Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Seeeee magari avesse quel contrasto, quella nitidezza, quell'assenza di aberrazioni cromatiche e quelle ombre il mio 50mm..... MAGARI!

Quello è uno tra i migliori 50mm nella fascia di prezzo "quasi umana": il Leica summilux ASPH :sbav:

 

 

Caro Sonix.. te mi pari un pò (troppo) fissato... 

 

quanto costa quest'ottica secondo te?!

 

http://www.flickr.com/groups/1483953@N24/pool/with/6690882233/

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

un po' fissato?

una buona parafrasi di sonix sarebbe: «2.4? ma è buio come un pozzo!»

 :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Seeeee magari avesse quel contrasto, quella nitidezza, quell'assenza di aberrazioni cromatiche e quelle ombre il mio 50mm..... MAGARI!

Quello è uno tra i migliori 50mm nella fascia di prezzo "quasi umana": il Leica summilux ASPH :sbav:

scusa ma io al centro di questa

http://www.stevehuffphoto.com/wp-content/uploads/2010/07/fullsize1.4.jpg

vedo delle belle foglie viola, hanno quasi l'effetto che ho sul tamron 18-200... o_O

 

c'è del fringing anche poco sotto quelle foglie ed in alto quasi a bordo foto leggermente decentrato... insomma in ogni controluce c'è un bel purple fringing da panico... :|

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io al centro di questa

http://www.stevehuffphoto.com/wp-content/uploads/2010/07/fullsize1.4.jpg

vedo delle belle foglie viola, hanno quasi l'effetto che ho sul tamron 18-200... o_O

 

c'è del fringing anche poco sotto quelle foglie ed in alto quasi a bordo foto leggermente decentrato... insomma in ogni controluce c'è un bel purple fringing da panico... :|

 

 

:facepalm:

 

Ma parte da  2 stop e passa in più. Che cavolo di paragone....  :confused:

 

Caro Sonix.. te mi pari un pò (troppo) fissato... 

 

quanto costa quest'ottica secondo te?!

 

http://www.flickr.com/groups/1483953@N24/pool/with/6690882233/

 

 

Mica è il prezzo... ad esempio il 35mm f1.4 Sigma costa la metà del Nikon e rende molto di più!

 

un po' fissato?

una buona parafrasi di sonix sarebbe: «2.4? ma è buio come un pozzo!»

  :ghghgh:

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

:facepalm:

 

Ma parte da  2 stop e passa in più. Che cavolo di paragone....  :confused:

 

 

 

Mica è il prezzo... ad esempio il 35mm f1.4 Sigma costa la metà del Nikon e rende molto di più!

 

:clap:

 

 

:facepalm:

 

Ma parte da  2 stop e passa in più. Che cavolo di paragone....  :confused:

 

 

 

Mica è il prezzo... ad esempio il 35mm f1.4 Sigma costa la metà del Nikon e rende molto di più!

 

:clap:

 

e appunto! lasciali perdere... che schifio te ne fai di un'ittica da 2000€ ... ma per favore!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

e appunto! lasciali perdere... che schifio te ne fai di un'ittica da 2000€ ... ma per favore!

 

Vabbè il summilux asph viene sui 2500/2700€ :DD però la resa è da paura, un 50mm del genere  lo salderei alla D800... perfortuna non c'è con attacco F-Mount :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli è specializzato in tutto! :shock:  

e si vede :diavoletto:

 

ps: prima di arrivare alla bio pensavo che i problemi non fossero solo di gusto per il web o del sito non-responsive...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli è specializzato in tutto! :shock:  

e si vede :diavoletto:

 

ps: prima di arrivare alla bio pensavo che i problemi non fossero solo di gusto per il web o del sito non-responsive...

 

 

:DD.. hai pensato alle stesse cose a cui ho pensato io!!

sito web odioso..

faccio tutto..

bio.. 

 

;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

fotografo professionista specializzato in fotografia di matrimonio in stile reportage, ritrattistica,  pubblicitaria e creativa, di moda, architettonica e paesaggistica, street life e still life.

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrate le vecchiette che stanno a spettegolare sulle robe degli altri per il puro gusto di disprezzare...  :zzzzz:

 

Mancano poche ore...  :popcorn:

xggZs1c.jpg

ma io sono una vecchietta che spettegola  :angiolettoim:

 

ps: che cosa sta arrivando? I don't know

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è bello disprezzare chi ci dà buoni motivi per farlo :diavoletto:

 

 

oh domandone serio. non sto scherzando. voglio provare a lavorare con lightroom... 

primo scoglio, come faccio a dire a lightroom di importare le immagini nella sua libreria invece che tenerle referenziate altrove? ad esempio, ho una cartella di immagini sul desktop e voglio importarla in libreria per poi eliminare la cartella d'origine.. come si fa? [mi sembra ASSURDO doverlo chiedere e non riuscire a capirlo da me guardando l'interfaccia... ecco uno dei motivi per cui LR non mi è mai piaciuto. interfaccia incasinata]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so Ste, io non elimino le cartelle di origine, uso la libreria solo come "catalogo" che gestisce post, stelline etc, ma gli originali stanno fuori :)

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io importo direttamente dalla CF in lightroom, comunque lo fa di default, quando importi un'immagine hai tutte le opzioni sulla destra, puoi scegliere quello che ti pare. Apri il tab destination o file handling e trovi tutto. E`molto meno incasinata di Aperture per quanto mi riguarda, ha solo più opzioni ma sempre ben gestite.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma quindi LR non ha una libreria come aperture :shock: cioè al massimo mi copia le immagini MA in un'altra cartella.. casinissimo... da una parte ho il "catalog" che NON contiene le foto, dall'altra ho le foto organizzate all'interno di altre cartelle...  :facepalm:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quante foto hai nella tua libreria? 3-4? perchè 176mb son proprio poche poche...

questo sto dicendo: ligthroom ha un catalogo che contiene le anteprime e le impostazioni di sviluppo. le foto materialmente risiedono al di fuori del catalogo. 

aperture invece ha di default una libreria unica che contiene file master, anteprime e adjustment. se si vuole si può anche scegliere di avere i master fuori dalla libreria. ma mi sembra poco sensato... mumble mumble.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

No la libreria con le immagini è in 2012, li ci sono le foto, i RAW. Aperture fa la stessa cosa solo che invece di essere nella cartella lightroom sono dentro il file aperture.aplibrary, apri quel file (click destro>mostra contentuto) ed è la stessa cosa...

 

Y5wBhMJ.png

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, aperture ha una libreria comprensiva di file originali, adjustment, anteprime. lightroom no. 

se modifico il contenuto di una cartella che contiene file referenziati in lightroom, ma lo faccio al di fuori di lightroom, cioè se vado ad aggiungere o togliere delle  foto dalla cartella da cui LR pesca, in LR cosa succede?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah boh, mai fatto, al massimo le mando da Lightroom a photoshop o esporto gli originali come file originali (cosa che con aperture NON puoi) e li riapro come file normali in altri programmi... Comunque fai una prova ma non capisco come fai a modificare solo il RAW, tanto mica salva i metadati delle modifiche se lo reimporti manualmente nella cartella di lightroom. Che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

come, NON puoi? mai provato mela+shift+S oppure export-master? 

boh forse sono solo molto assuefatto ad aperture... devo fare un periodo di prova approfondito... mumble mumble...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ha senso. non ha senso per niente...

mi spiego.

ho una cartella sul desktop che contiene delle immagini. voglio importare quelle immaigni in lightroom, ma non voglio tenere la cartella sul desktop.

allora gli dico di importare le immagini, e con non poca fatica riesco a dirgli che voglio che le immagini finiscano in una cartella 2013 contenuta in mioutente/pictures, e che siano in una sottocartella che si chiama NOMEDELPROGETTO.

ora, la cartella NOMEDELPROGETTO viene creata, poi però le foto finiscono dentro una sottocartella 2013 ed in un'altra sottocartella ancora 25 02 2013 che è la data in cui ho scattato quelle foto. 

vi sembra sensato? a me no. mi ritrovo grappoli di cartelle e sottocartelle in sta barra di sinistra che è già incasinata di cornicette di suo. 

 

 

EDIT: c'è la gabola. ed ovviamente ci vuole taaaaanta pazienza e curiosità di andare a cliccare proprio ogni pulsante. mi chiedo che sensazione provi chi non è avvezzo all'uso del computer.. :cold: soluzione: basta dirgli che la sua opzoine di default, ovvero di creare ben DUE sottocartelle, non ci piace, e dirgli di mantenerle in una sola cartella.. 

capisco che lui lo faccia perchè "pensa" che io possa voler inserire foto scattate in momenti diversi ma appartenenti allo stesso progetto, però mi sembra che cerchi di anticiparmi un po' troppo... meh..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, aperture ha una libreria comprensiva di file originali, adjustment, anteprime. lightroom no. 

se modifico il contenuto di una cartella che contiene file referenziati in lightroom, ma lo faccio al di fuori di lightroom, cioè se vado ad aggiungere o togliere delle  foto dalla cartella da cui LR pesca, in LR cosa succede?

 

Se le togli, quando riapri LR continui a vedere l'anteprima, ma appare un marker che ti segnala che manca il "master". Se le aggiungi, LR da solo non se ne accorge. Quindi quando modifichi il contenuto di una cartella manualmente, poi in LR selezioni quella cartella e dici a LR di fare un update, LR importerà le nuove e cancellerà anteprima e referenze per quelle che non ci sono più.

 

Boh son due filosofie diverse, io ho un'impostazione un po' psyco :D non mi piace che sia sempre il computer a fare e/o organizzare le cose per me, mi piace avere il controllo su quel che fa...quando importo da scheda, credo manualmente la cartella col nome dell'evento e ci scarico manualmente i file, poi entro in LR e importo la cartella così da generare le anteprime e poter lavorare dentro LR. L'avere le foto DENTRO la libreria non mi piace, se voglio cambiare sw è un macello, dovrei esportare tutti i master in delle cartelle, ricollocarli manualmente etc...così ho l'albero già creato, quindi basta che apro chessò Aperture e gli dico importa la cartella 2013, o quella 2012, al cui interno ci saranno le varie cartelle ed eventuali sottocartelle...boh magari sembrerò pazzo, ma a me piace "toccare" i file, sapere dove sono etc....infatti sono stato sempre refrattario ad iTunes e programmi di catalogazione musicale finchè non ho preso l'iPod, perchè in iTunes vedevo solo l'elenco dei miei file musicali, ma non li potevo vedere fisicamente uno per uno...li riproducevo  a mano su WinAmp, col doppio click sul file, uno per uno secondo la mia scelta...per me lavorere sul file è fondamentale, non riesco a dematerializzarlo

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

eh io al contrario ormai sono abituatissimo a lasciar digerire i file ai software che uso.. per fortuna itunes è relativamente semplice, ha una libreria molto meno chiusa di aperture... comunque dovrei avercela fatta.. ora provo a fare come dici tu, metto tutto dentro la cartella 2013 e poi dico a LR di fare l'update. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ha senso. non ha senso per niente...

mi spiego.

ho una cartella sul desktop che contiene delle immagini. voglio importare quelle immaigni in lightroom, ma non voglio tenere la cartella sul desktop.

allora gli dico di importare le immagini, e con non poca fatica riesco a dirgli che voglio che le immagini finiscano in una cartella 2013 contenuta in mioutente/pictures, e che siano in una sottocartella che si chiama NOMEDELPROGETTO.

ora, la cartella NOMEDELPROGETTO viene creata, poi però le foto finiscono dentro una sottocartella 2013 ed in un'altra sottocartella ancora 25 02 2013 che è la data in cui ho scattato quelle foto. 

vi sembra sensato? a me no. mi ritrovo grappoli di cartelle e sottocartelle in sta barra di sinistra che è già incasinata di cornicette di suo. 

 

Per dire :)

 

1° gennaio, creola cartella 2013 in Immagini sull'Hard disk.

 

Primi scatti sono di un evento, allora dentro "2013" creo la cartella serate, e la sottocartella "Trashick4 gennaio", ci scarico le foto, e poi importo la cartella 2013 in LR, che comincia a crearmi l'alberino nel catalogo.

 

8 gennaio, altra serata, altra cartella creata, c scarico le foto e importo quella singola cartella (le altre ci son già ovviamente in LR)

 

15 gennaio, faccio un book, in 2013 creo la cartella Book e la sottocartella...Giuseppina, ci scarico le foto e la importo

 

20 gennaio altra serata

 

25 gennaio altro book, stavolta è Genoveffa...creo cartella, metto le immagini, importo in LR

 

Poi il 1° febbraio faccio un servizio per un hotel, e lo metto in 2013 chiamando la cartella con nome dell'hotel, e importo.

 

il 10 febbario faccio un catalogo di abbigliamento, lo metto in 2013 col nome del cleinte, creo cartella, ci metto le foto, importo cartella in LR

 

 

E così via...quindi lo schema è tutto "manuale".

 

Se passo ad Aperture, basta dirgli "Importa cartella 2013 su Macintosh HD/immagini" e automaticamente mi trovo tutto già fatto , diviso, etc...

 

 

Boh ripeto sarò strano io, ma la maggior parte della gente che conosco, sia "young" sia professionista affermato da 30 anni, il catalogo generale lo gestisce così, creando di persona l'albero, e organizzando a mano la cartella di ogni anno.

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sì anch'io lo faccio, ma dentro aperture... cioè mi gestisco manualmente l'albero e la gerarchia, ma dall'interno.. non dall'esterno. effettivamente è un sistema parecchio più chiuso, infatti se volessi passare a LR potrei farlo con ENORME dispendio energetico e di tempo, oltre che perdere tutti gli adjustment ma quello accade anche col viceversa.. :ok: 

vedo di capirci di più!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...