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...però mi chiedo, i fotoreporter quando coprono un evento mica si mettono a chiedere le autorizzazioni a tutti quelli che compaiono nelle immagini.. o no? :fiorellino:

immaginatevi una manifestazione!

Da quel che avevo letto io nel caso di manifestazioni o cose del genere non serve nessun tipo di autorizzazione a pubblicare le foto, perché stai fotografando un evento pubblico... nel caso però vai ad isolare il soggetto facendole un ritratto ecc. ecc. in quel caso devi chiedere l'autorizzazione.

E' una faccenda alquanto contorta e poco chiara... :ghghgh:

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Da quel che avevo letto io nel caso di manifestazioni o cose del genere non serve nessun tipo di autorizzazione a pubblicare le foto, perché stai fotografando un evento pubblico... nel caso però vai ad isolare il soggetto facendole un ritratto ecc. ecc. in quel caso devi chiedere l'autorizzazione.

E' una faccenda alquanto contorta e poco chiara... :ghghgh:

Anch'io sapevo così...praticamente se scatto una foto ad un gruppo di 10 ragazzi durante un concerto non ho bisogno di richiedere l'autorizzazione. Se in seguito a casa effettuo un crop della foto, devo contattare il soggetto e chiedergli il permesso scritto perché è diventato un primo piano :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Io in compenso sono proprio curioso di vedere che prezzo folle mi sparano per lo sviluppo di due Velvia 50 e 100 nella mia città... preparatevi a farvi due grosse risate :fiorellino:

Ci vado tra mezz'ora :ghghgh:

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Formato 135? Se ti chiedono più di 2,50 euro per sviluppo + telaietti, sono dei ladri :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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sicuramente formato 135...

da me chiedono 5 euro per sviluppo e intelaiatura delle diapo... :fiorellino:

però non c'è più un solo laboratorio in città che lo faccia internamente, percui penso che la cifra sia questa perchè incidono le spese di spedizione...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Se posso chiedere, sei fotografo professionista? :fiorellino:

no no ma in tutta onesta mi piacerebbe moltissimo capire cosa ti ha spinto a chiedermelo :ghghgh:

ps. sono esterrefatto nell'apprendere che i tuoi B/N sono digitali. non pensavo si potessero ottenere risultati di tale splendore. credo che adesso comprerò la k20 ad occhi chiusi.

PPS.

mi piacerebbe darti in mano una macchina caricata con una pellicola infrarosso. tra l'altro ho scoperto da poco che è possibile trasformare le digitali in IR camera.

PPPS.

questa estate vorrei provare a resuscitare una antica tecnica fotografica, la cianotipia. ho un carissimo amico con un laboratorio radiologico che potrebbe stamparmi digitalmente negativi di grosse dimensioni in qualità altissima. mi piacerebbe avere l'onore di stampare qualcuno dei tuo scatti e fartene dono :shock:

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Formato 135? Se ti chiedono più di 2,50 euro per sviluppo + telaietti, sono dei ladri :)

M.

sicuramente formato 135...

da me chiedono 5 euro per sviluppo e intelaiatura delle diapo... :)

però non c'è più un solo laboratorio in città che lo faccia internamente, percui penso che la cifra sia questa perchè incidono le spese di spedizione...

Mi hanno chiesto 4 euro per lo sviluppo e l'intelaiatura ;)

Alla fine credo sia onesto, anch eloro non sviluppano più ma le devono spedire... se le sviluppano bene credo mi affiderò a loro :)

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4 euri per 36 pose ci stanno abbastanza..

il mio a torino me ne fa spendere circa 3. anche loro mandano tutto ad un laboratorio "industriale", i negozi sotto casa non hanno più le attrezzature [sicuramente troppo onerose in questi tempi di sempre minor flusso di clienti pellicolari.]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Sì in effetti temevo molto peggio :)

Comunque gli ho dato la Velvia 50 che ho usato per i test, quell'altro rullo che ci tengo un po' di più preferisco darglielo dopo aver visto come son venute ;)

Non vedo l'ora di vedere i risultati, giovedì dovrebbero essere pronte !

Speriamo di non aver fatto casini, anche se sicuramente avrò fatto qualche "Minchiata" colossale :)

E via altri 9 euro :)

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tra l'altro, prezzi di ste pellicole?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Sì in effetti temevo molto peggio :)

Comunque gli ho dato la Velvia 50 che ho usato per i test, quell'altro rullo che ci tengo un po' di più preferisco darglielo dopo aver visto come son venute ;)

Non vedo l'ora di vedere i risultati, giovedì dovrebbero essere pronte !

Speriamo di non aver fatto casini, anche se sicuramente avrò fatto qualche "Minchiata" colossale :)

E via altri 9 euro :)

se non l'hai mai usata la velvia è robabilmente una delle pellicole più bastarde e nello stesso tempo più straordinarie esistenti.(parlo della 50 asa, la 100 non l'ho mai provata)

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tra l'altro, prezzi di ste pellicole?

9 euro... o 8 e qualcosa, in genere, le Velvia... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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se non l'hai mai usata la velvia è robabilmente una delle pellicole più bastarde e nello stesso tempo più straordinarie esistenti.(parlo della 50 asa, la 100 non l'ho mai provata)

Sì è la prima volta, ho sentito anche io sta cosa che la Velvia non perdona... vabbé imparerò ad usarla pian piano :)

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Sì è la prima volta, ho sentito anche io sta cosa che la Velvia non perdona... vabbé imparerò ad usarla pian piano :)

Può sapere un ignorantissima creatura come me, cosa si intende per non perdona ? :)

Oggi ho finito il rullino della Canon Ae1 e volevo proprio provare la Velvia ;)

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Può sapere un ignorantissima creatura come me, cosa si intende per non perdona ? :)

Che bisogna stare moooooolto attenti all'esposizione, se si sovraespone troppo si mangia i bianchi anche a causa del proiettore con la sua lampada incandescente, se si va troppo sotto si pappa le ombre :)

Insomma bisogna fare un po' di pratica con l'esposizione, proprio quello che volevo ;)

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9 euri non mi sembra molto, avevo sentito di altre pellicole fuji che costavano 4-5 volte tanto, sempre sul 35mm.

@vise: le diapositive hanno una sensibilità alla luce un po' particolare, diciamo che bisogna essere molto precisi nella misura della luce. basta che si sovraesponga un po' che si bruci l'emulsione, o che si sottoesponga troppo che tutto venga nero. di norma una sottoesposizione è accettabile soprattutto per saturare maggiormente i colori.

ora probabilmente la velvia accentua tutto ciò. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Cone me sei in buona compagnia :cry:
:):)
Che bisogna stare moooooolto attenti all'esposizione, se si sovraespone troppo si mangia i bianchi anche a causa del proiettore con la sua lampada incandescente, se si va troppo sotto si pappa le ombre :D

Insomma bisogna fare un po' di pratica con l'esposizione, proprio quello che volevo :shock:

9 euri non mi sembra molto, avevo sentito di altre pellicole fuji che costavano 4-5 volte tanto, sempre sul 35mm.

@vise: le diapositive hanno una sensibilità alla luce un po' particolare, diciamo che bisogna essere molto precisi nella misura della luce. basta che si sovraesponga un po' che si bruci l'emulsione, o che si sottoesponga troppo che tutto venga nero. di norma una sottoesposizione è accettabile soprattutto per saturare maggiormente i colori.

ora probabilmente la velvia accentua tutto ciò. :)

Grazie mille per la spiegazione ad entrambi :cry:

Ps: Domani credo di finire il Forti ;)

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Ad esempio? :)

avevo conosciuto anni fa un fotografo ad un concerto di amici, un tizio molto strambo, asolutamente contrario al digitale, fotografava anche discretamente male a guardare i suoi album [andava in giro con un malloppo di foto stampate oltre all'attrezzatura fotografica.. :shock:], aveva una borsata di pellicole fuji che diceva essere specialissime [probabilmente ad alti iso, considerando che si preparava a fotografare un concerto] e diceva che le aveva pagate più di 30 euri l'una.. :)

Ora vediamo come è quello della EOS 5... speriamo bene :)

stai sereno.. :cry:

puoi sempre fare delle prove paragonando i valori dati dalla eos5 e dalla 350d con la stessa scena, stesso metodo di misurazione, stessi settaggi, stessa ottica. :D

Ps: Domani credo di finire il Forti ;)

scusa ma la sezione pellicole l'hai saltata? :cry:

lì dovresti trovare tante indicazioni a riguardo, almeno in linea di massima che con le dia c'è da essere molto precisi con l'esposizione. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Le DIA non perdonano anche e soprattutto perché non è possibile recuperare in stampa eventuali problemi di esposizione. Ovviamente anche l'emulsione gioca un ruolo importante.

P.S.

Steno; ma chi era questo pazzo? o ti ha contato una palla (lo spero per lui) o se ha pagato 30 euro per un rullino lo hanno solennemente preso per il.............

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Steno; ma chi era questo pazzo? o ti ha contato una palla (lo spero per lui) o se ha pagato 30 euro per un rullino lo hanno solennemente preso per il.............

Oppure i 30€ che ha speso non erano di rullino ma di fumo...avrà fatto confusione...capita dopo una botta tanto forte :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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la velvia ha una sensibilità nominale di 50 asa, anche se quella vera è di circa 40. quindi esponendo correttamente in realtà si sottoespone leggermente.

non perdona errori perchè ha una latitudine di posa estremamente ristretta e tollera malissimo anche piccoli errori di esposizione (posso dirvi che 1 stop in pù o in meno non li reggeva bene)

in compenso ha un contrasto impareggiabile, una saturazione cromatica spettacolare e una grana inesistente.

io avevo anche l'abitudine di stamparla la velvia e avevo anche trovato un laboratorio con uno stampatore ciba vermente molto bravo. ancora oggi alcuni dei miei ritratti (bimbi figli di amici per lo più) mantengono i loro colori brillanti nel tempo nonostante siano esposti in cornice da almeno 10 anni.

Ps. io ho sempre usato pellicole fujy, anche per i negativi (usavo la nph e la nps) pellicole professionali che il mio lab teneva in frigo. costavano più care delle kodak gold ma non supervano il costo della velvia che era parecchio cara anche allora.

il rullo più caro che ho pagato è stato un rullo di fujy provia 400 formato 120 pagato (carissimo secondo me ) 14 euro.

30 euro a rullo è una bufala come una casa... forse nemmeno il kodakrome quando comprendeva il prezzo del trattamento nel costo della pellicola.

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