Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
:shock::ghghgh::rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

primi timidi scatti con la 5D mkII, col mio 50mm a f2.

di mezzo ci sono due flash elinchrom style 400fx.

3373438801_8f3c362eee.jpg3373438403_fc906e0a30.jpg

e una niña che llorava alla parada del bus:

3374267664_dca17a93d4.jpg

[oramai il mio italiano è assolutamente contaminato di spagnolo.. :rolleyes:]

cacchio che bello usare un'ottica per la sua lunghezza focale e sfruttarne tuuuuuutto lo sfocato.. :ghghgh:

sì sì io entro fine anno mi prendo una benedetta 5D primo modello, fregandomene del processore più vecchio, l'assenza di autopulizia [mi prenderò un kit di pulizia :shock:], l'assenza del live view, l'assenza del flash pop-up, l'lcd più piccolo... me ne frego voglio un mirino degno di questo nome... :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la 5D Mark I le foto le ha sempre fatte bene, fortunatamente quando esce il modello nuovo non scade :ghghgh:

Ci sto facendo un pensierino anche io sinceramente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti...

il prof di sto corso proprio ieri ce la contava che più o meno tutti gli amatori se la menano coi megapixel, con la profondità cromatica, col raw e col fotoritocco.. quando poi negli ultimi 5 anni le riviste [qualsiasi..] han pubblicato immagini scattate con macchine da una manciata di mpx, e nei 15 anni precedenti si è lavorato con scansioni in jpg che ora ci farebbero rabbrividire.. e nessuno s'è mai lamentato, anzi.. :rolleyes:

più foto meno pippe. :ghghgh:

secondo me se nei prossimi 6 mesi ti crescono quel migliaio di euri che costa una 5D con meno di 10mila scatti, fai strabene a spenderli come si deve. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la 5D Mark I le foto le ha sempre fatte bene, fortunatamente quando esce il modello nuovo non scade :shock:

Ci sto facendo un pensierino anche io sinceramente :rolleyes:

E' l'aqcquisto migliore che possiate fare, oramai ve la tirano dietro, se ne vede qualcuna anche sugli 800/850 euro oramai, e Canon è molto indietro con le consegne delle Mark II, quando le avran consegnate tutte vedrete che ci sarà un impressionante riversamento di Mark I sul mercato :shock:

E ora...gitarella a Rapallo per immergermi :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'aqcquisto migliore che possiate fare, oramai ve la tirano dietro, se ne vede qualcuna anche sugli 800/850 euro oramai, e Canon è molto indietro con le consegne delle Mark II, quando le avran consegnate tutte vedrete che ci sarà un impressionante riversamento di Mark I sul mercato :ghghgh:

E ora...gitarella a Rapallo per immergermi :angioletto:

M.

ecco... dopo questa benedizione ho ancora più vogliaaaaa!! :rolleyes:

:lol:

buona immersione.. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'aqcquisto migliore che possiate fare, oramai ve la tirano dietro, se ne vede qualcuna anche sugli 800/850 euro oramai, e Canon è molto indietro con le consegne delle Mark II, quando le avran consegnate tutte vedrete che ci sarà un impressionante riversamento di Mark I sul mercato :pope:

:)

M.

Se riesco credo che prenderò o la 5D o la 40D a settembre :rofl:

Ma come funziona per il problema dell'otturatore?

La 5d è una macchina semi pro sicuramente l'avranno maciullata non poco... se dovessi fargli cambiare quella parte che si rovina per normale usura quanto mi verrebbe a costare? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quelle poche centinaia di euri di differenza, la 5D senza dubbi.. con la 40D non noteresti molte differenze dalla 350 se non per le dimensioni, secondo me.. quindi tanto vale far le cose per bene, no? dovremo avere la fortuna di trovare una 5D usata da un amatore che non gli abbia fatto fare più di 10mila foto, oppure un professionista che non ne abbia fatte più di 30mila e che si sia preso la briga di fargli fare una revisione completa prima di rivenderla... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda il primo passo sarà raccimolare così tanti soldini :)

Poi la caccia alla 5d deve essere un qualcosa che va assaporato :rofl:

eh effettivamente... :pope:

boh io non so come si metteranno le cose dopo il mio rientro dalla spagna... vedremo che cifre avrò speso qui, vedremo come saranno i risultati degli esami, vedremo come ricominciare l'attività fotografica a torino, vedremo un tot di cose e poi agiremo... ho il sentore che entro fine anno, primo quadrimestre 2010 massimo, un corpo full frame e qualcos'altro riuscirò a metterlo a corredo. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nella disputa 5D contro 5D Mk II :).....

...vince la 1Ds Mk III :shock:

3376153551_2975409ff8.jpg3365581645_b888918c08.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

eh grazie al piffero!! :shock:

dai mettiamoci a monza con una 360 modena, una 360 spider e una FXX, vediamo chi vince? :pope:

senti ma mi confermi che in studio con flash e ammenicoli vari bisogna usare diaframmi molto chiusi [da f11 in avanti], a meno di mettere le sorgenti di luce a metri di distanza? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzone al prof che posizionava uno stativo. evviva le fotocellule. :)

3376198279_53f843471c.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, dipende da cosa usi come fonte, se hai le Inairo o cmqe luce continua è ovvio che l'intensità dell'esposizione, per trovare il diaframma a cui vuoi lavorare, la fai muovendo le luci, se invece hai le torce flash regolabili te le giochi col potenziometro...che poi anche li, allo IED abbiamo le torce da 1200w che le posso mettere belle lontane così non mi finiscono nell'inquadratura e non mi mettono in soggezione il modello, tanto poi le sparo cattive, se però ho delle torce da 300/500w è ovvio che le devi piazzare ben più vicino (anche perchè, regoletta mutuata dall'ingranditore della camera oscura, quando allontani una luce da un soggetto del doppio della distanza precendente, la caduta di luce è il QUADRUPLO...).

Da noi i professori fanno lavorare a f11 circa nel ritratto e fino a f16/22 nello still life, personalmente li trovo diaframmi troppo chiusi, non hai il massimo dalla qualità, c'è parecchia diffrazione (soprattutto con le 30D e i 17-85 Ef-S, ovviamente con 5D e 24-70 L la qualità nn è cmqe ottimale a diaframmi così chiusi, ma cmqe limiti i danni), nello still mi adeguo spesso per esigenze di pdc a scapito della qualità assoluta, mentre sulla persona cerco di non lavorare oltre gli f8, ad esempio la foto col crocefisso è f8 e la pdc è totale perchè ero un pelo distante, nella prima invece ero vicino e ho scattato a f5.6 perchè volevo sfocare leggermente il corpo, difatti la pdc è molto minore come vedi :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzone al prof che posizionava uno stativo. evviva le fotocellule. :shock:

3376198279_53f843471c.jpg

Ma che bella!!! :pope::rofl::)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie tio! :lol:

tutto merito di un crop misurato e un cross process a tutta potenza, lo scatto di partenza era questa sostanziale cacchina:

immagine27577f.png

:)

stavo interferendo col 430 mentre gli altri cercavano di creare il set. sostanzialmente una trappola di stativi e cavi.. :lol:

come vedi ciò che abbiamo a disposizone è uno spazio di circa 20mq [ampliabile, l'aula è enorme], due torce da 400w, almeno 5 lampade ad incandescenza a tre bulbi dimmerate [non ricordo marca e modello :rofl: ] credo da 400w anche loro, una lampada fredda, un softbox da 4 metri cubi, un paio di bank da 150cm, fondali.. devo scoprire se ci sono anche dei pannelli riflettenti-diffusori, mi servirebbero per il progetto che vorrei sviluppare.. :ooh:

immagino che per uno ieddista come te sia poca roba, per quanto mi riguarda è tutto grasso che cola... :shock::pope:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: eccellente! sai anche di che fiore si tratti?

io avevo fotografato questo:

885473176_4454b50844.jpg

che mi pare molto simile e non so che fiore sia.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...