Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Recommended Posts

ci sarebbe da discuterne... :fiorellino: cosa significa "sviluppare" un RAW? e perché non si sviluppa il jpeg? e qual è il limite tra lo sviluppo e la classica postproduzione?

forse avremmo dovuto dare nomi diversi alla cose, passando al digitale... prima c'era lo sviluppo (chimico) e la successiva stampa (o proiezione) in cui si includeva la post-produzione manuale... ora lo sviluppo2 è la post e la stampa è una stampa con pochissima maneggiabilità?!

:fiorellino:

Answer_to_Life.png

:bacino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Io tutt'ora sviluppo così!

così come la maggior parte dei minilab per fortuna.

la questione che mi / ti pongo è: l'attuale stampatore, quanta importanza ha nella qualità della stampa? non si tratta soltanto di creare delle condizioni dei bagni tali da ottenere risultati uniformi per la maggior parte dei clienti?

Answer_to_Life.png

(eccheccazz, ogni tanto provo a buttare lì qualche riflessione e subito tu a rompere... ma va a fanf####)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
così come la maggior parte dei minilab per fortuna.

la questione che mi / ti pongo è: l'attuale stampatore, quanta importanza ha nella qualità della stampa? non si tratta soltanto di creare delle condizioni dei bagni tali da ottenere risultati uniformi per la maggior parte dei clienti?ccheccazz, ogni tanto provo a buttare lì qualche riflessione e subito tu a rompere... ma va a fanf####)

:ghghgh:si!! che secondo te... il 70% dei files che mi portano provengono da cellulari, da facebook (!) o da compattine.. che dire compattine è un complimento!!:fiorellino:

Poi mi si lamentano... dimmi te...:fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho profili colore delle macchine del mio stampatore, e mi regolo con quelli, so che le tonalità dei colori vengono perfetti come li vedo a monitor (calibrato, of course), mentre le stampe sono indicativamente un terzo di stop (a volte abbondante, dipende dai giorni) più scure di quel che vedo a video (ma è nell'ordine delle cose, il monitor è un supporto retroilluminato, la carta da stampa no).

Usano Fuji Frontier per stampare fino al 20x30 a 300dpi, per formati maggiori stampano a 254dpi con Durst Epsilon. Per la Fuji ho i profili per carta opaca e per carta lucida, con la Durst in aggiunta c'è anche il profilo per la carta pearl.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il monitor è un supporto retroilluminato, la carta da stampa no

Se lo capissero...:fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: ma la leggera tendenza al verde nelle stampe b\n (carta fujicolor premium) è una dominante generata da me oppure dipende dallo stampatore\stampante\ecc...?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda: ma la leggera tendenza al verde nelle stampe b\n (carta fujicolor premium) è una dominante generata da me oppure dipende dallo stampatore\stampante\ecc...?

bhè.. i fattori possono essere vari.. lo stampatore con cosa.. stampa? chimica? Se c'è sta dominante.. poteva ristampartele...

Io uso Endura.. e onestamente non mi è ancora capitato di fare B/N...:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto stampandomele in casa... dalle mie parti non c'è un lab decente a prezzi abbordabili, dovrei andare a Torino ma il tempo è quel che è...

Avendo una stampante Epson a bobina, non mi conviene del tutto ma alla fine non spendo molto di più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho risolto stampandomele in casa... dalle mie parti non c'è un lab decente a prezzi abbordabili, dovrei andare a Torino ma il tempo è quel che è...

Avendo una stampante Epson a bobina, non mi conviene del tutto ma alla fine non spendo molto di più...

bhè.. però c'è da dire che potresti "andare online"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scoperto il motivo... oggi ero a fare un intervento presso un fotolitografo e "guarda caso" avevo le foto nella chiavetta.

Allora, io dopo aver fatto il lavoro con Silver EFEx Pro, salvavo il file (tiff in Lr) così come era finito e mi piaceva (leggi RGB).

Lui, stesso lavoro, ma prima di salvare settava il file in "Scala di grigi".

Abbiamo fatto le prove di stampa e la differenza, beh... è imbrazzante. :ninja:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho scoperto il motivo... oggi ero a fare un intervento presso un fotolitografo e "guarda caso" avevo le foto nella chiavetta.

Allora, io dopo aver fatto il lavoro con Silver EFEx Pro, salvavo il file (tiff in Lr) così come era finito e mi piaceva (leggi RGB).

Lui, stesso lavoro, ma prima di salvare settava il file in "Scala di grigi".

Abbiamo fatto le prove di stampa e la differenza, beh... è imbrazzante. :ninja:

cioè lui settava in scala di grigi? ma il problema qual'era? il verdino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se una foto in bianco\nero la salvi (in sRGB) ma a "colori" invece che a "scala di grigi" la stampante prende una dominante... per dire l'abbiamo data in pasto a tre bestioni di stampanti che non so nemmeno a cosa servano, una era lunga per dire 10 metri, tre stampe, tre dominanti diverse, una viola, una verde e una rossiccia.

Settando scala di grigi (una foto in bianco\nero, ripeto) le tre stampe risultavano uguali in tutte le stampanti.

:ghghgh:

\edit: mi ha fatto gasare vedere le mie foto su un Lacie Electron bestiale e il tipo che gli chiedevo se erano sminchiate, mi rispondeva, dopo i controlli di routine, che erano solo leggermente scure, bastava un pelino pelino più chiare e sono ottime.

Bene, il mio arcaico sistema funziona! :baby:

-> leggi: il contagoccie non mente mai! :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aah.. ecco.. allorara è il contrario! :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato però che ho teoricamente risolto i miei problemi col b\n, ma con le foto a colori sono ancora in alto mare, a seconda della stampante e relativo profilo cambiano i risultati... :ghghgh:

Consigli? Meglio portare direttamente i tiff e se sì, salvati in che modo? :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peccato però che ho teoricamente risolto i miei problemi col b\n, ma con le foto a colori sono ancora in alto mare, a seconda della stampante e relativo profilo cambiano i risultati... :D

maddai :ghghgh:

Meglio portare direttamente i tiff e se sì, salvati in che modo? :ghghgh:

i jpeg vanno benissimo (ovvio compressi il meno possibile). cerca di standardizzare le cose il più possibile (ad esempio esporta sempre in srgb o nel profilo fornito dallo stampatore, nel caso te l'abbia fornito)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peccato però che ho teoricamente risolto i miei problemi col b\n, ma con le foto a colori sono ancora in alto mare, a seconda della stampante e relativo profilo cambiano i risultati... ;)

Consigli? Meglio portare direttamente i tiff e se sì, salvati in che modo? :D

Mah.. l'unico modo sicuro al 100% sarebbe avere lo stesso monitor calibrato uguale!! ;)

Ma ti dirò... il problema più grosso sono i monitor lcd.. ti consiglierei di abbassare la luminosità.. metterla intorno all'80%, poi magari puoi lasciare srgb.. ma sarebbe ancora meglio sapere se loro usano l'srgb su quei monitor.

Poi ci sarebbe la gamma.. con la quale è na decina di giorni che litigo!! :ghghgh:

Fai prima ad andare da loro e "preparare" la faot sui loro monitor!! :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo fosse uscito un film dal libro..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo