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non svelo i miei trucchi.. :ciao:

in queste foto dietro di me c'è buio perchè... la stanza era al buio! :ciao:

come diffusore? io uso un pezzo di cartoncino da disegno opportunamente sagomato in modo che usando la testa a 60° diffonda un po' la luce.

Ragazzo....non tiriamocela! :P

Che la stanza era buia l'avevo leggermente intuito...ma se io fotografo col flash in una stanza buia questo mi illumina tutto...tranne la parte che oscura il soggetto ovvio...ma dietro di te c'è buio anche dove la luce del flash sarebbe arrivata...ah e il cartoncino lucido o va bene anche opaco? :dance:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Ragazzo....non tiriamocela! :P

Che la stanza era buia l'avevo leggermente intuito...ma se io fotografo col flash in una stanza buia questo mi illumina tutto...tranne la parte che oscura il soggetto ovvio...ma dietro di te c'è buio anche dove la luce del flash sarebbe arrivata...ah e il cartoncino lucido o va bene anche opaco? :dance:

Dipende dai parametri impostati sulla macchina, dalla potenza del flash e dalla distanza dello sfondo.

Se imposti diaframma chiuso, tempo d'esposizione breve e potenza del flash bassa vedrai che la luce colpirà il soggetto (che viene registrato dalla macchina) ma non riuscirà ad illuminare il resto perché troppo poco potente :ciao:

Fai delle prove con varie impostazioni e dovrebbe funzionare, o almeno a me ha funzionato :ciao:

P.S: Inutile dire che lo sfondo non deve essere appiccicato ma mediamente distante dal soggetto :(

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non è che me la tiro... intanto prova ad intuire dove si trovi il flash nella foto. :P

lo sfondo è un muro chiaro, con un pezzo di libreria.

nel mio caso i parametri in macchina sono dipendenti da quelli del flash, che per il tipo di impiego, non sono modificabili..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ho trovato una 5D con bg, 12mila scatti, 2 anni e mezzo di vita, con caricabatterie aggiuntivo anche per auto... 1100 euri... devo andare a trovare il proprietario di un bar che mi aveva chiesto se sotto natale avessi potuto vendergli la 40D... magari riesco anche a scucirgli una bella cifra! :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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eheheh!

beh se trovo l'occasione giusta per passare a fullframe.. perchè no. :mad:

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ho trovato una 5D con bg, 12mila scatti, 2 anni e mezzo di vita, con caricabatterie aggiuntivo anche per auto... 1100 euri... devo andare a trovare il proprietario di un bar che mi aveva chiesto se sotto natale avessi potuto vendergli la 40D... magari riesco anche a scucirgli una bella cifra! :ghghgh:

Prendila subito :mad:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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mi mancano gli euri.. :ghghgh:

prima dovrei piazzare la 40D ad un prezzo decente, poi recuperare la cifra restante... se li avessi lì che mi crescono, cavoli la prenderei al volo!! vediamo a gennaio come sarò messo a finanze. :mad:

ormai il prezzo è solo destinato a scendere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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gerò certe volte non capisco proprio niente di quello che scrivi. spiega "chiudere la lente". :mad:

questo è quello che immagino debba succedere con l'adattatore:

monto l'ottica, imposto il diaframma, lo chiudo e leggo l'esposizione, setto il tempo adatto, aziono l'otturato col diaframma chiuso manualmente dal pulsante pdc sull'ottica. vero?

guarda... la parte "zuiko" del mio set pellicola è di papà quindi non posso gestirmelo. ad ogni modo è roba che comunque non darei MAI via. :rofl:

eppure mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro... :ghghgh:

questi adattatori spingono sempre il pulsante della pdc perchè altrimenti dovresti sempre star lì a premerlo te (pensaci...)

quindi, le cose stanno così:

monti adattatore + ottica

imposti il diaframma che vuoi

lavori in priorità di diaframmi

scatti...

limpido, ora?

PS. Peccato :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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a quanto la vuoi vendere? :rofl:

il tuo budget è decisamente limitato. :mad:

in realtà se trovassi il tizio che me l'aveva chiesta, gli scucirei più di quello che l'avevo pagata io. :ghghgh:

in fondo nei negozi si trova ancora a 1200 euri, le offerte da 7-800 sono esaurite da mò... :shock:

io la darei con BG e garanzia residua di un anno.. praticamente nuova!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Non capisco neanche io Geronimous, di che adattatori parli? Io ne ho sia per Hasselblad che per Nikon, e non premono su nulla, le lenti di base sono a diframma aperto, che va chiuso manualmente, sugli Hasselblad con la leva di controllo pdc, mentre su Nikon AIS lo chiudi con la ghiera, in maniera più "classica" ed intuitiva (mentre se giri la ghiera sugli Hasselblad il diframma non si chiude, sarebbe lo stesso se usassi il Nikon su corpi della stessa casa, per cui quando giro la ghiera c'è una leva che mi tiene cmqe la lente a TA, nerll'adattatore tale leva non c'è e quindi quando giri la ghiera il diaframma chiude).

