Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

acro per caso è già croppata? un pò lontano il surfer a mio avviso, io gli avrei dato una netta ritagliata (lasciando comunque tutte le onde e la schiuma)... e il bn priorio non mi convince :shock:

Fiuz sinceramente le trovo un pò carenti dal punto di vista compositivo, però mi piacerebbe vedere più grande il ragazzo con la pipa (anche a me piace molto il crop quadrato per certi ritratti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui:

Un po' di campagna in b/n... :ghghgh:

Pipe and Bonifato

3484485646_aef408bd86.jpg

Road to Nowhere

3484486068_0857173b4a.jpg

:shock:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

acro per caso è già croppata? un pò lontano il surfer a mio avviso, io gli avrei dato una netta ritagliata (lasciando comunque tutte le onde e la schiuma)... e il bn priorio non mi convince :ghghgh:

Fiuz sinceramente le trovo un pò carenti dal punto di vista compositivo, però mi piacerebbe vedere più grande il ragazzo con la pipa (anche a me piace molto il crop quadrato per certi ritratti)

ciao no non è croppata..volutamente 'ho lasciata così di modo che rendesse l'idea di confusione da cui viene fuori la surfer..

x il b/n..purtroppo ho una malattia per questo genre e lo provo in tutte le sue forme... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il low-key ed anche inquadrature (forse la prima la trovo un po stretta però), quello che non mi piace è la resa molto "plasticosa"

Grazie ElTorres :)

Forse la plasticosità è data da Noise Ninja che ho usato per la riduzione del rumore... :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz sinceramente le trovo un pò carenti dal punto di vista compositivo, però mi piacerebbe vedere più grande il ragazzo con la pipa (anche a me piace molto il crop quadrato per certi ritratti)

uhm ... "carenti" nel senso di poco curate o nel senso di pochi soggetti?

gli originali li trovi su flickr in firma.

in particolare il ragazzo con la pipa lo trovi qui: http://www.flickr.com/photos/ul_fabius/3476334836/sizes/o/in/set-72157617313291678/

Fiuz, la prima mi piace anche quella del ragazzo con la pipa però è un po piccola, non mi convince la composizione e le ombre mi sembrano un po troppo chiuse...

ombre un po' chiuse = troppo scure? :)

a guardarla in grande mi infastidiscono gli oggetti sfuocati sulla sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz vista più grande mi garba, per carenti intendevo nella composizione non nella scelta dei soggetti, anzi :dance:

posto due foto un pò diverse dal solito :ghghgh: sabato ho iniziato una collaborazione con il Corriere Sportivo (giornale locale che si occupa del calcio minore e dilettantistico) oggi è uscito il numero settimanale e una mia foto, quella a colori, è finita in prima pagina, le altre due all'interno :ghghgh:

Tutta gloria, sia chiaro... di soldi per ora manco l'ombra. Anche se oggi mi han chiamato dicendomi che avrò un coloquio con l'editore. Già mi immagino :)

Lo faccio più per divertimento che per altro :DD

imgp8747.jpg

imgp87441.jpg

bruttine eh? :ghghgh: ma hanno fatto dei crop barbari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz vista più grande mi garba, per carenti intendevo nella composizione non nella scelta dei soggetti, anzi :DD

posto due foto un pò diverse dal solito :ghghgh: sabato ho iniziato una collaborazione con il Corriere Sportivo (giornale locale che si occupa del calcio minore e dilettantistico) oggi è uscito il numero settimanale e una mia foto, quella a colori, è finita in prima pagina, le altre due all'interno :dance:

Tutta gloria, sia chiaro... di soldi per ora manco l'ombra. Anche se oggi mi han chiamato dicendomi che avrò un coloquio con l'editore. Già mi immagino :)

Lo faccio più per divertimento che per altro ;)

imgp8747.jpg

imgp87441.jpg

bruttine eh? :ghghgh: ma hanno fatto dei crop barbari!

ohmamma... butto l'occhio su ste due foto e cosa vedo? Una bella maglietta sponsorizzata da un mio cliente (la divisa del Chieri...) ma pensa te... (tra l'altro le tute e altra roba del Chieri l'ho stampata io...)

Va beh... quando sei nello stadio (stadio...) di Chieri voltati verso ovest... al di là del campo c'è casa mia... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz vista più grande mi garba, per carenti intendevo nella composizione non nella scelta dei soggetti, anzi :ghghgh:

ho capito che intendevi nella composizione :)... appunto per quello ho chiesto in che senso "carenti" ...

"pochi soggetti" nel senso che nella foto c'è una sola persona e magari era più significativo farne vedere altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che intendevi nella composizione :)... appunto per quello ho chiesto in che senso "carenti" ...

"pochi soggetti" nel senso che nella foto c'è una sola persona e magari era più significativo farne vedere altre?

Per come la vedo io, le foto di street devono essere contestualizzate con l'ambiente. Per quello che si consiglia di usare focali corte (cosa che spesso non faccio perchè amo troppo il mio tele :ghghgh: con il rischio di fare foto poco significative ) perchè è più facile cogliere sia il soggetto che il luogo, senza sfocare ciò che è determinante per l'immagine. se il soggetto non si sposa con l'ambiente, o possiede molta carica espressiva (e magari guarda in camera, io adoro il genere dello street portrait ma concepito un pò diversamente: ai soggetti viene richiesta una posa) oppure mi comunica poco.

Nel caso delle tue foto, a mio avviso, non c'è sufficiente carica espressiva nei volti e manca un'interazione significativa con l'ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, le foto di street devono essere contestualizzate con l'ambiente. Per quello che si consiglia di usare focali corte (cosa che spesso non faccio perchè amo troppo il mio tele :) con il rischio di fare foto poco significative ) perchè è più facile cogliere sia il soggetto che il luogo, senza sfocare ciò che è determinante per l'immagine. se il soggetto non si sposa con l'ambiente, o possiede molta carica espressiva (e magari guarda in camera, io adoro il genere dello street portrait ma concepito un pò diversamente: ai soggetti viene richiesta una posa) oppure mi comunica poco.

Nel caso delle tue foto, a mio avviso, non c'è sufficiente carica espressiva nei volti e manca un'interazione significativa con l'ambiente

ammò è chiarissimo!!

grazie!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smile, buone le pubblicazioni però devi farti pagare!

Per quanto riguarda la qualità, il livello è abbastanza buono, nel senso è quello che viene più o meno richiesto.

@ciccio, il rumore va levato selettivamente e poi nn ha molto comandi per gestire la riduzione. E infine; ma a quanti ISO hai scattato? io lo uso da 3200 in su...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciccio, il rumore va levato selettivamente e poi nn ha molto comandi per gestire la riduzione. E infine; ma a quanti ISO hai scattato? io lo uso da 3200 in su...

No, effettivamente ho scattato a 100 ISO, ma il trattamento per il bianco e nero (soprattutto il filtro rosso) aveva "pixelato" il cielo. In più avevo scattato in jpeg :P e avevo già perso qualcosa (scattavo foto ad minchiam ad un barbeque con amici ed ho dimenticato di reimpostare in raw quando sono andato a fare qualche foto più...ehm..."impegnata" :mad: )

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si parte dal presupposto, che il lavoro va pagato, d'accordo, non hai tantissima esperienza, non lavori e non collabori con Reuters, AP, o LaPresse...e gli eventi che copri non sono i mondiali di calcio, però se le pubblicano è perché le foto gli vanno bene, quindi.... almeno 50 euro a foto. :-)))))))

P.S.

Nel senso va bene un periodo di prova, ma che non sia eterno.:mad:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro a foto? :mad:

Provaci... ma secondo me al 90% quelli si mettono a ridere in faccia :P

Non perché le foto siano brutte... beninteso, sono molto belle, ma per il semplice fatto che per farsele fare gratis trovano sicuramente qualcun altro, magari il figlio del cugino del cognato di secondo grado del vicedirettore che ha appena comprato una reflex e che non sa andare più in là del completo automatismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh puoi sempre provarci, chiedendogli se sono disposti a pagartele e quanto :bangin:

Magari trovi qualcuno di onesto a sto mondo che te le paga la giusta cifra :ghghgh:

Metto i miei primi due esperimenti di street :P

3485740275_3ebf425e37.jpg

L'abitante di "Via della povertà" :ghghgh:

3485736017_198c53a96b.jpg

E a poco a poco andrà via

dalla nostra mente piena,

soltanto un'impressione

che ricorderemo appena

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il minimo sindacale mi pare il minimo. occhio che potrebbero romperti le scatole che non sei ancora un professionista, non hai partita iva eccetera eccetera...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi ho detto quali sono i prezzi di mercato. Poi ognuno fa come vuole, se vuoi farti un po di esperienza e porfolio va bene tutto, ma devi capire quando e se arriverà il momento di dire, bene signori da adesso o così o vi trovate qualcun altro. Si certo non sono eventi di alto livello e da freelance è tutto più complicato soprattutto se non si ha partita IVA per cui di fatto non si è nulla...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non si potrebbe lavorare ad orario...?!?

ad esempio, domenica ho fatto foto ad un battesimo dove la madrina è una cara amica... percui mi sono accontentato del pranzo nonostante abbia passato dalle 10 di mattina (quando sono andato a parlare con il prete) alle 11 di sera (quando ho finalmente chiuso Lightroom) a lavorare.

per una cosa simile io lavorerei ad ore... però non ho partita IVA, percui si farebbe tutto in nero... è fattibile? altrimenti 100 foto anche a 5 euro l'una mi guardano non storto, peggio :DD

edit. lo sto chiedendo perchè mi hanno chiamato per un altro battesimo...

a quella di castel gandofo come hai "fatto" il cielo?

da buon naturalista, è gran utilizzatore del polarizzatore ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

gerò, e tu digli: mi pagate x? avrete foto da x. mi pagate x*2? avrete foto da x*2... è molto semplice.

in realtà il guaio è che in fotografia la maggior parte della gente non si rende conto dell'importanza di un lavoro fatto bene. un battesimo non lo farai un'altra volta alla stessa persona, è giusto che se si vuole un servizio ben fatto, questo debba essere adeguatamente retribuito. 5 euri all'ora? ma nemmeno l'ultimo degli spalatori di letame si farebbe pagare così poco. tu hai esperienza in campo fotografico [ma non lavorativo, che è diverso, vedrai..] e questo è giusto che venga riconosciuto dal giusto quantitativo di dinero sonante.

quando con eltorres facemmo le foto per il commerciante di mosaici chiedemmo 20 euri a scatto, alla fine gli lasciammo 10 scatti in più e ci facemmo una sbatta colossale e finimmo con almeno 3 ore di ritardo sulle previsioni.. al mio cliente che produce abbigliamento per lo spettacolo non ho mai chiesto meno di 150 euri a servizio [un'oretta scarsa di sfilata ma comunque 4 ore in toto, un centinaio di scatti di qualità così così dal mio punto di vista. mai pubblicata una foto infatti.. ;)] quando in realtà per la situazione, l'ambiente, i soggetti, avrei dovuto tranquillamente chiedere il doppio... altre situazioni singole tipo feste private, mi son trovato con gente strapiena di cash che mi offriva una miseria, mi son turato il naso e l'ho fatto comunque perchè quei soldi mi facevano comodo, ma eran cifre assolutamente imbarazzanti, considerando l'impiego di tempo, di esperienza, di materiali.

metti che tu ti trovi a fare sto benedetto servizio per il quale ti pagano 4 soldi, ti si pianta la macchina, ti si rompe qualcosa.. che fai? :fiorellino:

il guaio è che gli improvvisati rovinano il giro. gli improvvisati tipo il nipote della cugina dello zio dell'amica della palestra, cui offrono 50 euri per far delle foto pietose.. la volta dopo magari gli stessi si trovano ad aver a che fare con qualcuno parecchio più capace ma per loro non farà differenza, varrai comunque 50 euri... :)

se ti cercano è perchè han bisogno. se han bisogno gli puoi scucire quel che vuoi, fine... ovvio all'inizio c'è da fare i conti con l'essere un signor nessuno. una volta dimostrato ciò che puoi dare e cosa puoi valere, le cose è ovvio che cambino.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gerò, e tu digli: mi pagate x? avrete foto da x. mi pagate x*2? avrete foto da x*2... è molto semplice.

in realtà il guaio è che in fotografia la maggior parte della gente non si rende conto dell'importanza di un lavoro fatto bene. un battesimo non lo farai un'altra volta alla stessa persona, è giusto che se si vuole un servizio ben fatto, questo debba essere adeguatamente retribuito. 5 euri all'ora? ma nemmeno l'ultimo degli spalatori di letame si farebbe pagare così poco. tu hai esperienza in campo fotografico [ma non lavorativo, che è diverso, vedrai..] e questo è giusto che venga riconosciuto dal giusto quantitativo di dinero sonante.

[...]

metti che tu ti trovi a fare sto benedetto servizio per il quale ti pagano 4 soldi, ti si pianta la macchina, ti si rompe qualcosa.. che fai? :fiorellino:

[...]

il guaio è che gli improvvisati rovinano il giro. gli improvvisati tipo il nipote della cugina dello zio dell'amica della palestra, cui offrono 50 euri per far delle foto pietose.. la volta dopo magari gli stessi si trovano ad aver a che fare con qualcuno parecchio più capace ma per loro non farà differenza, varrai comunque 50 euri... :)

[...]

se ti cercano è perchè han bisogno. se han bisogno gli puoi scucire quel che vuoi, fine... ovvio all'inizio c'è da fare i conti con l'essere un signor nessuno. una volta dimostrato ciò che puoi dare e cosa puoi valere, le cose è ovvio che cambino.

so che 5 euro l'ora è una miseria che solo gli stagisti estivi prendono... infatti pensavo a 5 euro a foto... al battesimo di domenica ad esempio ho fatto circa 230 scatti... ne ho tolto subito 30 dalla macchina e alla fine ne ho consegnate 110... se fossero stati 5 euro a foto, penso che mi sarei fatto il mese (tenendo conto che ho già un lavoro part-time)

il punto è che, come dici tu, essendo un sig. nessuno (al momento) non posso avanzare grandi pretese, ma stai sicuro che la prossima volta vedrò di farmi retribuire nel modo corretto (almeno per il mio pensiero)...

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi ho detto quali sono i prezzi di mercato. Poi ognuno fa come vuole, se vuoi farti un po di esperienza e porfolio va bene tutto, ma devi capire quando e se arriverà il momento di dire, bene signori da adesso o così o vi trovate qualcun altro. Si certo non sono eventi di alto livello e da freelance è tutto più complicato soprattutto se non si ha partita IVA per cui di fatto non si è nulla...

In questo caso, essendo un rapporto definito occasionale, può benissimo essere pagato con ritenuta d'acconto per essere in regola e anche senza aprire partita iva.

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...