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ahahah sì la mando da trashick :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

:volo:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Ok, basta parlare di sgnacchera, parliamo di robe serie! laugh.gif

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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E tre! Chi è il quarto che vuole linkare questo video?

:lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Due domandine semplici semplici e che non ha fatto MAI nessuno:

Misurazione spot, misurazione pesata la centro, misurazione valutativa, quando e come usare le varie opzioni??

quanto/come incide lo zoom del flash? e in che modo si utilizza??

Grazias a chi risponderà

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Va che provo io per primo.....così deep e steno mi frustano subito...

Dunque...la misurazione valutativa serve per salvare cavoli e capre. Quella pesata al centro ad esempio potrebbe andar bene per soggeti in controluce. La lettura spot invece si usa (ma và) quando ti interessa esattamente quel punto lì.

Sulla seconda invece sorvolo anche perchè non ho capito il senso....quanto e come incide il flash lo decidi in base al risultato che vuoi ottenere. Ma vedo che tu hai scritto zoom.....perchè il flash zoomma pure adesso:confused:

In che modo si usa il flash....qui ce ne sarebbe da dire;)

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Zoom del flash incide sul cono di luce e sugli NG effettivi, dove generalmente il valore dichiarato si basa sullo zoom al massimo. (o quasi).

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Due domandine semplici semplici e che non ha fatto MAI nessuno:

Misurazione spot, misurazione pesata la centro, misurazione valutativa, quando e come usare le varie opzioni??

quanto/come incide lo zoom del flash? e in che modo si utilizza??

Grazias a chi risponderà

io personalmente lavoro sempre in misurazione spot.. la trovo più precisa.. faccio 2-3 misurazioni della scena e poi decido cosa e come...

per quanto riguarda lo zoom del flash .. incide abbastanza.. dovresti guardarti la scheda tecnica del flash..numeri guida ..potenze etc...

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la spot la puoi usare per valutare aree precise della scena, e sulla base delle differenze che leggi, fai la tua scelta.

quella pesata al centro prende in esame un rettangolo grande 2/3 della scena, ma dà maggiore importanza a ciò che legge nella parte centrale dell'immagine.

la misurazione matrix legge l'esposizione su tutta la scena, poi fa una media per non avere le luci troppo alte, le ombre troppo buie, insomma, smarmella tutto... :ghghgh:

il flash zooma sì, perchè se sei a 70mm è inutile che lui illumini anche tutt'attorno a dove la tua lente inquadra, quindi la parabolina del flash segue lo zoom e copre solo l'area che è effettivamente ripresa. serve per risparmiare le batterie, più zoom = luce più concentrata = lampo più potente a parità di quantità di energia sottratta alle pile.

creativamente parlando, trovo molto interessante usare uno zoom più stretto di quel che la macchina inquadra, tipo se sto a 24-35mm, il mio flash è normalmente fisso a 50, specie se si tratta di fotografare alle festacce [tipo stanotte.. ho fatto le 6 e mezza... son "sveglio" da un'ora... troppo alcol.. tra 3 ore devo andare in val d'aosta a fotografare una cena rotary... :ko: ] perchè accentua la profondità dell'immagine con un vignetting che effettivamente c'è.. in questi casi uso la lettura pesata al centro.. ma tanto di solito sono in manuale, serve solo al ttl per pilotare il flash, che tengo compensato di +1/3 di stop o due. l'effetto è poi questo, niente di entusiasmante ma diventa interessante:

DNzlt.jpg

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Grazie per le risposte,

mi sono venuti dubbi perchè in questi giorni mi sto vedendo i nuovi DVD di DAvid Hobby, è sempre molto preciso nel dare indicazioni sulla tripletta che usa, ma non fai menzione però nè del tipo di misurazione che utilizza ne su come impostare lo zoom del flash unica eccezione sul l'ultimo che ho visto (sono al terzo DVD su sei) dove chiede ai suoi due assistenti di impostare lo zoom di due flash a 50mm per illuminare di piu' lo sfondo (il che mi fa pensare che lui lavori con zoom piu' streyti??) bohh..

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Fai fede a quello che t'ha detto steno, zoom al max = ng reali, lavori meglio con scatto multiplo e ricarica batterie. ;)

Io il grandandolo nel flash lo setto quando uso ombrello per 2+ persone o il bank da molto-molto-molto vicino per evitarmi l'hot spot. :)

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Fai fede a quello che t'ha detto steno, zoom al max = ng reali, lavori meglio con scatto multiplo e ricarica batterie. ;)

Io il grandandolo nel flash lo setto quando uso ombrello per 2+ persone o il bank da molto-molto-molto vicino per evitarmi l'hot spot. :)

Ma cosa intendi per zoom al max??

Flickr - Fluidr

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Zoom della parabola del flash... laugh.gif

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Stavolta ho alzato i bmp a stecca!!! :devil:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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bella bella... bella merda... scusa ma non è il mio genere :D

magari a xero piace :ghghgh:

Neanche il mio, io sono più da Queen, Beatles e Pink Floyd.

Sta roba qui non andrei MAI a ballarla...però mi gasa un casino suonarla!!! :D

M.

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ma veramente hobby spiega sempre perchè sceglie determinate triplette.

è anche vero che in quelle situazioni l'esposimetro della macchina è perfettamente superfluo. al limite lo puoi usare in anticipo per capire di che tripletta hai bisogno per includere/escludere la luce ambiente.. ma finisce lì. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma veramente hobby spiega sempre perchè sceglie determinate triplette.

è anche vero che in quelle situazioni l'esposimetro della macchina è perfettamente superfluo. al limite lo puoi usare in anticipo per capire di che tripletta hai bisogno per includere/escludere la luce ambiente.. ma finisce lì. :)

guarda, non so se hai visto questi ultimi DVD lui parte SEMPRE con F 5.6/F8, 1/150-1/250, ISO 100-200-400 e i flash che ha intorno impostati tra 1/4 e 1/64 di potenza.

Sul flash che utlizza come Key light mette SEMPRE un gel C.T.O 1/4. e mi viene un'altro dubbio che W.B. utilizza?

sono tutti scatti Potrait (tranne un esempio di MACRO) e utilizza esclusivamente 24-70 e 70-200 (con maggiore predilezione per quest'ultimo)

ne ho visti 4 su 6 per il mio livello sono molto interessanti ed istruttivi, per i più esperti sono forse un pretesto di ripasso...

Ovviamente non ho visto neanche un video sulla parte "business"

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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sono tutti scatti Potrait (tranne un esempio di MACRO) e utilizza esclusivamente 24-70 e 70-200 (con maggiore predilezione per quest'ultimo)

ne ho visti 4 su 6 per il mio livello sono molto interessanti ed istruttivi, per i più esperti sono forse un pretesto di ripasso...

Ovviamente non ho visto neanche un video sulla parte "business"

Allora, io sono al primo capitolo del DVD 2, ma posso dire che:

guarda, non so se hai visto questi ultimi DVD lui parte SEMPRE con F 5.6/F8, 1/150-1/250, ISO 100-200-400 e i flash che ha intorno impostati tra 1/4 e 1/64 di potenza.

Sul flash che utlizza come Key light mette SEMPRE un gel C.T.O 1/4. e mi viene un'altro dubbio che W.B. utilizza?

Bene o male anch'io, oramai, parto sempre con queste triplette di base, al massimo al terzo scatto esagerando per la key light sono a posto... (in interni, in esterni ci sono un paio di prove per la luce ambiente se desidero includerla...).

Con gli speedlights da comuni mortali bene o male da questi settings non scappi... ecco, al max ci si può fare le paranoie per i 400 iso, ma proprio esagerando.

Il gel cto 1/4 serve per dare un tono più aranciato alla pelle, 1/4 è leggerissimo, e ragionandoci un attimo è ovvio che usa "flash" come WB, altrimenti se utilizzasse altre gelatine o niente addirittura, avrebbe risultati strani... a meno che non li stia proprio cercando (es. full cto sulla key e imposti di conseguenza la macchina, il paesaggio circostante diventa tutto blu, ecc...).

A me piace guararlo, anche se spesso... ZZZZzzzzZZZZzzzzzzz.... però i setup che usa sono interessanti, offrono svariati spunti anche per i "mortali"... guardarsi un DVD di JoeyL sicuramente è più "entertaintment" però mica tutti girano con setup ProLight sottospalla. dry.gif

...ovvio che lui se li merita tutti. laugh.gif

Sto aspettando che esca il WS di Arias su CreativeLive di inizio mese, dev'essere spettacolare... ho letto dei commenti dove lo definivano "matematico"... italiamac_cold.gif

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Qualcuno mi indica dove prendere sti DVD ? :)

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Allora, io sono al primo capitolo del DVD 2, ma posso dire che:

Bene o male anch'io, oramai, parto sempre con queste triplette di base, al massimo al terzo scatto esagerando per la key light sono a posto... (in interni, in esterni ci sono un paio di prove per la luce ambiente se desidero includerla...).

Con gli speedlights da comuni mortali bene o male da questi settings non scappi... ecco, al max ci si può fare le paranoie per i 400 iso, ma proprio esagerando.

Il gel cto 1/4 serve per dare un tono più aranciato alla pelle, 1/4 è leggerissimo, e ragionandoci un attimo è ovvio che usa "flash" come WB, altrimenti se utilizzasse altre gelatine o niente addirittura, avrebbe risultati strani... a meno che non li stia proprio cercando (es. full cto sulla key e imposti di conseguenza la macchina, il paesaggio circostante diventa tutto blu, ecc...).

A me piace guararlo, anche se spesso... ZZZZzzzzZZZZzzzzzzz.... però i setup che usa sono interessanti, offrono svariati spunti anche per i "mortali"... guardarsi un DVD di JoeyL sicuramente è più "entertaintment" però mica tutti girano con setup ProLight sottospalla. dry.gif

...ovvio che lui se li merita tutti. laugh.gif

Sto aspettando che esca il WS di Arias su CreativeLive di inizio mese, dev'essere spettacolare... ho letto dei commenti dove lo definivano "matematico"... italiamac_cold.gif

Non ne so nulla del WS di Arias approfondire prego!!!

Denghiu

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sì ma a parte la pallosità intrinseca di quel bonaccione troppo buono di hobby, per ora le uniche cose interessanti che ho visto son quelle con la scherma.. anche il capitolo sul fabbro non è male.. ma il resto è abbastanza terribile, le foto dei bimbi che giocano a calcio proprio zero.. alla fine solo la ballerina era veramente veramente interessante. :angel:

non ho visto tutto, ma mi basta questo per sostenere che NON vale i soldi che costa. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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