Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Non so che dirvi...in ogni caso non ho usato l'autoscatto e a me francamente non pare affatto micromossa...ve l'ho detto: l'ho anche ingrandita al 100% su PH ma non la trovo affatto mossa...è molto strano...:ghghgh:

Oliva Bros on xbox live

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Non so che dirvi...in ogni caso non ho usato l'autoscatto e a me francamente non pare affatto micromossa...ve l'ho detto: l'ho anche ingrandita al 100% su PH ma non la trovo affatto mossa...è molto strano...:clap:

Guarda la vedo solo ora, vabbè che non ho una vista da falco, ma nemmeno a me sembra micromossa, per niente.....forse un pò morbida, ma non ci vedo problemi ne di mosso ne di fuori fuoco :ghghgh:

Steno mi piace la prima, lo sguardo in camera invece io lo trovo azzeccato, da l' idea del dominio...mentre la ragazza davanti è la dominata, completamente in balia della perdizione, il soggetto dietro, domina e mantiene la freddezza per guardare in camera....Perfetto eros in stile dark, per me :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai le mani a presa totale e tu pensi a guardare la camera?

...e glie l'ho chiesto io. :clap:

a me l'ultima proprio non va giù. non c'è un piffero da vedere.

mettila di guardarla su fondo nero, ok. magari ha un perchè.

mettila di stamparla => non ci vedi niente.

@steno. molto bella. la 4 mi ha terrorizzato e l'ultima è una luce bellissima.

mettetevi d'accordo. :ok:

Steno mi piace la prima, lo sguardo in camera invece io lo trovo azzeccato, da l' idea del dominio...mentre la ragazza davanti è la dominata, completamente in balia della perdizione, il soggetto dietro, domina e mantiene la freddezza per guardare in camera....Perfetto eros in stile dark, per me :mhh:

yeheheh, ste due le foto saffiche me le chiedono, io non devo fare mica niente. :ghghgh:

ne trovo un altro paio simpatiche, intanto scarico quelle di stasera.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ne butto un altro paio. non son fermissime...

3796958766_956b1ae0f1.jpg3796959104_41070ce17e.jpg3796960224_e214e3b752.jpg

luce blu gentilmente fornita da:

3796960058_bf7a8bcf84.jpg

son buiette, questo è evidente e voluto [subìto]. :clap:

però se non le vedete potreste avere gli schermi troppo contrastati. :ghghgh:

ad esempio, quella in cui gerò dice non ci sia niente da vedere, io percepisco ben definitamente la silohuette del braccio, della spalla, il capo ed i capelli, e si intuisce la forma dell'occhio ed un eyecatch.. voi no?

[voglio giusto capire se ho io un monitor che non quadra, se tutti la vedete in altro modo]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quella di cui parli vedo al massimo un riflesso sullo zigomo sinistro, mi pare il dettaglio maggiore che riesco a percepire.

p.s. Ora vengono a bannarti perché istighi all'uso di droghe con le tue foto :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno le tue foto "discotecare/festaiole" mi piaccion sempre molto.. a parte quelle stroboscopiche.. :ghghgh: ma non è questo il caso..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

scatto effettuato all'una di notte, 30sec esp, con messa a fuoco sulla chiesetta, unica fonte luminosa...

infatti era dalle ore 22 che cercavo di mettere a fuoco i monti puntando su quel po' di luce emessa dai ghiacciai (la Luna era coperta dalla montagna dalla quale scendevo), ma la K20 non ne voleva sapere, manco ruotando la ghiera manualmente, era veramente troppo buio...

notteb.jpg

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano, sono stelle :ok:

Lo spero proprio di poter anelare di più :cry:

sì Slaca, mentre scendevo le ho provate tutte... ho provato anche ad usare la Forza... ma non metteva a fuoco, non c'era verso

mi è difficile spiegare le condizioni di non-luce, ma penso che possiate farvi un'idea...

ah, tra l'altro, lo scatto originale è storto... forZe che ha più senZo d'imminenza?

perché, dal punto di vista della composizione, l'idea di questa foto era di far meditare sull'enormità che appare dietro, nelle semi-tenebre...

57389471.jpg

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè usare l'AF?

il 18-55 ha qualcosa di simle alla scala delle distanze di maf, percui... perchè non fare tutto a mano ;-)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quel po' di luce emessa dai ghiacciai

..ci sono i ghiacciai fluo da voi?? :ok::cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè usare l'AF?

il 18-55 ha qualcosa di simle alla scala delle distanze di maf, percui... perchè non fare tutto a mano ;-)

veramente ho provato più volte a mano, l'ho pure scritto, ma non metteva a fuoco (nei boschi).

Una volta sceso, vista la chiesetta, trovata quindi una fonte di luce, ho anelato manualmente su di lei, quindi finalmente la fotocamera mi ha permesso di scattare :mad:

..ci sono i ghiacciai fluo da voi?? :ok::ciao:
eh, no :DD...

comunque, è meglio dritta o storta? :cry:

bàh...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio dritta e a colori. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio dritta e a colori. :ok:
perché, sai, Coppola in "Dracula" fa ballare la telecamera che è un piacere, adoro certe sequenze :mad:... spero un giorno di riuscire a fare uno scatto tenebroso e storto che abbia un senZo :cry:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio dritta e a colori. :ok:

già.. anche per me..

Comuque mi sa che nn ci capiamo bert.. :cry:

Non è necessario che la macchina metta a fuoco.. Se vai in modalità di messa a fuoco manuale e guardi sulla ghiera delle distanze basta che regoli l'anello su una distanza intermedia tra te e il soggetto, e chiudi il diaframma ad esempio a f9..

In questo modo dovresti avere il soggetto nitido anche se la messa a fuoco non è perfetta come con l'AF

segnalo questo widget molto utile che alcuni già conoscono..

http://www.redvex.it/widget/show/1

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

già.. anche per me..

Comuque mi sa che nn ci capiamo bert.. :ok:

Non è necessario che la macchina metta a fuoco.. Se vai in modalità di messa a fuoco manuale e guardi sulla ghiera delle distanze basta che regoli l'anello su una distanza intermedia tra te e il soggetto, e chiudi il diaframma ad esempio a f9..

In questo modo dovresti avere il soggetto nitido anche se la messa a fuoco non è perfetta come con l'AF

A proposito, Slaca vedo che tu ne sai, puoi spiegare (anche qualcun altro, ovviamnte :cry:), senza fronzoli e teoria, come si fa l' iperfocale??....si trovano solo spiegazioni astruse e teoriche che fanno venire il fumo al cervello e che poi però, non ti dicono come usarla praticamente, il che è un peccato, perchè in molte situazioni, può far la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario che la macchina metta a fuoco.. Se vai in modalità di messa a fuoco manuale e guardi sulla ghiera delle distanze basta che regoli l'anello su una distanza intermedia tra te e il soggetto, e chiudi il diaframma ad esempio a f9..

In questo modo dovresti avere il soggetto nitido anche se la messa a fuoco non è perfetta come con l'AF

eh, va beh, ma che risultati ottengo (?)... secondo me è meglio lasciar perdere lo scatto a quel punto

a parte che anche in manuale se la macchina non fa "bip" il pulsante di scatto non scatta

perlomeno la K20 l'altra notte non mi permetteva di scattare

comunque, ripeto, era buio pesto, se non si fosse capito :ok:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, Slaca vedo che tu ne sai, puoi spiegare (anche qualcun altro, ovviamnte :mad:), senza fronzoli e teoria, come si fa l' iperfocale??....si trovano solo spiegazioni astruse e teoriche che fanno venire il fumo al cervello e che poi però, non ti dicono come usarla praticamente, il che è un peccato, perchè in molte situazioni, può far la differenza

In effetti la cosa è piuttosto complicata.. ma una volta capita è una ca..ta

Il tutto varia dalla focale che si sta utilizzando, e la tecnica è piu efficente piu si usa una focale corta..

Metti che devi fotografare un albero a circa 50 metri ma non riesci a mettere a fuoco perfettamente perchè non c'è luce.. col widget che ho linkato inserisci i dati che hai e ti uscirà che l'iperfocale è a 1,61 metri

fatto ciò non devi fare altro che impostare la messa a fuoco a circa 1,61 guardando la scala delle distanze che c'è su quasi tutti gli obiettivi.. in questo modo tutto ciò che c'è tra quella distanza e l'infinito sarà a fuoco (o comunque sufficientemente a fuoco per l'occhio umano)

Non sono molto bravo a spiegare.. :cry::ok:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la cosa è piuttosto complicata.. ma una volta capita è una ca..ta

Il tutto varia dalla focale che si sta utilizzando, e la tecnica è piu efficente piu si usa una focale corta..

Metti che devi fotografare un albero a circa 50 metri ma non riesci a mettere a fuoco perfettamente perchè non c'è luce.. col widget che ho linkato inserisci i dati che hai e ti uscirà che l'iperfocale è a 1,61 metri

fatto ciò non devi fare altro che impostare la messa a fuoco a circa 1,61 guardando la scala delle distanze che c'è su quasi tutti gli obiettivi.. in questo modo tutto ciò che c'è tra quella distanza e l'infinito sarà a fuoco (o comunque sufficientemente a fuoco per l'occhio umano)

Non sono molto bravo a spiegare.. :mad::ok:

Cioè tutto qui? Ma allora è davvero una C......a pazzesca!! :cry:

Il problema sarebbe quello di avere sempre con se il widget, non esistono tabelle prestabilite, per varie situazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, va beh, ma che risultati ottengo (?)... secondo me è meglio lasciar perdere lo scatto a quel punto

a parte che anche in manuale se la macchina non fa "bip" il pulsante di scatto non scatta

perlomeno la K20 l'altra notte non mi permetteva di scattare

comunque, ripeto, era buio pesto, se non si fosse capito :ok:

ottieni una foto nitida nonostante il fatto che non sei riuscito a mettere a fuoco..

Il fatto che la k20 non permetta di scattare in manuale anche se non fa "bip" è strano.. dovresti controllare le impostazioni.. :mad:

l'iperfocale è una tecnica utilizzata proprio in condizioni in cui la luminosità è scarsa.. o nel caso in cui si vuole massimizzare la profondità di campo..

sicuramente qualcun altro saprà spiegarlo meglio.. :cry:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè tutto qui? Ma allora è davvero una C......a pazzesca!! :ok:

Il problema sarebbe quello di avere sempre con se il widget, non esistono tabelle prestabilite, per varie situazioni?

va beh se vuoi avere la profondità di campo perfetta ti serve il widget ma puoi mettere comunque a fuoco a una distanza intermedia..

Oppure ti puoi stampare una tabella con le distanza focali piu comuni che ti porti sempre con te..

oppure se hai un'iphone c'è il programmino apposta.. :cry:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bert: sono dello stesso pensiero di slaca - metti in MF invece di usare l'AF e fai a mano.

anzi, un buon naturalista, dovrebbe fare sempre a mano :ok: oltretutto il mirino della k20 non è niente male...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che non dipende esclusivamente dalla focale, dipende soprattutto dal diaframma.. :ok:

è con diaframmi piuttosto chiusi che si ottiene l'iperfocale, diciamo che un 35mm a f11 avrà iperfocale da circa 5m in avanti, guadagnandone uno. se invece lo impostiamo a 10m ne guadagneremo altri 3 grossomodo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che non dipende esclusivamente dalla focale, dipende soprattutto dal diaframma.. :cry:

è con diaframmi piuttosto chiusi che si ottiene l'iperfocale, diciamo che un 35mm a f11 avrà iperfocale da circa 5m in avanti, guadagnandone uno. se invece lo impostiamo a 10m ne guadagneremo altri 3 grossomodo.

si certo.. piu si chiude il diaframma piu si ha profondità di campo..

ma con la seconda affermazione confondi un po' le idee.. :ok:

un 35mm a f11 ha l'iperfocale a 6,05metri.. qualunque sia la distanza del soggetto..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco quante volte devo riscrivere sempre la stessa cosa, ho già scritto due volte che ho provato a mettere a fuoco a mano! :cry:

ricapitoliamo: sul 50-18mm ho le varie gradazioni da 0.25 a 2 metri, poi infinito...

volevo fotografare l'altra vallata che stava dinanzi a me (persa nelle tenebre ma coi ghiacciai un po'... presenti)

l'autofocus si inciuccava, quindi sono passato in MF (messa a fuoco manuale), ho ruotato la ghiera su infinito e del "bip" manco l'ombra

il pulsante di scatto non permetteva di scattare

se qualcuno ha una soluzione :mad:...

(non ditemi nuovamente di provare a fare a mano :ok:)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco quante volte devo riscrivere sempre la stessa cosa, ho già scritto due volte che ho provato a mettere a fuoco a mano! :mad:

ricapitoliamo: sul 50-18mm ho le varie gradazioni da 0.25 a 2 metri, poi infinito...

volevo fotografare l'altra vallata che stava dinanzi a me (persa nelle tenebre ma coi ghiacciai un po'... presenti)

l'autofocus si inciuccava, quindi sono passato in MF (messa a fuoco manuale), ho ruotato la ghiera su infinito e del "bip" manco l'ombra

il pulsante di scatto non permetteva di scattare

se qualcuno ha una soluzione :ciao:...

(non ditemi nuovamente di provare a fare a mano :ok:)

Guarda, io in quelle condizioni avrei provato con la messa a fuoco manuale :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco quante volte devo riscrivere sempre la stessa cosa, ho già scritto due volte che ho provato a mettere a fuoco a mano! :cry:

ricapitoliamo: sul 50-18mm ho le varie gradazioni da 0.25 a 2 metri, poi infinito...

volevo fotografare l'altra vallata che stava dinanzi a me (persa nelle tenebre ma coi ghiacciai un po'... presenti)

l'autofocus si inciuccava, quindi sono passato in MF (messa a fuoco manuale), ho ruotato la ghiera su infinito e del "bip" manco l'ombra

il pulsante di scatto non permetteva di scattare

se qualcuno ha una soluzione :mad:...

(non ditemi nuovamente di provare a fare a mano :ok:)

focale a 18mm f/11 messa a fuoco manuale a due metri(tacca dei 2 metri): tutto ciò che c'è da due metri a infinito sarà a fuoco..

focale a 50mm f/11 messa a fuoco manuale a 12metri (indicativamente tra la tacca del 2 e l'infinito): tutto ciò che 'è da 12 metri a infinito verrà a fuoco..

Poi ripeto.. è strano che nn permetta di scattare.. li è sicuramente una questione di impostazioni..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo.. piu si chiude il diaframma piu si ha profondità di campo..

ma con la seconda affermazione confondi un po' le idee.. :ok:

un 35mm a f11 ha l'iperfocale a 6,05metri.. qualunque sia la distanza del soggetto..

già ma a seconda della distanza cui prendi il fuoco, la pdc aumenta o diminuisce. a 6 metri avrai a fuoco da 5 metri a infinito. a 10 metri avrai a fuoco da 1 metro a infinito.

c'ho l'applicazione su iphone che mi dice questo, potrebbe anche sbagliare eh, non mi capita di frequente di trovarmi in situazioni che richiedano l'iperfocale, anche se quando la uso funge. :mad:

ma non capisco quante volte devo riscrivere sempre la stessa cosa, ho già scritto due volte che ho provato a mettere a fuoco a mano! :DD

ricapitoliamo: sul 50-18mm ho le varie gradazioni da 0.25 a 2 metri, poi infinito...

volevo fotografare l'altra vallata che stava dinanzi a me (persa nelle tenebre ma coi ghiacciai un po'... presenti)

l'autofocus si inciuccava, quindi sono passato in MF (messa a fuoco manuale), ho ruotato la ghiera su infinito e del "bip" manco l'ombra

il pulsante di scatto non permetteva di scattare

se qualcuno ha una soluzione :ghghgh:...

(non ditemi nuovamente di provare a fare a mano :cry:)

già perchè se tu metti a fuoco qualcosa entro l'orizzonte, non sarà mai ad una distanza infinita, giusto? devi mettere a fuoco un pelo prima di infinito. prova di giorno a mettere a fuoco il punto più lontano che vedi, poi prova a vedere la posizione di infinito rispetto al punto in cui hai messo a fuoco. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...