Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Posto anche qui le mie prime foto macro ai fiori del 2009.

Spero che non vi facciano schifo :ghghgh:.

sembra quasi che tu vada a fotografarli deliberatamente di notte. ci racconti come le fai?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sembra quasi che tu vada a fotografarli deliberatamente di notte. ci racconti come le fai?

secondo me usa un colpettino di flash... :ghghgh:

e poi vignetta il tutto! :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me usa un colpettino di flash... :ghghgh:

e poi vignetta il tutto! :)

sì ma in una maniera tremenda... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steno:).

Per fare le mie foto do sempre un colpetto di flash, il più lieve possibile (ma stando attenti a sottoesporlo nella maniera adeguata in ogni situazione) usando tempi che mi permettano di esaltare il soggetto.

Per quanto riguarda i diaframmi cerco sempre di chiuderli un po', ma al contempo mi piace avere un po' di sfocato nello sfondo ;).

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steno:).

Per fare le mie foto do sempre un colpetto di flash, il più lieve possibile (ma stando attenti a sottoesporlo nella maniera adeguata in ogni situazione) usando tempi che mi permettano di esaltare il soggetto.

Per quanto riguarda i diaframmi cerco sempre di chiuderli un po', ma al contempo mi piace avere un po' di sfocato nello sfondo :P.

cerca sempre di usare più luce naturale possibile.. in queste immagini sembra davvero che il "colpettino" di flash sia ben più di un colpettino, e soprattutto sembra che sia buio. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

contenti voi.. :P :dance:

;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca sempre di usare più luce naturale possibile.. in queste immagini sembra davvero che il "colpettino" di flash sia ben più di un colpettino, e soprattutto sembra che sia buio. ;)

La quarta e la quinta non mi sembrano venute male però..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta e la quinta non mi sembrano venute male però..

a me dicono solo che il 100macro è una lente coi controattributi. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca sempre di usare più luce naturale possibile.. in queste immagini sembra davvero che il "colpettino" di flash sia ben più di un colpettino, e soprattutto sembra che sia buio. ;)

Per quanto riguarda la luce naturale sono d'accordo per tutti gli altri generi, ma nelle macro mi piace molto fare così, è proprio una questione di gusti personali :P.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la luce naturale sono d'accordo per tutti gli altri generi, ma nelle macro mi piace molto fare così, è proprio una questione di gusti personali :P.

sto pensando a libri e pubblicazioni sul tema "fiori, insetti, macro" e raramente [per non dire mai] ho visto immagini così. se non di determinati fiori che sbocciano solo di notte. ;)

steno ma tu il diffusore lo lasci sempre attaccato? o lo metti solo in determinate situazioni?

ci sono situazioni in cui è utile, altre in cui è indifferente, altre in cui è deleterio. se devo fare un rimbalzo, lo tolgo. se no testa a 75° e diffusore, e il rischio di sbagliare illuminazione è ridottissimo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando a libri e pubblicazioni sul tema "fiori, insetti, macro" e raramente [per non dire mai] ho visto immagini così. se non di determinati fiori che sbocciano solo di notte. :P

è anche vero che se tutti ci basassimo sulle pubblicazioni e sui libri, perderemmo il NOSTRO modo di fotografare, e faremmo tutte immagini standardizzate. Trovo invece che ad un certo punto bisogna anche avere il coraggio di staccarsi dai canoni predeterminati da altri, anche se autorevoli e famosi, per creare qualcosa di nostro.

Ora tu mi dirai che prima bisogna imparare dalle pubblicazioni famose e capire come vengono fatte per poi personalizzare gli scatti. Ma anche il gusto personale deve contare in qualche modo... se a me il modo di fotografare macro di un tale autore, di tot fotografi famosi eccetera, non piace, non è detto che sia necessariamente fuori strada nel cercare qualcosa di personale.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=cT6wBQR7iqE&eurl=http://www.clickblog.it/&feature=player_embedded

;)

da hoya.. nuovi filtri super resistenti..

l'importante è che diano un'ottima nitidezza..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che se tutti ci basassimo sulle pubblicazioni e sui libri, perderemmo il NOSTRO modo di fotografare, e faremmo tutte immagini standardizzate. Trovo invece che ad un certo punto bisogna anche avere il coraggio di staccarsi dai canoni predeterminati da altri, anche se autorevoli e famosi, per creare qualcosa di nostro.

Ora tu mi dirai che prima bisogna imparare dalle pubblicazioni famose e capire come vengono fatte per poi personalizzare gli scatti. Ma anche il gusto personale deve contare in qualche modo... se a me il modo di fotografare macro di un tale autore, di tot fotografi famosi eccetera, non piace, non è detto che sia necessariamente fuori strada nel cercare qualcosa di personale.

:ciao:

Quoto totalmente.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che se tutti ci basassimo sulle pubblicazioni e sui libri, perderemmo il NOSTRO modo di fotografare, e faremmo tutte immagini standardizzate. Trovo invece che ad un certo punto bisogna anche avere il coraggio di staccarsi dai canoni predeterminati da altri, anche se autorevoli e famosi, per creare qualcosa di nostro.

Ora tu mi dirai che prima bisogna imparare dalle pubblicazioni famose e capire come vengono fatte per poi personalizzare gli scatti. Ma anche il gusto personale deve contare in qualche modo... se a me il modo di fotografare macro di un tale autore, di tot fotografi famosi eccetera, non piace, non è detto che sia necessariamente fuori strada nel cercare qualcosa di personale.

:ciao:

un conto e' [scusate non ho le accentate su questo emac] saper creare conoscendo le regole, qualcosa di proprio che abbia un che di riconoscibile e gradevole. un altro e' pretendere di saper creare qualcosa di proprio senza essere in grado di usare correttamente le regole.

dalle macro di icarlo, non me ne voglia, io leggo questo. ho una macchina foto con obiettivo macro e flash, ma non so come usarli, e dico che fotografo in questo modo perche' cosi' mi piace.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto e' [scusate non ho le accentate su questo emac] .

alt + e e poi la lettera produce é í ó ú á

alt + ` e poi la lettera produce à è ì ù ò

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo detto nell'altro 3d le foto di iCarlo mi piacciono, tuttavia anche io trovo forse un po' esagerato questo "colpettino" di flash... solitamente si usa un colpettino per schiarire le ombre qui invece pare una vera e propria sparaflashata :ciao:

L'effetto è abbastanza gradevole per i colori, però ovviamente i fiori perdono di autenticità sembrando più che altro quelli finti di plastica :tv:

iCarlo prova come ti dicevo con un foglio A4 messo davanti il flash come fosse una "vela", vedrai che verranno molto meglio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedetela come volete, icarlo secondo me ha bisogno di molto studio dell'uso del flash, nonché un bell'approfondimento di come si fotografano i fiori. prima apprendiamo i canoni, poi sviluppiamo un nostro modo. ;)

detto questo, che potete prendere e bypassare come l'ultima cazzata pronunciata dal sottoscritto, vi posto l'elaborato della pratica di oggi del corso di fotogiornalismo. tema: fotografa un docente dell'università.

3359608907_294b8423c3.jpg

questo è un tizio che ho incontrato uscendo dalla facoltà, penso fosse un prof perchè non mi ha detto di non esserlo quando gli ho accennato al tema.. ad ogni modo penso di aver perso qualche dettaglio della consegna, perchè dalle foto che ho intravisto dagli altri studenti, sta foto non spiega che sia un docente... boh poi magari ho beccato proprio il decano o chi per lui, e allora mi salvo in corner. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti del docente non ha nulla, o almeno nella foto non ci sono indizi che fanno pensare che lo sia :)

Magari potevi fargli impugnare in mano il li bro del suo corso allargando un po' l'inquadratura, boh :):ciao:

Però la foto mi piace, molto bella :ciao:

Anche da me ricomincia finalmente la primavera... ecco il primo "Close Up" in attesa del 100 mm Macro che speriamo possa aggiungere presto :ciao:

3359620201_7ea28c636a.jpg

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella pass.. si vede che ultimamente ti stai concentrando sulla composizione.. ;)

Grazie slacabos :)

Sì in effetti in sto periodo mi sto concentrando un sacco con la composizione, speriamo di riuscire a tirare fuori qualcosa di decente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno, credimi che fotografare i fiori non è affatto semplice :rolleyes:.

Ovviamente le foto venute male non le posto da nessuna parte, le tengo nell'hd esterno, ma ce ne sono sempre state e ce ne saranno sempre: è da un bel po' che fotografo i fiori e quando rivedo le mie prime foto mi vengono i brividi, quindi i miglioramenti li ho fatti.

Per quanto riguarda il flash, la teoria me la sono studiata, mi sono stampato ben 50 pagine (50 perchè il carattere l'ho ridotto a 10 :)) da canoniani.it di guida intera sull'uso del flash e su come funzionano ed a cosa servono tutte le funzioni (se volete vi do il link, è davvero utile).

Quella che ci vuole è sempre la pratica: e in più abbiamo il vantaggio del digitale, che ci permette di fare prove infinite :ghghgh:.

Io faccio sempre (sempre) minimo minimo tre scatti al medesimo oggetto variando la luce del flash, tempi e diaframmi, poi mi tengo in mente tutto (se sono in viaggio uso un block notes di quelli microscopici con una matita) e quando sono in post scelgo il migliore e rifletto sulle impostazioni usate.

Poi ci metto sempre un po' di tocco personale: ad esempio, io delle mie foto postate adoro quella del fiore giallo non completamente aperto: mi piace da matti, ma è questione di gusti personali, infatti ad alcuni non è piaciuta :ciao:.

Io l'ho sempre pensata così: ho seguito lo stesso metodo con la cucina ed adesso so cucinare veramente bene, non sbaglio mai nulla e i piatti sono eccellenti, anche le nuove ricette (però la mia passione per la cucina è più vecchia della fotografia, ho iniziato a "cucinare" quando avevo 5 anni).

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio processarti. :)

Steno, credimi che fotografare i fiori non è affatto semplice :ok:.

lo dici a uno che ha cominciato proprio da lì? :)

è da un bel po' che fotografo i fiori e quando rivedo le mie prime foto mi vengono i brividi, quindi i miglioramenti li ho fatti.

ma questo è normale.. :)

Per quanto riguarda il flash, la teoria me la sono studiata, mi sono stampato ben 50 pagine (50 perchè il carattere l'ho ridotto a 10 :ghghgh:) da canoniani.it di guida intera sull'uso del flash e su come funzionano ed a cosa servono tutte le funzioni (se volete vi do il link, è davvero utile).

Quella che ci vuole è sempre la pratica: e in più abbiamo il vantaggio del digitale, che ci permette di fare prove infinite :ghghgh:.

Io faccio sempre (sempre) minimo minimo tre scatti al medesimo oggetto variando la luce del flash, tempi e diaframmi, poi mi tengo in mente tutto (se sono in viaggio uso un block notes di quelli microscopici con una matita) e quando sono in post scelgo il migliore e rifletto sulle impostazioni usate.

Poi ci metto sempre un po' di tocco personale: ad esempio, io delle mie foto postate adoro quella del fiore giallo non completamente aperto: mi piace da matti, ma è questione di gusti personali, infatti ad alcuni non è piaciuta :sbav:.

bene molto bene. allora i "problemi" o le lacune sono da andare a cercare altrove, evidentemente ti manca un certo tipo di educazione visiva, una cultura in questo senso..

e hai ragione a dire che fotografare fiori è una cosa complessa, e metterci un flash di mezzo complica molto le cose, questo è assodato. ma se sai come usarlo, le semplifica notevolmente. le tue immagini dicono che non lo sai ancora usare a dovere, mi pare evidente.. :rolleyes:

vorrei che mi rispondessi a questa domanda: qual è il momento migliore [come condizione di luce] per fotografare un fiore, e perchè?

[ps: quando ci inviti tutti a pranzo? :ciao:]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, guarda, io fotografo i fiori la maggior parte la domenica mattina, in quanto è l'unico momento della settimana in cui posso concentrarmi solo in quello, ma dopo i rari momenti in cui ho scattato foto ai fiori di pomeriggio o di sera, direi che la mattina presto IMHO è il momento migliore.

Aspe, però...ammazza in quanti siete, non so se in 56158 ci state :shock:: dai chiamerò solo voi del gruppo :rolleyes:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, guarda, io fotografo i fiori la maggior parte la domenica mattina, in quanto è l'unico momento della settimana in cui posso concentrarmi solo in quello, ma dopo i rari momenti in cui ho scattato foto ai fiori di pomeriggio o di sera, direi che la mattina presto IMHO è il momento migliore.

Aspe, però...ammazza in quanti siete, non so se in 56158 ci state :ghghgh:: dai chiamerò solo voi del gruppo :ghghgh:.

:shock:

la situazione migliore per fotografare fiori [ma anche per il ritratto... ;) ] si ha col cielo coperto. luce diffusa, poche ombre e quelle che ci sono son molto morbide. prova! :ghghgh:

@pass: lo sfocato nell'angolo in alto a sx mi perplime :ghghgh:

@carlo: tutti a mangiare da te! basta che non cucini i fiori!

una giornata di (quasi) estate

un luna park vuoto di sera

ottime! specie la seconda, sì mi piace molto! :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho aggiunto anche io 3 foto al nostro meraviglioso gruppo.

Spero le foto vi piacciano.

  1. Firenze
  2. Stoccolma
  3. Stoccolma 2

Se riesco in questi giorni ne aggiungo altre.

Ciao a tutti a presto :love:

PS Complimenti a tutti !

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...