Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Fotografi@Italiamac Flickr Group

firstangel999
 Share

Recommended Posts

Volevo condividere la mia felicità con voi, domenica sera sono ai 2Night Awards a fotografare come inviato per Rolling Stone Magazine, cercavano fra i lettori un giornalista ed un fotografo da mandare come inviati per scrivere e fotografare alla serata, e ho vinto la selezione :(

Ovviamente è una cosina piccola, ad un evento un po' pallosetto e certamente non di sconvolgente interesse, tuttavia spero che se farò un bel lavoro, possano prendermi in considerazione per future collaborazioni più interessanti, magari retribuite :ghghgh::ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vado un po' offtopic per chiedervi un consiglio.

Sto realizzando un sito per un mio amico (anche lui fotografo amatoriale). Lui vorrebbe il classico sito di carattere presentativo, con portfolio ecc. Mi ha chiesto però di inserirgli una sorta di sezione e-commerce dove i visitatori possano acquistare le sue immagini in formato digitale. Mi ha detto di realizzare questa "feature" soltanto nel caso in cui i ricavi siano almeno utili per pagare le spese di hosting e per pagarsi un po' di attrezzatura (e magari per darmi un piccolo compenso). Personalmente non so cosa consigliarli. Lui realizza belle foto, ma è pur sempre un fotografo amatoriale. Secondo voi ha senso che mi metta a perdere del tempo per realizzargli questa cosa? Qualcuno ha esperienze simili di vendita di foto online?

Non so con quale piattaforma realizzerai il sito però wordpress porta con se molti plug-in anche per gestire piccoli e-commerce.

Riguardo agli introiti può certamente ammortizzare il costo di hosting dato che si trovano anche a15 euro all'anno.

Dubito però che ci possa uscire qualcosa relativo all'attrezzatura a meno che non sia moooolto bravo.

Vendere foto online è molto difficile secondo me perchè il settore è monopolizzato da pochi grandi.

Per vendere le foto punterei proprio ad affiliarmi a questi grandi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so con quale piattaforma realizzerai il sito però wordpress porta con se molti plug-in anche per gestire piccoli e-commerce.

Riguardo agli introiti può certamente ammortizzare il costo di hosting dato che si trovano anche a15 euro all'anno.

Dubito però che ci possa uscire qualcosa relativo all'attrezzatura a meno che non sia moooolto bravo.

Vendere foto online è molto difficile secondo me perchè il settore è monopolizzato da pochi grandi.

Per vendere le foto punterei proprio ad affiliarmi a questi grandi;)

Ciao. Per la realizzazione mi appoggio a joomla che ha degli ottimi plugin. Quello non dovrebbe essere un problema.

Lui voleva sapere più che altro se vale la pena che io perda del tempo per questa cosa, dato che non sa neppure a quanto possano essere vendute le immagini...50 centesimi? Un euro? Due euro? Cinque euro?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per la realizzazione mi appoggio a joomla che ha degli ottimi plugin. Quello non dovrebbe essere un problema.

Lui voleva sapere più che altro se vale la pena che io perda del tempo per questa cosa, dato che non sa neppure a quanto possano essere vendute le immagini...50 centesimi? Un euro? Due euro? Cinque euro?

Ma lui vorrebbe vendere i files? :ghghgh:

Per non sprecare energie inutili associa semplicemente ad ogni foto un codice incrementale (0001, 0002…) ed inserisci una pagina con indicate le tariffe in base alle dimensioni della stampa (perché per me vendere i files ai privati ha proprio poco senso, poi boh) ed inserisci un form per contattare l'autore (di quelli in cui inserire il messaggio e l'indirizzo per la risposta, automaticamente poi verrano inviati all'email del tuo amico).

Se l'acquirente è interessato inserisce il codice della foto nel messaggio e si procede alle trattative.

Un sistema totalmente automatizzato in questo caso è lo spreco più grande.

Se poi, dopo 1 mese, si rende conto di non riuscire a gestire manualmente le vendite (glielo auguro ma ci spero poco), allora puoi pensare ad un sistema fatto come si deve.

ps. ovviamente dovrà specificare le modalità di pagamento e fatturazione in bella vista nella stessa pagina con le tariffe ed il form.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui vorrebbe vendere i files? :ghghgh:

Per non sprecare energie inutili associa semplicemente ad ogni foto un codice incrementale (0001, 0002…) ed inserisci una pagina con indicate le tariffe in base alle dimensioni della stampa (perché per me vendere i files ai privati ha proprio poco senso, poi boh) ed inserisci un form per contattare l'autore (di quelli in cui inserire il messaggio e l'indirizzo per la risposta, automaticamente poi verrano inviati all'email del tuo amico).

Se l'acquirente è interessato inserisce il codice della foto nel messaggio e si procede alle trattative.

Un sistema totalmente automatizzato in questo caso è lo spreco più grande.

Se poi, dopo 1 mese, si rende conto di non riuscire a gestire manualmente le vendite (glielo auguro ma ci spero poco), allora puoi pensare ad un sistema fatto come si deve.

ps. ovviamente dovrà specificare le modalità di pagamento e fatturazione in bella vista nella stessa pagina con le tariffe ed il form.

anche perchè il gateway con la banca ha di solito un costo fisso e rischierebbe di peggiorare solo le cose se non ha un certo volume di vendite costante.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Non ci sarebbero gateway con la banca, perchè realizzo tutto con paypal. Indipendentemente dalla complessità realizzativa (con virtuemart per joomla ad esempio dovrei realizzarlo abbastanza agilmente), lui era interessato a sapere se effettivamente valeva la pena mettere una sezione del genere sul suo sito. Io purtroppo non so dargli una risposta perchè non ho esperienze, ne dirette ne indirette. In sostanza: secondo voi riesce a vendere qualcosa, per pagarsi hosting e qualcosina di attrezzatura, oppure gli dico che la sezione "e-commerce" è inutile?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Non ci sarebbero gateway con la banca, perchè realizzo tutto con paypal. Indipendentemente dalla complessità realizzativa (con virtuemart per joomla ad esempio dovrei realizzarlo abbastanza agilmente), lui era interessato a sapere se effettivamente valeva la pena mettere una sezione del genere sul suo sito. Io purtroppo non so dargli una risposta perchè non ho esperienze, ne dirette ne indirette. In sostanza: secondo voi riesce a vendere qualcosa, per pagarsi hosting e qualcosina di attrezzatura, oppure gli dico che la sezione "e-commerce" è inutile?

magari facci vedere qualche foto :ghghgh:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari facci vedere qualche foto :ghghgh:

Ok, me le faccio passare, le uppo da qualche parte e ve le linko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Non ci sarebbero gateway con la banca, perchè realizzo tutto con paypal.

ok allora non ha costi fissi, ma paypal tratterrà il 3,4% + €0,35 EUR per ogni transazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora non ha costi fissi, ma paypal tratterrà il 3,4% + €0,35 EUR per ogni transazione.

scusa ma io sapevo che tratteneva soltanto quando vengono prelevati soldi dal conto...mi sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io sapevo che tratteneva soltanto quando vengono prelevati soldi dal conto...mi sto sbagliando?

Come non detto, trovate le tariffe! Grazie per l'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quando (non vendo con loro) ma so quanto, cioè la percentuale sopra (più 0,35) per ogni transazione.

mi pare strano comunque quanto dici, perchè "rispendendo" i soldi tramite paypal si potrebbe aggirare il pagamento della commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho profili colore delle macchine del mio stampatore, e mi regolo con quelli, so che le tonalità dei colori vengono perfetti come li vedo a monitor (calibrato, of course), mentre le stampe sono indicativamente un terzo di stop (a volte abbondante, dipende dai giorni) più scure di quel che vedo a video (ma è nell'ordine delle cose, il monitor è un supporto retroilluminato, la carta da stampa no).

Usano Fuji Frontier per stampare fino al 20x30 a 300dpi, per formati maggiori stampano a 254dpi con Durst Epsilon. Per la Fuji ho i profili per carta opaca e per carta lucida, con la Durst in aggiunta c'è anche il profilo per la carta pearl.

M.

domanda stupida dell'eletto:

ho riscontrato anchio questa cosa, sulle poche foto che ho stampato finora... quindi come potrei intervenire? sovraespongo la foto di 1/3 prima di portarla a stampare?

ho provato a fare una panoramica e mi piacerebbe stamparla per appenderla nel mio ufficio.. che ne dite?

5601912598_f699222269_b.jpg

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità tecnica, in cambio dal watermark potrete scoprire, se già non lo conoscevate, un fotografo che apprezzo molto.

Nella foto di cui sotto e in tutte le altre che lui posta, ha una soluzione di post produzione molto simile per certi versi a quella che usa Zack Arias (guarda caso sono grandi amici e spesso scattano insieme).

Vi chiedevo dove serve a grandi linee lavorare per avere toni colore, pelle come in questa foto di esempio:

00111.jpg

Inoltre lui parla di:

I retouched his skin, tweaked levels for contrast and added a monochromatic Channel Mixer adjustment layer (soft light blending mode) in Photoshop to desaturate some of the tones.

E' un passaggio essenziale per ottenere tale risultato?

Ovviamente, chiamatemi Mr. Obvious, si deve partire da un'ottimo scatto di base. :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Era riferito ad altre foto nella stessa pagina, non a questa specifica. :ghghgh:

Vedo che la post è la stessa e ho messo quella che per me è il risultato che mi piacerebbe ottenere. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

sì un metodo per sbiancare e desaturare la pelle è prendere il canale del rosso con un livello di channel mixer, fargli una bella mascherina che prenda solo le aree di immagine in cui c'è la pelle, poi impostare soft light come blending mode [ma prova anche altre opzioni come screen], ed abbassare l'opacità.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto guardando in lungo e in largo il suo sito ed in effetti mi piacerebbe poterne sapere di più a proposito del suo workflow di postproduzione.. :)

troppo rosa la pelle per i miei gusti :ghghgh: ma in molte immagini c'è quel giusto equilibro tra calore e freddezza.. curioso. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

«JUSTIN BIEBER ISN’T THAT BAD. OMG, DID I JUST SAY THAT?»

aHAHAHAHAH sto tipo è una sagoma :DD

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io duplico il livello a colori, lo giro in b/n spingendo parecchio su i rossi e i gialli, e poi lo metto in fusione in screen, opacità dipende molto dalla foto, può variare dal 30% fino anche all'80%.

A volte faccio una maschera al livello perchè l'effetto sia solo sulla pelle, a volte se la foto mi piace tutta un po' desaturata, lascio il trick applicato su tuttta l'immagine.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti, oggi se scatto provo la post.

@steno: a me Jackson piace come scatta, dovresti se trovi il tempo guardarti i video critique di Arias (tubo o suo sito), dovresti sentire cosa riesce a tirar fuori quando recensisce i siti che gli utenti gli linkano.

Commento preso a caso da una rece, appena apre il sito di un "fotografo" o che vorrebbe diventare tale: "uhm, airplanes, half naked girls aaaaaand wolves... oh fuck!" :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

linka linka che voglio sgignazzare! :)

ps: ma grazie per la segnalazione, è veramente ispirante.. :DD

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

linka linka che voglio sgignazzare! :fiorellino:

ps: ma grazie per la segnalazione, è veramente ispirante.. :ghghgh:

De nada! :DD

Questo il link alle rece, tremerei a dargli il pasto il mio schifezzoso sito, oltre che non c'ho foto su... :)

http://www.zarias.com/category/critique/page/2/

Sono interessanti perchè, nel fanculizzare la gente, da ottime tips tecniche sia a livello di sito (e come metterlo insieme) sia a livello fotografico. :ghghgh:

...eeeeee questo post fa capire molto di David E. Jackson... uno che ha scoperto di avere il talento e delle palle grosse così per... leggetevi il post e guardate che lavoro faceva "prima" di fare il fotografo full time. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando l'episodio 13.. :DD

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy