Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

mi sa che mi olloclipperò anch'io... mumble mumble...

Saggissima decisione! In più il tele 2X ho scoperto esser stato concepito appositamente per i ritratti, come da te richiesto ;)

12745526853_d52b261f1e_z.jpg

macro+olloclip di LorenzoTeds, su Flickr

:DD

Ma come hai fatto @MacLo? Per le macro serve un polso fermissimo... Io rifaccio lo stesso scatto decine di volte... Manco avessi il Parkinson... E tu hai inquadrato un insetto (quindi qualcosa in movimento)...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

a livello trasportabilità/facilità di monta-smonta come siamo messi? 

conta che vorrei usarlo per lavorare in un contesto in cui:

 

- sono ubriaco/fulminato (entrambe più probabilmente)

- ho in mano la 5D2 con cui sto girando video, quindi una mano sempre impegnata o quasi. non uso strap. 

- ho l'iphone in tasca e devo instagrammare al volo, alle volte mentre sto facendo video

- ho una cover sull'iphone

- non ho molto tempo per passare da un sistema all'altro

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello trasportabilità/facilità di monta-smonta come siamo messi? 

conta che vorrei usarlo per lavorare in un contesto in cui:

 

- sono ubriaco/fulminato (entrambe più probabilmente)

- ho in mano la 5D2 con cui sto girando video, quindi una mano sempre impegnata o quasi. non uso strap. 

- ho l'iphone in tasca e devo instagrammare al volo, alle volte mentre sto facendo video

- ho una cover sull'iphone

- non ho molto tempo per passare da un sistema all'altro

 

 

allora lascia perdere!! :DD

 

Per il primo ed il secondo ci può stare..ma..

in tasca l'olloclip fa "volume", non puoi usarlo con cover non è veloce da fare con una mano passare da macro a wide.. anche se.. macro ti serve a poco.. visto che mette a fuoco un paio di cm e bon!

 

 

Per la coccinella ho fatto 4 scatti.. era velocissima a camminare!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

eh immagino.. ma sti minchiuni della olloclip non potevano fare una cover su cui montare le lenti?  :confused: sarebbe molto più comodo...

in ogni caso mi interessa il tele e il wide angle.. forse. anche se per quello mi aggiusto con la panoramica che è comodissima.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh immagino.. ma sti minchiuni della olloclip non potevano fare una cover su cui montare le lenti? :confused: sarebbe molto più comodo...

in ogni caso mi interessa il tele e il wide angle.. forse. anche se per quello mi aggiusto con la panoramica che è comodissima.

Io ho il 5S nudo e spesso le lascio montate per cui il problema del monta smonta non l'ho sempre e quando non le monto le porto sempre in una tasca della giacca nel loro sacchetto. Le macro son belle ma come osservato da @MacLo la distanza di messa a fuoco è minima (e gli faccio i miei complimenti per lo scatto, purtroppo il multiquote non ha funzionato) però per quando sei ubriaco van benissimo! Specie il fisheye con la quale deformerai chiunque :DD

La custodia adatta la Olloclip la fa, e il mio consiglio è di prendere un bundle in quanto: il 4-in-1 da solo costa 69.90€; la custodia (su amazon ma non venduto da amazon) 50€+15€ di spedizione; il tele 2X costa 99.90€. Questi i prezzi dei kit: 119.90€ il tele 2X con custodia e 99€ il 4-in-1 con custodia; se acquisti sul sito Olloclip i prezzi, dato il cambio €/$ comunque favorevole, si abbassano ma non avendo mai acquistato dall'estero non so dirti come funziona la dogana perché - se ci van su le tasse - il vantaggio si perde...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha detto che non si può fare still life emozionale con un iphone e una torcia da fronte? (l'ho usata per illuminare dall'alto l'etichetta sulla bottiglia)

 

1cc744829be811e3b4660e7130835a1f_8.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

63717f2a9e0811e387cc12ac8cffcf8a_8.jpg

 

sempre iphone. 

ma qui lo sgamo è stato usare un sacchetto dell'immondizia bianco, aperto e usato come fosse un butterfly. totale.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

63717f2a9e0811e387cc12ac8cffcf8a_8.jpg

sempre iphone.

ma qui lo sgamo è stato usare un sacchetto dell'immondizia bianco, aperto e usato come fosse un butterfly. totale.