M.

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anche sui forum si trova attorno ai 700 euri...

l'idea sarebbe di venderla fuori dal web... il giorno che ho 3-400 euri che mi crescono [inizio gennaio quasi sicuramente], vado a cercare quel tizio, gli chiedo se gli interessa ancora la cosa, gli faccio il mio prezzo.. se accetta gliela cedo e mi metto a caccia dell'offerta migliore [tipo 5D con non più di 10k scatti, bg e prezzo non superiore ai 1100€] e acquisto. :mad:

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Non capisco neanche io Geronimous, di che adattatori parli? Io ne ho sia per Hasselblad che per Nikon, e non premono su nulla, le lenti di base sono a diframma aperto, che va chiuso manualmente, sugli Hasselblad con la leva di controllo pdc, mentre su Nikon AIS lo chiudi con la ghiera, in maniera più "classica" ed intuitiva (mentre se giri la ghiera sugli Hasselblad il diframma non si chiude, sarebbe lo stesso se usassi il Nikon su corpi della stessa casa, per cui quando giro la ghiera c'è una leva che mi tiene cmqe la lente a TA, nerll'adattatore tale leva non c'è e quindi quando giri la ghiera il diaframma chiude).

M.

e invece questi adattatori sono nati per spingere al nostro posto il pulsantino della PdC, percui quando si chiude sull'obiettivo, si chiude realmente. Questo può essere un vantaggio perchè fa risparmiare tempo (e un dito sul pulsante della PdC al momento dello scatto) ma anche uno svantaggio (ad esempio focheggiare a mano ad F11 è quasi impossibile attraverso il mirino)

:ghghgh:

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Dipende dai parametri impostati sulla macchina, dalla potenza del flash e dalla distanza dello sfondo.

Se imposti diaframma chiuso, tempo d'esposizione breve e potenza del flash bassa vedrai che la luce colpirà il soggetto (che viene registrato dalla macchina) ma non riuscirà ad illuminare il resto perché troppo poco potente -_-

Fai delle prove con varie impostazioni e dovrebbe funzionare, o almeno a me ha funzionato :ok:

P.S: Inutile dire che lo sfondo non deve essere appiccicato ma mediamente distante dal soggetto :D

Si mi volevo mettere ad impostare parametri alla ca22o ma mi si sono scaricate le batterie e ho avuto da fare...ah per le batterie ho preso delle Kodak da 2600 mAh...vedremo...

non è che me la tiro... intanto prova ad intuire dove si trovi il flash nella foto. :haha:

lo sfondo è un muro chiaro, con un pezzo di libreria.

nel mio caso i parametri in macchina sono dipendenti da quelli del flash, che per il tipo di impiego, non sono modificabili..

Mi pare sotto? :shock:

Sarebbe logico dato che illuminando da sotto dietro non arriverebbe la luce...:fiorellino:

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esattamente in grembo. :fiorellino:

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l'autorizzazione a sperimentare? :fiorellino:

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Da domani mi ci metto...e devo trovare un libro serio...il Forti non esiste...secondo me ve lo siete inventati per farmi diventare matto per cercarlo!!!

E poi non vedo l'ora di poter fare il corso! :fiorellino:

The Aspirant

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la migliore è quella della luna! veramente un ottimo scatto.

il tramonto ha il sole bruciato, la seconda non si capisce cosa sia [cos'è quell'azzurro violetto? :fiorellino:], la prima è un mosso senza capo né coda.

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la prima non piace neanche a me.

la seconda... :shock:

la terza mi piace e non poco. e poi non ho mai visto una foto con il sole non-bruciato :fiorellino: piuttosto non mi piace quel flare che si vede proprio sopra il sole

l'ultima... avrei croppato (la luna in centro proprio non mi piace!)

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acc la prima pensavo che potesse piacere per gli effetti di luce...

ok la seconda è un po' così :cry:

ma il violetto azzurro è solo un foglio bianco sullo sfondo (e poi clonato a dovere)

la terza anche a me piaceva abbastanza, ma come si poteva fare per ridurre il flare? :cry:

infine per la quarta non ero troppo convinto visto che era un accrocchio strano: ho scattato 2 fotografia con 2 tempi diversi e poi le ho unite (col mitico GIMP)

cmq 2/4 promosse non c'è male :rofl:

bye

Koda

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

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