Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

o semplicemente a ridimensionare la maschera...

anche una timbroclonata fatta come si deve non lascia tracce. ad ogni modo io rifarei tutto da capo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Vecchia campagna

3488292985_6b331f3ea9.jpg

Qualcuno potrebbe dirmi come la vede a composizione?

Ho provato ad applicare alcune regolette che ho letto sul manuale di Freeman non ho capito se funzionano :)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchia campagna

Qualcuno potrebbe dirmi come la vede a composizione?

Ho provato ad applicare alcune regolette che ho letto sul manuale di Freeman non ho capito se funzionano :)

:)

io la trovo un'immagine molto potente, bravo!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ pass .. secondo me è molto buona.. l'unica cosa che non mi piace è l'erba che copre la staccionata.. per il resto.. stupenda

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

@ pass .. secondo me è molto buona.. l'unica cosa che non mi piace è l'erba che copre la staccionata.. per il resto.. stupenda

Grazie :)

A me l'erba piace, mi da quell'idea di "campagna" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie prime fotine a insettini ..

3488679053_38f7b28607.jpg?v=0

3489496618_bef2975671.jpg?v=0

so che devo migliorare un sacco.. però per il momento.. queste già mi danno un pochino di soddisfazione

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie steno :)

Ma lo sguardo ti viene indirizzato verso il cielo dagli steli d'erba? :)

direi che gli steli, i due pali verticali della staccionata ed i disegni delle nuvole sì mi spingono l'occhio dove queste linee convergono, ovvero nel punto del cielo che sta quasi nel centro dell'immagine. obiettivo raggiunto, a mio avviso.

ottimo esempio di regole da conoscere ed usare, per tornare al discorso di qualche giorno fa con dmask. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

A me l'erba piace, mi da quell'idea di "campagna" :)

anche a me piacciono.. solo mi sarebbero piaciuti di più se fossero stati più vicini alla staccionata in modo tale da potersi avvicinare un pochino di più.. tutto qui.. va beh.. cose inutili alla fine :shock:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che gli steli, i due pali verticali della staccionata ed i disegni delle nuvole sì mi spingono l'occhio dove queste linee convergono, ovvero nel punto del cielo che sta quasi nel centro dell'immagine. obiettivo raggiunto, a mio avviso.

Grazie mille, era quel che speravo di sentire :)

Pian pianino sto cercando di migliorarmi sul piano della composizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie steno :)

Ma lo sguardo ti viene indirizzato verso il cielo dagli steli d'erba? :)

A miol avviso queste indicazioni fanno a pugni con il b/n di quest'immagine: a destra il bordo è troppo chiaro, lo sguardo scappa via.

A mio parere in b/n i fianchi non devono MAI essere interrotti da macchie chiare.

Poi ovvio che queste sono opinioni personali :shock:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quel che ho capito in bn non devo lasciare cose "bianche" (in questo caso le nuvole) ma qualcosa di "nero" per chiudere l'immagine... insomma una cornice fatta direttamente allo scatto con quel che c'è :)

Ok, buon suggerimento... cercherò di applicarlo il più possibile, anche se è molto difficile in questi casi soprattutto se il cielo è come quello :shock::)

Link al commento
Condividi su altri siti

buttagli un punto di controllo in silver efex e regola un'area precisa che non sia troppo chiara.. :popcorn:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, potrebbe essere un'idea... però per il momento voglio provare a lasciarlo stare la parte di PP, voglio cercare di rendere questi espedienti automatici nella fase di scatto :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema" appunto sta nell'inquadratura, cioè se io prendo e scurisco i bordi in pp mi resta il buco di luce al centro...e questa luce da dove salta fuori?

Lo scatto diventerebbe qualcosa di illogico/innaturale e quindi senza senso: si vede chiaramente che arriva da destra, un bordo scuro non avrebbe motivo di esistere.

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che questa regola di non avere nei fianchi cose chiari nel bn non la sapevo minimamente :popcorn:

Alla fine la foto conviene lasciarla così e la prossima volta ricordarsi di questa regoletta :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie prime fotine a insettini ..

3488679053_38f7b28607.jpg?v=0

3489496618_bef2975671.jpg?v=0

so che devo migliorare un sacco.. però per il momento.. queste già mi danno un pochino di soddisfazione

Che obiettivo hai utilizzato??

:popcorn:

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che questa regola di non avere nei fianchi cose chiari nel bn non la sapevo minimamente :DD

Alla fine la foto conviene lasciarla così e la prossima volta ricordarsi di questa regoletta :mad:

Più che altro (prendi i miei pareri, come sempre, con le molle) il fatto è che l'inclinazione delle spighe (o quel che sono, la mia cultura botanico-agreste è, lo ammetto, piuttosto limitata), e la posizione stessa della staccionata (la cui visione è, secondo me, leggermente disturbata da un po' troppa erba), tende a guidare l'occhio proprio verso questo "punto cieco" che, in qualche modo, lascia fuggire l'occhio dall'immagine prima che l'abbia indagata completamente. Poi magari è una mia paranoia ispirata dalla lettura della pagina sul "rimbalzare" dell'occhio contenuta proprio -mi pare- nel libro che consideravi tu.

:popcorn:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che questa regola di non avere nei fianchi cose chiari nel bn non la sapevo minimamente :popcorn:

Alla fine la foto conviene lasciarla così e la prossima volta ricordarsi di questa regoletta :DD

Si si ovvio che su questa non puoi farci niente, era una cosa da pensare prima dello scatto...ho sempre sostenuto, anche in passato, che una foto in b/n va pensata soprattutto al momento dell'inquadratura riconoscendo prima i diversi grigi (o bianchi o neri) che andranno a comporre lo scatto.

Comunque non è una regola...è solo una statistica su foto che funzionano :mad:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Che obiettivo hai utilizzato??

:popcorn:

alla prima (quella dell'ape) un 18-55 eheh..

alla seconda un sigma micro 50 mm..

ho anche un micro nikkor 105.. puoi vedere le foto che ho fatto con quell'obiettivo su flickr.. ma il fatto che avrei bisogno di un cavalletto.. perchè alcune vengono micromosse.. e mi rompe.. :DD

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio anche qui i miei complimenti pass.. in quanto a composizione stai ottenendo davvero degli ottimi risultati..

direi che l'obiettivo delle spighe che guidano l'occhio l'hai raggiunto in pieno.. :popcorn:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima (quella dell'ape) un 18-55 eheh..

alla seconda un sigma micro 50 mm..

ho anche un micro nikkor 105.. puoi vedere le foto che ho fatto con quell'obiettivo su flickr.. ma il fatto che avrei bisogno di un cavalletto.. perchè alcune vengono micromosse.. e mi rompe.. :popcorn:

beh segui la regola dei tempi corti su focali lunghe, a meno di non avere l'epilessia, funziona abbastanza bene :mad:

se usi una focale da 50mm tieniti sui tempi piu corti di 1/50, se usi 105 tieniti sotto i tempi di 1/105 e così via... ovviamente a questo punto avrai bisogno molta luce :DD

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio anche qui i miei complimenti pass.. in quanto a composizione stai ottenendo davvero degli ottimi risultati..

direi che l'obiettivo delle spighe che guidano l'occhio l'hai raggiunto in pieno.. :DD

Grazie sla :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh segui la regola dei tempi corti su focali lunghe, a meno di non avere l'epilessia, funziona abbastanza bene :DD

se usi una focale da 50mm tieniti sui tempi piu corti di 1/50, se usi 105 tieniti sotto i tempi di 1/105 e così via... ovviamente a questo punto avrai bisogno molta luce :popcorn:

e il diaframma in teoria dovrebbe essere superiore a f8 giusto?

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

e il diaframma in teoria dovrebbe essere superiore a f8 giusto?

Beh, dipende dalla luminosità e dalle esigenze di pdc nella specifica foto, direi.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un giretto per la città a provare un po il 75-300 e fare un po di foto random :fiorellino:

3490355945_51b869d128.jpg

sono 10 foto :fiorellino:

nono sono fantastiche, l'abilità è quella che è :rolleyes:

appena ho tempo provo anche dei HDR con le foto a esposizioni differenti che ho fatto, vediamo che salta fuori :rolleyes:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia "Africa"... non so perché mi ricorda un paesaggio sud africano :fiorellino:

Le punte delle nuvole sono un po' bruciacchiate me ne rendo conto, però mi piace l'effetto :rolleyes:

3488296077_862ae985df.jpg

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...