:shock: :shock: :shock: bravo, ottima inventiva... Son andato a fare un giro (brevissimo) sul tuo sito... Complimenti :)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: :shock: :shock: bravo, ottima inventiva... Son andato a fare un giro (brevissimo) sul tuo sito... Complimenti :)

 

ti ringrazio! alla fine si tratta sempre di applicare quelle due nozioni solite. erano le undici, cielo velato ma sole diretto, luce dura. come la ammorbidisco? con un materiale semitrasparente, una tenda. vedo un grembiule di plastichina, usa e getta, lo fisso a due rami, faccio tre scatti, poi afterlight. sembra una diapositiva.

 

e mi ricordi che devo aggiornare e fare la parte video.. tra un po' esco con un botto di cose.

 

sì acro, sempre. si fa ciò che si può con ciò che si ha dove si è. fine della storia.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma .. l'anno scorso con un fungo ho fatto na cosa simile... :DD

 

60d960c4389811e283e822000a1f8e5b_7.jpg

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

poi afterlight

Scusa per la domanda cretina... Sull'App Store trovo due Afferlight... Una è questa: https://itunes.apple.com/it/app/afterlight-pro-best-photo/id782321627?mt=8 e l'altra invece è: https://itunes.apple.com/it/app/afterlight/id573116090?mt=8 ... Tu quale usi?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda naturalmente :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Clienti che tirano pacchi... chiamo per conferma dell'appuntamento alle 20 per coprire un evento... "eehhmm no.. ci stiamo organizzando diversamente.."

secondo me sbagli ad usare la parola clienti :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello.. carnevale! :DD i bambini che si fanno le foto.. e che pagano! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è stata la giornata delle proposte del...piffero... :mad:

 

Di prima mattina mi chiama una collega, mi passa un lavoro, foto ad una band live, pubblicazione sul sito di GQ; la band sono 2 ex conigliette di Playboy che suonano metal e dintorni in topless...

Mi scrivo col tipo di Condenast, mi fa il posto è a Romagnano Sesia (180km a/r da casa mia...), non c'è budget, ma le foto che non scegliamo per GQ le puoi vendere ad altri. Faccio presente che va bene tutto, però almeno un rimborso benza mi sembra il minimo...no, non c'è nemmeno quello. Declinato gentilmente.

 

Ma il peggio accade a metà pomeriggio; ieri mi ha scritto su Modelshoot una tipa e mi ha chiesto di parecipare ad un progetto, maggiori dettagli per email. Le scrivo quindi una mail e le chiedo di cosa si tratta.

Qui di seguito la mail di ritorno (sotto) e la mia ovvia risposta (sopra): http://f.cl.ly/items/2T3K3I2j0X3J0i2U043I/Schermata%2002-2456708%20alle%2018.02.31.jpg

Alla mia ovvia risposta, la tipa, non contenta di aver fatto una figura da pazza, mi risponde ulteriormente: http://f.cl.ly/items/373p1l18311i271P2l0r/Schermata%2002-2456708%20alle%2018.18.15.png

Ad ore di distanza, sono ancora convinto che sia una candid camera... :facepalm:

 

M.

 

 

p.s. soprassedete sulla grammatica della tipa, è straniera

 

  :shock: certo che non c'è limiti all'incedenza....maremmina!! 

però effettivamente anche Steno ha ragione...

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sbagli ad usare la parola clienti :ghghgh:

mi ha chiamato poco fa.. la sua "organizzazione diversa" ha fatto fiasco.. non si sono capiti ed ha la serata scoperta.. la serata comincia ora e mi ha chiamato 15min fa... ho declinato

penso sia giusto che ci sbattano il muso.. come la pipi in casa con i cuccioli... poi magari non mi chiamranno più.. ha importanza? era cmq un pacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda naturalmente :ok:

Thanks! :ok::D

mi ha chiamato poco fa.. la sua "organizzazione diversa" ha fatto fiasco.. non si sono capiti ed ha la serata scoperta.. la serata comincia ora e mi ha chiamato 15min fa... ho declinato

penso sia giusto che ci sbattano il muso.. come la pipi in casa con i cuccioli... poi magari non mi chiamranno più.. ha importanza? era cmq un pacco!

Super quotone!!! Mai (e ripeto: mai) essere la seconda scelta di qualcuno... :mad::infuriato:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks! :ok::D

Super quotone!!! Mai (e ripeto: mai) essere la seconda scelta di qualcuno... :mad::infuriato:

 

 

 

ma soprattutto sarei dovuto essere la 2° scelta della mia 2° scelta.. praticamente mi han paccato per far lavorare uno che , a quanto ho capito, non si è presentato o ha chiamato all'ultimo.. quindi la scelta è tornata su di me che ti ho fatto un mega ghigno che neanche la muraglia cinese... :DD

e mo ti voglio vedere a far le foto con le macchinette scassate e gl'iphone in un posto dove io lavoravo a iso 5000 f2.8... lavoroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto sarei dovuto essere la 2° scelta della mia 2° scelta.. praticamente mi han paccato per far lavorare uno che , a quanto ho capito, non si è presentato o ha chiamato all'ultimo.. quindi la scelta è tornata su di me che ti ho fatto un mega ghigno che neanche la muraglia cinese... :DD

e mo ti voglio vedere a far le foto con le macchinette scassate e gl'iphone in un posto dove io lavoravo a iso 5000 f2.8... lavoroni!

Clienti così... Molto meglio perderli che trovarli. ISO 5000.... Non riesco nemmeno a concepirli... Se con la mia Nex 'oso' con i 1600 o addirittura i 3200... Ottengo un mosaico, non una foto! :shock::cold:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in partenza per trento e trieste, chi ci fosse per una gara di shot chiami.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in partenza per trento e trieste, chi ci fosse per una gara di shot chiami.

:ciao: e buon lavoro! :) mi verrebbe da chiederti come hai fatto a far risaltare il vapore (causato dal calore?) del giocatore di rugby... Ma non lo farò!! :) Comunque, un giorno capirò come fare postproduzione.

Intanto:

Macro con Olloclip 4-in-1:

5avy7usu.jpg

Fisheye con Olloclip 4-in-1:

nupeseru.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: e buon lavoro! :) mi verrebbe da chiederti come hai fatto a far risaltare il vapore (causato dal calore?) del giocatore di rugby... Ma non lo farò!! :) Comunque, un giorno capirò come fare postproduzione.

 

 

Credo sia un unione ancestrale di cul@, post e maestria nello sfruttare quel controluce.. :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in partenza per trento e trieste, chi ci fosse per una gara di shot chiami.

 

Questi shot ?? :ghghgh:

 

shottini.jpg

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un unione ancestrale di cul@, post e maestria nello sfruttare quel controluce.. :DD

Ecco è la maestria che mi manca... Ma anche la rapidità... Oggi ho provato a fare una macro ad una formica... ma era molto più veloce di me e della messa a fuoco dell'iPhone... -.- :infuriato: Tu la coccinella l'avevi sedata, vero? Sennò non si spiega... 😒😒😒

Intanto:

Worker's hand

ma6y5uqa.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco è la maestria che mi manca... Ma anche la rapidità... Oggi ho provato a fare una macro ad una formica... ma era molto più voce di me e della messa a fuoco dell'iPhone... -.- :infuriato: Tu la coccinella l'avevi sedata, vero? Sennò non si spiega...

 

 

 

“Non si studia la fotografia, la si fa. Semplicemente. Il fotografo deve saper cogliere l’attimo: deve, eventualmente, saperlo aspettare. E va sempre messa in preventivo una certa dose di fortuna† 

Il mio mentore: Elliot Erwitt  :DD  ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: e buon lavoro! :) mi verrebbe da chiederti come hai fatto a far risaltare il vapore (causato dal calore?) del giocatore di rugby... Ma non lo farò!! :) Comunque, un giorno capirò come fare postproduzione.

 

 

ho cercato la posizione in cui i fari del campo mi facevano il giusto controluce, in post c'è molto poco, conversione b/n e contrasto, sicuramente nessun magheggio brucia/scherma, quei fiaccoloni di sudore evaporato erano tutti lì!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato la posizione in cui i fari del campo mi facevano il giusto controluce, in post c'è molto poco, conversione b/n e contrasto, sicuramente nessun magheggio brucia/scherma, quei fiaccoloni di sudore evaporato erano tutti lì!

Non c'è pp...! Great! :clap:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

Strane foto per smorzare la monotonia degli scatti carnevaleschi!!...

 

12882762464_64baa2bdf1_z.jpg


“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...