Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

in effetti però ora che ci penso potrebbe essere un problema di front-back focus, ma sinceramente non capisco perché non avendo smanettanto nulla.

c'è per caso un test che posso fare o correggere questo problema in qualche modo ?

edit: ho appena letto che nel menù della 550D non c'è la possibilità di correggere difetti di front-back focus legati ad una lente singola.

Modificato da Bacchinif

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

certamente ci sono test per valutare e correggere il problema.. ma la prima cosa da fare è controllare la tecnica. il 70-200 f4 è noto per essere preciso e nitido, e posso confermare. ma bisogna muoversi il meno possibile, specie sulle focali più lunghe e sulle distanze più ravvicinate.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente ci sono test per valutare e correggere il problema.. ma la prima cosa da fare è controllare la tecnica. il 70-200 f4 è noto per essere preciso e nitido, e posso confermare. ma bisogna muoversi il meno possibile, specie sulle focali più lunghe e sulle distanze più ravvicinate.

si, guarda ti assicuro che mi sono mosso ben poco e ho usato la lente sempre a 70mm con tempi anche superiori a quello di sicurezza, quindi penso di non aver commesso errori tecnici.

si ho visto che si possono fare dei test comprando uno di questi LA2-Prod-01-101124A-Blog-02.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1290629723265

ma una volta appurato che la lente soffre di questo difetto che si fa ? si chiama canon ? si regola qualcosa in macchina ( ho appena visto che con la 550D non c'è la possibilità di fare questa correzione )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la tua macchina non consente correzioni, è inutile acquistare quell'aggeggio, tempo fa c'erano template pdf per fare questo genere di test. poi sì nel tuo caso manderei la lente in assistenza, perchè se fai tutto per bene, il problema è MOLTO evidente, ben più del tollerabile..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la tua macchina non consente correzioni, è inutile acquistare quell'aggeggio, tempo fa c'erano template pdf per fare questo genere di test. poi sì nel tuo caso manderei la lente in assistenza, perchè se fai tutto per bene, il problema è MOLTO evidente, ben più del tollerabile..

si infatti.

la 550 D non prevede questo tipo di correzioni ( o almeno così ho letto , e credo che sia così, infatti non ho mai trovato nulla di simile nel menù. ).

Secondo te può dipendere dal fatto che la lente in questione è stata già riparata a seguito della rottura del barilotto ( quella famosa caduta... ). [ anche se sinceramente mi sembra strano, perché a me che al centro canon in campania non siano dei cani avrebbero dovuto fare una sorta di test prima di ridarmi la lente ]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare qualche foto con maf manuale.. Vedi se la messa a fuoco é migliore..

Complimentoni a Gatzu comunque.. Vogliamo le foto

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma permettimi.. non puoi fare delle ulteriori prove.. magari un pò empiriche.. giusto per testare la lente!?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma permettimi.. non puoi fare delle ulteriori prove.. magari un pò empiriche.. giusto per testare la lente!?

si infatti sto chiedendo il vostro aiuto proprio per questo.

Per aver delle delucidazioni.

in che condizioni di luce mi consigliate di fare le prove ? che genere di soggetto? che diaframmi ecc

Prova a fare qualche foto con maf manuale.. Vedi se la messa a fuoco é migliore..

Complimentoni a Gatzu comunque.. Vogliamo le foto

si proverò anche quello, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhè.. fai varie prove.. magari vari soggetti.. varie luci... manuale, af...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhè.. fai varie prove.. magari vari soggetti.. varie luci... manuale, af...

Allora farò prima delle prove in casa/ strada e poi posto le foto ( in maniera però meno invasiva stavolta ).

Aspetterò poi un vostro parere e dopo di che manderò in assistenza.

In teoria dovrei evitare di scattare con diaframmi chiusi, anzi le prove dovrei farle tutte a F4 che è il minimo credo, se no non ci si rende conto se effettivamente c'è un problema di front-back focus.

Suppergiù quanto può costare quel "tester" ( non so se si chiama così ) di cartone per fare le prove ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shkFF.jpg

foto test per un'agenzia di cui sono diventato Il Fotografo :angioletto: niente di spettacolare ma un po' di dindi semplici che levano molti pensieri, tanto da imparare.. peccato che al 90% mi tocchi scattare su fondo grigio/bianco/nero :zzzzz:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che genere di test mi consigliate di fare ?

mi riferisco a condizioni di luce, diaframmi e varie... insomma tecnicismi che possano essere utili a capire se ci troviamo effettivamente di fronte ad un problema di front-back focus, oppure se si tratta di un problema legato allo stabilizzatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shkFF.jpg

foto test per un'agenzia di cui sono diventato Il Fotografo :angioletto: niente di spettacolare ma un po' di dindi semplici che levano molti pensieri, tanto da imparare.. peccato che al 90% mi tocchi scattare su fondo grigio/bianco/nero :zzzzz:

Io le avrei fatto togliere.... l'anellino... :DD

che genere di test mi consigliate di fare ?

mi riferisco a condizioni di luce, diaframmi e varie... insomma tecnicismi che possano essere utili a capire se ci troviamo effettivamente di fronte ad un problema di front-back focus, oppure se si tratta di un problema legato allo stabilizzatore.

Fai delle foto con e senza stabilizzatore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le avrei fatto togliere.... l'anellino... :DD

Fai delle foto con e senza stabilizzatore..

va bene, ovviamente su cavalletto così da scongiurare qualsiasi possibilità di mosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si.. magari poi ingrandisci al 100% e prendi un dettaglio.. e carichi qui solo quello :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzo complimenti.. Un imbocca al lupo allora..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si.. magari poi ingrandisci al 100% e prendi un dettaglio.. e carichi qui solo quello :)

grazie di nuovo.

ho stampato un focus test templare, domani lo ritaglio... sarà una operazione lunga temo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rigaz piano, è minorenne.. ancora per 3-4 mesi... :diavoletto:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella steno, già detto tutto ieri sera comunque.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shkFF.jpg

Mi sembra stranamente "sproporzionata" :mhh: La parte alta del busto e la testa sembrano enormi rispetto al resto del corpo... Poi quella piega sul fianco :shock:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra stranamente "sproporzionata" :mhh: La parte alta del busto e la testa sembrano enormi rispetto al resto del corpo... Poi quella piega sul fianco :shock:

che vuoi che ti dica, la torsione del busto crea naturalmente pieghe, prova a metterti davanti a uno specchio :angioletto:

quanto alle proporzioni, ha il viso particolarmente ampio e vitino e fianchi particolarmente stretti, ma è una stangona di 17 anni la cui crescita non è ancora terminata e come tutti gli adolescenti, specie quelli alti sopra la media, ha un po' di cose che devono ancora andare a posto.. :)

Modificato da steno12

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che vuoi che ti dica, la torsione del busto crea naturalmente pieghe, prova a metterti davanti a uno specchio :angioletto:

Eh beh, lo so che le pieghe si creano... Il fatto è che essendo un po ' antiestetiche sarebbe meglio cercare di evitarle :angioletto:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh, lo so che le pieghe si creano... Il fatto è che essendo un po ' antiestetiche sarebbe meglio cercare di evitarle :angioletto:

trovi sia così antiestetica da rovinare tutta l'immagine?

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo