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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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vabbe dai siete perdonati :devil:

io sono un abitudinario e tendo a configurare tutto a mia immagine e somiglianza, lo facevo con windows e lo faccio ancora ogni volta che metto mano su un PS :devil: (per la serie tenetemi lontano dai vostri computer perche dopo 5 minuti non li riconoscete più :devil:) quindi la prima cosa è aprire il pannello di configurazione e:

* attivare ingrandimento con rotella del mouse e centratura dell'immagine sulla posizione del punatore

* ovviamente unità di misura in pixel (e non cm come di defoult)

* attivare i righelli

* aumento della lista di cronologia

* salvataggio della cronologia all'interno dell'immagine (non come allegato)

* boh non mi viene in mente altro :P

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sì, proprio quello, appena mi gira lo piglio :devil:

Questa mi piace una cifra! :devil: Proprio per il tipo di soggetto... inquietante..

Fa molto "Bottega che vendeva la morte" et similia

@Page scatti interessanti e gradevoli, B/N in evoluzione. la sperimentazione ha sempre una quota di schifezze. ma servono anche quelle.

in compenso io i plug in quelli non li so usare per niente ç_ç

Ps. stasera escono i numeri :devil:

Quella nella bottega dell'orologiaio mi piace un botto...

Grazie ragazzi :P, a me piace molto anche con tanto rumore, però ne ho creata un altra versione meno granulosa, voi che mi consigliate?

E no non sono orologi Mav :rolleyes:

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Quella nella bottega dell'orologiaio mi piace un botto...
"La bottega che vendeva la morte" please ;)LINK
@bert. in merito al 100mm macro pentax. ho letto un po in giro che la moderna versione d-fa non ha le stesse prestazioni ttiche della precedente versione FA (che però esteticamente è orrendo)

mi informo meglio e ti faccio sapere qualcosa di più ma al momento potrebbe essere meglio (è più conveniente) comprare la versione FA

Accidenti, proprio quando mi salta di prenderlo lo peggiorano? :ok:

Grazie per l'info! Quando lo comprerò chiederò anche al negoziante (è uno molto fidato).

Posto qualche altro esercizio:

82748844.jpg

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05jpg.jpg

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59260059.jpg

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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page dove le hai fatte quelle foto?

concordo sulla valutazione di xero circa le simmetrie, e non mi fa impazzire la PP di quella con le cartoline da bollare. c'è una mano tagliata in quella coi due personaggi [ma son pupazzi?].

bert, concordo col commento di mordred. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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page dove le hai fatte quelle foto?

concordo sulla valutazione di xero circa le simmetrie, e non mi fa impazzire la PP di quella con le cartoline da bollare. c'è una mano tagliata in quella coi due personaggi [ma son pupazzi?].

bert, concordo col commento di mordred. ;)

Le ho fatte al museo dei trasporti di Ranco, li vi assciuro che la luce in pieno pomeriggio è una sfida....ci sono zone in completa ombra e altre dove il sole brucia tutto....non è stato facile far foto....mi son dovuto dosare molto in effetti.

Cosa non ti piace della PP delle cartoline? :ok:

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Le ho fatte al museo dei trasporti di Ranco, li vi assciuro che la luce in pieno pomeriggio è una sfida....ci sono zone in completa ombra e altre dove il sole brucia tutto....non è stato facile far foto....mi son dovuto dosare molto in effetti.

Cosa non ti piace della PP delle cartoline? :ok:

scusa ma cosa vuol dire?! ;)

non mi piace:

buio generale, viraggio, vignetting. la composizione non la vedo niente pensata. squilibrio generale.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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scusa ma cosa vuol dire?! ;)

non mi piace:

buio generale, viraggio, vignetting. la composizione non la vedo niente pensata. squilibrio generale.

Nel senso che son riuscito a far foto solo in certi punti perchè ero obbligato dalle condizioni di luce presenti....Di far foto bruciate o comunque da buttare non avevo voglia, avrò fatto forse un 16 foto :ok:

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ma neppure a me nel complesso, gli appunti che ritenevo di poter fare li ho fatti. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ieri c'era una luce splendida, ma un cielo schifoso... piattissimo, senza una nuvola, scialbo... insomma impossibile far foto decenti al lago :ok:

Quindi ho ripiegato sui sassi ;)

3754141243_0692d2897f.jpg

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Bert molto belle, complimentoni ;) mi piace molto la seconda, ma non è un pelinuccio sottoesposta? Però il cielo sembra ben esposto, forse c'era poca luce..boh.

Belli i sassi pass :ok: sembra ci sia un fumogeno in mezzo :fischio:

***What Is Essential Is Invisible To The Eye***

Look Me On Flickr

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Bert molto belle, complimentoni ;) mi piace molto la seconda, ma non è un pelinuccio sottoesposta? Però il cielo sembra ben esposto, forse c'era poca luce..boh.

Se ne parlava qualche pagina fa, se esponi per il cielo avrai la terra sottoesposta, viceversa avrai il cielo bruciato, specie le nuvole, quindi bisogna scendere a compromesso

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Belli i sassi pass :ok: sembra ci sia un fumogeno in mezzo :fischio:

Grazie :sbav:

PWL i dati di scatto dell'ultima foto? ;)

F14, 30 secondi di esposizione :)

Se ne parlava qualche pagina fa, se esponi per il cielo avrai la terra sottoesposta, viceversa avrai il cielo bruciato, specie le nuvole, quindi bisogna scendere a compromesso

Non è detto, in pellicola basta acquistare un filtro GND... nel digitale basta usare la funzione bracket ed esporre con la medesima inquadratura per il cielo e per la terra, dopodiché in PS applichi una maschera di contrasto sovrapponendo le due foto :fiorellino:

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Se ne parlava qualche pagina fa, se esponi per il cielo avrai la terra sottoesposta, viceversa avrai il cielo bruciato, specie le nuvole, quindi bisogna scendere a compromesso

Ma le nuvole sono conunque scure, penso ci sia una zona in ombra, magari per una grossa nuvola non ripresa

Edit: più probabile che sia stata fatta con il sole da un lato, ante-tramonto o post-alba ;) vedremo

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Non è detto, in pellicola basta acquistare un filtro GND... nel digitale basta usare la funzione bracket ed esporre con la medesima inquadratura per il cielo e per la terra, dopodiché in PS applichi una maschera di contrasto sovrapponendo le due foto ;)

corretto ma incompleto. tutto dipende dalle condizioni di luce a terra ed in cielo. se il cielo è lattiginoso, allora sì un gnd diventa indispensabile, anche in digitale [se non si vuol stare a smanettare mezze ore su fotoscioppa]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Conoscevo l'utilizzo del filtro degradante e della doppia esposizione, era per spiegare l'apparente sottoesposizione nello scatto di Bert (che evidentemente non ha usato né filtro né PS) ;)

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Conoscevo l'utilizzo del filtro degradante e della doppia esposizione, era per spiegare l'apparente sottoesposizione nello scatto di Bert (che evidentemente non ha usato né filtro né PS) ;)

la k20 ha la possibilità di sovrappore scatti multipli in un unico raw con la possibilità i fare la compensazione EV. il risultato è una foto che sembra scattata con un tempo lungo anche in pieno giorno e senza usare filtri.

chiaramente anche questo sistema ha dei limiti e per andare oltre il filtro ci vuole.

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F14, 30 secondi di esposizione ;)

cazzarola... che filtro hai messo davanti per arrivare a 30 secondi?

e secondo te un effetto simile (parlando dell'acqua ovviamente) è ottenibile con 1-2 stop in meno percui con 8-12 secondi?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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