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classico. :fiorellino:

detto fuori dai denti:

il raw è IL formato per la fotografia. ha senso usarlo in condizioni particolari, sapendo quale sarà la finalità dello scatto, altrimenti è solo un abuso di spazio su CF e hd.. se in questo caso si tratta esclusivamente di andare a produrre immagini che verranno viste a monitor e basta, non ha senso usare il raw: una buona calibrazione del jpg [inteso come controllo preimpostato in macchina dei valori di saturazione, nitidezza, contrasto] e una buona scelta della temperatura colore [WB], se si usa il flash non c'è bisogno d'altro. e la cosa migliore è usare un jpg di qualità media [M-fine], produci file che pesano metà del file a massima qualità, hai più colpi in canna, e hai comunque la possibilità di stampare fino a 20x30. il raw per di più ti chiede mooooooolto tempo per essere processato. immagina 200 scatti in raw. :fiorellino:

che poi considera quanto ti pagheranno per sta cosa [niente, immagino :mazzodifiori:] e considera se abbia senso spendere decine di euri per una cf da 4 o più gb, se le tue necessità reali dopo sta cosa non saranno diverse da prima.

Beh una CF da 4 minimo volevo già prenderla...e poi secondo i calcoli che mi hai suggerito prima...è tanto se mi basterà :consolare:

Cmq grazie mille :ghghgh:

Cmq penso userò un Jpg massima qualità...(L mi pare....)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

personalmente se so di scattare tanto (a raffica poi il jpeg è essenziale... altrimenti finisco subito il buffer), scatto in jpeg ma alla massima qualità. la mia olympus produce degli ottimi jpeg, percui posso anche star tranquillo... però (soprattutto ora che ho sempre tanti gb sempre con me... 2 di CF e 2 di Xd in macchina più altrettanti in borsa) mi oso ad usare il formato raw, sia per il fatto che Lightroom si comporta in maniera totalmente diversa per quanto riguarda il WB e il recupero delle alte luci, sia perchè non capisco che senso abbia castrare le capacità di un sensore...

Sicuramente vi è un'appesantimento dell'HD, tanto una volta che importo tutto quanto, cancello quello che non mi piace... percui al massimo occupo il doppio dello spazio, non di più :mazzodifiori:

sicuramente è sempre una questione di conciliare la quantità con la qualità... ora non conosco le capacità dei processori canon delle xxxD, però il raw è sempre migliore. e ora come ora, le memorie costano poco :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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In realtà ha senso anche per fare modifiche non distruttive dopo...senza avere la cs3-4..

ovvio che se usi corel-qualcosa, non otterrai alcun risultato. e comunque, distruttivo, mai avuto distruzione di jpg a usare qualsiasi versione di fotosciop.. ovvio bisogna sapere cosa si sta facendo. comunque in una situazione come quella descritta da silver, al limite si interviene con un crop..

Beh una CF da 4 minimo volevo già prenderla...e poi secondo i calcoli che mi hai suggerito prima...è tanto se mi basterà :fiorellino:

Cmq grazie mille :fiorellino:

Cmq penso userò un Jpg massima qualità...(L mi pare....)

come credi. :mazzodifiori:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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personalmente se so di scattare tanto (a raffica poi il jpeg è essenziale... altrimenti finisco subito il buffer), scatto in jpeg ma alla massima qualità. la mia olympus produce degli ottimi jpeg, percui posso anche star tranquillo... però (soprattutto ora che ho sempre tanti gb sempre con me... 2 di CF e 2 di Xd in macchina più altrettanti in borsa) mi oso ad usare il formato raw, sia per il fatto che Lightroom si comporta in maniera totalmente diversa per quanto riguarda il WB e il recupero delle alte luci, sia perchè non capisco che senso abbia castrare le capacità di un sensore...

Sicuramente vi è un'appesantimento dell'HD, tanto una volta che importo tutto quanto, cancello quello che non mi piace... percui al massimo occupo il doppio dello spazio, non di più :mazzodifiori:

sicuramente è sempre una questione di conciliare la quantità con la qualità... ora non conosco le capacità dei processori canon delle xxxD, però il raw è sempre migliore. e ora come ora, le memorie costano poco :fiorellino:

Beh poco...:fiorellino: cmq...penso proprio bastino i jpg...il mio quesito era sulla quantità...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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ovvio che se usi corel-qualcosa, non otterrai alcun risultato. e comunque, distruttivo, mai avuto distruzione di jpg a usare qualsiasi versione di fotosciop.. ovvio bisogna sapere cosa si sta facendo. comunque in una situazione come quella descritta da silver, al limite si interviene con un crop..

Non è vero. Prova a cambiare l'esposizione di un file raw, e l'esposizione di un file jpg..il fatto che sia compresso, ha fatto perdere delle informazioni che produrranno un risultato ben diverso.

Per il fatto che le nuove cs supportino in qualche modo l'editing non distruttivo..

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=289524

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Non è vero. Prova a cambiare l'esposizione di un file raw, e l'esposizione di un file jpg..il fatto che sia compresso, ha fatto perdere delle informazioni che produrranno un risultato ben diverso.

Per il fatto che le nuove cs supportino in qualche modo l'editing non distruttivo..

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=289524

;)

ecco perchè aperture non permette una "ri-esposizione" dei jpg. ;)

personalmente anche con cs1 e 2 sono intervenuto su file jpg riuscendo a recuperarli senza distruggerli.. tutta sta nel sapere cosa si sta facendo.

ripeto, però per la mole di immagini come quella che il nostro silver si prepara ad affrontare, il raw non ha senso.

ha senso se fosse il fotografo ufficiale di vogue alla settimana della moda di milano. avrebbe la sua bella manciata di cf da 16gb e una macchina che spara raw da 50mb a scatto. e la sicurezza di dover mandare in rotativa un paio di immagini a tutta pagina.

la situazione non mi pare questa, quindi meno pippe mentali e più aderenza alla praticità. :ok:

il tipo di file è l'ultimo dei problemi che dovrà affrontare.. :ghghgh:

poi, ulisse, siamo tutti d'accordo che il raw sia il tipo di file migliore per produrre immagini digitali.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ha senso se fosse il fotografo ufficiale di vogue alla settimana della moda di milano. avrebbe la sua bella manciata di cf da 16gb e una macchina che spara raw da 50mb a scatto. e la sicurezza di dover mandare in rotativa un paio di immagini a tutta pagina.

la situazione non mi pare questa, quindi meno pippe mentali e più aderenza alla praticità. :ok:

il tipo di file è l'ultimo dei problemi che dovrà affrontare.. :ghghgh:

Chi ti ha detto che non lo sono...Vogue ha aperto una scuola di grafica e moda e io ci vado...così fanno fare a noi le foto per la rivista...un po' come all'alberghiera dove quelli del twerzo anno preparano da mangiare per quelli che usano la mensa ;)

In pratica mi devo spaventare? ;)

The Aspirant

iMac 27"

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Scusate ma non ne capisco nulla di quel sito...per un flash, un 70-300 e un 18-55 che modello mi consigliate? Calcolate anche qualcos'altro...chessò un futuro obiettivo....;)

The Aspirant

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visto che ti serve a breve, vai di flash. il 430EX II se lo trovi non pagarlo più di 240 euri spedito. io l'ho preso da agorashop, su ebay.

per le ottiche guarda il thread coi consigli per gli acquisti.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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visto che ti serve a breve, vai di flash. il 430EX II se lo trovi non pagarlo più di 240 euri spedito. io l'ho preso da agorashop, su ebay.

per le ottiche guarda il thread coi consigli per gli acquisti.

Forse mi sono spiegato male ;)

Non mi servono ottiche (mio papà mi caccia a pedate se solo lo dico per scherzo!)...mi serve uno zaino che contenga quello che ho elencato prima...grazie cmq del consiglio sul prezzo del flash...come lo vedi un'acquisto su fotocolombo?

430 EX II

Altrimenti penso andrò di persona a prenderlo...preferisco toccare con mano prima di portare a casa...onde evitare fregature :ghghgh:

Questo invece è quello su eBay...Agorashop 430 EX II

The Aspirant

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poi, ulisse, siamo tutti d'accordo che il raw sia il tipo di file migliore per produrre immagini digitali.

Io non riesco più a scattare in jpg..non ce la faccio proprio..;)

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Io non riesco più a scattare in jpg..non ce la faccio proprio..;)

Beh...c'è il manualetto che spiega...cmq basta impostare...:ghghgh:

The Aspirant

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salve giovani...vi posto qualche scatto da esser visto,gustato,criticato etc..:DD

3042678917_fd2ecbff9d.jpg?v=0

2958917802_b08257e403.jpg?v=0

2938630521_0a2976388e.jpg?v=0

mi auto quoto così rispondo 1pò a tutti..

la 1° ho messo da parte amhed appositamente per far passare il messaggio di come petrolio e gas,sebbene noi che compriamo da loro la paghiamo salata,non influiscano minimamente in positivo sulla vita della maggior parte di questi poveracci...

la 2°..in realtà il viso era proprio così... era parecchio stanco avevamo finito di lavorare..nonostante tutto ha trovato il tempo pure di pregare(ma qusto nn si vede...in alto siamo al limite ma nn è bruciata...

la 3°.. ho pensato anche io di sfuocare di più... poi ho preferito lasciare 1pò di simetrie he in parte contrastano con le linee del viso e degli occhiali..

ho virato i colori per renderla 1pò anni 70...dato la maglia frichettona viola e gli occhiali in stile..:tv:

comunque sono molto contento he vi piacciano..nella mia galleria flickr trovate anche altri scatti simili o differenti..m fà sempre piacere che mi si venga a trovare in "studio":dance:

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Io non riesco più a scattare in jpg..non ce la faccio proprio..:ciao:

masturbazioni cerebrali.. :P

il raw ha senso se:

fai 4 scatti a settimana, hai mezz'ora di tempo per spippolare ciascuna immagine, stampi tutto almeno 20x30 e non ti curi di riempire tera su tera di file... :ghghgh:

se invece ti limiti a guardare tutto a monitor, stampi una foto ogni morte di papa, hai un fattore quantità e/o tempo di mezzo, e al limite carichi tutto su internet, allora il jpeg è la soluzione ideale. e nemmeno a massima qualità. :dance:

sarò carente di sfumature, ma io la vedo così. :baby:

è così che sto lavorando da 2 mesi a questa parte, i miei workflow sono calcolati, precisi, rapidi [nei limiti del possibile..], per conseguire il risultato più adatto alle necessità della situazione. per le serate che finiscono online e basta, il jpeg qualità M è la mia scelta [che comunque posso stampare 20x30 :ciao:], se so che devo stampare è ovvio che vado in raw [e poi tiff]. :dance:

sapere cosa si vuole ottenere, e sapere come ottenerlo, è sempre la prima regola per qualsiasi scelta si faccia.

poi ulisse non ti giudico uno sprovveduto o un buffone perchè dici che non riesci più a scattare in jpg, son certo che le tue scelte sono ponderate. lungi da me! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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