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firstangel999
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Francamente non mi garbano molto, che ottica hai usato? Mi sembrano le mie quando cerco di far macro col 18-55, senza nitidezza e mal definite.

Comunque tranquillo, senza l' ottica gusta si può far poco :cry::ghghgh:

Tamron 70-300...180-300 macro...ma verrà cambiato...sono andato al risparmio...:rofl:

Page, ma sono uguali o sbaglio?

No in teoria sono solo molto simili...il soggetto è quello...sempre che non abbia uploadato la stessa foto 2 volte...:cry:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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una ha della polvere in più ............................ davvero guardate bene :ghghgh:

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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100€ :rofl:

tanto non serve calibrare solo il monitor per avere delle stampe corrette, per quelle o calibri il flusso completo o sei molto fortunato :cry:

E quindi serve, come detto già altrove, sonda monitor + sonda stampante e sono 300 eurozzi tondi tondi :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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@silv3r.

non sono macro e cmq il colore del fiore ha un contrasto minimo quindi andrebbe valorizzato diversamente.

inoltre sono molto soft non capisco se fuori fuoco o micromosse. o magari ottica fondo di bottiglia.

in ogni caso è un inizio... dacci qualche info in più sullo scatto magari possiamo darti qualche dritta per fare meglio.:ghghgh:

Su iPhoto dove li trovo i dati di scatto? Non li ricordo...

The Aspirant

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Canon EOS 40D

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mi aspettavo che lo chiedessi ma non lo hai fatto, quindi o non ti interessa o lo sapevi di già :ghghgh:

tecnicamente una foto si definisce macro quando la dimensione della sua immagine su un negativo 24x36 è pari o quasi a quella reale

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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mi aspettavo che lo chiedessi ma non lo hai fatto, quindi o non ti interessa o lo sapevi di già :ghghgh:

tecnicamente una foto si definisce macro quando la dimensione della sua immagine su un negativo 24x36 è pari o quasi a quella reale

O non avevo idea della cosa e non mi è passato per la mente che potesse esserci qualcosa del genere...

Io so solo che ho usato il 180 macro 1:2 (del tamron 70-300mm)

P.S. Ho editato...ora sono due foto solo simili :rofl:

The Aspirant

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si parte dai 100-120€ e si equivalgono quasi (questione più che altro di gusto) la Huey e lo Spider Express

il passo successivo ti porta sui 200-250€ e poi si saleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry:

P.S. oppure prendi un Eizo da 2000€ che ha la sonda incorporata :ghghgh:

hai una sonda per poveracci di quelle scarse scarse che ti avanza e la usi come spessore per il piede del tavolo?

ti mando un ciocco di lengo e me la passi?

o se magari hai un eizo che usi come displai del forno a micronde... me lo passi ti mando il mio forno :cry:

:rofl:

questa com'è?

http://cgi.ebay.it/Pantone-Huey-Color-Calibrator-MEU101-MEU-101-BRAND-NEW_W0QQitemZ150355631222QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2301e4dc76&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

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Ritratto fatto sempre ieri a bordo del battello:

3673153158_0ae92a604e.jpg

Pende pende pende, lei aveva la luce troppo forte negli occhi, vedi come li strizza :rofl:

Peccato, c'è un bel incarnato e bei colori :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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@silver per dati di scatto intendo altre cose.

per esempio che macchina hai usato?

in che modo hai scattato? (manolibera o tre piedi)

come hai messo a fuoco?(che modalita di autofocus)

che tipo di file hai prodotto?(jpeg raw)

l'ottica che citi ha un rapporto 1:2 quindi riproduce gli oggetti sul fotogramma alla metà della loro dimensione reale. in effetti l'accezione macro è impropria ma credo che con quell'ottica avresti potuto avvicinarti di più.

PS. in macrofotografia è meglio focheggiare a mano, lautofocus in quei casi diventa pazzo. chiudi il diaframma ad almeno 8 o 11. usa un trepiedi specie se il soggetto è statico (con gli insetti se sono calmi e stanno buoni si puà pure fare). occhio al vento che crea spesso il mosso o micromosso. prova e riprova.

otttimi risultati in macrofotografia si ottengono con le ottiche invertite spece se con focale corta. un anello di inversione costa una miseria. pensaci.

