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firstangel999
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Nemmeno io, in CS4 il pennello cambia di dimensione con Ctrl + Alt + Click trascinato, cosa che fai anche con i tasti sulla tavoletta :oops:

M.

Sì questa la conoscevo (l'avevo letta proprio qui sul forum), ma quando ho bisogno di modificare il pennello di pochi pixel faccio casini, con la tavoletta così piccola (usata in modalità penna) non riesco ad avere tanta sensibilità da avere incrementi di 1 pixel. :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Nemmeno io, in CS4 il pennello cambia di dimensione con Ctrl + Alt + Click trascinato, cosa che fai anche con i tasti sulla tavoletta :oops:

M.

già con la CS2 mi sono fatto la mia scorciatoia da tastiera.... :ciao:

20090628-1eicwadtcbgasi59hhhtyaukyx.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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non riesco a seguirti... con una mano tieni la penna, con un'altra pigi i tasti sulla tastiera e con la terza mano pigi quelli sulla tavoletta...

dove sbaglio? :ciao:

mano destra che impugna la penna, mano sinistra che usa la tastiera. i tasti sulla tavoletta li uso con la mano destra..

I 4 tasti li puoi impostare per fare le funzioni di modificatori (Shift, Ctrl, Opzione/Alt, Mela), quindi (almeno per come faccio io) si lavora con una mano che stringe la penna e con l'altra che schiccia i modificatori sulla tavoletta, per trascinare e spostarti nell'immagine (manina) usi sola la penna con tastopenna1 premuto e trascini, per click destro usi il tastopenna2, per zommare nella foto c'è la ghiera a sfioramento sulla tavoletta...la tastiera è da parte e la si usa raramente (quasi solo se si devono immettere caratteri o numeri, quindi per ridimensionare o ricampionare, o per inserire testo), ovviamente se c'è bisogno usando la mano che stà sulla tavoletta ;)

M.

checcasino di tasti! :shock::oops:

per cosa li usi i modificatori scusa?

io ho impostato banalmente i pulsanti di exposè, un avanti e un indietro, fine. :DD

perchè comunque mi son sempre trovato strabene conoscendo i comandi a tastiera. ditemi uno strumento e vi dirò la combinazione di tasti standard, ma probabilmente non saprei dove andarlo a trovare col mouse. e non è che mi son messo lì a studiarmele a memoria, è proprio abitudine. e mi trovo strabene.

tanto che ogni tanto mi viene da usare mela+z per annullare la chiusura inavvertita di una finestra di camino, per esempio. :lol:

In effetti anche io stò un po' strettino :)

Conta però che io non la uso in modalità "penna" (quindi proporzionale allo spazio dello schermo), ma in modalità "mouse", quindi una volta scelta l'area di interesse, cerco di lavorare sempre con la penna nella zona destra della tavoletta, in modo che la mano sinistra, che usa i tasti e la ghiera a sfioramento, non mi si impicci.

M.

ma come fai.. :shock:

Ci ho provato, ma non riesco ad abituarmi, la trovo di una difficoltà insormontabile :oops:

M.

azz. :)

io con la modalità mouse penso sclererei.... :ghghgh:

ad ogni modo, per me la tastiera è fondamentale... oramai ho in mente tutte le scorciatoie sia per LR che per PS (anche una stupidata, come ingrandire o rimpicciolire il pennello... penso di non aver MAI usato il menu a tendina dello strumento pennello! O.o)

ci intendiamo!

:ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Io con gli shortcut faccio confusione tra LR e Photoshop, ad esempio il crop in PS è C, in lightroom è R, mentre C è confronta...anche se lo so devo sbagliare almeno una volta prima di rendermene conto :ciao:

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ah giusto! Probabilmente però avrei dovuto chiudere un pò il diaframma, sennò sarebbe venuta sovresposta, e non avrei avuto lo sfondo sfumato :ciao:

un bel filtro neutro e passa la paura!

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In effetti anche io stò un po' strettino :ciao:

Conta però che io non la uso in modalità "penna" (quindi proporzionale allo spazio dello schermo), ma in modalità "mouse", quindi una volta scelta l'area di interesse, cerco di lavorare sempre con la penna nella zona destra della tavoletta, in modo che la mano sinistra, che usa i tasti e la ghiera a sfioramento, non mi si impicci.

M.

e allora compratevi una tavoletta bella grande e quella piccola me la spedite a me come acconto per il regalo di natale:DD

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non riesco a seguirti... con una mano tieni la penna, con un'altra pigi i tasti sulla tastiera e con la terza mano pigi quelli sulla tavoletta...

dove sbaglio? :ciao:

non so quante mani hai tu ma io uso anche il mouse con la stessa mano senza posare la penna :oops:

non ditemi di usare la tavoletta come mouse che non mi riesce :)

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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non so quante mani hai tu ma io uso anche il mouse con la stessa mano senza posare la penna :ciao:

non ditemi di usare la tavoletta come mouse che non mi riesce :)

:oops:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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si ma se non stai fermo viene un pò sfocato...o ho capito male?

il cavallettoooooooo :ciao::oops::ghghgh::)

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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si mettisu tre piedi, inquadri e scatti 10 o 20 foto

poi le sovrapponi. secondo logica e come confermato da francesco, ciò che è fermo rimane fermo e cio che si muove si sfuma.

inoltre se gli scatti sono tutti uguali non hai un effetto hdr ma una foto normalmente eposta come se il tempo di posa fosse molto più lungo.

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si mettisu tre piedi, inquadri e scatti 10 o 20 foto

poi le sovrapponi. secondo logica e come confermato da francesco, ciò che è fermo rimane fermo e cio che si muove si sfuma.

inoltre se gli scatti sono tutti uguali non hai un effetto hdr ma una foto normalmente eposta come se il tempo di posa fosse molto più lungo.

Uhm, sono perplesso, e come dovrebbero essere sovrapposti i vari scatti?

Impostando una stessa trasparenza a tutti?

Non so, se sono 10 scatti sistemo ciascuno scatto su un livello e li sovrappongo con una visibilità del 10% per ciascuno?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Usando quindi la funzione HDR di Photoshop oppure software come Photomatrix?

Uhm, devo provare.

Devi fare come hai detto tu.. sovrapponi i vari scatti e imposti la trasparenza per tutti.. :ciao:

Però non mi pare vada messa al 10% prova almeno con un 30%.. dipende da quanti scatti fai..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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non esperienza in merito quindi il mio è un ragionamento deduttivo, ma credo che il procedmento dell'hdr sia perfetto per questi scopi.

Va bene fino ad un certo punto.. ovvero allineare le immagini.. ma se si utilizza il cavalletto è alquanto inutile.. Il procedimento dell'hdr richiede esposizioni diverse e anche se si riuscisse si formerebbero artefatti fastidiosi..

Meglio usare i livelli di Photoshop.. Magari anche con una maschera per livello (a parte il primo) in modo da applicare l'effetto mosso solo sulla parte interessata (es. acqua)

Se non ricrodo male c'era una specie di tutorial sul forum di juza..

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di che artefatti parli? (mi interessa capire :ciao: )

per quel he ne so io l'hdr è una sofrapposizione di immagini identiche con esposizione diversa. lo scopo è aumentare la gamma dinamica. mase le immagini hanno la stessa gamma dinamica in realtà questo non avviene(correggetemi se sbaglio)

quando si fa un hdr inoltre bisogna fare attenzione a che non vi siano soggetti in movimento di nessun genere (es alberi macchine persone o altro) perchè quando si sovrappongono tali immagini non coincidenticreano delle sfocatura simili al mosso.

in questo caso questo difetto noi possiamo sfruttarlo per ottenere un effetto voluto.

ma a questo punto le parole contano poco e ci vogliono i fatti.

io non so creare un HDR. quindi pur avendo la macchina fotografica qui (sono a lavoro) non ho modo di verificare questa cosa.

se qualche anima pia volesse provare a fotografare su trepiedi il rubinetto dell'acqua a fare 10 o 20 scatti (tutti con la stesa esposizone) e a metterli insieme in un hdr, potremmo verificare se funziona oppure no.

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