Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
ottima la luce, ma non mi fa impazzire l'angolo del paese che hai scelto di fotografare... non la foto in sè, proprio il posto...

è una "passerella" del porto, a destra e a sinistra c'è un muretto, oltre il muretto il lago :ghghgh:

non potevo fare di meglio :ghghgh:

@gero: si mi sa che uscirò col 18-55 e col treppiede anche visto che mi sono appoggiato su mezzi di fortuna e sembravo un demente :ciao:

tra l'altro pessima figura... mi incammino verso il posto dello scatto e mi trovo circondato da gente che si intratteneva in atteggiamenti amorosi... ed io con reflex in mano che facevo finta di nulla :D

chi sa che hanno pensato quelli li ahah

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato sul posto...

(con annessa cancellazione di un filo elettrico che passava proprio in mezzo... san fotosciop)

Mi sembra un po' sbilanciata (troppo cielo e troppo poco terreno) e troppo centrato l'albero... :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' sbilanciata (troppo cielo e troppo poco terreno) e troppo centrato l'albero... :ciao:

pensa che l'ho sbilanciata così apposta... :ghghgh:

tento di dare una spiegazione: l'albero al centro e molto in basso, per me, dà una impressione di solitudine e abbandono verso l'alto, verso il cielo, l'infinito... abbandona la terra per andare verso il cielo... insomma, una roba così (poi io non sono un gran poeta eh...). Di fatto, la versione in b&n a me piace di più, anche se col b&n ho sempre il solito problema dei contrasti... qui al lavoro, dove il monitor è un po' meglio calibrato la vedo più grigia di quanto fosse ieri sera sul macbook...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che l'ho sbilanciata così apposta... :ghghgh:

tento di dare una spiegazione: l'albero al centro e molto in basso, per me, dà una impressione di solitudine e abbandono verso l'alto, verso il cielo, l'infinito... abbandona la terra per andare verso il cielo... insomma, una roba così (poi io non sono un gran poeta eh...). Di fatto, la versione in b&n a me piace di più, anche se col b&n ho sempre il solito problema dei contrasti... qui al lavoro, dove il monitor è un po' meglio calibrato la vedo più grigia di quanto fosse ieri sera sul macbook...

Beh si, ma anche decentrandolo un po' e dando magari una proporzione di 1/3 di terra e 2/3 di cielo forse potevi rendere l'idea... :D

Anche a me il b/n sembra un po' "grigio" :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, ma anche decentrandolo un po' e dando magari una proporzione di 1/3 di terra e 2/3 di cielo forse potevi rendere l'idea... :ciao:

Anche a me il b/n sembra un po' "grigio" :ghghgh:

sì sta cosa prima o poi devo decidermi a capirla... è che sono molto più comodo a gestire le foto da casa e non dal lavoro ed evidentemente il monitor del macbook "spara" troppo i colori e i contrasti, perchè se lì mi sembrano a posto, quando le vedo (caricate su flickr) dal lavoro, boh... lo spazio colore che uso è sempre sRGB... non me lo spiego... può solo essere la calibrazione del monitor...

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto poi noi le vediamo sui nostri monitor, non sul tuo. quindi devi anche venire a casa nostra a callibraceli! :shock:

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

i monitor dei macbook non sono gran che.

col profilo colore standard tendono al giallo

col sRGB tendono all'azzurro...

io infatti "opero" con un monitor esterno.

se vuoi andare sul sicuro prendi un samsung esterno... sono i migliori per gamma di colori e realtà di resa

anche OSX in se tende a caricare le foto o_O

me ne sono accorto aprendo le foto con anteprima e con gimp, saturazioni totalmente sballate su anteprima

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non ho capito, cos'è il verde per terra?

In che senso cos'è il verde per terra? è il giardino che si trova davanti al muro del Cremlino, solo erba nulla di più! che pensavi che fosse?? :shock:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti il profilo colore che sarebbe corretto usare sui monitor, in caso non si abbia uno spyder o qualsiasi altro calibratore, è l'adobe rgb 1998, che è lo stesso che andrebbe impostato sulla macchina foto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti il profilo colore che sarebbe corretto usare sui monitor, in caso non si abbia uno spyder o qualsiasi altro calibratore, è l'adobe rgb 1998, che è lo stesso che andrebbe impostato sulla macchina foto.

ma no steno, non è una questione di profilo in questo caso...

evidentemente è proprio il monitor del macbook che è starato da tutto (tra l'altro, è uno di quelli per cui era uscita la polemica della profondità colore minore rispetto a quella dichiarata...)

Il fatto dell'adobergb andrebbe bene, se non fosse che poi il 90% delle foto che faccio (e facciamo) finisce sul web dove sRBG la fa da padrone...

In ogni caso, se riesco oggi faccio delle foto impostando l'adobeRGB e poi vediamo come si comportano i monitor diversi nella visualizzazione delle immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi andare sul sicuro prendi un samsung esterno... sono i migliori per gamma di colori e realtà di resa

Ad onor del vero, i Samsung sono tra i migliori per resa dei colori nel campo dei modelli "economici"...più che altro la Samsung mi pare una delle poche aziende che produce qualche modello con pannelli PVA , mentre la stragrande maggioranza punta sui TN, più economici e più belli agli occhi del popolo che pensa solo alle scie ed ai pollici, piuttosto che alla qualità dei colori :shock:

Poi ci sono i vari Lacie, Eizo, Nec (di alta gamma), Apple ecc..che costano una cifra e voi lo sapete meglio di me :confused:

Personalmente ho comprato un 19" Samsung 3 anni fa, forse meno, pagandolo quasi 400€, cifra a cui avrei preso tranquillamente un 22" con pannello TN, ma i colori che ha quel monitor non li ho visti ancora su LCD "comuni" ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è una cosa molto molto frustrante passare dal monitor del mio imac 20" [bianco, late 06, l'ultimo uscito così] e qualsiasi altro monitor... :shock:

io lo trovo assolutamente eccezionale per la resa cromatica. dovrei calibrarlo effettivamente, anche se di norma quando stampo le mie foto non mi accorgo di grandi differenze in questo senso, semmai mi ritrovo alle volte con sfocati sgradevoli, ma lì penso dipenda dalla qualità della stampante.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad onor del vero, i Samsung sono tra i migliori per resa dei colori nel campo dei modelli "economici"...più che altro la Samsung mi pare una delle poche aziende che produce qualche modello con pannelli PVA , mentre la stragrande maggioranza punta sui TN, più economici e più belli agli occhi del popolo che pensa solo alle scie ed ai pollici, piuttosto che alla qualità dei colori :shock:

Poi ci sono i vari Lacie, Eizo, Nec (di alta gamma), Apple ecc..che costano una cifra e voi lo sapete meglio di me :baby:

Personalmente ho comprato un 19" Samsung 3 anni fa, forse meno, pagandolo quasi 400€, cifra a cui avrei preso tranquillamente un 22" con pannello TN, ma i colori che ha quel monitor non li ho visti ancora su LCD "comuni" ;)

ad onor del vero, i samsung hanno prezzi accettabili. anche se recentemente, IPS e *VA cominciano a scarseggiare. Un'altra ottima concorrente è la Dell... :ciao:

Lacie, Eizo e compagnia bella sono su di un altro piano...! :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ad onor del vero, i samsung hanno prezzi accettabili.

Lacie, Eizo e compagnia bella sono su di un altro piano...! :cincin:

Sì sì è ciò che volevo dire, devo essermi espresso male :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei giusto cambiare monitor, avete qualche suggerimento? :cincin:

io mi sono preso un Dell IPS da 22"... 2209WA. ho speso circa 300 euro. ho utilizzato un profilo colore di un tizio con lo stesso monitor calibrato con uno spyder. un giorno o l'altro mi compro una sonda pure io :ghghgh:

PS. Di quanti pollici necessiti? Se vai sui 24" ci sono 2-3 modelli interessanti sui 500 euro...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è una cosa molto molto frustrante passare dal monitor del mio imac 20" [bianco, late 06, l'ultimo uscito così] e qualsiasi altro monitor... :cincin:

in apple mi sa che tendono ad eccedere con la colorazione sfasando non di poco la percezione... sta cosa l'ho notata anche sugli imac.

per renderli lucenti e visibilmente gradevoli agli occhi, sfasano un po tutto quasi a voler imbrogliare l'occhio... poi quando passi su altri monitor vedi le differenze (in bene o in male che siano a seconda di che altri monitor guardi)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati ho visto la differenza anche solo coi nuovi 20 e 24 pollici... decisamente peggiori.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune foto che ho fatto ieri in un ristorante di un amico.

Le foto andaranno sul sito del ristorante.

E' la prima volta che faccio delle foto del genere, impressioni? Errori? Suggerimenti?

Ah, non ho fatto alcuna pproduzione se non il bilanciamento del bianco.

9jqhxz.jpg

2ebsk0n.jpg

21aik3k.jpg

24boj2v.jpg

Quest'ultima non mi piace proprio, non son riuscito a fare una foto decente che sia, come questa, panoramica del locale.

Ne approfitto per una domanda: come posso regolare in modo differente il biulanciamento del bianco in due zone diverse della stessa foto? Esempio nell' ultima è a 2800k circa... infatti si vede che fuori (dall'ingresso) è tutto azzurro... come si fa in questi casi?

Grazie

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per una domanda: come posso regolare in modo differente il biulanciamento del bianco in due zone diverse della stessa foto? Esempio nell' ultima è a 2800k circa... infatti si vede che fuori (dall'ingresso) è tutto azzurro... come si fa in questi casi?

Grazie

Con Photoshop dovrebbe essere sufficiente un nuovo livello di regolazione "Livelli" tramite cui impostare il bilanciamento e mascherare questo livello ad eccezione dell'area su cui vuoi che la modifica sia visibile.

Ho ripetuto 30 volte la parola livelli ma credo d'essermi fatto capire :cincin: (spero...)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune foto che ho fatto ieri in un ristorante di un amico.

Le foto andaranno sul sito del ristorante.

E' la prima volta che faccio delle foto del genere, impressioni? Errori? Suggerimenti?

Ah, non ho fatto alcuna pproduzione se non il bilanciamento del bianco.

9jqhxz.jpg

2ebsk0n.jpg

21aik3k.jpg

24boj2v.jpg

Quest'ultima non mi piace proprio, non son riuscito a fare una foto decente che sia, come questa, panoramica del locale.

Ne approfitto per una domanda: come posso regolare in modo differente il biulanciamento del bianco in due zone diverse della stessa foto? Esempio nell' ultima è a 2800k circa... infatti si vede che fuori (dall'ingresso) è tutto azzurro... come si fa in questi casi?

Grazie

oh ma sai che non sono male! odio le foto di ristoranti perchè sembrano tutte cheap e il ristorante sembra sempre "la trattoria dar Ciociaro".

invece le tue sono molto eleganti.

bravo! (si l ultima non è eccezionale effettivamente!)

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... avrei cambiato illuminazione o aspettato la sera o aggiunto magari qualche piatto "pieno"

hai altre foto?

fra poco devo farne anch'io per il sito che un amico sta costruendo per la propria trattoria e stavo cercando una foto come header... diciamo con rapporto 3:1... però non mi viene in mente molto... :cincin:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare uno stitching di piu foto con molto grandangolo di una tavolata imbastita di piatti pieni o qualcosa di simile o usare un fisheye :ghghgh:

Se vuoi ti presto il mio spioncino della porta... :cincin:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...