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carina, direi che mi piace...

ma, alla fine non mi avete detto se le mie sono migliorate o no (in realtà mi piacerebbe saperlo da Steno e da El, ma mi sa che si sono disconnessi...)

Grazie bulvio, comunque io le tue le trovo ottime come bianco e nero, non capisco perchè per esser dei bei B&W debbano essere per forza stracariche di nero :rofl:

Pende pende pende, lei aveva la luce troppo forte negli occhi, vedi come li strizza :cry:

Peccato, c'è un bel incarnato e bei colori :ghghgh:

Si vero, c'era tantissima luce, in fondo le 4 in piena estate non ci si può aspettare una luce diversa...le ombre forti e sugli occhi comunque mi piacciono, sarà perchè essendo la mia ragazza colgo cose che altri non vedono :cry:

In che senso pende? Il fatto che sia storto l' orizzonte? A me gusta nella composizione:D

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si così poi ti devi fare calibrare gli occhi. sarà mica che a furia di guardare il monitor con il profilo a minchia (si può dire minchia?) ti si è sballata la calibrazione degli occhi?

di che colore lo vedi il cielo fuori dalla finestra?:cry:

lo vedo così! :cry:

3459906127_ca847bf55f.jpg

Ritratto fatto sempre ieri a bordo del battello:

non so, luce dura, ombre scure.. secondo me avresti dovuto usare un pannello argento in basso a destra della macchina foto per schiarirle e raffreddarne i toni..

:ghghgh:

ma no che va bene com'è :rofl: faccio dell'ironia circa lo scambio di battute con mordred sull'ultimo commento.

davvero, bei colori!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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@page. bello ma le obre sono inadatte ad un ritratto. troppo nette un po dura come luce. in questi casi basta anche un foglio di carta bianco (meglio se A3 o A2) tenuto di fianco al viso a riflettere la luce per schiarire le ombre. sembra una cazzata ma funziona tantissimo. prova :ghghgh:

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@silver per dati di scatto intendo altre cose.

per esempio che macchina hai usato?

in che modo hai scattato? (manolibera o tre piedi)

come hai messo a fuoco?(che modalita di autofocus)

che tipo di file hai prodotto?(jpeg raw)

l'ottica che citi ha un rapporto 1:2 quindi riproduce gli oggetti sul fotogramma alla metà della loro dimensione reale. in effetti l'accezione macro è impropria ma credo che con quell'ottica avresti potuto avvicinarti di più.

PS. in macrofotografia è meglio focheggiare a mano, lautofocus in quei casi diventa pazzo. chiudi il diaframma ad almeno 8 o 11. usa un trepiedi specie se il soggetto è statico (con gli insetti se sono calmi e stanno buoni si puà pure fare). occhio al vento che crea spesso il mosso o micromosso. prova e riprova.

otttimi risultati in macrofotografia si ottengono con le ottiche invertite spece se con focale corta. un anello di inversione costa una miseria. pensaci.

Dunque...intanto grazie mille :ghghgh:

Ora... Canon 400D...l'obiettivo lo sapete...mano libera...autofocus (sono un ignorante...che vuol dire in che modalità di autofocus?)...grazie dei consigli...riproverò...

Una domanda...l'istogramma dei livelli lo posso vedere solo dopo lo scatto? prima non c'è modo?

Mi hanno detto che una buona foto ha l'istogramma col picco in centro sui medi?

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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lo vedo così! :cry:

3459906127_ca847bf55f.jpg

non so, luce dura, ombre scure.. secondo me avresti dovuto usare un pannello argento in basso a destra della macchina foto per schiarirle e raffreddarne i toni..

:ghghgh:

ma no che va bene com'è :rofl: faccio dell'ironia circa lo scambio di battute con mordred sull'ultimo commento.

davvero, bei colori!

secondo me devi chiedere a francesco la sonda per calibrarti gli occhi... chi sa se la ventossa appiccica pure sulle cornee:mhh:

:cry:

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Dunque...intanto grazie mille :ghghgh:

Ora... Canon 400D...l'obiettivo lo sapete...mano libera...autofocus (sono un ignorante...che vuol dire in che modalità di autofocus?)...grazie dei consigli...riproverò...

Una domanda...l'istogramma dei livelli lo posso vedere solo dopo lo scatto? prima non c'è modo?

Mi hanno detto che una buona foto ha l'istogramma col picco in centro sui medi?

secondo qualcuno più esperto di me dovrebbe essere spostato a destra... non dico come il berlusca ma quasi.

si l'istogramma lo vedi dopo.

e no prima non c'è modo.

ma che te frega scatti e guardi se non va riscatti. non c'è manco la pellicola.... ahhh metterei la pellicola per legge, un anno prima di passare al digitale.

le mod di autofocus sulla mia sono 3

singolo (mette a fuoco su 11 sensosori e si ferma)

continuo (mette a fuoco continuamente anche mentre si scatta sempre su 11 sensori)

spot (mette a fuoco solo sul sensosre centrale)

cmq in macro secondo me l'autofocus è una rottura di balle e basta.(perdonate il francesismo)

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secondo qualcuno più esperto di me dovrebbe essere spostato a destra... non dico come il berlusca ma quasi.

si l'istogramma lo vedi dopo.

e no prima non c'è modo.

ma che te frega scatti e guardi se non va riscatti. non c'è manco la pellicola.... ahhh metterei la pellicola per legge, un anno prima di passare al digitale.

le mod di autofocus sulla mia sono 3

singolo (mette a fuoco su 11 sensosori e si ferma)

continuo (mette a fuoco continuamente anche mentre si scatta sempre su 11 sensori)

spot (mette a fuoco solo sul sensosre centrale)

cmq in macro secondo me l'autofocus è una rottura di balle e basta.(perdonate il francesismo)

Questa mi mancava...come si impostano?

Cmq si chiedevo per curiosità...proverò col treppiede la prossima volta...(dopo l'orale mi metto serio...ho anche un libro sulla composizione da leggermi :ghghgh: )

The Aspirant

iMac 27"

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@Miss... bello il ragno!! M'ha fatto prendere un salto... io detesto i ragni, comunque la tua foto me piase :cry: (nel senZo, l'hai resa bene, anche se il soggetto è schifoso).

Da piccolo devo esser rimasto traumatizzato dal ragnone di "The Incredible Shrinking Man" :cry:

:rofl: grazie Bert :ghghgh:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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la macchina quando l'hai comprata aveva un libricino.

scritto fiiiiitto fitto fitto.

ecco quello andrebbe letto tutto.

ma non tutto tutto

dalla prima all'ultima pagina... magari due volte.

quando finisci ne riparliamo.

:rofl:

Ammetto di non averlo letto subito...ma poi l'ho fato...e non ricordo di aver letto questo...ma lo rileggerò...:cry:

Grazie :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

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Si vero, c'era tantissima luce, in fondo le 4 in piena estate non ci si può aspettare una luce diversa...le ombre forti e sugli occhi comunque mi piacciono, sarà perchè essendo la mia ragazza colgo cose che altri non vedono ;)

In che senso pende? Il fatto che sia storto l' orizzonte? A me gusta nella composizione:D

Se la composizione piace a te allora che così sia, sei tu l'artista di te stesso :cry:

E concordo che, essendo la tua ragazza, ci vedi cose che noi ignoriamo del tutto...è normale che sia così, anche se una foto tanto è più riuscita quanto più riesce ad essere universale....ma anche no

@page. bello ma le obre sono inadatte ad un ritratto. troppo nette un po dura come luce. in questi casi basta anche un foglio di carta bianco (meglio se A3 o A2) tenuto di fianco al viso a riflettere la luce per schiarire le ombre. sembra una cazzata ma funziona tantissimo. prova :cry:

Tu riesci ad immaginarlo su un battello che dice, prima di scattare: "aspetta cara" e si sfila dalla tasca un A2 piegato per 6 volte a metà, lo stende per bene, attende il primo passante e gli fa "scusa me lo regge per favore" :rofl:

Comunque, i coperchi dei vassoi usa e getta in alluminio, quelli da forno, potrebbero essere utili quanto il foglio?

Io li ho usati una volta per riflettere il flash, in uno di questi scatti:

2128841221_29320703e6.jpg

sono stato bravo vero? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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