Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

P.S.

Che robaccia fai?

 

commerciale, still life e adv soprattutto. ad esempio oggi ho fotografato un bar-pasticceria molto carino che è stato progettato da uno studio di architetti con cui lavoro da un paio d'anni.. e tra un paio di settimane dovremmo fare un'infilata di torte di zucchero e finger food, ci sarà da divertirsi! :)

 

0496cc641ef911e3805c22000a9e0290_7.jpg

 

diciamo che c'è bisogno di mettere fieno in cascina dopo l'estate di stop causa incidente, sono in ballo con una grande azienda che conosciamo tutti e di cui tutti abbiamo avuto almeno un prodotto, appena ci saranno conferme ne potrò parlare, credo. dita incrociate.

però domani vedo una stilista molto in gamba con cui ho già collaborato, stavolta le ritornerò il favore fotografando i suoi abiti. nessuna committenza e nessuno che mette i soldi, e quindi nessuno che pensi di avere il diritto di rompere il cozza o di poter insegnare un mestiere che non ha mai fatto.. :diavoletto:

solo io lei e un paio di modelle. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ps: qualche settimana fa ho scoperto che la funzione hdr dell'iphone non fa affatto schifo come avrei sospettato. e dopo una buona dose di afterlight si riesce anche a cavare qualcosa di accettabile.

 

b68ee212196d11e3bc3322000ae91126_7.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti lamenti di robaccia ??? non dovresti neanche parlare... robaccia è battesimo, 25°, 18°, comunione .....  :facepalm:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, tra 2 settimane devo fotografare un evento motociclistico, praticamente ci sarà la festa nazionale FMI Bikers e io sarò il fotografo dell'evento (stanno messi bene eh?) :D

 

l'evento si terrà per la maggior parte in esterno, saranno 2 giornate e 1/2.

 

Che ottiche mi consigliate di usare? non è che ho molto, 35 fisso, 18-105, altre che non cito che non c'azzeccano nulla.

 

e ho un solo flash esterno.

 

Penso di usare il 18.105 con il flash, e quando non si può far rimbalzare con un piccolo diffusore di spararlo dritto (in esterno).

 avete qualche consiglio?

 

per l'occasione mi consigliate vivamente di acquistare una batteria aggiuntiva? ho una D90, (naturalmente avrò batteria di ricambio per il flash)



e ti lamenti di robaccia ??? non dovresti neanche parlare... robaccia è battesimo, 25°, 18°, comunione .....  :facepalm:

effettivamente!!

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè si il 18-105 credo sia l'ottica! poi con e senza flash è tua la scelta! certo se avessi un 70-200 2.8 ... magari potresti fare meglio qualcosa... (più che altro in interno per non scendere sui tempi). Poi magari un monopiede potrebbe aiutarti!  ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè si il 18-105 credo sia l'ottica! poi con e senza flash è tua la scelta! certo se avessi un 70-200 2.8 ... magari potresti fare meglio qualcosa... (più che altro in interno per non scendere sui tempi). Poi magari un monopiede potrebbe aiutarti!   ;)

 

beh senza flash penso sia impossibile. di notte all'esterno la luce è veramente poca.. almeno con la D90.

 

il fatto che conoscendo i soggetti dovrò fare molte foto di gruppo, quindi avrò bisogno quasi sempre di un grandangolare.

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. allora.. mi dici che è all'esterno, di giorno.. ma se c'è la notte.. è n'altra cosa..  :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

9784367941_c4796bff42_o.jpg

 

un classico paesaggio abruzzese, la mia non ne è certo la versione migliore..

 

a dir la verità fotografare paesaggi è abbastanza demotivante :)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì "robaccia" per modo di dire. ovvio che a me piacerebbe lavorare solo in ambito musicale e cinematografico, fotografare interni non è esattamente la mia più alta ispirazione, preferirei passare due-tre mesi in tour con qualche band e far gli stessi soldi che possono portare due-tre giornate a scattare cataloghi su fondo bianco. però è bello poter fare entrambe le cose.  

 

anch'io sceglierei la lente più versatile che hai, quindi il 18-105, e non avrei tema a sparare il flash dritto in faccia durante la festaccia notturna. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

a dir la verità fotografare paesaggi è abbastanza demotivante :)

 

 

mmh... dillo ad un certo Ansel Adams  :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh... dillo ad un certo Ansel Adams   :DD

 

 

Ansel Adams è uno dei pochi paesaggisti che mi fanno impazzire.. il problema è che per i paesaggi, la foto dev'essere praticamente "perfetta" nel suo genere. 

diciamo che secondo me, non è difficile fare una bella foto paesaggistica che va di moda, cavalletto lunga esposizione, ne sto vedendo tantissime in questi giorni e mi sembrano quasi tutte uguali..  :bubble:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansel Adams è uno dei pochi paesaggisti che mi fanno impazzire.. il problema è che per i paesaggi, la foto dev'essere praticamente "perfetta" nel suo genere. 

diciamo che secondo me, non è difficile fare una bella foto paesaggistica che va di moda, cavalletto lunga esposizione, ne sto vedendo tantissime in questi giorni e mi sembrano quasi tutte uguali..  :bubble:

 

 

Il Paesaggioè molto motivante invece proprio perchè non segue mode che non siano il tuo gusto personale... chiaro che se ci si affida ai LIKE di FB diventa una droga .. ma questo in tutti i generi fotografici.. però, ad esempio.. ADAMS non aveva FB , scattava come voleva lui, poi tutti l'han seguito.. lui la moda l'ha fatta.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Paesaggioè molto motivante invece proprio perchè non segue mode che non siano il tuo gusto personale... chiaro che se ci si affida ai LIKE di FB diventa una droga .. ma questo in tutti i generi fotografici.. però, ad esempio.. ADAMS non aveva FB , scattava come voleva lui, poi tutti l'han seguito.. lui la moda l'ha fatta.. ;)

Hai ragione..

