Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

Posto due scatti, non perchè mi facciano impazzire, solo per mostrare le mie prime foto con fuoco manuale, avendo scattato in live-wiew, vista la posizione molto complicata. Tutto sommato sono soddisfatto, mi sembrano buone

:mad:

da disfattista ti dico che.. non vedo la posizione complicata. :rolleyes:

a meno che alle tue spalle non ci fosse un dirupo o un qualcosa che ti impedisse di porti a quell'altezza.. sarà che ormai me ne sbatto e mi sdraio pure in mezzo alla strada se lo scatto lo richiede. :mad:

@silver:

ma vi fan sedere in platea!? :ghghgh:

no no, non ci siamo. vogliono due fotografi? bene, che almeno vi lascino libertà di movimento... se no che senso ha? :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

@silver:

ma vi fan sedere in platea!? :ghghgh:

no no, non ci siamo. vogliono due fotografi? bene, che almeno vi lascino libertà di movimento... se no che senso ha? :mad:

No no non agitarti :rolleyes: Ci siamo seduti noi...domani mattina siamo in piedi a gironzolare :mad:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non sembra, ma quel coso, che è un castello, è molto, ma molto più in alto della panchina e, considerando che la foto l'ho fatta tenendo la fotocamera quasi al suolo, avrei dovuto praticamente poggiare la faccia a terra: anche qui nelle Marche è piovuto parecchissimo e non ne sarei uscito un gran che bene, in caso contrario non mi faccio scrupoli a sdraiarmi o accovacciarmi!

in ogni caso, come ho scritto all'inizio, ho postato soprattutto perchè (secondo me) ho messo a fuoco bene e volevo fare il figo.....eh, visto che nessuno mi ha smentito... :oops:

gli scatti in generale non sono il massimo!

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse non sembra, ma quel coso, che è un castello, è molto, ma molto più in alto della panchina e, considerando che la foto l'ho fatta tenendo la fotocamera quasi al suolo, avrei dovuto praticamente poggiare la faccia a terra: anche qui nelle Marche è piovuto parecchissimo e non ne sarei uscito un gran che bene, in caso contrario non mi faccio scrupoli a sdraiarmi o accovacciarmi!

in ogni caso, come ho scritto all'inizio, ho postato soprattutto perchè (secondo me) ho messo a fuoco bene e volevo fare il figo.....eh, visto che nessuno mi ha smentito... :cold:

gli scatti in generale non sono il massimo!

:ciao:

ah capisco..

beh. mettere a fuoco il castello è facile: su una distanza del genere inquadri normale metti a fuoco, usi un diaframma superiore a f8, poggi la macchina a terra, ri-inquadri e scatti. fine della fiera. la distanza non cambia quindi la maf non la perdi.

per l'altra, :oops: direi che il fuocheggio a mano va bene.. che macchina hai? canon e nikon focheggiano anche in live view.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fuoco manuale in live viev... almeno io con la 450 non riesco ad usare l'autofocus in LW... a parte che ci ho provato una sola volta, massimo due.

punti il soggetto da mettere a fuoco, prendi il fuoco col pulsante relativo, componi, scatti.

esattamente come fai da dentro il mirino.. :ciao:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ocio che non devi usare il pulsante di scatto ma il pulsante di autofocus, dovrebbe essere dalle parti del polpastrello del pollice destro. dacci un'occhiata. :ciao:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente riesco a postare qualche foto anch'io.. :oops:

3118189473_3e4d654307.jpg3119015370_718fb33304.jpg3118189103_04657ecc54.jpg

altre qui.

ovviamente andate a guardarvi il loro sito :ciao:http://www.myspace.com/nopezone

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
strobo o flashate?

io posto in "imparare a fotografare" ... chi mi vuol cazziare è benvenuto :popcorn:

:mmh:

la differenza tra strobo e flashate? :)

qualsiasi tecnica che rientra nello "strobing" prevede unità flash installate off-camera. che poi le si azioni più volte arrivando ad avere effetti stroboscopici, in realtà non cambia la sostanza. noi riconosciamo le luci strobo come tali, per via dello stroboscopio.

il prossimo esperimento sarà... con la luce emessa dal flash quando si chiude il diaframma. però mi servono due macchine foto ed un soggetto che si muova abbastanza velocemente da permettermi di congelarlo ad ogni pulsazione del flash, che nonostante appaia come luce costante, in realtà è intermittente ad altissima frequenza. mumble mumble...

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la differenza tra strobo e flashate? :popcorn:

qualsiasi tecnica che rientra nello "strobing" prevede unità flash installate off-camera. che poi le si azioni più volte arrivando ad avere effetti stroboscopici, in realtà non cambia la sostanza. noi riconosciamo le luci strobo come tali, per via dello stroboscopio.

il prossimo esperimento sarà... con la luce emessa dal flash quando si chiude il diaframma. però mi servono due macchine foto ed un soggetto che si muova abbastanza velocemente da permettermi di congelarlo ad ogni pulsazione del flash, che nonostante appaia come luce costante, in realtà è intermittente ad altissima frequenza. mumble mumble...

Macchinuccia a molla su un tavolino, sai quelle che si trovano nelle brioches? :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Macchinuccia a molla su un tavolino, sai quelle che si trovano nelle brioches? :)

c'ho provato con la compattina di mamma.. che non va oltre f8... :popcorn:

e anche a iso80 prende comunque troppa luce... e l'illuminazione "di servizio" per il pulsante pdc non riesco a controllarla... una mano che passa velocemente davanti all'obiettivo lascia comunque una 20ina di impressioni.. devo scoprire a che frequenza oscilla l'intermittenza.. :)

esperimento da rimandare. ci vuole come minimo un'altra reflex e un fondo completamente nero.

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la differenza tra strobo e flashate? :devil:

riprendo il tuo intervento per capire un po' meglio questa tecnica...

giusto ieri ho provato a togliere il flash, impostare in macchina una compensazione di -1 stop (giusto perchè poi non venisse tutto sovraesposto) e tempi di circa 1 secondo... poi con la mano destra usavo il flash... (per fortuna che ho il BG... altrimenti scattare con la sinistra è un po'... ehm... :))... sarà stato per il numero guida bassa (altrimenti ci mette una vita a ricaricare) o perchè c'era già abbastanza luce, ma le foto non sono proprio venute "congelate"...

quella più decente (ovviamente prima di scattare, cominciavo a flashare con un NG di 4-5 circa) è questa... ma mi fa comunque schifo... :)

1730_c179543013bd.jpg

nelle altre sembrava più che tenessi il flash sincronizzato sulla seconda tendina (un po' come questa...) :D

giusto per dare un senso al quote... penso che la richiesta fosse "strobo (ovvero approfittiamo delle luci della discoteca) oppure flashate (tu & flash & macchina)?"

:popcorn:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok facciamo luce [scusate il gioco di parole :popcorn:]

abbasso la compensazione. iso 200 e compensazione nulla. l'esposizione la fai col flash, non con la macchina, è questo il favoloso "paradosso" dello strobismo.. chiudi il diaframma verso un valore f8 o anche di più, e regola la potenza del flash in manuale, così come lo zoom, a seconda di quanta superficie del tuo soggetto vuoi colpire. poi scegli un ambiente poco luminoso, ed uno sfondo possibilmente scuro, quantomeno uniforme. comunque valuta che il tuo flash quando fai un lampo col pilot spari esattamente la quantità di luce prevista dalle impostazioni [lo capisci facendo una foto col flash montato e una col flash smontato. devi avere tutto manuale in ambedue le situazioni, sia macchina sia flash. possibilmente un tempo lungo che ti permetta di lampeggiare a mano senza sincro.. :D].

ragazzi io sbavo:

VOGLIO un altro flash, tre maghetti tascabili, un paio di stativi e un tot di modificatori luce [snoot, honeycomb, gobo, ombrellini vari...]

chi mi finanza 1000 euri per i miei esperimenti?? :)

:)

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e consiglio anche un'occhiata a questo link, video finale compreso:

http://www.behance.net/Gallery/energie-in-motion/42738

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma il tipo del video come fa a far comparire lo sfondo nero? Grazie al diaframma chiuso e sfrutta il lampo del flash? Un pò come accade nella macro se si da un colpetto di flash?

Ho visto anche la seconda pagina, creare forme con le luci è stata la prima cosa che ho scoperto, dovrei avere anche una bella foto da qualche parte :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per avere uno sfondo scuro basta... sensibilità medio-bassa, diaframma decisamente chiuso [secondo me sti scatti sono a f11, o anche più], flash correttamente calibrati [dice 1/4 di potenza.. poi dipende dalla distanza, dai soggetti, dalla potenza nominale del flash, dal modificatore luce...] e, ovviamente, uno sfondo nero. si vede anche, solo che la telecamera non è allineata col fotografo. c'è un pannello nero che è evidentemente opposto al soggetto in linea col fotografo.

mi sa che un giorno mi affitto l'attrezzatura e faccio delle prove, per capire se l'investimento è fattibile e sensato...

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per avere uno sfondo scuro basta... sensibilità medio-bassa, diaframma decisamente chiuso [secondo me sti scatti sono a f11, o anche più], flash correttamente calibrati [dice 1/4 di potenza.. poi dipende dalla distanza, dai soggetti, dalla potenza nominale del flash, dal modificatore luce...] e, ovviamente, uno sfondo nero. si vede anche, solo che la telecamera non è allineata col fotografo. c'è un pannello nero che è evidentemente opposto al soggetto in linea col fotografo.

mi sa che un giorno mi affitto l'attrezzatura e faccio delle prove, per capire se l'investimento è fattibile e sensato...

Sì il pannello si vede infatti.

Caspita non trovo più quella bella foto con la torcia blu...era carinissima...nel frattempo ho rivisto uno scatto del maggio scorso...devo pur fare qualcosa in mancanza di una fotocamera :shock:

3119392994_a7a2328554_b.jpg

L'altra versione, decisamente peggiore, è qui: http://www.flickr.com/photos/mrxero/2691751597/in/set-72157605223179228/

Che dite? cosa posso migliorare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora pensavo, appena riavrò la fotocamera mi faccio prestare uno strobo vero da un amico, con la luminosità al minimo e intermittenza al massimo si possono fare belle cose...non resta che attendere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavoli che video...

mi domando pure io quanti flash ci vogliono e come vengono sincronizzati (mica si può fare a mano ad 1/200 di secondo...) soprattutto nelle foto in cui si vedono le persone in piedi sull'acqua ma con il loro riflesso nell'acqua stessa.... :shock:

per me questo è ovviamente troppo... passo la palla... :clap:

io però 'sta cosa del "diaframma chiuso => sfondo scuro" mica l'ho capita... ok... posso prenderla come dogma, ma vorrei anche capirne il funzionamento...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io però 'sta cosa del "diaframma chiuso => sfondo scuro" mica l'ho capita... ok... posso prenderla come dogma, ma vorrei anche capirne il funzionamento...

Credo sia perché con il diaframma così chiuso, la poca luce presa del sensore, è solo quella riflessa sulle superfici dal flash, tutto il resto è notte :shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo