Vai al contenuto

Recommended Posts

ma su fotoschiop c'è una funzione di correzione in base all'ottica..

dici quello che sta anche in camera raw ?

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dice Steno in merito alla correzione tonale secondo me è giusto. E' vero che non è sempre necessario avere dei colori realistici in tutto e per tutto in quanto in questo modo si toglierebbe spazio all'emozione. Sta il fatto, però, che bisogna prima saper correggere eventuali dominanti e anomalie cromatiche per potersi sbizzarrire con tale tecnica.

Ho provato a fare una correzione colore un pò a naso su questa foto seguendo i seguenti passaggi :

Impostato punto di luce e ombra, presi come punti di riferimento. Portati i valori RGB di questi punti spostando le curve rosso, verde, blu a 245 per il bianco e 10 per il nero. ( Già qui ho riscontrato un notevole miglioramento della foto ).

Dopo di che ho visto se cielo e vegetazione presentavano delle anomalie e abbassando o alzando leggermente le tre curve sono riuscito in maniera abbastanza grossolana a rimuovere una dominante.

Ecco i risultati :

Potreste dirmi, per favore, in che misura notate la differenza sui vostri monitor ?

prima

_MG_9069.jpg

dopo

_MG_9069.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici quello che sta anche in camera raw ?

si, c'è pure dentro il programma, addirittura corregge aberrazione e distorsione di una data lente... (le prospettive no)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, c'è pure dentro il programma, addirittura corregge aberrazione e distorsione di una data lente... (le prospettive no)

si quello lo applico su ogni fotografia ( spesso risultano anche più luminose ).

Comunque non ci faccio niente per correggero difetti di prospettiva appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente, a me la foto piace così com'è (quella originale)..magari una leggera raddrizzata.. ma nulla più..

infondo eri sotto ad un palazzo di 60 o più metri... ;)

A NY le foto mi son venute tutte così!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma son d'accordo, alla fine a meno di dover fare foto architettoniche, un minimo di sbilanciamento dell'inquadratura ci sta... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma son d'accordo, alla fine a meno di dover fare foto architettoniche, un minimo di sbilanciamento dell'inquadratura ci sta... ;)

Si, vero vero. Può essere gradevole se ci sono i contenuti e tutto il resto.

E' solo che fare le cose con più rigore geometrico è sempre meglio :) [sarà che mi sono dato ad una università scientifica :gira: ]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tipo:

IMGP4733_.jpg

Modificato da MacLo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o questa.. con la quale ho avuto una "disputa" con un mio amico.. perchè mi diceva di raddrizzarla.. ma io la preferisco così... :DD

Magari capite perchè..

IMGP4420_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

clochard2.jpg

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

( non ci ho capito un tubo, mi sono registrato su flickir e credevo la foto venisse automaticamente postata qui)

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

( non ci ho capito un tubo, mi sono registrato su flickir e credevo la foto venisse automaticamente postata qui)

in effetti il titolo andrebbe cambiato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gujaratcopiacopy.jpg

Cerimonia propiziatoria attorno ad un tronco d'albero (lingam).

1995,Gujarat (India)

Inutile sottolineare che il "lingam" è un ovvio simbolo fallico.

motheru.jpg

(no titolo)

1995,Gujarat (India)

Sono"prove di stampa" per una mostra che allestirò l'inverno prossimo (se trovo lo sponsor ci scappa pure il libro-catalogo).

Titolo della mostra : "Mujeres" (1980-2010)

Progetto: il filo rosso che unisce le femminilità di tutte le Latitudini attraverso 25 scatti ( formato 40x60)

Ovviamente, al vernissage ci sarà un calice di vino per tutti Voi !

Modificato da orfeo soldati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://fstoppers.com/bride-drowns-during-photoshoot-from-heavy-dress

sto giusto andando a fare un matrimonio su un lago... e vorrei fare delle foto sul molo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lago? Acqua? ecco la ......................Goccia

goccia2.jpg

Modificato da yloveapple

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://fstoppers.com...rom-heavy-dress

sto giusto andando a fare un matrimonio su un lago... e vorrei fare delle foto sul molo..

Terribile esempio, da manuale, di evento imprevedibile. Mammia mia, che tristezza... da giorno più bello a tragedia :(

Sta attento Steno, va'... :fiorellino:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate se potete osservare quest'album..

Un voto da 1 a 10..

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.297478186999520.70692.100002120231398&type=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerimonia propiziatoria attorno ad un tronco d'albero (lingam).

1995,Gujarat (India)

Inutile sottolineare che il "lingam" è un ovvio simbolo fallico.

(no titolo)

1995,Gujarat (India)

Sono"prove di stampa" per una mostra che allestirò l'inverno prossimo (se trovo lo sponsor ci scappa pure il libro-catalogo).

Titolo della mostra : "Mujeres" (1980-2010)

Progetto: il filo rosso che unisce le femminilità di tutte le Latitudini attraverso 25 scatti ( formato 40x60)

Ovviamente, al vernissage ci sarà un calice di vino per tutti Voi !

Se la cosa va in porto dove allestirai ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kestè o Penguin Cafè

Ah, ecco. Abito proprio lì. (kestè)

Fammi sapere quando esponi, così passo sicuramente.

Modificato da Bacchinif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo