Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
focale a 18mm f/11 messa a fuoco manuale a due metri(tacca dei 2 metri): tutto ciò che c'è da due metri a infinito sarà a fuoco..

focale a 50mm f/11 messa a fuoco manuale a 12metri (indicativamente tra la tacca del 2 e l'infinito): tutto ciò che 'è da 12 metri a infinito verrà a fuoco..

Poi ripeto.. è strano che nn permetta di scattare.. li è sicuramente una questione di impostazioni..

già ma se metti a fuoco a 20m avrai a fuoco anche la distanza sotto i 2 metri.. :ghghgh:

:ok: Che mi deve fare??? :cry:

:mad: Arrosto??? :ciao:

:DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma a seconda della distanza cui prendi il fuoco, la pdc aumenta o diminuisce. a 6 metri avrai a fuoco da 5 metri a infinito. a 10 metri avrai a fuoco da 1 metro a infinito.

c'ho l'applicazione su iphone che mi dice questo, potrebbe anche sbagliare eh, non mi capita di frequente di trovarmi in situazioni che richiedano l'iperfocale, anche se quando la uso funge. :cry:

esatto ma come l'hai detto prima confondeva un po' le idee.. tutto qui.. :ok:

@bert per il problema che non permette lo scatto senza conferma AF dovresti guardare le voci 36 e 34 del menu C delle impostazioni personalizzate della K20..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, sono ancora mezzo addormentato/rimba, mi son perso un paio di parole. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, quando sono in MF, lui non deve permettersi di non scattare. che mi indichi pure i pallino di conferma di MaF, ma io scatto quando e come voglio :ok:

(ci eravamo capiti male...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, quando sono in MF, lui non deve permettersi di non scattare. che mi indichi pure i pallino di conferma di MaF, ma io scatto quando e come voglio :cry:

(ci eravamo capiti male...)

Dispotico :ok:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io in quelle condizioni avrei provato con la messa a fuoco manuale :ok:
:cry:

ehi... ma adesso in MF mi scatta anche senza il bip di conferma!

ho provato al buio nel sottoscala e... scatta!

(non ho modificato alcuna impostazione nel menù)

in effetti... ricordo che in alcune altre occasioni di luce molto critica l'AF ovviamente non sapeva che pesci pigliare, quindi passando in MF la fotocamera aveva bisogno di essere puntata verso un soggetto facile da mettere a fuoco prima di riprendere a focalizzare quello difficile

poi tutto funzionava per il meglio

sicuramente se l'altra notte, nel passaggio da AF a MF, avessi fatto uno scatto (o prova di scatto) su, che so, una pietra illuminata dalla pila, avrei poi potuto scattare verso i ghiacciai dell'altra vallata

cosa sarebbe venuto fuori non lo so, ma sono praticamente certo che la K20 mi avrebbe permesso lo scatto

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry:

ehi... ma adesso in MF mi scatta anche senza il bip di conferma!

ho provato al buio nel sottoscala e... scatta!

(non ho modificato alcuna impostazione nel menù)

anche a me capita che ogni tanto dia il bip di conferma e poi si rifiuti di scattare, o ci metta un attimo di più a capire che lo deve fare, non vorrei che c'entrasse l'esposimentro, perchè mi capita una scena più illuminata uno scatto dopo, e tutto fila liscio. tutto ciò dal pulsante principale, con quello sul BG mai un ritardo. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

focale a 18mm f/11 messa a fuoco manuale a due metri(tacca dei 2 metri): tutto ciò che c'è da due metri a infinito sarà a fuoco..

focale a 50mm f/11 messa a fuoco manuale a 12metri (indicativamente tra la tacca del 2 e l'infinito): tutto ciò che 'è da 12 metri a infinito verrà a fuoco..

su questo ci sarebbe da aprire una meditazione...

se io avessi scattato a f/11 la foto della "chiesetta con montagna dietro", data l'oscurità imperante si sarebbe vista solo la chiesetta...

infatti ho fatto una prova a f/8, ma la montagna praticamente non c'era, ho aperto così a f/5,6 e lo scatto è risultato bilanciato

questo perché dovevo tenere l'esposizone a 30sec (e non salgo sopra i 100iso quando e buio pesto, solo in condizioni di semi-luce 200iso/400iso sono valutabili)

che voi sappiate è mica possibile superare il tetto di questi fatidici 30sec? :mad:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

che voi sappiate è mica possibile superare il tetto di questi fatidici 30sec? :mad:

posa b [o t, se la tua macchina ce l'ha] e scatto flessibile/radiocomando.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me capita che ogni tanto dia il bip di conferma e poi si rifiuti di scattare, o ci metta un attimo di più a capire che lo deve fare, non vorrei che c'entrasse l'esposimentro, perchè mi capita una scena più illuminata uno scatto dopo, e tutto fila liscio. tutto ciò dal pulsante principale, con quello sul BG mai un ritardo. :mad:
a me scene "più illuminate dopo" non capitano

ma devono essere questioni software... è che sono macchine... se tiri loro il collo arrancano

infatti l'altra notte ho lasciato perdere, ho pensato ad un limite della fotocamera, della serie "ci andrà una super professionale" per fotografare in queste condizioni di buio

la prossima volta le do una bella risvegliata su una pietra illuminata e vedi che cammina di nuovo :cry:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta un telecomandino da 20 euri, lo trovi su ebay. :cry:

già... anch'io ci sto pensando da un po'... lo prendo o non lo prendo? :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

49a38

l'accrocchio macro. in un tentativo di decentraggio col 50 1.4. voglio un TS. ma già si sapeva. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai... spendete pacchi di soldi per lenti e corpi e poi non mi prendete un telecomandino? :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Primissime foto di fiori! :mad:

...da seduto, digitale in mano e venticello rompiscatole annesso. :cry:

dyx3s2.jpg

16glhlu.jpg

e... prova di PDC

2u5djip.jpg

Ciao e buon we a tutti!

PS: berterius, stupende le foto in montagna (quella delle "dita" poi... e quella in notturna è al top) :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai... spendete pacchi di soldi per lenti e corpi e poi non mi prendete un telecomandino? :mad:

tsé! :ghghgh:

le lenti le uso in qualsiasi situazione, un telecomandino.. non saprei.. avrebbe senso se si avesse un treppiede come si deve, a me manca, pertanto.. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tsé! :ghghgh:

le lenti le uso in qualsiasi situazione, un telecomandino.. non saprei.. avrebbe senso se si avesse un treppiede come si deve, a me manca, pertanto.. :cry:

le lenti non le usi in qualsiasi situzione*... guarda bert cosa fa con il 18-55 ed il 50-200 o 55-200 che sia

ad ogni modo, è una spesa che si fa una volta (20 euro... ma vi rendete conto del valore di 20 euro?!? :mad:) e passa la paura. è un po' come l'acquisto di un paraluce (per quelli che non se lo trovano sempre incluso con l'ottica... :ghghgh:)

* mi spiego meglio - le centinaie di euro spese dietro un 100 macro o ad un grandangolo spinto son sempre soldoni. i soldoni son soldoni, c'è poco da fare. :lol:

si, sono un po' a corto.... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzuoli miei cari, sapreste dirmi dove posso trovare la corrispondenza dei modelli Canon USA - Canon Europe? Io non riesco mica a trovarli... :mad:

Visto che una amica è tornata lì per qualche settimana sto pensando di farmi prendere una nuova Bimba lì? :cry:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sìsì Gero, hai ragione!

infatti ho scritto che il telecomandino non ce l'ho, mica che non lo comprerei qualora dovessi sentirne la necessità :ghghgh:

scatti in totale notturna (come l'altra sera) penso che non continuerò a farne, voglio zone di "luce", particolari situazioni atmosferiche notturne, o anche solo una tradizionale illuminazione lunare... nei tali casi 30sec esp sono più che sufficienti (pure troppi)...

pertanto vedrò :lol:

se non dovessi starci acquisterò 3 telecomandini: uno da usare, uno da lanciare dalla finestra per testarne la resistenza all'urto, uno per aprire in automatico la porta del sottoscala dove tengo un Mutandari che mi ha trasformato radicalmente il locale in un protagonista del '900 !! :cry:

'Zomma, tutte ste cosa qua :)

@b3r: grassie! Buon we pure a te :mad: Mi raccomando addestrati con le foto floreali. Devi percepire la Forza che scorre tra te, la fotocamera, il fiore...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

se non dovessi starci acquisterò 3 telecomandini: uno da usare, uno da lanciare dalla finestra per testarne la resistenza all'urto, uno per aprire in automatico la porta del sottoscala dove tengo un Mutandari che mi ha trasformato radicalmente il locale in un protagonista del '900 !! :cry:

:mad:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lenti non le usi in qualsiasi situzione*... guarda bert cosa fa con il 18-55 ed il 50-200 o 55-200 che sia

ad ogni modo, è una spesa che si fa una volta (20 euro... ma vi rendete conto del valore di 20 euro?!? :mad:) e passa la paura. è un po' come l'acquisto di un paraluce (per quelli che non se lo trovano sempre incluso con l'ottica... :ghghgh:)

* mi spiego meglio - le centinaie di euro spese dietro un 100 macro o ad un grandangolo spinto son sempre soldoni. i soldoni son soldoni, c'è poco da fare. :lol:

si, sono un po' a corto.... :ghghgh:

e cosa c'entra sta pappardella? :ghghgh:

buh nel mio piccolo faccio con ciò che ho, uso i grandangoli per fare ritratti, i tele per la naturalistica, i prime per le macro... :)

in quel senso dicevo uso qualsiasi cosa in qualsiasi situazione. :mad:

ragazzuoli miei cari, sapreste dirmi dove posso trovare la corrispondenza dei modelli Canon USA - Canon Europe? Io non riesco mica a trovarli... :cry:

Visto che una amica è tornata lì per qualche settimana sto pensando di farmi prendere una nuova Bimba lì? :ghghgh:

:ghghgh:

se non ricordo male son solo le xxxD che in mercati americani e asiatici hanno altri nomi tipo rebel xt, kiss, e cose di questo genere. :ghghgh:

non ne so altro.

comunque più che ad una nuova macchina io penserei alle lenti. :(

alla fine il corpo che hai è danneggiato o che? guarda pwl, con due vetri in più fa già un mondo di cose. :ghghgh:

sìsì Gero, hai ragione!

infatti ho scritto che il telecomandino non ce l'ho, mica che non lo comprerei qualora dovessi sentirne la necessità :P

scatti in totale notturna (come l'altra sera) penso che non continuerò a farne, voglio zone di "luce", particolari situazioni atmosferiche notturne, o anche solo una tradizionale illuminazione lunare... nei tali casi 30sec esp sono più che sufficienti (pure troppi)...

pertanto vedrò :ghghgh:

beh un telecomandino lo vedo utilissimo in qualsiasi situazione si voglia scattare su treppiede. cioè sempre, a detta di alcuni fotografi. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa c'entra sta pappardella? :ghghgh:

[...]

beh un telecomandino lo vedo utilissimo in qualsiasi situazione si voglia scattare su treppiede. cioè sempre, a detta di alcuni fotografi. :cry:

ecco appunto.

oltretutto è una spesa definitiva. non è come una lente che poi punti al modello con AF migliore, con peso minore ecc ecc.

un telecomando è un telecomando. e se le Case non fanno cavolate, va bene con tutte e non solo con un modello

alcuni accessori (IMHO) sono indispensabili :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma, di nuovo, cosa c'entra?! uno si compra una cosa se gli serve, non è che se tu dici che per te certe cose sono indispensabili allora anche gli altri devono averle, no? :mad:

se ti legge DB si mette a ridere peggio di quanto non stia facendo io, un telecomandino da 20 euri è una spesa definitiva, una lente da 1000 invece no... :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzuoli miei cari, sapreste dirmi dove posso trovare la corrispondenza dei modelli Canon USA - Canon Europe? Io non riesco mica a trovarli... :mad:

Visto che una amica è tornata lì per qualche settimana sto pensando di farmi prendere una nuova Bimba lì? :cry:

qui trovi le corrispondenze sui nomi..

http://www.the-digital-picture.com/

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh dai... non hai colto il segno ma fa lo stesso... ridiamoci sopra.

e voi andate a comprarvi un telecomandino che serve sempre :mad:

PS. E comunque, si. una lente da 1000 euro (anche se son tanti) non è un acquisto definitivo. c'è sempre qualcosa di meglio. ci sono sempre alternative da desiderare. o no?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...