Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

non capisco molto di post-produzione in effetti, cioè per il mio occhio, non sapendo ne leggere ne scrivere, le ombre-luci del cuore posson anche andar bene, quindi non saprei dove/come agire. Anche perché l'editing va fatto bene se non si vuole che si noti.

Il taglio sull'ultima l'ho tentato, scurire lo sfondo potrebbe esser la cosa migliore per finire (anche se non so come fare)

Oggi non ho la possibilità di aiutarti anche perché non è cosa da poco imparare a post-produrre come si deve ma un po' alla volta e con l'aiuto mio e di chi magari ne sa più di me e ha voglia di darti una mano, sono convinto che anche tu imparerai come tutti a destreggiarti al meglio.

 

Non pensare che sia molto, troppo difficile, sembra ma vai per gradi e piano piano imparerai.

Secondo me,se proprio non sei una purista delle foto pulite, la post-produzione va fatta per portare alla luce quello che nessun sensore riesce ad ottenere e cioè la realtà che noi vediamo con gli occhi, si deve sempre regolare la foto scattata per ottenere quello che avevi visto prima di premere il pulsante della fotocamera.

 

Molto difficile ottenere già in macchina uno scatto perfetto e corrispondente alla realtà.

 

EDIT: prova a guadare le foto di animali e di oggetti (Still Life cioè "Natura morta") che trovi su internet, magari su Flickr oppure su MaxArtis, solo con il tempo e allenando l'occhio inizierai a vedere cosa dove e come è meglio fare per ottenere tutto bello.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Oggi non ho la possibilità di aiutarti anche perché non è cosa da poco imparare a post-produrre come si deve ma un po' alla volta e con l'aiuto mio e di chi magari ne sa più di me e ha voglia di darti una mano, sono convinto che anche tu imparerai come tutti a destreggiarti al meglio.

 

Non pensare che sia molto, troppo difficile, sembra ma vai per gradi e piano piano imparerai.

Secondo me,se proprio non sei una purista delle foto pulite, la post-produzione va fatta per portare alla luce quello che nessun sensore riesce ad ottenere e cioè la realtà che noi vediamo con gli occhi, si deve sempre regolare la foto scattata per ottenere quello che avevi visto prima di premere il pulsante della fotocamera.

 

Molto difficile ottenere già in macchina uno scatto perfetto e corrispondente alla realtà.

figurati, non pretendo che perdiate tempo con me! Sono cose un po' lunghe.. 

Non ci avevo mai pensato al fatto che la macchina non produce esattamente quello che vediamo..o meglio, pensavo che ottenere uno scatto bello "vivo" dipendesse molto dalla qualità della macchina e dalle impostazioni. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, non pretendo che perdiate tempo con me! Sono cose un po' lunghe.. 

Non ci avevo mai pensato al fatto che la macchina non produce esattamente quello che vediamo..o meglio, pensavo che ottenere uno scatto bello "vivo" dipendesse molto dalla qualità della macchina e dalle impostazioni. 

Purtroppo no, i sensori non riescono ad ottenere la reale immagine che i nostri occhi vedono, le compattine post-producono in camera allo scatto quindi ti trovi con delle immagini decenti, anche le fotocamere più evolute hanno la possibilità di impostare dei "Picture Control" per ottenere dei file piacevoli ma gli automatismi non tengono conto dei diversi fattori di luce e altro e compattano le impostazioni identiche su tutti gli scatti.

 

Io preferisco lavorare in RAW e poi una ad una le sistemo a piacere.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

@je89 : a me le foto non dispiacciono, ovvero secondo me l'orizzonte storto, in questo tipo di foto, non è un 'difetto'; per quanto riguarda il bilanciamento del bianco - che tendo a sbagliare anch'io troppo spesso - l'unico rimedio in post-produzione è un bel black&white. A proposito di pp: la penso anch'io come @SoSaAx, conviene scattare in RAW, anche se i files sono più pesanti. In merito all'imparare su come post-produrre, dato che non ti compri il pane con la fotografia, Pixelmator va benissimo (Lightroom ha solo un paio di utility che mancano al primo programma da me citato: correzione dell'orizzonte ed eliminazione dell'effetto barilotto). Come aumentare lo sfocato? Considerando che qui non si tratta di Street photography, l'unica è comporre la foto sistemando il soggetto il più lontano possibile dallo sfondo.

Ps: sbaglio, o il gatto è un Maine Coon? :love: in tutti i casi è meraviglioso :love:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@je89 : a me le foto non dispiacciono, ovvero secondo me l'orizzonte storto, in questo tipo di foto, non è un 'difetto'; per quanto riguarda il bilanciamento del bianco - che tendo a sbagliare anch'io troppo spesso - l'unico rimedio in post-produzione è un bel black&white. A proposito di pp: la penso anch'io come @SoSaAx, conviene scattare in RAW, anche se i files sono più pesanti. In merito all'imparare su come post-produrre, dato che non ti compri il pane con la fotografia, Pixelmator va benissimo (Lightroom ha solo un paio di utility che mancano al primo programma da me citato: correzione dell'orizzonte ed eliminazione dell'effetto barilotto). Come aumentare lo sfocato? Considerando che qui non si tratta di Street photography, l'unica è comporre la foto sistemando il soggetto il più lontano possibile dallo sfondo.

Ps: sbaglio, o il gatto è un Maine Coon? :love: in tutti i casi è meraviglioso :love:

pixelmator ce l'ho e ogni tanto l'ho usato, tipo per desaturare lo sfondo e far risaltare una farfalla e amenità del genere. Però non lo conosco bene, devo approfondire coi vari tutorial, ma è più che sufficiente per il mio uso. Penso che per scattare in generale continuerò con il jpg, magari per qualche scatto più studiato o ambizioso proverò in raw. 

Ma il bilanciamento del bianco come lo fai? personalizzato o con le impostazioni di default? 

 

Per quanto riguarda queste foto, volevo più che altro testare un po' le funzioni e le impostazioni (sia manuali che automatiche) per non esser colta totalmente impreparata quando la userò in giro. Lo sfocato mi intriga quindi mi sono un po' documentata e ho seguito delle indicazioni, probabilmente verranno meglio all'aperto con ambienti più vasti, dato che non ho un'ottica molto adatta,  e bisogna aiutarsi con qualche trucchetto (ho provato con apertura massima f3.5, lo sfocato è comunque scarso, inoltre il soggetto risulta un po' lontano perché per la messa a fuoco necessito di almeno 10-15 cm). 

 

ps: Non sbagli, bravo! È il cucciolone di mia sorella, un maine coon di 7 mesi!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Maine Coon e il Norvegese sono i miei gatti prediletti... Va beh, sono OT :rofl:

Tornando IT, Pixelmator è davvero un gran programma di fotritocco (lavora anche con maschere) e dalle ottime potenzialità. Impara la gestione della luce in 'chiaroscuro', dove puoi schiarire le ombre e/o scurire le luci, comando molto utili per sistemare la luce di una foto senza 'sparare a palla' l'esposizione (che tendenzialmente brucia le zone già sufficientemente esposte). Per il bilanciamento del bianco: non riesco, anche se vorrei, impostarlo scatto per scatto... Troppo complesso il menù Sony, pertanto lo lascio in automatico tranne che in casi estremi: i interno con luci artificiali molto forti o all'esterno con luce proveniente da lampioni con lampade non a luce bianca. In tali situazioni, vado a modificare il WB scegliendo comunque tra i profili prestabiliti in macchina (certo, poi dovrei ricordarmi di rimetterlo in posizione 'assolata' onde evitare foto tendenti al blue, ma l'età è quella che è...).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Maine Coon e il Norvegese sono i miei gatti prediletti... Va beh, sono OT :rofl:

Tornando IT, Pixelmator è davvero un gran programma di fotritocco (lavora anche con maschere) e dalle ottime potenzialità. Impara la gestione della luce in 'chiaroscuro', dove puoi schiarire le ombre e/o scurire le luci, comando molto utili per sistemare la luce di una foto senza 'sparare a palla' l'esposizione (che tendenzialmente brucia le zone già sufficientemente esposte). Per il bilanciamento del bianco: non riesco, anche se vorrei, impostarlo scatto per scatto... Troppo complesso il menù Sony, pertanto lo lascio in automatico tranne che in casi estremi: i interno con luci artificiali molto forti o all'esterno con luce proveniente da lampioni con lampade non a luce bianca. In tali situazioni, vado a modificare il WB scegliendo comunque tra i profili prestabiliti in macchina (certo, poi dovrei ricordarmi di rimetterlo in posizione 'assolata' onde evitare foto tendenti al blue, ma l'età è quella che è...).

è il gatto preferito di mia sorella infatti! io invece adoro i musetti schiacciati dei persiani  :love:  chiuso OT

 

li ho provati un po' i bilanciamenti preimpostati, ma per la situazione in cui ero risultavano poco rispondenti al reale, sicuramente dipende da situazione a situazione. Davvero è complesso il menù sony? che macchina hai?

ok ho visto che ce l'hai in firma. Io la fuji la sto trovando molto pratica, credevo decisamente peggio. È tutto abbastanza a portata di mano.

 

è vero, ho appunto pixelmator aperto ora, e con Esposizione esagera troppo..proverò a fare come dici tu.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho provati un po' i bilanciamenti preimpostati, ma per la situazione in cui ero risultavano poco rispondenti al reale, sicuramente dipende da situazione a situazione.

:mhh: Sicura che non ce ne fosse uno adatto al tipo di luce che avevi in quel momento? Solitamente le moderne macchine hanno più profili in base al tipo di lampada (a incandescenza, alogena ecc.)

Davvero è complesso il menù sony? che macchina hai?

Sony Nex 5A: prima versione della mirrorless mid-range (all'epoca top) di casa Sony :DD Spero di trovare ottiche vintage di Konica-Minolta (con relativo anello adattatore). Con le ultime versioni, comunque, hanno fatto passi avanti nella gestione del menù, anche se un utilizzo davvero comodo lo dà solo la Nex 6 grazie alla presenza di più ghiere (certo, il prezzo di quel corpo macchina non è certo 'popolare' -.-" )

è vero, ho appunto pixelmator aperto ora, e con Esposizione esagera troppo..proverò a fare come dici tu.

Se hai foto in cui noti un bilanciamento del bianco palesemente errato (io ad esempio mi sono trovato le ombre blue in uno scatto eseguito all'aperto con impostazioni da interno per lampada alogena) prova ad aprire il pannello del b/n: vedrai la vasta scelta di modifiche che puoi comunque apportare. :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: Sicura che non ce ne fosse uno adatto al tipo di luce che avevi in quel momento? Solitamente le moderne macchine hanno più profili in base al tipo di lampada (a incandescenza, alogena ecc.)

Sony Nex 5A: prima versione della mirrorless mid-range (all'epoca top) di casa Sony :DD Spero di trovare ottiche vintage di Konica-Minolta (con relativo anello adattatore). Con le ultime versioni, comunque, hanno fatto passi avanti nella gestione del menù, anche se un utilizzo davvero comodo lo da solo la Nex 6 grazie alla presenza di più ghiere (certo, il prezzo di quel corpo macchina non è certo 'popolare' -.-" )

Se hai foto in cui noti un bilanciamento del bianco palesemente errato (io ad esempio mi sono trovato le ombre blue in uno scatto eseguito all'aperto con impostazioni da interno per lampada alogena) prova ad aprire il pannello del b/n: vedrai la vasta scelta di modifiche che puoi comunque apportare. :ok:

ce n'erano tre/quattro per illuminazione artificiale, ma quasi tutte ingiallivano, quella più realistica era un po' fredda, l'ho comunque provata ma non ho ancora controllato a computer. La migliore a me sembrava l'automatica. 

 

ma intendi l'effetto B/N? per cui la foto diventa in bianco e nero?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes! :D il 'barbatrucco' del B/N io lo uso come correttivo solo se l'immagine non è altrimenti recuperabile e a patto che 'abbia un senso' in relazione al soggetto o alla composizione. Ovviamente ci sono casi in cui io il risultato finale 'lo vedo' solo in B/N... Tuttavia, se uno scatto ci soddisfa pur avendo alcuni parametri sbagliati e non recuperabili, anziché perdere lo scatto lo si converte... :angioletto:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes! :D il 'barbatrucco' del B/N io lo uso come correttivo solo se l'immagine non è altrimenti recuperabile e a patto che 'abbia un senso' in relazione al soggetto o alla composizione. Ovviamente ci sono casi in cui io il risultato finale 'lo vedo' solo in B/N... Tuttavia, se uno scatto ci soddisfa pur avendo alcuni parametri sbagliati e non recuperabili, anziché perdere lo scatto lo si converte... :angioletto:

ah ok! invece non ho capito dove trovare ombre-luci  :confused:

 

questa è la foto di prima editata, un po' in modo bovino forse, ma non sapevo che altri strumenti usare (è uno scatto diverso da quello di prima, forse meno nitido però preferisco il fatto che sia meno luminoso)

 

2z6w8lw.jpg

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace :DD:clap: Purtroppo il mio Mac è in assistenza, per cui non posso dirti passo passo dove trovare il comando che intendo io... Dovresti vedere se nel menù 'effetti' (dopo averli attivati tutti) vedi il comando 'chiaroscuro': qui dovresti trovare tre slider: scurisci luci, schiarisci ombre e contrasto... Più preciso di così non riesco ad essere :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

..... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

:fastidioso: Disturbi sempre... Torna nel tuo loculo! :mitra::sediata:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace :DD:clap: Purtroppo il mio Mac è in assistenza, per cui non posso dirti passo passo dove trovare il comando che intendo io... Dovresti vedere se nel menù 'effetti' (dopo averli attivati tutti) vedi il comando 'chiaroscuro': qui dovresti trovare tre slider: scurisci luci, schiarisci ombre e contrasto... Più preciso di così non riesco ad essere :(

hai ragione l'ho trovato! grazie mille

così magari provo a scurire l'altra foto che mi sembra più nitida 

 

estremamente utile per salvare foto del micione, venute sovraesposte per errata impostazione automatica

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa!

 

La metto fra le preferite su Flicchere  :ok:

 

Come ti trovi col Sigma 8-16? 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna critica o commento perché altrimenti si alza un vespaio ma posso dire che la prima mi piace immensamente? Bello anche il B&W, venuto bene.

Complimenti, belle foto.

 

EDIT: nell'ultima foto i colori sono stupendi ma veramente stupendi, vivi!

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi, ma Orfeo Soldati che fine ha fatto?

 

mancano molti..  vedi Steno.. ecc.. ma come si dice spesso.. tutto cambia è stato bello per un periodo avere "na cricca".. ma "panta rei"!  :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna critica o commento perché altrimenti si alza un vespaio ma posso dire che la prima mi piace immensamente? Bello anche il B&W, venuto bene.

Complimenti, belle foto.

 

EDIT: nell'ultima foto i colori sono stupendi ma veramente stupendi, vivi!

perché no critiche e commenti? 

 

la prima e l'ultima hanno subito un pochino di editing! il B/N è stato fatto post, mentre nell'ultima ho leggermente saturato i colori, ma non molto! eran delle belle statuine 

 

comunque grazie dei complimenti, se hai consigli/critiche costruttive son sempre accettate (ma non sulla nuca va tranquillo  :ghghgh: )

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

perché no critiche e commenti? 

 

la prima e l'ultima hanno subito un pochino di editing! il B/N è stato fatto post, mentre nell'ultima ho leggermente saturato i colori, ma non molto! eran delle belle statuine 

 

comunque grazie dei complimenti, se hai consigli/critiche costruttive son sempre accettate (ma non sulla nuca va tranquillo  :ghghgh: )

Allora vado eh....  :DD

 

Nella macro del fiorellino giallo fare un taglio eliminando un paio di centimetri sotto in modo da eliminare tutti quei rametti e foglioline secche, mantenendo le proporzioni nel taglio cerchi di eliminare quel bubbone chiaro sulla destra a mezza altezza e clonare o tagliare anche il mezzo fiore giallo alla sinistra, alla fine nulla di che ma sono piccole cose che migliorano la pulizia dell'immagine.

 

In quella sotto, con i giocattoli d'epoca, eliminerei il pezzettino di vaso sulla sinistra, l'unica cosa che si può fare perché la vedo dura eliminare il triangolo scuro in basso a destra (poco bello) e lo sfondo in alto a destra che creano un po' di confusione (più sfocate era meglio), non le tazzine che stanno bene.

 

Ovviamente è un parere personale che non voglio per nulla imporre.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado eh....  :DD

 

Nella macro del fiorellino giallo fare un taglio eliminando un paio di centimetri sotto in modo da eliminare tutti quei rametti e foglioline secche, mantenendo le proporzioni nel taglio cerchi di eliminare quel bubbone chiaro sulla destra a mezza altezza e clonare o tagliare anche il mezzo fiore giallo alla sinistra, alla fine nulla di che ma sono piccole cose che migliorano la pulizia dell'immagine.

 

In quella sotto, con i giocattoli d'epoca, eliminerei il pezzettino di vaso sulla sinistra, l'unica cosa che si può fare perché la vedo dura eliminare il triangolo scuro in basso a destra (poco bello) e lo sfondo in alto a destra che creano un po' di confusione (più sfocate era meglio), non le tazzine che stanno bene.

 

Ovviamente è un parere personale che non voglio per nulla imporre.

ti dirò, per quella col fiore ho fatto anche scatti senza le foglie sotto, ma mi piacevano meno. Condivido invece l'idea di tagliare il mezzo fiore. Vedo cosa posso fare coi miei potenti mezzi.  :ghghgh:

 

Quella coi giocattoli in effetti è già stata tagliata da un'inquadratura più ampia. In tutta franchezza mi vergognavo un po' a perdere tre ore davanti alle bancarelle a scattare col venditore che osserva  :oops: quindi non le ho studiate granché. In effetti l'angolo in basso non saprei che fare, le altre cose posso vedere, se riesco a sistemarle in modo decente. 

grazie!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il gatto mi piace parecchio.

mi piace la costruzione e il b/ n.

la seconda molto anonima con quel fiore al centro ripreso in lontananza..non mi piace.

eh beh il gatto è un buon modello!

 

ero più vicina che potevo al fiore :ghghgh:

purtroppo è la macro più macro che riesco a fare 

 

comunque grazie per l'opinione, la prossima volta considererò anche eventuali ammucchiate di fiori  :ok:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

--- CUT ---

In tutta franchezza mi vergognavo un po' a perdere tre ore davanti alle bancarelle a scattare col venditore che osserva  :oops: quindi non le ho studiate granché.

--- CUT ---

Allora sei come me, molto spesso per non dire quasi sempre mi fa un che fotografare la gente o situazioni come queste delle bancarelle, a volte raccolgo il poco coraggio che ho in me e gli chiedo se posso fare delle foto, dicono sempre di si ma che fatica esporsi ...  :oops:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...