Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

DSC_4180.jpg?format=300w

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Era così brutta che dovevi coprirla con la lampada? :ninja::ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Luc4 dice:

Era così brutta che dovevi coprirla con la lampada? :ninja::ghghgh:

Eh già...non volevo si rompesse la macchina :ghghgh:

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Tutti morti i MacFotografi? :preoccupato:

 

Va be', aggiungo io qualcosa.

 

36249665840_cd83b763c1_c.jpgLago di Carezza by albertoluc, su Flickr

 

36645745765_504c436ebf_c.jpgTires (BZ) by albertoluc, su Flickr

 

36675524742_3dd1d55a18_c.jpgAncona by albertoluc, su Flickr

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :DD

Non speravo di cavarci nulla di buono dalle foto del lago per via della giornata nuvolosa e dei monti che non si sono quasi mai visti.

Per fortuna il lago ha quel colore tutto suo; e poi c'è il fotoritocco :ghghgh:

 

Mostraci un po' di Londra, dai. Se no questa discussione finisce nel dimenticatoio :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un granchè ne tutte quelle che ho fatto.. purtroppo dell'evento a cui abbiamo partecipato le ho solo del cellulare e non le ho caricate su flickr 

 

Museo del Design - Londra 
 

DSC_0027DSC_0046

Scoiattolo a St. James's Park

 

DSC_0010

London Eye

 

DSC_0004

Volo sul Tamigi

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella quella della ruota, sia per l'inquadratura che per la luce :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luc4 dice:

Bella quella della ruota, sia per l'inquadratura che per la luce :ok:

:fiorellino:

grazie!
C'era una splendida luce - al tramonto
Ne ho fatta un'altra sempre del London Eye, sempre stesso taglio ma con il lampione di mezzo.. non l'ho messa su flickr però.. provvederò.
Le altre non sono un gran che .. anche se devo ammettere che il soffitto del museo del Design avrebbe meritato più tempo ed impegno perché era spettacolare. 
Poi ne ho altre di fiori 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Bravo Pippo.... se non fosse per i bianchi del cielo bruciati era venuto uno scatto interessante..... il cielo non ti ha aiutato..!!

 

 

Ora Studia .... :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cielo ti aiuta, se prima ti aiuti da solo.

Adesso il cielo è senz'altro over, o forse un po' over. Bisognerebbe avere il Raw per tirare giù considerazioni più precise.

Vista cosi sembrerebbe che si possa fare un po' meglio. Il bianco del cielo che vedo cmq non è bruciato, in qualche modo recuperato. Non mi sembra a 255 punto di bianco. Più probabilmente 250, se non meno. Di sicuro però esteticamente non funziona molto. Bisognerebbe provare ad interpretarlo diversamente.

 

Non so quale software è stato usato però mi sembra che nessuno recuperi bene e in maniera naturale le alte luci, come Lightroom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto, sì. Dritta, simmetrica e pulita.

Dal cielo magari recuperi qualcosa anche con un programma semplice come quello in dotazione con la tua Canon.

Se no con Photoshop lo sostituisci con uno a tuo piacimento :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, robertorobert dice:

LandscapePro.

 

Ho visto il sito, interessante :ok:

Chissà quante foto si potrebbero salvare solo cambiando il cielo.

Tu lo usi?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo uso perché modestamente non ho problemi con il cielo :angiolettoim::diavoletto:

Battute a parte, gli avevo dato un occhiata e mi sembrava interessante. Ma quello che hai detto è assolutamente utile. Al di là di un discorso creativo, è sempre meglio cambiare un cielo che cestinare una foto, se nel complesso la foto è interessante.

 

In ogni caso è sempre meglio perdere qualcosa in basso piuttosto che in alto.

Quindi quando si è indecisi sull'esposizione è meglio mettere l'esposimetro spot, puntare la luce più alta, e sovraesporre intenzionalmente di due stop. Già con il terzo stop sei in over. Se quell'over è il sole, oppure una zona piccola ed ininfluente, te ne puoi fregare a vantaggio delle basse luci. Se è una zona importante come ad esempio le nuvole, è meglio conservarle a discapito delle zone più scure. Ovviamente il resto dipende dalla gamma dinamica della fotocamera, se non è sufficiente bisogna esporre in BKT.

 

Si può, o forse si deve conservare il cielo in un tramonto o alba. Puoi evitare di conservarlo in una foto giornaliera in contro luce ad esempio. Quindi il discorso che ho fatto sulla misurazione spot non è consigliabile sul sole in quest'ultima circostanza. Questo lo sappiamo tutti. Infatti al di là della parte tecnica di questo discorso, il resto è solo scuola di pensiero, quindi vale quel che vale. Per esempio quando si è in controluce ma non si inquadra il sole, il cielo resta tendenzialmente molto molto chiaro. A quel punto secondo me vale la pena leggere bene per la terra e lasciare che il cielo diventi praticamente bianco. Certo è meglio grigino chiaro che bianco, ma se si vuole la terra perfetta succede che diventa bianco, tanto poi elaborarlo a 250, o 254 del punto di bianco non è un grosso problema. Ma tutto è il contrario di tutto perché le foto che hanno un po' di sottoesposizione sulla terra, che rimangono quel grigio un po' più cupo, più piatto, meno contrastato, succede che possono avere un gran fascino ugualmente. Tutto dipende dal tipo di foto in questione, dando la migliore interpretazione a quella scena gli si rende giustizia. Non deve essere per forza tecnicamente perfetta. Anzi a volte le imperfezioni, la foto più sporca, dona più carattere alla scena, la foto può risultare addirittura meno noiosa. L'unica vera cosa che conta è che la foto funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono millanta SW in giro. Uno che può essere interessante a livello professionale, il più simile a PS, e che non costi un rene, anzi secondo me per quel che può fare costa veramente poco, è Affinity Photo. Se poi si vuole spendere di più c'è solo da sguazzarci dentro, c'è l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2018 at 16:23, Glacy dice:

:shock:

 

Sei venuto a spammare anche qui? :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segnalerò per megalomania molesta :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...