Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

dai....la posto qui...a me piace, ma mi rendo conto che il fuoco lascia un po' a desiderare...

in effetti vorrei chiedere: in una situazione di buio quasi assoluto se non per sporadiche luci rosse, con il mio armamentario di basso rango, come è meglio impostare il tutto?

grazie :fischio:

3100157000_b01188ef58.jpg

EDIT

Fotocamera:Canon EOS 350D Digital

Esposizione:0,004 sec (1/250)

Aperture:f/5,6

Lente:300 mm

ISO:1600

Exposure Bias:0/2 EV

Flash:Flash did not fire

Software:Adobe Photoshop CS3 Windows

YCbCr Positioning:Centered

Exposure Program:Shutter priority

刪除

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

niente male... originale questa idea compositiva, di lasciare il soggetto verso il limite del fotogramma.

ad ogni modo luce ce n'era già abbastanza se hai scattato ad 1/250... :fischio:

edit. in questo caso avrei magari chiuso ancora un po' (f8) così da avere più PdC... e sottoesposto di uno stop (da recuperare poi in PP). oppure, per un rumore minore, avrei abbassato la sensibilità ad 800 invece di 1600... ma vista così (piccola) non sembra affetta da rumore

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è molto espressiva compositivamente secondo me lo sguardodel soggetto sarebbe dovuto andare verso il nero (che invece è alle spalle).

Più che alzare gli ISO e scattare in RAW (per avere più margine) non saprei che dirti, se non valutare l'acquisto di un economico e luminoso 50mm f/1.8

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vabbè dai...sarò io tarata e forse nata in un epoca sbagliata....

forse troppo legata all'aspetto emotivo che a quello formale...continuate a parlare di ottiche così magari prima o poi riuscirò a capirne qualcosa... :ola:

edit...ma uno scambio irrazionale di sensazioni?....no eh....

se c'è qualcuno che possa farmi sentire meno folle e fuoriluogo magari....:DD

mi sa che fotograferò un bicchiere pieno d'acqua e ci appiccicherò sopra l'icona di fotografi@italiamac....

Ndr perdersi in un bicchier d'acqua....

il modo in cui subdolamente insulti gli altri è davvero impeccabile, quanto deprecabile.

ma hai comunque ragione, qui si perde troppo tempo dietro pippe mentali tipo la distanza tra due fotorecettori su un sensore, o la differenza di pdc tra un f4 e un f3.5, e non si pensa abbastanza a produrre immagini.

ad ogni modo trovo che ci siano scatti molto interessanti [al di là di salgado che beh... c'è poco da dire :fischio:], oltre ai pesi massimi HCB, doisneau, avedon, mappelthorpe [:DD]... grazie mille per la segnalazione! mi sembra un ottimo sito dove dare una rinfrescata alla memoria del passato, e dare un'occhiata approfondita a quelle che sono le correnti attuali.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElTorres

Si ma questa l'ha scattata a 300mm..le ci vorrebbe il 300mm f2 vr nikon per avere la stessa luce che col 50ino..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i fotografi non dovrebbero parlare...come i pittori!

quando m intervistano le domande ricorrenti sono:

1)attrezzatura usata etc etc..

2)che cosa volevo rappresentare..

ora..

la mia risposta è quasi sempre:

R1: la macchina fotografica..che domande..

R2: quello che vedi tu...figurarsi

l'arte per immagini è bella perchè ognuno ci può far vedere quello che vuole ed ognuno ci può vedere quel che vuole..

io sono sia per le immagini schiette e dirette..vedi reportage di guerra(dove spero di andare 1giorno)

sia quelle 1pò + "artistiche" dove con la composizione e le luci crei idee..

ma da qui a disquisire sul cosa volessi o meno fare..

boh..

oggi è così..:fischio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed aggiungo...

odio quelli(ma soprattutto quelle)..che prima nn si facevano fotgrafare..ora che sanno che esiste photoshop sono tutte in posa e pronte a chiederti di cancellare i brufoli,i peli,le occhiaie,farle + magre,+ alte,+ fighe...

SONO 1FOTOGRAFO..NON 1GRAFICO...:fischio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente male... originale questa idea compositiva, di lasciare il soggetto verso il limite del fotogramma.

ad ogni modo luce ce n'era già abbastanza se hai scattato ad 1/250... :fischio:

edit. in questo caso avrei magari chiuso ancora un po' (f8) così da avere più PdC... e sottoesposto di uno stop (da recuperare poi in PP). oppure, per un rumore minore, avrei abbassato la sensibilità ad 800 invece di 1600... ma vista così (piccola) non sembra affetta da rumore

oh....uhmmm.....ok, ho capito quasi tutto....

La foto è molto espressiva compositivamente secondo me lo sguardodel soggetto sarebbe dovuto andare verso il nero (che invece è alle spalle).

Più che alzare gli ISO e scattare in RAW (per avere più margine) non saprei che dirti, se non valutare l'acquisto di un economico e luminoso 50mm f/1.8

ho scelto quel taglio per la sua propensione a proiettarsi verso il pubblico...(e poi c'era quel cavolo di chitarrista che si piazzava vicino vicino a lui...)

il modo in cui subdolamente insulti gli altri è davvero impeccabile, quanto deprecabile.

ma hai comunque ragione, qui si perde troppo tempo dietro pippe mentali tipo la distanza tra due fotorecettori su un sensore, o la differenza di pdc tra un f4 e un f3.5, e non si pensa abbastanza a produrre immagini.

ad ogni modo trovo che ci siano scatti molto interessanti [al di là di salgado che beh... c'è poco da dire :DD], oltre ai pesi massimi HCB, doisneau, avedon, mappelthorpe [:DD]... grazie mille per la segnalazione! mi sembra un ottimo sito dove dare una rinfrescata alla memoria del passato, e dare un'occhiata approfondita a quelle che sono le correnti attuali.

:ciao:

non insulto...mi confronto....

ok, alle volte insulto, ma solo un pochetto.....:ola:

刪除

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed aggiungo...

odio quelli(ma soprattutto quelle)..che prima nn si facevano fotgrafare..ora che sanno che esiste photoshop sono tutte in posa e pronte a chiederti di cancellare i brufoli,i peli,le occhiaie,farle + magre,+ alte,+ fighe...

SONO 1FOTOGRAFO..NON 1GRAFICO...:DD

ti serve un grafico?....:fischio:

刪除

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_IGP0313%20copia.JPG

Consigli e critiche ben accetti

tu sai già quello che penso... :fischio:

(ovvero, da buon 4:3ista, l'avrei vista meno alta, così da eliminare anche un po' di cielo superfluo... per il resto, mi piace molto come composizione... ma questo già lo sapevi :DD)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Andre, attendo gli altri frequentatori del forum, sono curioso.

OT... è finalmente arrivato il BG... scappo ora in posta a prenderlo... :fischio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me i fotografi non dovrebbero parlare...come i pittori!

quando m intervistano le domande ricorrenti sono:

1)attrezzatura usata etc etc..

2)che cosa volevo rappresentare..

ora..

la mia risposta è quasi sempre:

R1: la macchina fotografica..che domande..

R2: quello che vedi tu...figurarsi

l'arte per immagini è bella perchè ognuno ci può far vedere quello che vuole ed ognuno ci può vedere quel che vuole..

io sono sia per le immagini schiette e dirette..vedi reportage di guerra(dove spero di andare 1giorno)

sia quelle 1pò + "artistiche" dove con la composizione e le luci crei idee..

ma da qui a disquisire sul cosa volessi o meno fare..

boh..

oggi è così..:D

ma tutto questo c'entra qualcosa con la chiacchierata che ho postato, non mi sembra che verta sugli argomenti che tu hai giustamente deprecato...poi essendo una chiacchierata tra due fotografi ci stà anche uno scambio sugli strumenti e sulle tecniche usate per ottenere un certo effetto (proprio come in pittura o in scultura).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma tutto questo c'entra qualcosa con la chiacchierata che ho postato, non mi sembra che verta sugli argomenti che tu hai giustamente deprecato...poi essendo una chiacchierata tra due fotografi ci stà anche uno scambio sugli strumenti e sulle tecniche usate per ottenere un certo effetto (proprio come in pittura o in scultura).

la chiaccherata postata da te mi ha dato l'occasione di esprimere 1mio pensiero dato che con l'avvento della tecnologia in fotografia tutti sono interessanti maggiormente all'attrezzo che a quello che si fà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che con il BG c'è un'altra stabilità... soprattutto con lenti pesanti e/o flash a slitta...

1653_c1192497da89.jpg

ad esempio questa l'ho scattata a mano (in realtà in ginocchio) con un 40-150 f3.5-4.5 (qui a 150mm a f4.5), con flash in syncro slow, ISO 400 per un tempo di 1/2 di secondo (ingrandendo un filino mossa, lo è... :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(ingrandendo un filino mossa, lo è... ;))

anche senza ingrandire... scusa ma perchè quelle impostazioni di scatto? :) se usi il flash puoi tenere tempi più brevi...

comunque confermo, col bg è tutta un'altra cosa, specie con un flash montato.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche senza ingrandire... scusa ma perchè quelle impostazioni di scatto? :mad: se usi il flash puoi tenere tempi più brevi...

comunque confermo, col bg è tutta un'altra cosa, specie con un flash montato.

avrei bruciato lo sfondo. potevo benissimo scattare a 1/180 ma la parte metallica della macchina sarebbe stata altamente riflettente mentre la plastica nera sarebbe rimasta "invisibile"...

ad ogni modo, non mi lamento... 1/2 di secondo e 300mm equivalenti... ed avere una foto comunque stampabile... :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè sostieni che avresti bruciato lo sfondo?

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè sostieni che avresti bruciato lo sfondo?

perchè non era abbastanza illuminato? perchè il flash non era sparato sul soffitto (che non è per niente uniforme... è la taverna con il tetto come soffitto) ma era diretto?

ah... bruciato in senso di annerire... non "nell'altro senso" :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo