Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

oh sì che fai un paragone dicendo che uno con una k7 ha già tutto e che una d3 sarebbe solo un di più.. :DD

mah, matrimonialisti con meno di una 5D non li ho mai visti, e qualcuno qui disse di aver chiesto lavoro ad un fotografo della propria città e gli fu risposto appunto o 5D o niente. :)

ma comunque è sempre come si usa ciò che si ha a far la differenza.

No non lo faccio il paragone, se ti dico che non lo faccio non capisco perchè insistere se io stesso ti dico che non mi sognerei mai di paragonare le 2 macchine. La k7 è inferiore. Ma per la maggior parte dei fotografi quelle caratteristiche bastano e avanzano.

Beh perchè "qualcuno" abbia detto ad un certo "qualcun altro" che senza una 5d non si lavora a matrimoni, non cambia la sostanza... Che il mio boss usa un 20D, e come molti altri nostri colleghi che vengono li non usano una 5D è assodato...

Poi quel "almeno" una 5d cosa vorrebbe dire? Quali alte macchine superiori dovrebbe usare un pro ad un matrimnio o per reportage?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

a livello linguistico [e logico] il paragone lo fai eccome, per di più continui a farlo, dicendo che è inferiore. bah, non insisto, hai ragione tu. :DD

motivi per cui una 5D è meglio di una 20D parlando di matrimoni[ed altro]? :) davvero vuoi che mi metta ad elencarli? ti sei mai chiesto perchè le persone che citi usino 20D e non roba migliore?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia, a chi vuole affacciarsi anche solo al reportage matrimoniale richiedono minimo una 5D. :)

comunque no non la guardo nell'ottica del professionista, anche solo un amatore evoluto può contare su grandi cose.. sì pare che pentax sia riuscita ad avvicinarsi appunto all'AF della 5D che non è che sia sta gran figata di af.. :)

paragonare la k7 ad una d3 è fuori luogo. paragoneresti mai una bwm m3 ad una mercedes sl65? :fiorellino:

è assolutamente vero che poi ci son professionisti [ma mica il professionismo fotografico si ferma a naturalisti, sportivi e matrimonialisti! :fiorellino: ] che continuano a girare con le d70 che a quanto pare sono indistruttibili. :P

e infatti conosco un matrimonialista che fotografa tranquillissimamente con una e-1

e non sai cosa sia quello scatto.... io mi sono praticamente innamorato... sembra di scattare con una telemetro tanto non si sente rumore e non vi sono vibrazioni...... :fiorellino:

e poi "richiedono".... chi è che richiede, scusami? :fiorellino:

PS. ma ci stiamo rendendo conto delle macchine che abbiamo in mano? ci guardiamo alle spalle di 10 anni e poi facciamo i conti? :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello linguistico [e logico] il paragone lo fai eccome, per di più continui a farlo, dicendo che è inferiore. bah, non insisto, hai ragione tu. :DD

motivi per cui una 5D è meglio di una 20D parlando di matrimoni[ed altro]? :) davvero vuoi che mi metta ad elencarli? ti sei mai chiesto perchè usino 20D e non roba migliore?

Io veramente paragono due cose quando le metto in confronto....tipo paragono 300d e k7...perchè sono confrontabili...La k7 invece è inferiore alla d3, non c'è paragone, è appurato.

Sentiamo i motivi del perchè usano una 20d allora :fiorellino:

Anzi te lo anticipo io, visto che ho l' esperienza diretta. Usa 20D perchè nonostante non sia recente fa ancora il suo lavoro...usa la 20D perchè ha lenti che coprono eventuali mancanze del corpo macchina non proprio recente....usa 20D perchè sa fotografare e non mostra in giro che deve averlo più lungo...usa 20D perchè nonostante sia un professionista in giro da 30 anni non ama lanciare soldi per non avere poi effettivi miglioramentei....usa 20D perhè chi lo paga esce dal negozio sempre contento, fregandosene se sulla macchina ci stia scritto 1d, 5d o altro :)

Se poi Ste vuoi dirmi tu perchè usa una 20D allora fai pure :P

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti conosco un matrimonialista che fotografa tranquillissimamente con una e-1

e non sai cosa sia quello scatto.... io mi sono praticamente innamorato... sembra di scattare con una telemetro tanto non si sente rumore e non vi sono vibrazioni...... :P

e poi "richiedono".... chi è che richiede, scusami? :fiorellino:

PS. ma ci stiamo rendendo conto delle macchine che abbiamo in mano? ci guardiamo alle spalle di 10 anni e poi facciamo i conti? :DD

APPUNTO!! la 5D è silenziosissima, la 20D è un carrarmato alla carica [come tutte le xxD :fiorellino:]. senza contare che le immagini che sforna, molte altre fotocamere [coeve, s'intende] se le sognano.. ma sono io che son fondamentalista, ovvio. :)

ps: cosa vuoi dire col tuo ps? non l'ho capito.

comunque oh, finiamola di prendere sul serio TUTTO perchè se no ce le litighiamo ogni volta ste cose.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente paragono due cose quando le metto in confronto....tipo paragono 300d e k7...perchè sono confrontabili...La k7 invece è inferiore alla d3, non c'è paragone, è appurato.

Sentiamo i motivi del perchè usano una 20d allora :P

Anzi te lo anticipo io, visto che ho l' esperienza diretta. Usa 20D perchè nonostante non sia recente fa ancora il suo lavoro...usa la 20D perchè ha lenti che coprono eventuali mancanze del corpo macchina non proprio recente....usa 20D perchè sa fotografare e non mostra in giro che deve averlo più lungo...usa 20D perchè nonostante sia un professionista in giro da 30 anni non ama lanciare soldi per non avere poi effettivi miglioramentei....usa 20D perhè chi lo paga esce dal negozio sempre contento, fregandosene se sulla macchina ci stia scritto 1d, 5d o altro :)

Se poi Ste vuoi dirmi tu perchè usa una 20D allora fai pure :)

tu sei uno che ha bisogno di relax :DD sei sempre sul piede di guerra!! :fiorellino:

guarda non mi aspettavo altre risposte [che son quelle giuste, in fondo] se poi leggi tutto quel che scrivo come una polemica fatti vedere da uno bravo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

DAI! Facciamo a botte!

arrivo anch'io nella mischia e vi dico che ho visto un matrimonialista usare la alpha 700!!! (con su uno zeiss 24-70, tra l'altro... come facesse a starci dentro in chiesa, non lo so..., va be'... altro discorso questo...)

Per carità, io me ne intendo poco di questo, però l'unico motivo valido che ci vedo nell'usare una fullframe ai matrimoni, è per poter usare i vari 24-70 2.8 anche come veri grandangoli... nelle semipro (xxD, D300, K7, A700), l'unica è usare il famoso tamron 17-50, che schifo non fa, ma non è certo un L, un *, un G o uno zeiss...

Link al commento
Condividi su altri siti

DAI! Facciamo a botte!

arrivo anch'io nella mischia e vi dico che ho visto un matrimonialista usare la alpha 700!!! (con su uno zeiss 24-70, tra l'altro... come facesse a starci dentro in chiesa, non lo so..., va be'... altro discorso questo...)

Per carità, io me ne intendo poco di questo, però l'unico motivo valido che ci vedo nell'usare una fullframe ai matrimoni, è per poter usare i vari 24-70 2.8 anche come veri grandangoli... nelle semipro (xxD, D300, K7, A700), l'unica è usare il famoso tamron 17-50, che schifo non fa, ma non è certo un L, un *, un G o uno zeiss...

:) ho preparato la bilancia, faccio 87kg a secco, sotto con gli sfidanti :P

eh ma io son scemo quando parlo di 5D come se fosse una macchina foto da alieni... :DD come se il dettaglio fullframe + Vere Lenti fosse una cosa trascurabilel... :)

uuuuuh mi è venuta in mente un'altra roba per farmi odiare un po' di più!! :fiorellino:

stay tuned.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei uno che ha bisogno di relax :DD sei sempre sul piede di guerra!! :P

guarda non mi aspettavo altre risposte [che son quelle giuste, in fondo] se poi leggi tutto quel che scrivo come una polemica fatti vedere da uno bravo...

Sarà come dici te, ma di sicuro non esco con frasi del tipo...."Qualcuno ha detto a qualcuno che ci vuole una 5d", solo per difendere una mia idea personale sbagliata.

Piede di guerra? Bah è con te e con torres che ho avuo una discussione, nessun altro mi pare che abbia mai attaccato...

Se per voi attaccare significa darvi torto e non stendere sempre il velo che ci devo fare? :)

Chi mi conosce sa che sono tranquillissimo, solo non do ragione agli altri per fare i contentini :)....ma su questo mi pare che abbiamo molto a che spartire, perchè comunque qua non mi sembra che tu sia stato mai uno stinco di santo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ho preparato la bilancia, faccio 87kg a secco, sotto con gli sfidanti :P

eh ma io son scemo quando parlo di 5D come se fosse una macchina foto da alieni... :DD come se il dettaglio fullframe + Vere Lenti fosse una cosa trascurabilel... :)

uuuuuh mi è venuta in mente un'altra roba per farmi odiare un po' di più!! :fiorellino:

stay tuned.. :fiorellino:

infatti qualcuno usa la A900 + zeiss 24-70

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà come dici te, ma di sicuro non esco con frasi del tipo...."Qualcuno ha detto a qualcuno che ci vuole una 5d", solo per difendere una mia idea personale sbagliata.

