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Fotografi@Italiamac Flickr Group


firstangel999
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ci vuole molto meno a regolare il WB su un raw che in camera

ovviamente se scatti in jpeg il discorso cambia :ghghgh:

è più forte di me... al primo errore della macchina del WB auto, mi faccio un WB custom in 10-15 secondi e vivo felice (soprattutto negli interni oppure con luci miste)

il contagocce di LR non mi piace...

anche se delle volte mi tocca usarlo.... :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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io seguo la mia teoria personale che il WB non deve essere corretto ma deve piacere a me :ghghgh:

quindi raramente uso il contagocce, più spesso vado ad occhiometro

in effetti ho fatto una personale di fotografia basata tra l'altro su un errato (e intenzionale ovviamente) WB :shock: tutte foto azzurre in stile pseudo astratto http://www.gomarche.it/notizia.php?id=25054

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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Questa è l'originale, ossia jpg derivata direttamente dal raw così come sfornato dalla macchina...

Questa seconda invece è la versione rivista e corretta da me...

Ho chiuso troppo i neri? Saturato troppo? Sfogatevi pure...(Steno sì ce l'ho anche con te!! :ciao::p)

...non ho capito cos'abbiano detto gli altri, però io ti dico che è meglio l'originale: la pelle sembra finta, gli hai chiuso tanto i neri da esaltare i difetti della pelle ed appesantendo gli occhi, i colori son finti. secondo me di interventi da fare ce n'era pochi: una schiarita generale, un pelo di temperatura colore da abbassare, e basta, nessun intervento ulteriore. ci sono immagini che a pacioccarle si finisce per far più casini che altro. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ricordo un trucchetto da camera oscura che funzionava per correggere quel tipo di difetti.

si bagnava la carta vergine nello sviluppo facendola bagnare bene e poi si metteva sotto l'ingranditore esponendo regolarmente (io mettevo un foglio di pellicola sotto)

poi si aspettava che l'immagine cominciasse a svilupparsi.

lo sviluppo si esauriva rapidamente nelle zone ombre mentre continuava ad agire per più tempo nelle luci (questo perchè non c'era un ricambio dovuto all'agitazione)

poi si completava lo sviluppo nella bacinella.

è un trucchtto che mi insegnò mio padre e che non ho mai trovato su nessun libro.

qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o lo ha mi provato?

Si ne ho sentito parlare, fa parte della tradizione orale della fotografia che un giorno si perderà (?).:ghghgh:

Riguardo alle foto in B/N i bianchi delle prime sono a posto, forse sono un poco piatte, però, il problema sostanziale è un altro; un buon B/N è quello che ci emoziona, che ci coinvolge, insomma un buon B/N non si fa con l'istogramma alla mano ma con l'occhio. Quindi è difficile stabilire una "regoletta" dove si dice questo è buono, questo no.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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img2261red.jpg

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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Si ne ho sentito parlare, fa parte della tradizione orale della fotografia che un giorno si perderà (?).:confused:

Riguardo alle foto in B/N i bianchi delle prime sono a posto, forse sono un poco piatte, però, il problema sostanziale è un altro; un buon B/N è quello che ci emoziona, che ci coinvolge, insomma un buon B/N non si fa con l'istogramma alla mano ma con l'occhio. Quindi è difficile stabilire una "regoletta" dove si dice questo è buono, questo no.

istogramma?

what's istogramma??? :confused:

anch'io comunque vado ad occhio, in base a quello che mi ispira di più... e poi, mi pare che in camera oscura non ci fosse (e non ci sia) niente di vagamente assimilabile ad un istogramma, eppure le foto escono ugualmente...

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istogramma?

what's istogramma??? :confused:

anch'io comunque vado ad occhio, in base a quello che mi ispira di più... e poi, mi pare che in camera oscura non ci fosse (e non ci sia) niente di vagamente assimilabile ad un istogramma, eppure le foto escono ugualmente...

Beh, in fase di scatto se si lavora in RAW io lo uso a volte in condizioni ciritiche (molto buio, alti ASA) per essere sicuro di aver esposto a destra correttamente. Ma son cavolate ho appena sviluppato un rullo di TXP scattato con una :confused: Leica M4...e non aggiungo altro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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istogramma?

what's istogramma??? :confused:

anch'io comunque vado ad occhio, in base a quello che mi ispira di più... e poi, mi pare che in camera oscura non ci fosse (e non ci sia) niente di vagamente assimilabile ad un istogramma, eppure le foto escono ugualmente...

Credo che un po' tutti andiamo ad occhio, però l'istogramma è utile in postproduzione, proprio perché capita di lavorare con un monitor non calibrato e l'unico modo per capire se ci sono veramente zone bruciate o è solo colpa dell'LCD è l'istogramma :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ecco un mio scatto elaborato in HDR.....(è la prima volta che pubblico una mia foto,siate umani nei commenti!!!!)

barche-HDR.jpg

 iMac 24" 2,66 Ghz 8Gb - iPhone 4 32Gb - iPad2 16gb 3G - iPhone 2G 8Gb - iPod Shuffle 1Gb - iPod Nano 2Gb

>> Le mie foto su Flickr << ...la fortuna favorisce la mente preparata... (Louis Pasteur)

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hdr... puah!! :confused:

benvegnuto!! :baby:

:ghghgh:

ok dai dovevo fare la scenetta... :confused:

però davvero non mi piacciono gli hdr. :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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@itek molto interessante come scatto, surreale ma coloratissimo.

ps. non preoccuparti per steno lui è così ma non fa particolarità :confused:

PPS steno :confused: non è che mi odi vero ?

e perchè dovrei!? sei uno dei fotoentusiasti più piacevoli di italiamac, non vedo perchè tu mi ponga simili domande.. che poi io non odio nessuno, sia chiaro! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ora, non allarghiamoci.. :confused:

"checculo che hai che ssò eterosessuale. si ero retrosessuale, era tutta artra storia."

noi fotoqualcosa, fotoqualsiasicosa siamo un piccolo nucleo nella grande famiglia di italiamac. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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eccellenti!! :confused:

bellissimo sguardo la seconda, interessantissimo nella prima, le altre due uhmm... :confused:

le belle fanciulle non ti mancano mai vedo..

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e direi anche! :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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