Intanto posto questa

http://m.flickr.com/photos/34259155@N07/9788022292/lightbox/

Non ha niente di speciale, tranne il fatto che stavo scattando con un 35 mm .. E la viperetta cercava di mordermi :)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

«la fotografia di paesaggio non segue mode»

sé. come no.

 

oramai se non scatti con la macchina a pelo d'acqua, con tempi di minuti, con grandangoli esagerati e spesso in verticale, non sei nessuno.

se c'è una roba che vedo fare in maniera seeeempre uguale è in larga parte la fotografia di paesaggio. cambia l'orizzonte ma la maniera è sempre più o meno quella -> moda.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

«la fotografia di paesaggio non segue mode»

sé. come no.

 

oramai se non scatti con la macchina a pelo d'acqua, con tempi di minuti, con grandangoli esagerati e spesso in verticale, non sei nessuno.

se c'è una roba che vedo fare in maniera seeeempre uguale è in larga parte la fotografia di paesaggio. cambia l'orizzonte ma la maniera è sempre più o meno quella -> moda.

 

 

anche li dipende... io per forza di cose fotografo cose d'acqua dato che sono sommozzatore.. per me è la normalità.. è più difficile che mi metta a fare montaghe o campagna come Bregani.. poi c'è modo e modo di mettersi a pelo d'acqua.. per il verticale ti do ragione.. io ho sempre fatto verticale nei paesaggi e mi trovo male sull'orizzontale.. però mi sono accorto che il verticale prende piede.. boh... piuttosto c'è una moda su un certo tipo di post produzione .. passata o quasi la moda HDR vedo dell'ipersaturo da photoshop... io rimango con i miei filtri, tra l'altro graffiati..

 

p.s. mi sono accorto che preferisco il B/N per i ritratti o le persone ed il colore per i paesaggi... mentre un paio di anni fa era l'esatto opposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche li dipende... io per forza di cose fotografo cose d'acqua dato che sono sommozzatore.. per me è la normalità.. è più difficile che mi metta a fare montaghe o campagna come Bregani.. poi c'è modo e modo di mettersi a pelo d'acqua.. per il verticale ti do ragione.. io ho sempre fatto verticale nei paesaggi e mi trovo male sull'orizzontale.. però mi sono accorto che il verticale prende piede.. boh... piuttosto c'è una moda su un certo tipo di post produzione .. passata o quasi la moda HDR vedo dell'ipersaturo da photoshop... io rimango con i miei filtri, tra l'altro graffiati..

 

p.s. mi sono accorto che preferisco il B/N per i ritratti o le persone ed il colore per i paesaggi... mentre un paio di anni fa era l'esatto opposto...

 

 

non ce l'ho con chi fa determinate cose, sia chiaro :) ma mi fa sorridere la pretesa che la fotografia di paesaggio non segua le mode. le mode ci sono ovunque, ora la moda è questa: 

 

merewether-LE.jpg

 

per non parlare di questa:

 

ST_IMG_0134-IMG_0193_great_falls_startra

 

e quindi sticazziâ„¢

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce l'ho con chi fa determinate cose, sia chiaro :) ma mi fa sorridere la pretesa che la fotografia di paesaggio non segua le mode. le mode ci sono ovunque, ora la moda è questa: 

 

merewether-LE.jpg

 

per non parlare di questa:

 

ST_IMG_0134-IMG_0193_great_falls_startra

 

e quindi sticazziâ„¢

 

 

forse questi son quelli che hanno piu seguito.. come genere intendo.. ma nel campo landscape-cityscape e affini c'è moltissimo di più... sia chiaro.. non nego che aprendo flickr/1x/500px non ci sia la dominante.. ma il paesaggio lo fanno in tanti e non tutti girano per i fotositi

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima non si vede

 

immagina un mare lattiginoso azzurrato effetto nuvola per i due terzi inferiori di inquadratura, punto macchia molto basso e a favore di una manciata di rocce nell'acqua. un tramonto infuocato e rannuvolato nel restante terzo, il sole a sinistra. 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai in tutti i generi fotografici c'è il "trend" e le foto sono tutte,proprio tutte, uguali. Oltretutto ci troviamo di fronte un esercito di dilettanti ben attrezzati ed il più delle volte più preparati, colti  e maturi dei "prof", ma le foto sono sempre le stesse.
Nel paesaggio i meglio di tutti rimangono i soliti classici (Weston,Fontana etc....) da cui rubare la lezione. Restano i migliori di tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo un ghirri più che un fontana. ma in effetti fontana è più celebre per i paesaggi che per altro.. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire.. che "un tempo" la fotografia era diversa.. perchè da quando il digitale ha preso piede.. onestamente.. c'è stato un crescendo di "nuovi fotografi" che hanno rivoluzionato il modo di scattare... diciamo che è l'evoluzione della specie.. un Ghirri, un Fontana.. un Avedon ecc.. potremmo vederli come i padri fondatori di un determinato stile.. ma è chiaro che oggi bisogna si prender spunto da loro, ma cercare di innovare.. Poi che qualcuno ci riesca.. è relativo! :D 

Adoro guardare le foto di grandi fotografi.. e prendo sempre spunto dalle loro foto... Ma bisogna vivere nell'oggi... con i "Luigi Silvestro" et simili... sperando che qualcuno riseca ad emergere da questo mare di... guano... :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...