Piede di guerra? Bah è con te e con torres che ho avuo una discussione, nessun altro mi pare che abbia mai attaccato...

Se per voi attaccare significa darvi torto e non stendere sempre il velo che ci devo fare? :)

Chi mi conosce sa che sono tranquillissimo, solo non do ragione agli altri per fare i contentini :DD....ma su questo mi pare che abbiamo molto a che spartire, perchè comunque qua non mi sembra che tu sia stato mai uno stinco di santo :P

slacabos non è qualcuno, è uno che ha detto quello che io ho riportato, e come vedi conferma. di norma se difendo un'idea che ho in testa è perchè o ci credo o è comprovata dai fatti. uno stinco di santo io? non ci penso nemmeno, è molto più divertente non esserlo. e quali veli stesi pretenderei? se vuoi darmi torto, fallo con la ragione dalla tua, sono "insultorepellente"... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

slacabos non è qualcuno, è uno che ha detto quello che io ho riportato, e come vedi conferma. di norma se difendo un'idea che ho in testa è perchè o ci credo o è comprovata dai fatti. uno stinco di santo io? non ci penso nemmeno, è molto più divertente non esserlo. e quali veli stesi pretenderei? se vuoi darmi torto, fallo con la ragione dalla tua, sono "insultorepellente"... :)

Ma dai ma quale insulto Ste, se ti ho madato mex privati per chiederti delle foto del concerto è perchè ti apprezzo, non mettete sempre le cose come insulti, perchè proprio non ce ne sono....

Se io ti dico che ho sotto gli occhi un pro che scatta con una 20D e mi devo vederm contraddire una verità, non ci sto, non vuol dire che abbia qualcosa contro la persona.

Sarà che su forum è proprio impossibile avere discussioni (perchè non ci si guarda in faccia) senza incomprensioni, ma non venirmi a metter le cose come se stessi attaccando la persona, cosi non è!

Francè riaccendi pure la TV, qua lo spettacolo è finito :):DD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto molti fotografi matrimonialisti scattare con semiprofessionali. (finora non pentax ma so di qualcuno che lo fa. ne ho letto sul forum di pentaxiani)

ma vedevo anche in passato fotografi di matrimonio che scattavano su pellicola con la 24x36.

è una questione di qualità e di risultato.

non è che non si può fare.

si può e si fa anche.

probabilmente una FF permette delle libertà che una aps-c non concede.

ma la storia è sempre la stessa...

una 6x6 in mano ad un inetto da pessimi risultati

una usa e getta in mano a un grande fa scintille.

Ps.

tieni presente che le foto di matrimonio raramente superano i 30, 35 cm di lato in stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo mordr esatto, confermi ciò che ho detto io, come anche Geronimus....Insomma che slaca o chi che sia, si sia sentito dire che ci vuole almeno una 5d, non vuol dire che questa sia la norma tra i fotografi italiani...

anzi, scommetto che ci son più fotografi matrimonialisti che scattano con semipro (insomma le varie d300 50d 40d ecc) che con le professsionali propriamente dette :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende anche dal "livello di matrimoni" che uno fa, insomma da che tipo "di fotografo" é :)

Alla fine comunque penso che mediamente basti una macchina che regge decentemente gli alti iso e un paio di ottiche luminose :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto. poco conta la macchina.

contano delle belle ottiche, la conoscenza del mestiere, la capacità di usare la luce ecc ecc

:DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico (che fa il fotografo e fa i matrimoni) mi dice che ggi tutti vogliono il fotobook.

che ha un procedimento di stampa tipografico.

la qualità è infinitamente più bassa del procedimento fotografico, ma per ora va di moda.

fatto sta che per fare un fotobook non serve una 5d.

lui fa anche qualche (pochissimi) scatti su pellicola 6x6, per fare qualche ingrandimento più spinto e poi fa tutto con una semi pro. forse una 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto alla fine lo sappiamo che i veri matrimoni si fotografano a pellicola. Si sono sempre fatti così, e non c'è paragone :DD

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere una bella hassie con una 5dmkII?

facciamo la prova?

:DD

Basta la mamiya 7, non occorre tirare fuori le hasselblad

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle Bert :)

Carina l'amata phegea, da me la trovo solo a pallini gialli :P

ah, così si chiama? Grazie mille per l'info :DD

purtroppo vedo che il 50-200 non ce la fa con gli insetti, pur spremendolo oltre ogni limite

coi fiori mi trovo bene, ma gli insettini... accc....

ne posto altre due, perché mi piacciono le composizioni, ma purtroppo non sono perfette :)

scusa pass, mi ricordi che obiettivo usi per le tue farfalline?

imgp0051insett.jpg

imgp9968composiz.jpg

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...