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firstangel999
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So che esulo dal discorso attuale ma avrei bisogno di un consiglio. Ho ricevuto una mail dallo studio Morphosis Architects (i progettisti di questo edificio nel mio set di flickr http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/sets/72157604700015601/) e mi chiedono di poter usare alcune foto per il sito, conferenze, pubblicazioni, etc. Ora la mia domanda è questa: dovrei chiedere anche un compenso (piccolo si intende...:ghghgh:) oppure accontentarmi dei credits? Non prendetemi per avido, ma visti i tempi che corrono...:ghghgh:

Se qualcuno può darmi una dritta...:ghghgh:

Non sei per niente avido le foto sono belle e soprattutto sono tue. Non chiedere meno di 50 euro a foto. Poi ovviamente fai come vuoi se non sei un fotografo professionista e ti fa semplicemente piacere che le tue foto vengano pubblicate è un altro conto.:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Non sei per niente avido le foto sono belle e soprattutto sono tue. Non chiedere meno di 50 euro a foto. Poi ovviamente fai come vuoi se non sei un fotografo professionista e ti fa semplicemente piacere che le tue foto vengano pubblicate è un altro conto.:ghghgh:

Grazie mille! Si ovviamente non sono professionista, la mia è solo passione nulla di più. Vedrò cosa riesco a ottenere, problemi di soldi non dovrebbero averne, anzi proprio il contrario. Ma nel caso comprassero le foto, i diritti restano sempre a me o cosa? Scusami per la domanda forse totalmente idiota...:ghghgh:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

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So che esulo dal discorso attuale ma avrei bisogno di un consiglio. Ho ricevuto una mail dallo studio Morphosis Architects (i progettisti di questo edificio nel mio set di flickr http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/sets/72157604700015601/) e mi chiedono di poter usare alcune foto per il sito, conferenze, pubblicazioni, etc. Ora la mia domanda è questa: dovrei chiedere anche un compenso (piccolo si intende...:ghghgh:) oppure accontentarmi dei credits? Non prendetemi per avido, ma visti i tempi che corrono...:ghghgh:

Se qualcuno può darmi una dritta...:ghghgh:

Mai regalare nulla! Un complesso simbolico + credits vanno benissimo :)

E comunque complimenti prima di tutto!

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

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Non son capace :(

Ma dici che è proprio essenziale? A me non pareva, insomma la vedevo bene anche così :)

Se però dici che serve vedrò di farmi spiegare con Photoshop come fare :rolleyes:

:ciao:

io penso che anche una vignettata in aperture dovrebbe chiudere le ombre giusto ai bordi, senza interessare la parte alta.

Però lo sai sul b/n sono un rompipalle,

forse che sei l'unico qui dentro che ci ha veramente a che fare? :ghghgh::ok:

yesss... 50 f1.8 e 28 f2.8... però c'è un però. con te diventano rispettivamente 80 e 44mm... con me diventano 100 e 54mm... la resa è diversa.

personalmente trovo entrambi molto nitidi, se si chiude un po' (da f4 in poi, ecco).

il 50ino io lo uso ogni tanto per i ritratti... chiudendo un poco l'esposimetro lavora bene.

giusto, il sensore oly usa una porzione più ridotta. :mhh: ho visto delle immagini montato su una 20D e la sensazione era di buona nitidezza del 28, ma nessuna col 135... ad ogni modo non ne dicono né bene né male. tant'è che ora mi sta venendo curiosità di provarle. e non le ho. :ghghgh:

Ma si ha per le mani un vero e proprio bazooka (:ghghgh: )

vogliamo una foto dell'arnese. :D

Mai regalare nulla! Un complesso simbolico + credits vanno benissimo :)

E comunque complimenti prima di tutto!

sì simbolico quanto vuoi, i 50 pavos cada immagine non son da sottovalutare. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Grazie mille! Si ovviamente non sono professionista, la mia è solo passione nulla di più. Vedrò cosa riesco a ottenere, problemi di soldi non dovrebbero averne, anzi proprio il contrario. Ma nel caso comprassero le foto, i diritti restano sempre a me o cosa? Scusami per la domanda forse totalmente idiota...:rolleyes:

I diritti d'autore rimangono a te, tu ne vendi una copia e la relativa diffusione da parte del proprietario della copia per i fini stabiliti dall'eventuale contratto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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I diritti d'autore rimangono a te, tu ne vendi una copia e la relativa diffusione da parte del proprietario della copia per i fini stabiliti dall'eventuale contratto.

Preciso, chiaro e sintetico! Grazie anche a chi mi ha gentilmente risposto prima! Vi farò sapere com'è andata...:rolleyes:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

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pola42f11.jpg

Polaroid Land Camera 320 ho trovato un paio di caricatori scaduti... ho "croppato" i bordi estremi perché erano rovinati. Era una vita che non provavo l'emozione della fotografia istantanea...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Maverick, le prime non mi dicono nulla la penultima ha una composizione abbastanza interessante ma sarebbe potuta essere più "profonda" lavorando sulle ombre e manca un pò della profondità che meriterebbe (magari una focale più grandangolare avrebbe aiutato). L'ultima (quella con la polaroid) mi piace le tre figure la rendono molto intensa.

Grazie dei consigli!

Le prime due in effetti sono più un esercizio di pp, la penultima proverò a pprodurla in un altro modo, magari sì, chiudendo le ombre; purtroppo minore focale di quella non ho (17mm su aps-c).

L'ultima piace anche a me in effetti, boh, a livello di qualità dell'immagine in sè lascia il tempo che trova, ma come foto mi piace proprio!

Già che ci sono una domandina tecnica sull'analogico e la c.o.:

oggi ho sviluppato i miei primi 2 rullini (delta 400), così ad occhio i negativi sembrerebbero buoni, ma ho provato a scannerizzarli con lo scanner della mia multifunzione (una ciofeca pagata 90 euro qualche anno fa) e visti poi al computer sono, diciamo, una merda...

Come posso valutare se ho sviluppato bene i rullini? Direttamente dal negativo si riesce?

Sul computer li vedo da schifo perchè la scansione fa schifo o perchè, evidentemente, ho cannato completamente qualcosa nello sviluppo?

Piccola aggiunta:

volevo segnalare 2 mostre per chi è in zona Milano:

Capa (@Spazio Forma) http://www.formafoto.it/_com/asp/list.asp?g=m&s=c&l=ita

Extreme Beauty in Vogue (@ Palazzo della Ragione) http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/eventi/mostre/extreme+beauty+in+vogue

Feedback:

Slice

flickr

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Per valutare il negativo è comodo avere appunto un ingranditore per vederci meglio, ma con una buona lente d'ingrandimento (o meglio ancora il 50ino invertito) puoi farlo anche ad occhio l'importante è saperli "leggere" ed interpretare c'era un bel libro del buon vecchio Hedgecoe sulla valutazione del negativo. Certo sarebbe bene anche poter stampare delle strisce di controllo e delle strisce di esposizione, molto spesso in camera oscura si cambia radicalmente una foto.

P.S.

il fascino dell'ultima foto è dato anche dalla qualità bassa, perfettamente nitida e pulita sarebbe stata molto più banale...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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giusto, il sensore oly usa una porzione più ridotta. :ghghgh: ho visto delle immagini montato su una 20D e la sensazione era di buona nitidezza del 28, ma nessuna col 135... ad ogni modo non ne dicono né bene né male. tant'è che ora mi sta venendo curiosità di provarle. e non le ho. :rolleyes:

ti lascio questo link... vale per l'e-1, lo so, però c'è la prova di tutte le lenti :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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allora.. volevo postare qualche fotina mia..

sono totalmente inesperto e squattrinato.. quindi ancora ho una reflex mia..

anche se sono inesperto.. vorrei tanti consigli e critiche.. so che le mie foto non sono un granchè.. ma per questo vorrei migliorare..

quindi avanti con le critiche..:ciao::D

3417002081_c468d1b8b1.jpg?v=0

3417796326_296b2c83f4.jpg?v=0

3219538507_ffa8830937.jpg?v=0

per il momento ne posto solamente tre

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

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Credo che avessi il diaframma troppo aperto.., perché il fiore mi sembra con un fuoco incerto, che non dà attenzione alle cose importanti..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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f/16... hehehe, non volevo chiuderlo a f/22 per evitare rischi di diffrazione.

In effetti devo ancora capire bene come capire quando ho bene a fuoco quello che mi interessa col 50 invertito, forse devo comprarmi un'altro schema di maf da usare in questi casi.

Feedback:

Slice

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ragazzi ho provato anche io il 50ino invertito sui fiori. ma non riesco a fare la foto al fiore intero! devono essere proprio fiorellini piccoli vero?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

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allora.. volevo postare qualche fotina mia..

sono totalmente inesperto e squattrinato.. quindi ancora ho una reflex mia..

anche se sono inesperto.. vorrei tanti consigli e critiche.. so che le mie foto non sono un granchè.. ma per questo vorrei migliorare..

quindi avanti con le critiche..:ciao::D

3417002081_c468d1b8b1.jpg?v=0

3417796326_296b2c83f4.jpg?v=0

3219538507_ffa8830937.jpg?v=0

per il momento ne posto solamente tre

non mi dispiacciono affatto.

la prima è bella, un po statica forse, ma la luce mi piace molto.

la seconda è la mia preferita delle 3, forse mi sarei avvicinato di piu per dare piu umportanza al soggetto e avrei evitato di mettere l'orizzonte cosi centrato.

la terza è un classico e io non adoro le desaturazioni parziali, ma è ben fatta. con che ottica/corpo l'hai scattata?

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allora.. volevo postare qualche fotina mia..

sono totalmente inesperto e squattrinato.. quindi ancora ho una reflex mia..

anche se sono inesperto.. vorrei tanti consigli e critiche.. so che le mie foto non sono un granchè.. ma per questo vorrei migliorare..

quindi avanti con le critiche..:ciao::D

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per il momento ne posto solamente tre

La prima è poco comunicativa non c'è un vero punto di attenzione ci si perde nella piacevolezza dello sfocato ma non ci si sofferma su niente (hai provato a colori? le cose potrebbero migliorare)...la seconda è buona (hai provato anche qualche altra inquadratura? la costruzione è interessante e già che c'eri...) la terza è "superclassica" ma ben fatta a parte il b/n selettivo che davvero non mi piace in nessun caso.

P.S.

perché il viraggio seppia?

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non mi dispiacciono affatto.

la prima è bella, un po statica forse, ma la luce mi piace molto.

la seconda è la mia preferita delle 3, forse mi sarei avvicinato di piu per dare piu umportanza al soggetto e avrei evitato di mettere l'orizzonte cosi centrato.

la terza è un classico e io non adoro le desaturazioni parziali, ma è ben fatta. con che ottica/corpo l'hai scattata?

grazie... cmq niente.. solo l'ultima delle tre l'ho fatta con la nikon d100 e obiettivo macro..

le altre due con la compattina della mia ragazza.. ricordo che io ANCORA ho una macchinetta,, :ciao::D

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La prima è poco comunicativa non c'è un vero punto di attenzione ci si perde nella piacevolezza dello sfocato ma non ci si sofferma su niente (hai provato a colori? le cose potrebbero migliorare)...la seconda è buona (hai provato anche qualche altra inquadratura? la costruzione è interessante e già che c'eri...) la terza è "superclassica" ma ben fatta a parte il b/n selettivo che davvero non mi piace in nessun caso.

P.S.

perché il viraggio seppia?

mah.. io metto in bianco e nero.. ma mi viene seppia.. non capisco perchè.. l'effetto è di iphoto..

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@ kaneda986: bella la seconda della prima serie, ma anch'io mi chiedo il perché del sepia :ciao:

Anche qui le ultime della serie (rullo Rollei+ilford Delta 400):

3404367129_9a324a05a7.jpg

3420627823_cb7cd9cc2a.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

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