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gero ottime la prima e la quarta, la seconda la cestinerei [sorry :ghghgh:] e rivedrei la seconda in PP.

:dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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stasera smontando dal lavoro ....

3691977882_8f811bdc18.jpg

ma possibile che aperture non abbia la possibilità di correggere la vignettatura?

Certo che ce l'ha..

Nel riquadro delle correzioni clicca sul piu in alto e c'è la possibilità di scegliere vignettatura.. :ghghgh:

@gero.. molto belle le foto.. soprattuto la prima e quella col tipo che salta coi roller..

@smil.. alla fine ho visto che la tua ragazza ha cambiato idea su quella foto..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

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stasera smontando dal lavoro ....

ma possibile che aperture non abbia la possibilità di correggere la vignettatura?

certo che ce l'ha, è una palette che si chiama devignette. nella tab adjustment, cliccando sul + puoi aggiungere il controllo che cerchi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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gero ottime la prima e la quarta, la seconda la cestinerei [sorry :fiorellino:] e rivedrei la seconda in PP.

:clap:

devi deciderti però.... :)

@ iandrew: normalmente stavo in tempi intorno a 1/1000 con luce frontale e 1/250 in controluce... delle volte anche di più (1/2000 e 1/500)... in base all'apertura della lente (vagavo da f2.8 a f4).

nella prima la macchina ha scattato ad 1/1250 di secondo a f3.5 ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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@gero grazie :fiorellino:

le tue invece sono molto dinamiche e estremamente interessanti

@passw, si forse un diaframma più chiuso avrebbe aiutato ma temevo il mosso, la luce non era molta. cmq magari con lo stabilizzatore mi salvavo. per i colori non ho voluto esagerare con la PP. praticamente sono come sono usciti dalla macchina. ho dato solo un po di contrasto e aggiustato il bianco.

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DB che qualità i tuoi ferri, che bei colori e che bello stacco nitido-sfocato. una gran bell'immagine. :clap:

Grazie :)

...e se ti dicessi che per farla ho messo in pratica una bestemmia, mettendo un duplicatore (un barbonissimo Kenko da meno di 50 euro) al 24-70 L? ;) (l'80-200 mette a fuoco a 1,8m anche duplicandolo fare closeup è impossibile...mentre i 35cm @140mm del 24-70 duplicato sono molto meglio).

Per altro scattando a f4 (quasi a TA) con 1/15s a mano libera (con 140mm ottici in canna)? :fiorellino:

Fidati che la qualità dei ferri, volendo, è ben altra :P

M.

p.s. col dupli, l'AF del 24-70 sbarella, quindi in tutto ciò è pure focheggiata a mano, nonostante le condizioni di equilibrio precarie e la pdc assai stretta :)

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Grazie ;)

...e se ti dicessi che per farla ho messo in pratica una bestemmia, mettendo un duplicatore (un barbonissimo Kenko da meno di 50 euro) al 24-70 L? :clap: (l'80-200 mette a fuoco a 1,8m anche duplicandolo fare closeup è impossibile...mentre i 35cm @140mm del 24-70 duplicato sono molto meglio).

Per altro scattando a f4 (quasi a TA) con 1/15s a mano libera (con 140mm ottici in canna)? :fiorellino:

Fidati che la qualità dei ferri, volendo, è ben altra :)

M.

az ma anche così è un rasoio. porca miseria.:)

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az ma anche così è un rasoio. porca miseria.:fiorellino:

...e ho pure messo a fuoco a mano :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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beh, con il mirino che ti ritrovi... :)

Un mirino come tutti dovrebbero avere... :clap::fiorellino:

M.

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devi deciderti però.... :clap:

scusami non ci sto troppo dentro ;)

rivedrei la pp della terza. ;)

Grazie :)

...e se ti dicessi che per farla ho messo in pratica una bestemmia, mettendo un duplicatore (un barbonissimo Kenko da meno di 50 euro) al 24-70 L? ;) (l'80-200 mette a fuoco a 1,8m anche duplicandolo fare closeup è impossibile...mentre i 35cm @140mm del 24-70 duplicato sono molto meglio).

Per altro scattando a f4 (quasi a TA) con 1/15s a mano libera (con 140mm ottici in canna)? :)

Fidati che la qualità dei ferri, volendo, è ben altra :P

M.

p.s. col dupli, l'AF del 24-70 sbarella, quindi in tutto ciò è pure focheggiata a mano, nonostante le condizioni di equilibrio precarie e la pdc assai stretta :)

ma guarda, se tutti gli arrangiamenti avessero questi effetti, ben vengano! :D

Un mirino come tutti dovrebbero avere... :P:fiorellino:

M.

eeeehhh in effetti.. :P

bon, giovedì vedi di farti trovare ferromunito. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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gero la quarta e la quinta mi sembrano molto buone :clap:

grazie...! ;)

ne ho buttate alcune nel mio flickr... se qualcuno volesse poi dare un'occhiata più approfondita, mi farebbe soltanto un piacere :)

