Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

a giudicare dalla scia delle stelle, invece io direi che ne è solo 1

Anchio penso sia ANCORA uno solo...

Lo scorso secolo era uno solo, poi con le digitali non saprei; anzi facevi più scatti in B raddoppiando ogni volta l'esposizione fino a scoprire, a sviluppo fatto, quale era quello giusto; lo annotavi su un taccuino indicando gli asa della pellicola e veniva utile per il futuro.

OT: oggi ho girato per negozi ma non riesco a decidere cosa comprare :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Anchio penso sia ANCORA uno solo...

Lo scorso secolo era uno solo, poi con le digitali non saprei; anzi facevi più scatti in B raddoppiando ogni volta l'esposizione fino a scoprire, a sviluppo fatto, quale era quello giusto; lo annotavi su un taccuino indicando gli asa della pellicola e veniva utile per il futuro.

OT: oggi ho girato per negozi ma non riesco a decidere cosa comprare :confused:

guarda che c'è la risposta dell'autore sopra :barella:

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che non vi frega nulla :DD ma volevo condividere con voi la nascita della mia bimba :clap::diavoletto:

http://imageshack.us/g/534/img0638hy.jpg/

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nel rispondervi ragazzuoli, appena tornato da un'immersione all'isola del Giglio… distrutto -.-" Però ho portato giù la Nikonos, vediamo se è uscito qualcosa di decente.

Riguardo allo scatto, si tratta di più foto unite, non ricordo con esattezza il numero però calcolate che la foto è stata ottenuta con un tempo di esposizione complessivo di 30 minuti e che ogni scatto aveva 30 secondi di esposizione (con 5 secondi di pausa tra uno scatto e l'altro, troppi comunque… la prossima volta li riduco).

A livello qualitativo la differenza tra posa B e sommatoria di scatti è praticamente nullo, preferisco il metodo dell'unire diversi fotogrammi perché è più comodo e permette di avere meno problematiche (per dirvi, andate lì per togliere la vostra bella reflex dopo 3 ore di esposizione continua, urtate il cavalletto e tanti saluti e grazie!).

@@steno12 na, niente fanciulle purtroppo per ora… non è un periodo per niente buono, anzi direi piuttosto problematico :D :D :D Per ora mi accontento di un amico e di un buon sigaro :\

ah ecco grazie :)

ps ma in 30 minuti le condizioni di luce non sono cambiate ? cioè i 5 secondi di posa andavano sempre bene ? ( ovviamente tempi e diaframmi costanti ).

Quello che voglio dire è : se tu ora con questi scatti ci facessi un time lapse ( che forse molti odiano come l'hdr, ma va bè ) non si vedrebbero delle notevoli differenze tra uno scatto e l'altro ? ( come dei flash improvvisi, dovute appunto ad una scena più illuminata di un altra ).

Un fatto che poteva cambiare le condizione forse erano le nuvole, che nel tuo caso mi sembra non ci fossero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che non vi frega nulla :DD ma volevo condividere con voi la nascita della mia bimba :clap::diavoletto:

http://imageshack.us.../img0638hy.jpg/

M.

per pochi istanti ho creduto si trattasse di una bimba vera, poi guardando le foto ho realizzato tutto.

bella comunque, complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho vista dopo..... afferma che i due metodi hanno effetti pressoché identici.

si anche se così a naso credo sia meglio fare più scatti, non solo per un possibile incidente con il cavalletto ma anche perché secondo me una posa molta lunga può provocare delle aberrazioni di vario genere. ( lo credo in linea teorica, poi non ho esperienza diretta di uno scatto come quello di sopra )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si anche se così a naso credo sia meglio fare più scatti, non solo per un possibile incidente con il cavalletto ma anche perché secondo me una posa molta lunga può provocare delle aberrazioni di vario genere. ( lo credo in linea teorica, poi non ho esperienza diretta di uno scatto come quello di sopra )

E dopo lo scatto esiste un sistema per unirli?!

Scusate, mi riaffacio alla fotografia dopo 20 anni :shock:

Posso spiegare tecniche di correzione in camera oscura, ma per il resto son un dinosauro scaraventato nel futuro... :cold:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco grazie :)

ps ma in 30 minuti le condizioni di luce non sono cambiate ? cioè i 5 secondi di posa andavano sempre bene ? ( ovviamente tempi e diaframmi costanti ).

Quello che voglio dire è : se tu ora con questi scatti ci facessi un time lapse ( che forse molti odiano come l'hdr, ma va bè ) non si vedrebbero delle notevoli differenze tra uno scatto e l'altro ? ( come dei flash improvvisi, dovute appunto ad una scena più illuminata di un altra ).

Un fatto che poteva cambiare le condizione forse erano le nuvole, che nel tuo caso mi sembra non ci fossero

Il tempo di posa era di trenta secondi, non cinque… i 5 secondi erano la pausa tra uno scatto e l'altro per dar modo alla reflex di salvare su scheda il file e per non far surriscaldare troppo il sensore.

Comunque no, le condizioni non cambiano, anche perché era tipo mezzanotte, fino a quando non arriva l'alba le condizioni luminose son sempre le medesime :)

E dopo lo scatto esiste un sistema per unirli?!

Scusate, mi riaffacio alla fotografia dopo 20 anni :shock:

Posso spiegare tecniche di correzione in camera oscura, ma per il resto son un dinosauro scaraventato nel futuro... :cold:

Li unisci in Photoshop :)

Comunque se non erro qualcosa di simile c'era pure in pellicola :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto qualcosa da qualche parte. Ce ne è anche uno per emulare (o meglio, il metodo originale visto che quello attuale in digitale è la vera e propria emulazione) la tecnica doppia esposizione che si fa attualmente con Photoshop. Veniva usato con le diapositive Velvia :)

Non so niente di preciso, non mi sono soffermato più di tanto… ormai la pellicola la uso soltanto per la Nikonos :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto qualcosa da qualche parte. Ce ne è anche uno per emulare (o meglio, il metodo originale visto che quello attuale in digitale è la vera e propria emulazione) la tecnica doppia esposizione che si fa attualmente con Photoshop. Veniva usato con le diapositive Velvia :)

Non so niente di preciso, non mi sono soffermato più di tanto… ormai la pellicola la uso soltanto per la Nikonos :)

...forse ricaricavi l'otturatore tenedo premuto il bottone di sgancio della pellicola nella parte inferiore della macchinetta?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo di posa era di trenta secondi, non cinque… i 5 secondi erano la pausa tra uno scatto e l'altro per dar modo alla reflex di salvare su scheda il file e per non far surriscaldare troppo il sensore.

Comunque no, le condizioni non cambiano, anche perché era tipo mezzanotte, fino a quando non arriva l'alba le condizioni luminose son sempre le medesime :)

Li unisci in Photoshop :)

Comunque se non erro qualcosa di simile c'era pure in pellicola :)

sisii avevo sbagliato a scrivere :)

Condivido questo video esilarante :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh Steno..

come la vedi?

Pleiadian ?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh Steno..

come la vedi?

http://www.flickr.co...71208/lightbox/ ?

notevole!

eccezionale impiego di luce e colore! anche troppo pulite alcune immagini..

peccato per i softbox quadrati, il riflesso negli occhi mi disturba, chi li usa sostiene che è come quello delle finestre, ma sembra non abbiano mai visto come si riflettono le finestre negli occhi delle persone.. :ghghgh:

i ritratti di sto qua sono TUTTI uno più bello dell'altro... sarà che la bimba è incredibilmente somigliante a mia figlia, solo un po' più grande...

mi piacerebbe vedere più "azione", o narrazione/intenzione... son per lo più occhi vacui ed espressioni piatte, è un'impressione solo mia? :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente il softbox .. fa strano in alcune..

ce ne sono alcune che son davvero belle... sarà la bambina.. le luci.. i costumi.. bo..

credo si noti il softbox proprio perchè ha dei grossi occhioni.. ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo si noti il softbox proprio perchè ha dei grossi occhioni.. ;)

o perchè è a 2 cm dal viso, o perchè nei softbox non c'è il paesaggio che c'è oltre la finestra [e che è quello che produce il riflesso] eccetera eccetera

stiamo comunque facendo pulci schifose [per gioco!] ad immagini degne di nota :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:DD si.. hai ragione... lode al fotografo.. ;)

anche se poteva allontanarlo.. ma forse l'ha fatto apposta.. chissà!!

Modificato da MacLo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nel rispondervi ragazzuoli, appena tornato da un'immersione all'isola del Giglio… distrutto -.-" Però ho portato giù la Nikonos, vediamo se è uscito qualcosa di decente.

Riguardo allo scatto, si tratta di più foto unite, non ricordo con esattezza il numero però calcolate che la foto è stata ottenuta con un tempo di esposizione complessivo di 30 minuti e che ogni scatto aveva 30 secondi di esposizione (con 5 secondi di pausa tra uno scatto e l'altro, troppi comunque… la prossima volta li riduco).

A livello qualitativo la differenza tra posa B e sommatoria di scatti è praticamente nullo, preferisco il metodo dell'unire diversi fotogrammi perché è più comodo e permette di avere meno problematiche (per dirvi, andate lì per togliere la vostra bella reflex dopo 3 ore di esposizione continua, urtate il cavalletto e tanti saluti e grazie!).

@@steno12 na, niente fanciulle purtroppo per ora… non è un periodo per niente buono, anzi direi piuttosto problematico :D :D :D Per ora mi accontento di un amico e di un buon sigaro :\

tornando sull'argomento...

ti è bastato poi fare photomerge in PS ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo