terza mi piace e basta.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti, sono d'accordo. Quel riflesso verde mi infastidisce abbastanza. Peraltro, a trovare il modo (e la voglia di cercarlo), probabilmente si riuscirebbe anche ad eliminarlo con photoshop.

Dai ne vale la pena! :ghghgh:

La prima delle tue è spiritosa, anche se avrei messo a fuoco meglio anche l'occhio, magari chiudendo un filo il diaframma.

C'ho pensato solo dopo :mhh: focheggiavo manualmente con il 50mm serie M, l'apertura era 1.4 mi pare perchè in quella sala c'è pochissssima luce. Cosa avrei dovuto fare?

- Andare da 800 a 1600 iso e chiudere il diaframma

- chiudere il diaframma (ero in Av) e sperare che salendo sopra i 1/20 di sec non venisse mossa

- mettere in manuale, chiudere il diaframma (2 o 2.8) lasciare un tempo basso per catturare il movimento e nel caso fosse servito, aumentare l'esposizione post produzione

- altro?

La seconda mi piace molto, soprattutto il fatto che il viso di lei sia perfettamente a fuoco e quello di lui meno.

La terza mi piace e basta.

grazie :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho pensato solo dopo ;) focheggiavo manualmente con il 50mm serie M, l'apertura era 1.4 mi pare perchè in quella sala c'è pochissssima luce.

quindi funziona.... :ghghgh:

Cosa avrei dovuto fare?

- Andare da 800 a 1600 iso e chiudere il diaframma

- chiudere il diaframma (ero in Av) e sperare che salendo sopra i 1/20 di sec non venisse mossa

- mettere in manuale, chiudere il diaframma (2 o 2.8) lasciare un tempo basso per catturare il movimento e nel caso fosse servito, aumentare l'esposizione post produzione

- altro?

allora... prima regola per fotografare le persone... sii veloce :mhh:

puoi avere tutta la stabilizzazione che vuoi, ma 'ste maledette (le persone :mhh:) si muovono senza volerlo e ti vengono sempre foto mosse.

se i tuoi ISO 1600 sono puliti (e da quello che ho visto, lo sono...), usali pure quanto vuoi, tanto in stampa la grana / rumore non si vede.

se potessi usare una fonte di luce maggiore, ti direi di chiudere un po' (direi F2.8 o F4, dove la lente dovrebbe cominciare a dare il meglio di sé) e di sparare un po' di flash...

;)

PS. @ Lord K:

1) mi faresti vedere la foto come scattata?

2) non riesci proprio a tagliare l'angolo nero in alto? il flare verde non mi dispiace (d'altronde, avevi il sole di fronte)... mi fa più girare quell'angolo nero (era un pezzo del pullman?)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho trovato le FAQ su pentaxiani.it per farlo funzionare, l'ho scritto nel post dove chiedevo lumi :ghghgh:

Odio abbastanza il flash a slitta :( luce troppo dura, specialmente sui volti anche usando un bilanciamento del bianco adeguato.

luce dura...?!?

se lo spari sul soffitto, non mi pare :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

luce dura...?!?

se lo spari sul soffitto, non mi pare :ciao:

Probabilmente sbaglio le distanze dal soggetto. Ho visto solo ora che esistono parametri abbastanza definiti, che variano a seconda dell'apertura utilizzata e dell'iso.

Detto questo, il flash è spesso fastidioso per chi lo riceve :ghghgh: ieri sera a tavola, nel dopo cena, mi sono trovato a chiaccherare con gli amici mentre li immortalavo. Non ho mai aperto il flash e sono passato quasi inosservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sbaglio le distanze dal soggetto. Ho visto solo ora che esistono parametri abbastanza definiti, che variano a seconda dell'apertura utilizzata e dell'iso.

Detto questo, il flash è spesso fastidioso per chi lo riceve :ghghgh: ieri sera a tavola, nel dopo cena, mi sono trovato a chiaccherare con gli amici mentre li immortalavo. Non ho mai aperto il flash e sono passato quasi inosservato.

pensa però se non avessi avuto un f1.4 ma un f4 o peggio (leggi plasticotti e simili per viaggiare leggeri e compatti soprattutto ad occasioni informali come le cene - dove servirebbero seriamente dei pancake...)... :(

un flash sparato al soffitto annulla molte ombre che anche senza flash sono presenti (luce ambientale ce n'è sempre) e non da fastidio (ovvio... basta non fissare la parabola con intensità...)

detto questo, odioso è usare il flash pop-up... oltre allo svantaggio dell'essere diretto, ha anche quella cagata di supporto per l'AF attraverso una serie di pre-lampi (variabili di numero in base allo stupidità della composizione e dell'esposimetro -> spesso con una lettura media e non a 49 aree, facevo un lampeggìo in meno) che ti rende odioso nei confronti di coloro che ti chiedono "ma quante foto hai fatto?" e tu rispondi "ancora nessuna.... -.-"

:ciao:

edit.

PS. Ho appena tirato fuori la macchina per confermarti la differenza di utilizzo del flash (in entrambi i casi in TTL AUTO - io spesso e volentieri, lascio fare tutto a lui... altrimenti perdo troppo tempo! - il giorno in cui saprò padroneggiarlo, allora potrò anche pensare di usarlo in manuale!)

due esempi... con flash diretto e con parabola orientata verso il soffitto.

(nella prima si nota anche una certa vignettatura dovuto al fatto che non ho neanche messo il diffusore... :cry:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa però se non avessi avuto un f1.4 ma un f4 o peggio (leggi plasticotti e simili per viaggiare leggeri e compatti soprattutto ad occasioni informali come le cene - dove servirebbero seriamente dei pancake...)... :ghghgh:

un flash sparato al soffitto annulla molte ombre che anche senza flash sono presenti (luce ambientale ce n'è sempre) e non da fastidio (ovvio... basta non fissare la parabola con intensità...)

detto questo, odioso è usare il flash pop-up... oltre allo svantaggio dell'essere diretto, ha anche quella cagata di supporto per l'AF attraverso una serie di pre-lampi (variabili di numero in base allo stupidità della composizione e dell'esposimetro -> spesso con una lettura media e non a 49 aree, facevo un lampeggìo in meno) che ti rende odioso nei confronti di coloro che ti chiedono "ma quante foto hai fatto?" e tu rispondi "ancora nessuna.... -.-"

:ciao:

edit.

PS. Ho appena tirato fuori la macchina per confermarti la differenza di utilizzo del flash (in entrambi i casi in TTL AUTO - io spesso e volentieri, lascio fare tutto a lui... altrimenti perdo troppo tempo! - il giorno in cui saprò padroneggiarlo, allora potrò anche pensare di usarlo in manuale!)

due esempi... con flash diretto e con parabola orientata verso il soffitto.

(nella prima si nota anche una certa vignettatura dovuto al fatto che non ho neanche messo il diffusore... :()

Per flash pop-up intendi quello "in dotazione", no? Si chiama anche "flash a slitta" giusto?

Tu quale hai che invece puoi regolare al soffitto? Sarà un acquisto indispensabile ( :cry: ) insieme al cavalletto.

Le differenze tra le due foto sono abissali

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. @ Lord K:

1) mi faresti vedere la foto come scattata?

2) non riesci proprio a tagliare l'angolo nero in alto? il flare verde non mi dispiace (d'altronde, avevi il sole di fronte)... mi fa più girare quell'angolo nero (era un pezzo del pullman?)

1) ? Non ho capito -.- . Mi spiego: la foto è stata scattata così, l'unico ritocco è stata l'aggiunta del ©, l'ho sottoesposta sì, ma già in fase di scatto.

2) adesso vedo cosa sia possibile fare (no, era un pezzo dell'albergo :ghghgh:)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per flash pop-up intendi quello "in dotazione", no? Si chiama anche "flash a slitta" giusto?

Tu quale hai che invece puoi regolare al soffitto? Sarà un acquisto indispensabile ( ;) ) insieme al cavalletto.

Le differenze tra le due foto sono abissali

ehhhh no :P

il flash pop-up è il flash pop-up... quello a slitta è quello a slitta (o "cobra")

un buon flash (come il metz 48AF, che va ottimamente) costa sui 240 euro... altrimenti dovrebbe esserci anche da spendere meno (in caso Pentax, non so quale siano i modelli però...)

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ? Non ho capito -.- . Mi spiego: la foto è stata scattata così, l'unico ritocco è stata l'aggiunta del ©, l'ho sottoesposta sì, ma già in fase di scatto.

2) adesso vedo cosa sia possibile fare (no, era un pezzo dell'albergo ;))

1) notevole :P pensavo che avessi enfatizzato quell'effetto con Photoshop....

2) capit :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo, odioso è usare il flash pop-up... oltre allo svantaggio dell'essere diretto, ha anche quella cagata di supporto per l'AF attraverso una serie di pre-lampi (variabili di numero in base allo stupidità della composizione e dell'esposimetro -> spesso con una lettura media e non a 49 aree, facevo un lampeggìo in meno)

Scusa, cosa vuol dire lettura media? Se è quella ponderata centrale o stop, è normale che faccia meno lampeggi, perché è di più facile lettura..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cosa vuol dire lettura media? Se è quella ponderata centrale o stop, è normale che faccia meno lampeggi, perché è di più facile lettura..

non so quante letture abbiate... ma io ho una lettura spot (che non uso quasi mai se non in situazioni critiche), una media, una media ponderata (più larga) ed una media ponderata a 49 aree (ancora più larga e spesso la più affidabile... un po' come per voi, il matrix)

in caso di luce scarsa o di "illuminatore AF" (ovvero quella ciofeca dei pre-lampi - ma mettere una lucetta rossa come sulle compatte da 69 euro era tanto difficile?!?!?), con una lettura media, faccio prima.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, perché la lettura media non deve stare a mediare tante cose.

Sulla mia ho matrix da 420 punti, centrale, e tre medie centrali (diametro 6,8 o 10)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

un saluto festoso a tutti, sono rientrato da poco e più tardi upperò qualche immagine delle mie ferie montane.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

3163047082_43d2e168ae.jpg3162214969_784191e71c.jpg

3163046610_de10468fc7.jpg3162214657_4e74e837b6.jpg

3162214227_2155b41964.jpg

devo dire che purtroppo non ho prodotto molto.. :) in realtà ho dedicato poco tempo alla fotografia, non ero esattamente in piena forma. diciamo che avrei voluto avere la reflex a sciare perchè c'eran degli spot assolutamente da non perdere.. ma non avevo la possibilità di proteggerla a dovere quindi non ho potuto portarmela.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

igp1848ms0.jpg

Che sbadiglio! Non ho fatto in tempo a mettere a fuoco ;)

più che fuori fuoco, è micromossa;)

Avete visto i miei ultimi parti su flickr?

(devo dire che, al di là di tutto, se penso che un anno fa l'idea della fotografia neanche mi sfiorava ed ora uso regolarmente la macchina in M, mi stupisco da solo. Anche se, poi, escono delle croste:ghghgh:)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferie in B.N.? :(

abbastanza.. ;)

è evidentemente BN digitale.. un po' è colpa del forti, che comunque ha stimolato non poco la mia curiosità. :(

Che sbadiglio! Non ho fatto in tempo a mettere a fuoco :ciao:

beeello gattone! sì prossima volta imposta anche un tempo adeguatamente rapido. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

steno a me piaciono molto la prima e la terza(quella della montagna in wb) sembra che abbia una faccia quella montagna!

La foto è vero adesso che me lo dite è mossa più che fuori fuoco. Ma non so se vivo io in una cripta o se è normale, a casa mia tengo fisse le iso a 1600 e l'apertura del 50mm era 1.4 (pur di non usare il flash pop-up ;) ) 1/15 è già un lusso! (ero in Av)

Lord ora butto uno sguardo sul tuo flickr e magari ti commento lì :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...