Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho avuto l'occasione di fare un reportage in una cooperativa che gestisce ragazzi autistici e con diversi ritardi mentali. Ci sono stato 3 ore, in due diverse giornate, ed è stata (umanamente) un'esperienza fantastica che ricorderei come tale anche se dovessi cancellare tutte le fotografie che ho fatto. Vi mostro gli scatti che preferisco, alcuni potranno sembrarvi tristi ed angoscianti... ma in realtà l'aria che si respirava lì dentro era tutto sommato allegra, merito delle operatrici e degli operatori molto sensibili e professionali, che riescono a far giocare la maggior parte del tempo questi ragazzi.

Ogni genitore ha firmato la liberatoria consentendo la divulgazione delle immagini. Chi non l'ha firmata non è stato immortalato. Gli operatori sono rimasti sorpresi, quanto me, dal notare come la mia presenza non destasse il minimo disturbo ai ragazzi... anzi, a loro è sembrato che li rallegrassi e li incuriosissi, senza agitarli, e questo mi ha messo particolarmente a mio agio, consentendomi di scattare e muovermi liberamente.

Il reportage (link al resto delle foto) l'ho intitolato "Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole..." prendendo a prestito la prima strofa del capolavoro di De Andrè, Un Matto (dal cd Non all'amore, ne al denaro ne al cielo)

Se avete voglia guardate anche le altre foto, non le posto tutte qua. Mi aspetto critiche e commenti :shock:

imgp96671.jpg

imgp97021.jpg

imgp0885c.jpg

imgp0919.jpg

imgp9836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

io continuo a rimanere basito dal livello che hai raggiunto in così poco tempo. :shock:

se proprio posso, trovo carente [di composizione] solo l'ultima, le altre sono favolose.

ieri mi son permesso di far vedere il tuo fotostream a due-tre dei miei compagni del corso di processi artistici e tecnici di fotografia alla facoltà di belle arti, ed erano altrettanto sorpresi della qualità delle tue foto.. bravo bravo bravo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

io continuo a rimanere basito dal livello che hai raggiunto in così poco tempo. :shock:

se proprio posso, trovo carente [di composizione] solo l'ultima, le altre sono favolose.

ieri mi son permesso di far vedere il tuo fotostream a due-tre dei miei compagni del corso di processi artistici e tecnici di fotografia alla facoltà di belle arti, ed erano altrettanto sorpresi della qualità delle tue foto.. bravo bravo bravo.

ehm, minchia ste grazie :shock: detto da te è un complimentone. Mi sto appassionando e in tutto ciò che mi appassiona metto un sacco di energie, mille meriti al forum che è una bella palestra :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

mille meriti al forum che è una bella palestra :shock:

mammagari si vedessero più spesso foto di questo valore! :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che che il reciproco confronto aiuta a crescere, e in questo internet e i forum danno veramente una bella mano, soprattutto se c'è un atteggiamento naturale e aperto. In questo post si vedono veramente delle belle foto.

****

In questi giorni sto riprendendo in mano le foto fatte la scorsa estate a nyc. Eccone due a cui sono affezionato; altre sono su flickr

3557030441_9147748cce.jpg

click sulla foto per ingrandire

3527705979_c19d5c88fe.jpg

click sulla foto per ingrandire

Link al commento
Condividi su altri siti

Smiling, veramente tanti complimenti.

Fantastiche.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

belle smiling... del set, la mia preferita è questa

3556758977_e8e82ffc7d_m.jpg

per quel che riguarda la composizione, l'ultima postata (quella che hai messo come "copertina" del set), personalmente ritengo sia quella più d'effetto apposta per la sua composizione "diversa", come lo è il carattere di quei ragazzi.

porco mondo, odio comunque il MB che da quando ho il monitor esterno, non posso più usarlo perchè i b/n diventano verdi e LR da grigio diventa viola.... delle volte mi verrebbe un bestemmione, che non cambierebbe comunque nulla :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni anche da parte mia.. :)

come ha già detto steno il livello dei tuoi scatti è salito in maniera esponenziale.. Bravo davvero!

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

@smiling.

scatti veramente suggestivi. ben composti ed esposti.

mi piace moltissimo la cura dimostrata nell'inquadratura e nella gestione della luce.

Ho sempre sostenuto che in fotografia serve "l'occhio" fotografico. alcuni impiegano anni ad acquisirlo, altri ce l'hanno e basta, talvolta senza nemmeno rendersene conto. altri non lo avranno mai.

sembra che tu abbia un bel dono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle smiling! Complimentoni!

Strabella anche l'ultima di Pete, bravo!

Mordred... Ho stampato eh! Ora devo scappare appena ti becco ti faccio vedere i risultati. Anche se mi fan schifo in confronto poi scannerizzati.

Poi avrò alcune domande da farti tanto per cambiare!

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a smile anche da parte mia, poi con calma qualche commento su flickr lo metto...

E' il tipo di reportage che forse avrei dedicato alla pellicola... se proprio devo fare una piccola critica, di carattere assolutamente personale, è l'assenza di grana, immagini troppo pulite, ma ripeto: per i miei gusti... io già avrei utilizzato un HP5 tirato a 1600, salvo poi magari non riuscire col cuore a tirare fuori belle foto...

e bravo anche a pete... altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'occasione di fare un reportage in una cooperativa che gestisce ragazzi autistici e con diversi ritardi mentali. Ci sono stato 3 ore, in due diverse giornate, ed è stata (umanamente) un'esperienza fantastica che ricorderei come tale anche se dovessi cancellare tutte le fotografie che ho fatto. Vi mostro gli scatti che preferisco, alcuni potranno sembrarvi tristi ed angoscianti... ma in realtà l'aria che si respirava lì dentro era tutto sommato allegra, merito delle operatrici e degli operatori molto sensibili e professionali, che riescono a far giocare la maggior parte del tempo questi ragazzi.

Ogni genitore ha firmato la liberatoria consentendo la divulgazione delle immagini. Chi non l'ha firmata non è stato immortalato. Gli operatori sono rimasti sorpresi, quanto me, dal notare come la mia presenza non destasse il minimo disturbo ai ragazzi... anzi, a loro è sembrato che li rallegrassi e li incuriosissi, senza agitarli, e questo mi ha messo particolarmente a mio agio, consentendomi di scattare e muovermi liberamente.

Il reportage (link al resto delle foto) l'ho intitolato "Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole..." prendendo a prestito la prima strofa del capolavoro di De Andrè, Un Matto (dal cd Non all'amore, ne al denaro ne al cielo)

Se avete voglia guardate anche le altre foto, non le posto tutte qua. Mi aspetto critiche e commenti :ciao:

imgp96671.jpg

imgp97021.jpg

imgp0885c.jpg

imgp0919.jpg

imgp9836.jpg

Veramente complimenti, ti ho anche aggiunto ai contatti su Flirck. Una curiosità che macchina fotografica hai??:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a smile anche da parte mia, poi con calma qualche commento su flickr lo metto...

E' il tipo di reportage che forse avrei dedicato alla pellicola... se proprio devo fare una piccola critica, di carattere assolutamente personale, è l'assenza di grana, immagini troppo pulite, ma ripeto: per i miei gusti... io già avrei utilizzato un HP5 tirato a 1600, salvo poi magari non riuscire col cuore a tirare fuori belle foto...

e bravo anche a pete... altre?

la grana grossa non piace a tutti ( a me per esempio ) anche se devo dire che in alcune foto gioca il suo ruolo.

la nitidezza di quelle foto ame piace molto. :confused:

edit

@pete. stupenda l'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune macro fatte stasera.

Se volete posto un crop del ragno, è incredibilmente nitido.

3560056517_c91a32e1c1_b.jpg

3560049855_cd930e1988.jpg

3560859632_1a9c621f56.jpg

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle iCarlo, la seconda ha una luce un po' troppo dura per i miei gusti però bella :confused:

Il ragno è notevole, però la prossima volta fotografalo di faccia e non di culo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi siete dati da fare! Bravi smiling e pete! ;)

posto due scatti degli ultimi giorni

60347902.jpg

imgp768605.jpg

Semplicemente meravigliose Bert :confused: Davvero spettacolari :D

Anche te vedo che sei andato in fissa con il BN nei paesaggi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre su Flickr

3557022889_ef283f4321.jpg

Sono stato folgorato per un attimo dalle superfici metalliche, bellissima :confused:

Però non si può vedere che il 25 di Maggio andate alla ricerca della neve, suvvia si va al mare :D

Scherzo, capolavori i paesaggi in b/n che si vedono da queste parti

bert: l'ultima se posso fare un'appunto ha un cielo che non sembra del pianeta terra (in sostanza non mi convince la pp )

Concordo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente meravigliose Bert :confused: Davvero spettacolari :D

Anche te vedo che sei andato in fissa con il BN nei paesaggi :ok:

Grassie! ;) Vero, il b&w affascina poco alla volta. Con l'alta montagna, poi, trovo calzi come un guanto. Restituisce tutta l'affascinante austerità di un mondo arcaico e spietato.

bert: l'ultima se posso fare un'appunto ha un cielo che non sembra del pianeta terra (in sostanza non mi convince la pp :) )
Effettivamente sopra i 4000 mt si vedono cose che letteralmente paiono non essere di questo mondo...

Ansel Adams sottolineava quanto i connotati stessi della fotografia rappresentino, comunque, una interpretazione della realtà. Ovvero come la fotografia, per se stessa, possa diventare qualcosa di autonomo e proprio, dovendo necessariamente raffigurare qualcosa (d’altro) che comunque sia si è presentato davanti all’obiettivo.

Però non si può vedere che il 25 di Maggio andate alla ricerca della neve, suvvia si va al mare :mhh:

Scherzo, capolavori i paesaggi in b/n che si vedono da queste parti

Mare? Quella cosa con tanta acqua, no? :boh: Sì, effettivamente mi piacerebbe fotografarlo, ma nel suo volto più primordiale, quindi ben lontano dalla classica immagine pseudo mondana o romantica :mhh:...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mare? Quella cosa con tanta acqua, no? :ok: Sì, effettivamente mi piacerebbe fotografarlo, ma nel suo volto più primordiale, quindi ben lontano dalla classica immagine pseudo mondana o romantica :confused:...

è sostanzialmente quanto mi son risposto oggi mentre correvo a due passi dalla spiaggia, domandandomi come mai non avessi ancora tentato di fotografare come si deve il mare da queste parti.. probabilmente dovrei immergermici. ma ste cose le lascio fare a marco DB. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è sostanzialmente quanto mi son risposto oggi mentre correvo a due passi dalla spiaggia, domandandomi come mai non avessi ancora tentato di fotografare come si deve il mare da queste parti.. probabilmente dovrei immergermici. ma ste cose le lascio fare a marco DB. :D

Lascia a Cesare quel che è di Cesare :confused:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...