Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
@bert io nella seconda ci vedo una valanga immensa, qasi come se il cielo tesse crollando sulla montagna.

se non sono troppo indiscreto, cosa usi per questi scatti?

Esatto! Premetto che scatto pochissimo, ma qui mi è parso meritevole perché sembrava che cielo e terra iniziassero a fondersi in un inspiegabile tutt'uno.

Uso Pentax K20D + 50-200mm + filtro rosso (sovente anche un polarizzatore).

Prima foto 68mm. Seconda 160mm, stavo su una vetta nella valle opposta.

Se posso chiedere, sei fotografo professionista? :fiorellino:

@Steno: sì, nei fondali marini c'è effettivamente un mondo sommerso. Ma per "foto di mare meritevole" (dal mio punto di vista, s'intende :dance:) intendevo il trovarsi su di un'imbarcazione, al largo, e fotografare la "rabbia" dei flutti sempre contro altri elementi naturali.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà, Mano, auguroni allora! :fiorellino:

(ma compi ancora gli anni?... da tempo ho deciso di smettere :dance:)

Grazie Bert! :ciao:

:dance: In realtà ho deciso di compierli ancora per un paio d'anni e poi smettere...ho ancora la segreta speranza di crescere di qualche cm! :(

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia a Cesare quel che è di Cesare :fiorellino:

M.

Perché proprio te? Sei un pesce fuor d'acqua? :dance:

Ah per la cronaca, io il mare non lo sopporto poi tanto, preferirei una bella montagna innevata, come quelle fotografate fin ora, ma da queste parti è un po' difficile trovarne :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché proprio te? Sei un pesce fuor d'acqua? :fiorellino:

2210083256_6e826bdeeb.jpg

2784637607_d40764edfe_o.jpg

Basta come giustificazione??!! :dance::dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

2210083256_6e826bdeeb.jpg

2784637607_d40764edfe_o.jpg

Basta come giustificazione??!! :fiorellino::dance:

M.

Ganzo :dance:

Con cosa scatti sott'acqua?

Io incuriosito avevo pensato di comprare una skin subacquea per la compatta "familiare", ma non ho bombole e muta, quindi scendere in apnea per almeno 3 mt. per scattare foto a roccie insignificanti non mi sembrava il caso. Dopo una certa profondità si comincia a vedere qualcosa di interessante

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace un sacco!

io avrei avuto paura di infastidire il tizio! non t'ha detto nulla?

Era serata inoltrata. La carrozza quasi vuota e quelli che c'erano o sonnecchiavano o pensavano ai cavoli loro (con le cuffie nelle orecchie). Comunque ho scattato con la macchina fotografica sulle ginocchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda.

venerdi sera ero in stazione centrale a fare qualche foto con la reflex analogica.

a un certo punto entro in stazione e noto un uomo disteso sulle scale che stava evidentemente male. allora mi fermo vedo come sta, intanto si fermano altri 2 tizi, io vaado a chiamare la polizia che chiama i soccorsi e bla bla bla.

la mia domanda è: potevo fare foto di quella vicenda? potevo fare un reportage fotografando l'uomo svenuto, la gente, la polizia, i soccorsi etc etc....

non dico dal punto di vista etico, ma da quello legale, potevo?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di sì..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...però mi chiedo, i fotoreporter quando coprono un evento mica si mettono a chiedere le autorizzazioni a tutti quelli che compaiono nelle immagini.. o no? :fiorellino:

immaginatevi una manifestazione!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse stato per strada ti direi sicuramente sì. Potevi scattare e ovviamente non avresti potuto pubblicare nulla, come sempre, senza autorizzazione. In stazione comunque penso sia uguale, luogo pubblico.

Il fatto dell'autorizzazione non l'ho mai capito.

Cioè, so che per pubblicare un ritratto o comunque una scena in cui vi siano dei volti riconoscibili e non catalogabili come persone famose o, la scena, non catalogabile come evento pubblico, bisogna chiedere l'autorizzazione scritta.

Ma quindi, se scendo in strada e fotografo un tipo qualsiasi, poi posto la sua foto qui o su flickr, o sul mio sito (ad averne uno), senza però scopi di lucro, è lecito? E' considerata anch'essa una forma di pubblicazione o no?

(ipotizzo di non avere il consenso scritto dei soggetti ovviamente, ma neppure un'esplicita opposizione dello stesso...anche se il non consenso vale come dissenso)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quello che ho letto la risposta è difficile e ambigua. Qualche indicazione potresti averla da qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=64664&st=25&p=942795entry942795

Sicuramente si possono fare foto. In merito alla pubblicazione, invece, dipende da come sono le foto. Se si riconoscono in maniera evidente le persone; se in qualche modo le persone ritratte si possono sentire offese da quelle foto (es. parti del corpo scoperte, pose ridicole, ecc.). Infine c'è anche da considerare il diritto di cronaca (es. terremoto in Abruzzo), l'eventuale o meno scopo di lucro (es campagna pubblicitaria) e la "licenza" artistica (es. passa Oliviero Toscani e fa una foto eccezionale che mette in mostra, potrebbe essere considerata opera d'arte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero, le fonti: io tempo fa lessi questo -> http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm

E aggiungerei:

Art 96 - Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell'art.93

Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Art. 98 - Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo. Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato. (omissis....).

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anche questo.

Quindi vorreste dirmi che tutti le persone che si possono vedere sfogliando le pagine di questo thread hanno rilasciato la liberatoria scritta ai rispettivi fotografi? :fiorellino:

Diciamo che in teoria si fa come descritto nei link indicati, in pratica ogni tanto si chiude un occhio :ghghgh:

Ho ragione? :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, se scendo in strada e fotografo un tipo qualsiasi, poi posto la sua foto qui o su flickr, o sul mio sito (ad averne uno), senza però scopi di lucro, è lecito? E' considerata anch'essa una forma di pubblicazione o no?

(ipotizzo di non avere il consenso scritto dei soggetti ovviamente, ma neppure un'esplicita opposizione dello stesso...anche se il non consenso vale come dissenso)

si certo flickr è una pubblicazione, come qualsiasi url raggiungibile dal web. Quindi non potresti pubblicare nulla (il 90% delle mie foto sono "illegali" ) Solo se te la tieni sul pc o la stampi per te puoi.

E il tizio che per strada (il balcone è già proprietà privata) ti guarda storto e ti dice "cancella la foto, non puoi riprendermi" non è a conoscenza della legge, che invece ti consente "solo" di poterlo fotografare.

innanzitutto: 1) è improbabile che senza tag uno risalga ad una sua foto nel miliardo di miliardi di immagini sul web 2) che se la foto non è lesiva della sua immagine, voglia comunque querelarti

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo flickr è una pubblicazione, come qualsiasi url raggiungibile dal web. Quindi non potresti pubblicare nulla (il 90% delle mie foto sono "illegali" ) Solo se te la tieni sul pc o la stampi per te puoi.

E il tizio che per strada (il balcone è già proprietà privata) ti guarda storto e ti dice "cancella la foto, non puoi riprendermi" non è a conoscenza della legge, che invece ti consente "solo" di poterlo fotografare.

innanzitutto: 1) è improbabile che senza tag uno risalga ad una sua foto nel miliardo di miliardi di immagini sul web 2) che se la foto non è lesiva della sua immagine, voglia comunque querelarti

Ok, allora avevo capito bene :ghghgh: Grazie :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono totalmente d'accordo con gli autori di questo schema.

Secondo un chiarimento del garante, che trovate qua:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=attach&type=post&id=102508

il concetto importante è "che non siano lesive della dignità e del decoro".

Inoltre nella legge si parla di non necessità al consenso per foto riprodotte con scopi "...didattici e culturali..."

Ovvero se faccio una mostra dove metto foto di persone riconoscibili che non ledono la loro dignità, difficilmente un giudice te le farà rimuovere né tantomeno i soggetti potranno chiedere dei danni (per che motivo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...