Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

DesignMadness i tuoi HDR sono a dir poco stupendi...un ottimo uso (anche il resto dello stream è favoloso)

Grazie first! Anche se ritengo di doverli migliorare molto ancora. Purtroppo il 99% delle volte sono senza cavalletto e quindi sono costretto ad ottenere gli scatti sovra\sotto esposti in lightroom. E non è il metodo migliore per un HDR pulito e dettagliato. Per gli HDR uso Photomatix e devo dire che mi ci trovo benissimo, sebbene bisogna perderci del tempo sopra per capire il reale utilizzo di ogni comando.

X Mirmidon

Le tue foto hanno una qualità e pulizia impressionante! Ho letto il tuo corredo fotografico, ma non posso che stupirmi in ogni caso! Con la mia fuji me la scordo una pulizia simile! :fiorellino:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Esperimento

dsc7895pa9.jpg

Se non sbaglio la tecnica si chiama tilt-shift o messa a fuoco selettiva. L'hai ottenuta usando Photoshop o direttamente dalla camera? Comunque rimane un divertente e ben riuscito esperimento! Piace! :fiorellino:

Ps: immagino sia Kiev...che zona è?

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto con PS :fiorellino: Mi piace questo effetto. L'ho applicato ad una foto presa a caso. Ovviamente sarebbe meglio progettare tutto a tavolino prima di scattare :rolleyes:

Mikhailovskij Sobor (Михайловский собор)

[un'altro esperimento...]

dsc8038or5.jpg

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto con PS :fiorellino: Mi piace questo effetto. L'ho applicato ad una foto presa a caso. Ovviamente sarebbe meglio progettare tutto a tavolino prima di scattare :rolleyes:

Mikhailovskij Sobor (Михайловский собор)

[un'altro esperimento...]

dsc8038or5.jpg

Mmm...HDR? Mi piace il contrasto tra l'oro delle cupole e il cielo azzurro, che poi è una costante delle chiese ortodosse...le colonne hanno quell'azzurro per via dell'ora di scatto o sono di quel colore naturalmente? Fossero state bianche sarebbero risaltate molto di più!

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

X macfly81

La prima mi piace molto, nel light painting c'è sempre il rischio di vedere l'alone della persona che "dipinge" e nel tuo caso non si vede nulla, quindi buon lavoro!

Continuando sul tema del pianoforte aggiungo una al volo...

3204239967_0d51aab9f4.jpg

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa pagina (lascio fuori le mie) ho visto una qualità fotografica altissima da parte di tutti...ottima cosa, complimenti a tutti noi!!! :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...HDR? Mi piace il contrasto tra l'oro delle cupole e il cielo azzurro, che poi è una costante delle chiese ortodosse...le colonne hanno quell'azzurro per via dell'ora di scatto o sono di quel colore naturalmente? Fossero state bianche sarebbero risaltate molto di più!

Questa foto è tutto un pastrocchio :D Non è assolutamente un HDR, ma il risultato di tutta la potenza di Nikon Capture NX 2.

Volevo rendere tutto con tinte blu azzurre tranne le cupole dorate (sono veramente ricoperte d'oro, per chi non lo sapesse...)

E le colonne hanno quel colore per via del pastrocchio....

In realtà sì, sono bianche.

dsc8038byt0.jpg

Posto anche questa a titolo di documentazione:

dsc8035hf5.jpg

••••••

Mi sono accorto ora di non avere risposto ad una tua precedente domanda. La foto con l'effetto tilt-shift l'ho fatta in centro a Kiev, a Maidan Nezalezhnosti (Piazza dell'indipendenza).

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

mi sono fatto un nuovo profilo su Flickr: http://www.flickr.com/photos/gianvito/.

In realtà, di foto scattate con la mia nuova Nikon D60 ce n'è solo una ed è quella dei fuochi d'artificio; tutte le altre sono state scattate con una Nikon Coolpix 7900, quando sbocciava la passione per la fotografia.

Tutte queste foto, eccetto quella dei fuochi artificiali, sono state scattate in due viaggi in Giappone che ho compiuto nel 2006 e nel 2007. Più che dal punto di vista tecnico, dove mi sono limitato a toccare veramente poco le impostazioni della fotocamera e ad attivare in taluni casi la funzione macro, mi interesserebbe sapere cosa va e cosa non va dal punto di vista compositivo (posizionamento soggetto, spazi, taglio foto). Ovviamente a quei tempi mi basavo solo sulla mia mente, quando non avevo nessun fondamento teorico a cui rifarmi, fondamenti che ora invece sto studiando grazie ai libri che avete consigliato sulle pagine di questo forum (ho preso il Forti e la guida del National Geographic). Una foto, quella dell'insegna al ristorante di Kyoto, è lì solo perché è un bello scorcio del quartiere Gion, per il resto non credo che possa dare particolari spunti visto che è scattata male e senza alcuna velleità dal punto di vista "artistico", ma è stata fatta solo per ricordo.

Spero che vi piacciano e grazie in anticipo per le risposte: consigli e critiche sono ultra-accetti :shock:

Ragazzi, magari metto la foto più recente direttamente qui.

Eccola:

vividpointstonightqv8.jpg

Nikon D60 + 18-55mm VR

ISO 200 - 40mm - Æ’/5,3 - 3,0sec

Post-produzione in Lightroom 2 e Photoshop CS4. Ho modificato luminosità e contrasto per creare un nero uniforme nel cielo e per enfatizzare le forme dei fuochi. Poi ho giocato sui singoli colori, perché i toni originali erano più freddi. Ho spennellato qua e là per eliminare dettagli della skyline del mio paese (con lo zoom non riuscivo ad eliminarli) e qualche difettuccio di poco conto.

Spero vi piaccia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo grande? XD

Comunque non mi ero accorto di aver scritto "spero vi piaccia" due volte, ma con tanti bravissimi fotografi spero solo di non fare bruttissima figura!!!

Personalmente non amo molto le foto fatte ai fuochi d'artificio. Hai fatto un buon lavoro per eliminare il contorno ma ho l'impressione che il fuoco artificiale sia come striminzito...manca di spessore e sostanza. Boh sarà una mia impressione...

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto è tutto un pastrocchio :shock: Non è assolutamente un HDR, ma il risultato di tutta la potenza di Nikon Capture NX 2.

Volevo rendere tutto con tinte blu azzurre tranne le cupole dorate (sono veramente ricoperte d'oro, per chi non lo sapesse...)

E le colonne hanno quel colore per via del pastrocchio....

In realtà sì, sono bianche.

Io avrei fatto una maschera solo sul cielo senza saturare anche il resto, usando Photoshop o Lightroom 2, perchè si va a perdere la verticalità delle colonne che invece si può vedere nell'originale. :(

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

@ i vecchi del forum...

Ma un pulsante "Nuovi Post" non c'è...

Beh uno in basso ci sarebbe, ma posizionato lì... :shock:

Il pulsante nuovi post lo trovi a fine pagina ma io lo trovo scomodo e preferisco cliccare sul tasto AZIONE nella barra in alto e poi cliccare su I MESSAGGI DI OGGI.

Altra valida alternativa è sottoscrivere lediscussioni che ti interessano e poi vederle dal tuo profilo! :(

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante nuovi post lo trovi a fine pagina ma io lo trovo scomodo e preferisco cliccare sul tasto AZIONE nella barra in alto e poi cliccare su I MESSAGGI DI OGGI.

Altra valida alternativa è sottoscrivere lediscussioni che ti interessano e poi vederle dal tuo profilo! :(

purtroppo per questioni politico-gestionali italiamac non rispetta pienamente i principi del "just one click away".. :shock:

ps: tornerò presto [cioè tra non molto] ad ammorbarvi coi miei strobismi.. ho una sorpresina. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non amo molto le foto fatte ai fuochi d'artificio. Hai fatto un buon lavoro per eliminare il contorno ma ho l'impressione che il fuoco artificiale sia come striminzito...manca di spessore e sostanza. Boh sarà una mia impressione...

E' vero. Diciamo che l'effetto non era voluto, ma quando smanettando un po' sono giunto a questo punto mi è piaciuto. Il fuoco d'artificio è diventato il veicolo per questi colori che si espandono, più che il significante della foto. A me la cosa non dispiace, ma per il futuro sicuramente devo trovare un modo per poter enfatizzare i colori senza mangiucchiare l'essenza, la sostanza (lo spessore di cui parli tu in pratica) del fuoco. Tu hai qualche consiglio?

Grazie mille per la risposta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcuni degli scatti di ieri sera.. indovinate chi è la mia vittima. :ciao:

3206481668_61dd5c29f5.jpg3206481842_bc27f91d7f.jpg

3206481074_b8f7c5b57e.jpg

:shock: non vi è chiaro? :(

3205640355_2d5a1e7603.jpg3205640839_d0a816a6d9.jpg

e ora? :volo:

massì è lui, Get Far! o meglio.. Fargetta!

3206481318_13f49b5ba2.jpg

non son soddisfatto di queste immagini, non son riuscito a far di meglio. non ero affatto nel pieno della forma, anzi, ero più di là che di qua. e la consolle del locale è veramente infelice dal punto di vista fotografico. impossibile muovercisi attorno come avrei voluto e come di norma faccio.. :baby:

e va beh. frattanto mario [fargetta] mi ha chiesto di averle per pubblicarle in rete sui suoi siti.. :(

chebbello avere un guggino produttore musicale! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei fatto una maschera solo sul cielo senza saturare anche il resto, usando Photoshop o Lightroom 2, perchè si va a perdere la verticalità delle colonne che invece si può vedere nell'originale. :rofl:

Perché credi che ho tempo di fare maschere io? ;) ;) :)

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante nuovi post lo trovi a fine pagina ma io lo trovo scomodo e preferisco cliccare sul tasto AZIONE nella barra in alto e poi cliccare su I MESSAGGI DI OGGI.

Altra valida alternativa è sottoscrivere lediscussioni che ti interessano e poi vederle dal tuo profilo! :rofl:

Sì quello l'ho visto, e poi una settimana fa non funzionava neppure...

Un'altra alternativa è di cliccare sul pulsante "nuovi post" poi quando si avvia il caricamento della pagina fermarlo, poi trascinare il link (l'URL) nella barra dei preferiti, rinominarlo come si preferisce e partire direttamente da lì, senza neanche avere bisogno di aprire il forum...

Più veloce di così ;)

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so minimamente chi sia questo tizio :rofl:

EDIT: Ok, informato su Wikipedia ;)

e diciamo che è un personaggione sulla scena musicale dance club italiana... :)

Ma è Fargetta tuo guggino? Mi piace un sacco la quarta.

Ma preferisco le foto proibite che ho visto ieri sul tuo iphone ;)

no, mio cuggino è il suo produttore. ;)

eh beh chiaro che preferisci le foto proibite! vuoi mettere un ultra40enne incartapecorito contro una carinissima 20enne?! :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno, ieri ad una festa di compleanno una delle mie colleghe scolastiche è arrivata montando sulla sua 400D un nuovo e fiammante 580EX II...ci ho giocato un po', e ho scoperto magna cum eccitazione che oltre alla modalità manuale ed (E)TTL, ha anche la modalità per i lampi strobo :) non sapevo della cosa, e stanotte non son riuscito a dormire pensandoci ;) non essendomi fatto nessun "autoregalo" per natale (anche se stò ancora pagando le cambiali della 5D ;)), ho l'impressione che potrei fare una pazzia :rofl:

E qui, domandone, che forse lo sai meglio di me...pocket wizard...ci sono anche quelli cinesi da 20/30 euro...se attacco l'emettitore alla macchina, ed il ricevitore ad un ipotetico 580EX, quest'ultimo potrà anche controllare il 430EX? O devo per forza usare l'off shoe cord, o dotarmi di un secondo ricevitore PW per il 430EX?

Per altro il 580EX II ha l'attacco PC, quindi lo posso collegare anche via cavo, usandolo in manuale...in tal caso, è possibile per il 580EX il controllo del 430EX, oppure no?

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

nnnnnnoooooooo non dirmi questoooooo!! avevo trovato un 580ex II usato ma non sapendo da chi-come-quanto e non potendolo tastare con mano ho rinunciato... ;)

puoi decidere la frequenza dei lampi? :rofl: c'è da dire che alla fine io mi trovo bene ad azionare manualmente il lampo.. posso gestirmelo senza tante menate. ;)

quindi tu dici: uso il trasmettitore cinese per triggare il 580, ed il 580 in master per triggare il 430 in slave? ;) forse si può fare, aspettati però un discreto delay.. probabilmente è una cosa che non potrai usare con sincro inferiori al 250esimo di secondo, però sì è una cosa che penso si potrebbe provare. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Intanto complimenti per il bel thread! Vi seguo con molto piacere e ho deciso di postare qualcosa pure io...

Per il resto questo è il mio flickr: http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/

Pronto a commenti e consigli... :)

Wow! Complimenti e benvenuto... ;)

Molto belle anche le ultime postate da Mirmidon :rofl:

Ne posto una anch'io, anche con il livello che ha raggiunto il thread me ne vergogno un po'... ;)

3201707648_0462d7338d.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nnnnnnoooooooo non dirmi questoooooo!! avevo trovato un 580ex II usato ma non sapendo da chi-come-quanto e non potendolo tastare con mano ho rinunciato... :P

puoi decidere la frequenza dei lampi? ;) c'è da dire che alla fine io mi trovo bene ad azionare manualmente il lampo.. posso gestirmelo senza tante menate. :)

quindi tu dici: uso il trasmettitore cinese per triggare il 580, ed il 580 in master per triggare il 430 in slave? ;) forse si può fare, aspettati però un discreto delay.. probabilmente è una cosa che non potrai usare con sincro inferiori al 250esimo di secondo, però sì è una cosa che penso si potrebbe provare. ;)

Beh non l'ho voluto monopolizzare troppo come al mio solito :rofl:

Poi ha i comandi in maggor numero e diversi dal 430EX, quindi senza manuale alla mano non è che potessi esplorare molto le peculiarità più particolari.

Dei lampi strobo non so se sia possibile controllare la frequenza (ad occhio 1 lampo al secondo), ma si può controllare l'intensità, fino ad almeno 1/128 di potenza mi sembra (stessa cosa in manuale, mentre il 430EX mi sembra si fermi a solo 1/64 della potenza).

Per dire dei comandi, sai che il 430EX in manuale varia la potenza passi di uno stop, mentre il 580EX ha una rotella al posto delle frecce, e la potenza varia a 1/3 di stop alla volta, quindi partendo da piena potenza la scala a display è:

1/1

1/1 -0,3

1/1 -0,7

1/2

1/2 -0,3

1/2 -0,7

1/4

e così via, quindi ottima ed intuitiva.

Per il resto ha il comparto batterie con una leva di sicurezza che ne rende più difficile l'apertura accidentale, ma più semplice e morbida quella volontaria (quello del 430EX, non avendo il blocco di sicurezza, è molto più duro per evitare incidenti).

L'attacco sulla slitta calda è un passo decisamente avanti, non è a vite come quello del 430EX (che spesso serro troppo e poi faccio fatica, spellandomi le dita, ad aprire), ma invece è come quello dell'Off Shoe Cord, non saprei come spiegartelo se non l'hai visto, cmqe è come se fosse una baionetta, cioè si blocca con un mezzo giro scarso, e c'è un pulsante di sblocco di sicurezza, lo smontaggio è morbido e fluido e nn graffia i polpastrelli.

In più c'è la presa PC....

Diciamo che, dovendo anche farmi in autonomia il progetto per sala di posa, e non potendo avere in prestito perpetuo le torce dalla scuola (e poi mia madre non le vuole perennemente sparse per casa, con cavi in ogniddove), stavo già da tempo valutando l'acquisto di un 550EX per fare da master al 430EX...però alla fine meno di 200/220 euro non si trova (e non so se ha la modalità strobo), alla fine il 580EX si trova con 100 euro di più ma è molto più avanti...vediamo nei prox gorni mi informo bene sulle caratteristiche, controllo un paio di prezzi e magari vedo di farmene prestare uno una sera per un concerto (sono in 3 miei "colleghi" ad averlo) e vedere bene come funziona...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata molto animalesca :rofl:

... eccovi due fotine del mio Betta Splendens mentre gironzola nel suo acquarietto da 30 litri ;)

3206861092_019cc1e574.jpg

E qui immerso nella Vallisneria

3206014413_5acf31bd4c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...