Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

filtro che tipo di messa a fuoco utilizzi?

Allora, per le due foto di bici ho usato afs mettendo tramite il touch a fuoco la polvere e chiudendo il diaframma a f22 per rendere visibile il resto della bici.

Nel particolare ho messo a fuoco sul mozzo aprendo a f5.6 , massima apertura in zoom.

Nelle foto ai bimbi uso afc con fuoco nella parte centrale del fotogramma.

Leggendo le istruzioni ho visto che esiste, per le macro, la possibilità di zoomare all' interno di un fiore e mettere a fuoco una singola parte di un petalo ad esempio...senza che la zoommata sul display vada a inficiare sulla foto finale.

Cioé zoomi sul particolare ma la foto viene grande quanto il posizionamento fisico di macchina e obiettivo.

Insomma devo leggere e provare ancora molto perché ci sono un sacco di opzioni per ogni cosa.

Bella l'ultima della ruota polverosa!

Contento ti sia piaciuta...grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Quelle della bici, a me, piacciono entrambe. Domanda sulla messa a fuoco: io sono abituato a sigle diverse, per cui le AF sono tutte messe a fuoco automatiche? Qual è la differenza tra una e l'altra?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per le due foto di bici ho usato afs mettendo tramite il touch a fuoco la polvere e chiudendo il diaframma a f22 per rendere visibile il resto della bici.

Nel particolare ho messo a fuoco sul mozzo aprendo a f5.6 , massima apertura in zoom.

Nelle foto ai bimbi uso afc con fuoco nella parte centrale del fotogramma.

Leggendo le istruzioni ho visto che esiste, per le macro, la possibilità di zoomare all' interno di un fiore e mettere a fuoco una singola parte di un petalo ad esempio...senza che la zoommata sul display vada a inficiare sulla foto finale.

Cioé zoomi sul particolare ma la foto viene grande quanto il posizionamento fisico di macchina e obiettivo.

Insomma devo leggere e provare ancora molto perché ci sono un sacco di opzioni per ogni cosa.

Contento ti sia piaciuta...grazie.

Ecco come immaginavo…. Io ti consiglierei di esercitarti parecchio sulla messa a fuoco manuale per capire bene come funziona e poi avere pure un maggiore controllo quando la imposti in automatico. Insomma conoscere il manuale e poi le singole differenze fra le varie modalità automatiche, perchè ora come ora sembrano tutte messe a fuoco casuali e non del soggetto che dovrebbe essere il protagonista della foto.

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella.

Capisco quello che dici sulla messa a fuoco e piani.

Sono ad un matrimonio e mettendo le bocce del vino in fila sono riuscito a separare i piani.

Però mi pareva nelle mie foto di prima, di aver dato risalto a quello che volevo far vedere...dove ho sbagliato?

Poi coi bimbi in corsa continua non saprei come fare in manuale a metterli a fuoco...che dici?

Solo per soggetti statici vale la maf?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella.

Capisco quello che dici sulla messa a fuoco e piani.

Sono ad un matrimonio e mettendo le bocce del vino in fila sono riuscito a separare i piani.

Però mi pareva nelle mie foto di prima, di aver dato risalto a quello che volevo far vedere...dove ho sbagliato?

Poi coi bimbi in corsa continua non saprei come fare in manuale a metterli a fuoco...che dici?

Solo per soggetti statici vale la maf?

Le foto coi bimbi non le vedo, dove sono?

Nella seconda foto della bici sono a fuoco i raggi sotto la catena e non la stessa catena. La composizione stessa della foto non fa capire chi è il soggetto principale (la catena? i raggi? la ruota nell'insieme?).

Una foto può anche non essere a fuoco ma completamente sfocata dipende sempre da cosa vuoi trasmettere con lo scatto. Faccio l'esempio sta foto ha a fuoco e fermo solo la faccia del pattinatore, il resto non lo è…. Deve dare il senso di movimento

10625101_10204164736386192_7679288729724

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I bimbi non li posto da nessuna parte...non mi piace.

Capisco il punto, e dovrò migliorare molto già da questo aspetto.

Grazie ancora del tempo perso!

Quella della bici intera come l' hai trovata?

Modificato da filtro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo la prima.

sulla seconda hai notato la messa a fuoco sui raggi e non sul mozzo-catena...nella prima cosa non ti convince?

volevo mettere in risalto la polvere sui raggi,mettendo cmq in evidenza che si trattasse di una bici e non solo un cerchio malmesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo la prima.

sulla seconda hai notato la messa a fuoco sui raggi e non sul mozzo-catena...nella prima cosa non ti convince?

volevo mettere in risalto la polvere sui raggi,mettendo cmq in evidenza che si trattasse di una bici e non solo un cerchio malmesso.

Se il soggetto è la polvere sui raggi allora la messa a fuoco è proprio sbagliata al massimo…. La parte a sinistra, quella con la polvere, è totalmente fuori fuoco. Cura la composizione.

Metti a fuoco la polvere sui raggi sulla sinistra, poi che si tratti di una bici si vede, ma a fuoco dev'essere il soggetto principale della foto. 

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver sbagliato i tempi allora.

ho scattato a 30 secondi,ero al buio con piccola luce sul lato sinistro,e penso che quello che tu chiami sfuocato non sia altro che il movimento della  polvere  in quel lasso di tempo...che dici,sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver sbagliato i tempi allora.

ho scattato a 30 secondi,ero al buio con piccola luce sul lato sinistro,e penso che quello che tu chiami sfuocato non sia altro che il movimento della  polvere  in quel lasso di tempo...che dici,sbaglio?

30 secondi? Per quale motivo? Dati apertura focale e iso? Non è questione di movimento della polvere, lo stesso raggio è fuori fuoco. ;)

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

30 secondi con f22 e iso 200.

cmq penso di dover andare anche a fare una visita oculistica...ho paura che il mio occhio pigro,si sia definitivamente addormentato :ghghgh:   :facepalm:

Modificato da filtro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad aperture così strette hai diffrazione, che potrebbe portare a un calo di nitidezza.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che però visto come avevo pensato la foto,visto il soggetto"bicicletta catorcio" a me non è dispiaciuta a primo acchito come resa finale.

capisco poi il fatto del fuoco e della diffrazione me ne ero totalmente dimenticato...se avessi messo tutto perfettamente a fuoco non mi sarebbe piaciuta,volevo solo dare continuità alla ruota/catena in modo da capire che si trattasse di un bici,dando l'idea del vecchio in disuso.

cmq prendo volentieri tutte le vostre indicazioni e ne farò tesoro :ok: 

giusto una curiosità:

nella foto alla lampadina,avete visto una lampadina?

scusate il gioco di parole.

Modificato da filtro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo