Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

scattando con un ombrello e uno speedlight.. come fate voi a "riempire" l'ombrello di luce?

 

ombrellon.jpg

 

se vedete.. l'ombrello a sx della macchina non prende tutta la luce..

è troppo grande l'ombrello? (120cm) o dovrei montare diversamente il flash?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

tanto per cominciare, è bene che non tutto l'ombrello sia "riempito", perchè altrimenti corri il rischio di avere luce che va al di fuori. 

però se vuoi riempirlo per bene devi tenere il flash più lontano possibile dall'ombrello e con lo zoom più aperto.

altra questione: è un ombrello diretto o indiretto? quelli argentati, indiretti, non saranno mai "pieni", nel senso che solo una porzione dell'ombrello riflette per davvero, è una prova che va fatta con una lampadina, muovendola avanti e indietro sull'asta, valutando qual è il pattern del riflesso e di conseguenza la quantità e qualità della luce riflessa. il principio è lo stesso dello spot-flood delle lampade cinema su cui si può regolare la dimensione del "cerchio" prodotto andando a lavorare sulla distanza tra lampadina e riflettente interno.

considera anche che è da 120cm, è MOLTO grande per uno speedlight.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per cominciare, è bene che non tutto l'ombrello sia "riempito", perchè altrimenti corri il rischio di avere luce che va al di fuori. 

però se vuoi riempirlo per bene devi tenere il flash più lontano possibile dall'ombrello e con lo zoom più aperto.

altra questione: è un ombrello diretto o indiretto? quelli argentati, indiretti, non saranno mai "pieni", nel senso che solo una porzione dell'ombrello riflette per davvero, è una prova che va fatta con una lampadina, muovendola avanti e indietro sull'asta, valutando qual è il pattern del riflesso e di conseguenza la quantità e qualità della luce riflessa. il principio è lo stesso dello spot-flood delle lampade cinema su cui si può regolare la dimensione del "cerchio" prodotto andando a lavorare sulla distanza tra lampadina e riflettente interno.

considera anche che è da 120cm, è MOLTO grande per uno speedlight.. ;)

 

 

mumble mumble...

Io lo speed lo monto sopra con uno swivel.. però mi accorgo che è decisamente fuori asse.. ma faccio così anche con l'ombrello argento uguale al tuo (che poi nella foto è a dx).

lo speed è montato proprio infondo all'asta dell'ombrello (che è uno "sparoattraverso" bianco).

Quale sarebbe la misura max per te? 90cm?, questo è 110 non 120.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

se è 110 bianco, è abbastanza normale che presenti un punto più luminoso al centro ed ai bordi sia più scuro.. motivo per cui gli octa a riflesso sono MOLTO meglio, la luce è più uniforme, hai meno dispersioni eccetera eccetera.. tieni lo zoom del flash più aperto possibile, ocio a non far scappare luce oltre il bordo però.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il problema sia dato dal fatto che lo speed resta decentrato nell'ombrello... lo zoom è a 85mm quindi credo vada ok..

foto9u.jpg

 

mi sa che hai ragione te... gli speed e gli ombrelli fors non vanno benone. altrimenti l'octa.. o un diffusore tipo questo..

 

 

$(KGrHqMOKooE5kIdRYELBOmR1Fg+0Q~~60_3.JP

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, la posizione decentrata del flash non influenza la quantità di luce che colpisce l'ombrello. lo zoom a 85 è un po' tantino. la regola vorrebbe che il flash non esca dall'ombrello per evitare che scappi luce fuori dai bordi. però con gli speedlight questo accade molto meno visto che il fascio di luce è concentrato.

ho lavorato anche con gli ezybox e devo dire che per quanto lavorino benino, son piccoli. meglio la palla cinese. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la palla a diferenza degli ezy.. illumina a 360° però

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

già. ha bisogno di un paio di accorgimenti.. ci sto ragionando sù.

in compenso, l'ombrello bianco illumina molto più all'indietro di quanto faccia in avanti, è ben peggio della palla cinese: quella la metti vicino a ciò che stai illuminando, e lavora strabene, la perdita di luce in giro c'è ma è meno sensibile di quanto faccia l'ombrello bianco. non è esattamente a 360° perchè la fonte di luce è monodirezionale, di fatto la parte anteriore della palla è più illuminata... vabbé va provata :D anche al chiuso comunque lavora MOLTO meglio degli ombrelli bianchi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già. ha bisogno di un paio di accorgimenti.. ci sto ragionando sù.

in compenso, l'ombrello bianco illumina molto più all'indietro di quanto faccia in avanti, è ben peggio della palla cinese: quella la metti vicino a ciò che stai illuminando, e lavora strabene, la perdita di luce in giro c'è ma è meno sensibile di quanto faccia l'ombrello bianco. non è esattamente a 360° perchè la fonte di luce è monodirezionale, di fatto la parte anteriore della palla è più illuminata... vabbé va provata :D anche al chiuso comunque lavora MOLTO meglio degli ombrelli bianchi.

 

 

domenica vado all'ikea... m'hai convinto!  :D

regolit-paralume-per-lampada-a-sospensio

 

per 1.99€ la prova la posso pure fare...  :DD 

 

l'easy lo prendo ugualmente...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è un leroy merlin dalle tue parti, lì dovrebbero averne di migliori!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è un leroy merlin dalle tue parti, lì dovrebbero averne di migliori!

 

 

voglio andare per un "set bimbi" ... devo inventare qualcosa.. :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon swivel (flash/ombrello) che marca si prò prendere? (non manfrotto)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, caro Sonix,spiegaci per bene:
che significano 'ste foto?

Sicuramente non sono belle, non raccontano nessuna situazione giornalisticamente "leggibile", non dicono niente a nessuno (forse a te solo....). Le tue macro naturalistiche sono ancora peggio, ahimè.....
Che senso ha inflazionare il Forum di questi scatti?
Scusami se sono franco, ma , a quanto pare, mi tocca dirti cose che , pur condividendole,per amore del "quieto vivere", nessuno ti ha finora detto .

Non è affatto detto che ognuno ha diritto di pubblicare ciò che gli piace, altrimenti ci troveremmo infllazionati di mille e più..... Sonix !  

Abbi pietà di noi......  :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

la morbidezza dello sfocato è eccezionale.

il bianco e nero è ben bilanciato. la luce è interessante.

ma il messaggio esattamente qual è? non la vedo nemmeno la macchina fotografica.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente niente lavori per la Nikon.. e fai pubblicità virale...?! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

la morbidezza dello sfocato è eccezionale.

il bianco e nero è ben bilanciato. la luce è interessante.

ma il messaggio esattamente qual è? non la vedo nemmeno la macchina fotografica.

 

E se non capisci il messaggio, vuol dire che per te non c'è... la macchina fotografica è l'ultima cosa che per me era importante, l'importante è il gesto di quell'attimo per me!

 

Niente niente lavori per la Nikon.. e fai pubblicità virale...?! :DD

 

Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! Comprate la D800!!! 

 

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non capisci il messaggio, vuol dire che per te non c'è... la macchina fotografica è l'ultima cosa che per me era importante, l'importante è il gesto di quell'attimo per me!

 

come può non essere importante la macchina fotografica? l'apparente gesto non comunica "sto fotografando". e sai perchè? perchè non c'è la macchina foto. e come faccio a capire che è un vecchio che sta fotografando, se ho bisogno di leggere il "titolo" per capirlo? :rolleyes:

 

vediamo se riesco a spiegarmi con una metafora.

mettiamo che sei in oriente in un posto generalmente non turistico. succede una catastrofe e radio e tv iniziano a diffondere notizie ed istruzioni per la popolazione. in strade e piazze ci sono persone che fanno altrettanto. tu però non capisci, perchè non parli la loro lingua, e siccome non capisci non puoi salvarti.

ora, è colpa loro che non sanno che c'è anche un turista che parla al massimo l'inglese ma non la lingua locale? o è colpa tua che non ti sei munito di un traduttore o una guida? 

 

di solito l'assenza di messaggio [o la settorialità*] è una responsabilità di chi comunica. e se tu stai comunicando anche agli altri 7 miliardi di persone che non erano lì con te e col signore fotografato, dovrai inserire un tot di informazioni in più perchè anche noi si possa "vivere" quel momento, o come minimo capire che si tratta di un uomo che sta fotografando.

ora sarò merdaceo ma anche quest'immagine è un esercizio di stile dettato da un certo tipo di arnesi, che poco ha a che vedere con l'utilizzo di determinati strumenti in funzione del messaggio, anzi è l'esatto opposto.

 

 

 

*con settorialità intendo la comunicazione di un messaggio che di per sé seleziona un determinato tipo di pubblico. la pubblicità di una macchinina radiocomandata è fatta per attirare l'attenzione di un bambino, difficilmente attrarrà la donna manager in carriera.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima band con cui ho lavorato, gli Italian Breakfast:

 

1a6724c61405d86ed57a8e3f79610fe0.jpg

 

f1e721b8927a09179b69a55679831ccd.jpg

 

ste palle cinesi lavorano veramente un sacco bene:

 

d54fca7dbd8a65696d2ffa11101a0ee5.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, caro Sonix,spiegaci per bene:

che significano 'ste foto?

Sicuramente non sono belle, non raccontano nessuna situazione giornalisticamente "leggibile", non dicono niente a nessuno (forse a te solo....). Le tue macro naturalistiche sono ancora peggio, ahimè.....

Che senso ha inflazionare il Forum di questi scatti?

Scusami se sono franco, ma , a quanto pare, mi tocca dirti cose che , pur condividendole,per amore del "quieto vivere", nessuno ti ha finora detto .

Non è affatto detto che ognuno ha diritto di pubblicare ciò che gli piace, altrimenti ci troveremmo infllazionati di mille e più..... Sonix !  

Abbi pietà di noi......  :barella:

 

Orfeo, non ti scusare se sei Franco, alla fine oggigiorno quasi tutti hanno più identità. Se a te piace essere Franco non c'è problema, sai c'è gente che è Mario e poi diventano Carla... quindi, figurati, non scusarti!

(ok ok, smetto di fare l'idiota)

 

Il problema è uno: quelle foto di funghetti e fiorellini, biciclette o panchine, purtroppo sono la pena da dover subire quotidianamente, e più volte al giorno, per esser iscritti qui su.

In verità, si, ci sta pure che hanno una qualità più che decente, sfocati e colori carini, ma io le guardo e passo avanti: che c@§§° vogliano dire non l'ho mica capito! 

Sta lo scatto, un titolo a capocchia e via, altre foto. E ch'amma fà ... addà furnì a zezz'nella!

 

come può non essere importante la macchina fotografica? l'apparente gesto non comunica "sto fotografando". e sai perchè? perchè non c'è la macchina foto. e come faccio a capire che è un vecchio che sta fotografando, se ho bisogno di leggere il "titolo" per capirlo? :rolleyes:

 

vediamo se riesco a spiegarmi con una metafora.

mettiamo che sei in oriente in un posto generalmente non turistico. succede una catastrofe e radio e tv iniziano a diffondere notizie ed istruzioni per la popolazione. in strade e piazze ci sono persone che fanno altrettanto. tu però non capisci, perchè non parli la loro lingua, e siccome non capisci non puoi salvarti.

ora, è colpa loro che non sanno che c'è anche un turista che parla al massimo l'inglese ma non la lingua locale? o è colpa tua che non ti sei munito di un traduttore o una guida? 

 

di solito l'assenza di messaggio [o la settorialità*] è una responsabilità di chi comunica. e se tu stai comunicando anche agli altri 7 miliardi di persone che non erano lì con te e col signore fotografato, dovrai inserire un tot di informazioni in più perchè anche noi si possa "vivere" quel momento, o come minimo capire che si tratta di un uomo che sta fotografando.

ora sarò merdaceo ma anche quest'immagine è un esercizio di stile dettato da un certo tipo di arnesi, che poco ha a che vedere con l'utilizzo di determinati strumenti in funzione del messaggio, anzi è l'esatto opposto.

 

 

 

*con settorialità intendo la comunicazione di un messaggio che di per sé seleziona un determinato tipo di pubblico. la pubblicità di una macchinina radiocomandata è fatta per attirare l'attenzione di un bambino, difficilmente attrarrà la donna manager in carriera.

 

Vedi? NON CAPISCI... quel vecchio sta facendo air-photo-shooting!

Come le Air-Band, mica li vedi gli strumenti... come sei ...materiale. Mah...  

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Orfeo, non ti scusare se sei Franco, alla fine oggigiorno quasi tutti hanno più identità. Se a te piace essere Franco non c'è problema, sai c'è gente che è Mario e poi diventano Carla... quindi, figurati, non scusarti!

(ok ok, smetto di fare l'idiota)

 

Il problema è uno: quelle foto di funghetti e fiorellini, biciclette o panchine, purtroppo sono la pena da dover subire quotidianamente, e più volte al giorno, per esser iscritti qui su.

In verità, si, ci sta pure che hanno una qualità più che decente, sfocati e colori carini, ma io le guardo e passo avanti: che c@§§° vogliano dire non l'ho mica capito! 

Sta lo scatto, un titolo a capocchia e via, altre foto. E ch'amma fà ... addà furnì a zezz'nella!

 

 

Vedi? NON CAPISCI... quel vecchio sta facendo air-photo-shooting!

Come le Air-Band, mica li vedi gli strumenti... come sei ...materiale. Mah...  

 

:clap::ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E tiè, mo vi do io una foto! Azz!

6728094755_d85e858f5d_z.jpg

 

epperò stesso probbbblema. bello l'esercizio di stile del controluce, la scelta di usare una sagoma nera, il profilo, eccetera. tutto molto forte. epperò abbisogno del titolo per capire che è una piadina e non... uno strumento a fiato... per esempio... 

 

Elio_e_le_storie_tese_Del_meglio_del_nos

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E tiè, mo vi do io una foto! Azz!

 

All'inizio mi è sembrato stesse mangiando una merendina, poi vedendo lo sfondo leggermente più esotico e non cittadino mi sono convinto che fosse una banana ed invece è una piadina !

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha

 

a dire il vero dato il soggetto poteva mangiare anche la spazzatura! 

 

Infatti era una foto che mi fa ...come dire... far cacca e l'ho pubblicata proprio per farmi dire che faceva schifo!  :angiolettoim: 

Era una delle prima fatte quando comprai la macchina, sai, scatti a vanvera! e mi sto scompisciando dalle risate a rivedere le vecchie foto!



epperò stesso probbbblema. bello l'esercizio di stile del controluce, la scelta di usare una sagoma nera, il profilo, eccetera. tutto molto forte. epperò abbisogno del titolo per capire che è una piadina e non... uno strumento a fiato... per esempio... 

 

:ghghgh:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...