:fiorellino:

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Come preannunciavo oggi, una colomba (o un mezzo piccione, o qualsiasi altro uccello sia...non ne capisco nulla :clap:) mi ha fatto il nido nelle fioriere del balcone :)

M.

dalla foto dei piccoli non sembrerebbero piccioni o colombini :fiorellino:

casomai con una foto della mamma si capisce meglio ;)

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iAndrew, io ti dico la mia, dato che la foto è povera di soggetti e mi pare si basi eslcusivamente sulle geometrie e sulla mattonella centrale, tanto vale fare un lavoro certosino ed essere molto pignoli, centrando e addrizzando il soggetto per bene :fiorellino:

[ho misurato con i righelli di photoshop ed è di qualche pixel non centrata, fattore trascurabile se non si è superpignoli :) ]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Dunque dunque, commento quelloche mi ero perso.

@Bulvio,un applauso, molto belle le foto dei lampi, l' ultima coi fuochi invece mi piace un pò meno.mi sa di incompiuto.

@Gero, la prima e la quarta sono fantastiche, hai congelato l' azione in momenti ottimi e il risultato è incredibile :)

@Mordr, non mi piace (strano per i tuoi scatti che di solito apprezzo molto), non vi vedo un elemeto d' interesse principale e manca in generale la nitidezza, avrebbe sicuramente un altro interesse con l' elemento in primo piano più nitido e scuro e colori leggermente più vivi ;)

@Andrew, mah, una foto ricordo, non mi dice molto onestamente, sotto li standard a cui mi stavi abituando :P

Ora provo a postarne una io, fatta la mattina presto, mi piaceva la luce del sole spuntare da dietro la croce:

imgp2638.jpg

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belle... soprattutto l'ultima... ma per i fulmini come fai? aspetti che ne vedi uno e scatti o raffica a caso finchè becchi qualcosa?

diciamo se se aspetti che il fulmine arrivi per scattare, mi dicono che, come dire, lui sia un po' troppo veloce per i miei riflessi... :)

Sì, scatto a raffica, ritengo sia l'unico modo per fare uscire qualcosa se si scatta con l'intento di catturare i fulmini (altro discorso è se capita per caso, ma lì è solo ed esclusivamente (_!_)...)

Tecnicamente, piazzo la macchina sul cavalletto, con obiettivo grandangolare o semi, rivolto verso la zona da cui vedo provenire la maggior parte delle saette; tolgo lo stabilizzatore, attacco il cavetto, faccio due o tre prove per valutare l'esposizione delle nuvole, se ci sono, imposto la raffica e scatto in jpeg anche 30 o 40 fotogrammi, tanto fa tutto da sola...

Jpeg perchè così si evita il tempo di elaborazione tra uno scatto e l'altro. Non sarà il massimo a livello di qualità, però si evita l'incacchiatura del fulmine che cade mentre la macchina è in elaborazione...

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Io mi son trovato meglio impostando un diaframma chiuso intorno a f8/f11 e impostando un tempo di esposizione di 30 secondi... in questo modo ne becchi anche più di uno sullo stesso fotografamma in RAW :P

La prossima volta, chissà quando, proverò a fare come dici te :)

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dipende anche molto dall'orario e dalle condizioni climatiche in generale... bisogna prima studiarsi un po' la situazione...

Gli scatti di ieri sono fatti (i primi) quando c'era ancora un po' di luce, i diaframmi sono già chiusi come dici tu, gli iso a 100, se avessi allungato di più sarebbe venuto tutto bianco... Oltretutto, il semplice lampo senza saetta illumina tutto, a seconda della distanza, anche di diversi stop...

Il jpeg l'ho spiegato, è solo per evitare il ritardo tra uno scatto e l'altro...

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iAndrew, io ti dico la mia, dato che la foto è povera di soggetti e mi pare si basi eslcusivamente sulle geometrie e sulla mattonella centrale, tanto vale fare un lavoro certosino ed essere molto pignoli, centrando e addrizzando il soggetto per bene :ghghgh:

[ho misurato con i righelli di photoshop ed è di qualche pixel non centrata, fattore trascurabile se non si è superpignoli :DD ]

bella chiave di lettura, non ci avevo proprio pensato :shock:

@Andrew, mah, una foto ricordo, non mi dice molto onestamente, sotto li standard a cui mi stavi abituando :ghghgh:

Ora provo a postarne una io, fatta la mattina presto, mi piaceva la luce del sole spuntare da dietro la croce:

imgp2638.jpg

hai proprio ragione non sa di niente, solo che non avevo una foto da postare, mi sarebbe dispiaciuto :ghghgh::shock: e poi volevo provare un bel bianco-nero netto

La tua invece è bellissima, hai beccato un momento spettacolare, i raggi del sole sono molto particolari e l'atmosfera è fantastica :ghghgh:

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