Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

• Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

ora dico io, secondo voi ha senso ragionare in questi termini oggi:

io scatto il raw e lo do a te stampatore (postproduttore) che sai come fare e tiri fuori il meglio dalla foto?

sono daccordo che se lo sai fare è meglio farselo da soli, ma non tutti i grandi fotografi stampavano il B/N a mano personalmente...

Beh il principio alla fine è sempre quello. Hai un'immagine grezza che va raffinata e farlo richiede occhio e mano, esattamente come la camera oscura (meno con il minilab). Avendo passato anni della mia adolescenza in camera oscura ho ritrovato il piacere di veder nascere una foto (senza la rottura di scatole di dover stare ore al buio) con lo sviluppo del RAW. Il problema è che poi quando passi il tutto al lab ti esce fuori ugualmente una schifezza, perchè hanno ma macchina tarata con il pantone: ottengo risultati molto migliori con il plotter calibrato bene ad occhio. In sintesi SI, avrebbe senso, ma purtroppo gli stampatori stanno perdendo la capacità di manovra e di giudizio, si affidano troppo alle macchine e poco ai loro occhi, quindi purtroppo il fotografo deve necessariamente fare da se se vuole risultati di un certo livello.

@ciccio: secondo me ci vorrebbero un paio di diaframmi di esposizione e qualche altro ritocchino. Per tornare al discorso di prima... se hai il raw mi farebbe piacere provare a sistemarlo. :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno s'è curato della mia foto.. :confused:

Cmq la postproduzione secondo me con il digitale è diventata una cosa più che necessaria.. Direi naturale.. Ognuno in questo modo riesce a tirar fuori dalla foto quello che vuole..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea di avere "acceso" una discussione :mhh:

Allora, lo scatto mi piaceva sin dall'inizio. Chiaramente il tizio aveva il tramonto alle spalle e la faccia non poteva essere luminosa, inoltre mi trovavo abbastanza lontano e non mi avrebbe aiutato neanche un flash. A prescindere da questo, il suo viso non mi interessava :ghghgh:

Avrei potuto agire in PP in altri modi (e l'ho fatto), ma questo è il risultato, ai miei occhi, migliore...

Ognuno avrebbe potuto agire a suo modo e secondo il proprio gusto.

Inoltre non credo che uno scatto brutto (o sbagliato) in partenza possa diventare bello dopo la PP.

I miei due cents :confused:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, c'è proprio del rumore a pattern sul blu. non è normale..

ahhh ho capito, penso di aver fatto casini cercando di limitare la sporcizia sul sensore lurido che mi ritrovo :confused:

imgp26851.jpg

spero vada meglio :ghghgh:

slacabos il fiore mi sembra buono come compo, forse un pò bruciato sui bianchi? il resto della luce non è male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedo un difetto tipo posterizzazione (o separazione dei toni ) nel cielo .

è un problema mio?

No, lo vedo anch'io.

si però ecco....

una volta ai miei tempi (e credo che qualcuno sopravvive ancora) esisteva la figura dello stampatore.

che era colui che stampava le foto (manualmente) in prevalenza per il B/N ma talvolta anche a colori.

un bravo stampatore era molto ricercato perchè riusciva a tirare fuori il meglio da uno scatto e instaurava con il fotografo una sorta di rapporto simbiotico.

il mio fotografo di fiducia (che era anche un discreto stampatore a colori) quando voleva ottenere un risultato superiore, si appoggiava ad un altro lab (per le foto da esporre in vetrina ad esempio) e chiedeva la stampa professionale che veniva curata manualmente.

ora dico io, secondo voi ha senso ragionare in questi termini oggi:

io scatto il raw e lo do a te stampatore (postproduttore) che sai come fare e tiri fuori il meglio dalla foto?

sono daccordo che se lo sai fare è meglio farselo da soli, ma non tutti i grandi fotografi stampavano il B/N a mano personalmente...

Sai che ci pensavo proprio oggi pomeriggio? non in questi termini ma quasi.

Secondo me non ha molto senso una figura così. Non so di preciso cosa facesse lo stampatore, ma credo che riuscisse a correggere lì dove il fotogravo aveva toppato, che so: foto un pelino sottoesposta, un pelino poco satura. ecc..

Oggi bene o male abbiamo modo di ripetere lo scatto quando ci rendiamo conto che il primo non ha l'esposizione desiderata, e così via...il tutto a costo zero.

Sicuramente potrebbe esistere la figura del "photoshopper", ma non avrebbe vita lunga.

In primis perché molte modifiche sono semplici da apportare, e chiunque può farlo, in secondo luogo perché con il digitale è lo stesso fotografo che si cimenta in elaborazioni cromatiche particolari, e diventa quasi un divertimento di cui nessuno può privarsi una volta provato.

Forse la questione sarebbe diversa se i 1000€ di PS li pagassero tutti, in tal modo il cliente medio, che non può permetterselo, farebbe ricorso ad un professionista per ottenere elaborazioni più complesse.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
slacabos il fiore mi sembra buono come compo, forse un pò bruciato sui bianchi? il resto della luce non è male.

grazie smil.. in effetti in bianchi sono leggermente bruciacchiati.. a me piaceva piu che altro la luce..

Nella tua invece il problema ora si nota meno ma persiste.. se guardi bene il cielo si notano come dei quadratini soprattutto nella parte sinistra..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si vede meglio, ma non so perché le tue foto le vedo sempre eccessivamente contrastate :ghghgh:

perchè esagero? :confused: c'è da dire che questa non era definitiva, l'ho postata solo x il cielo, sotto non va bene.

uff ho il sensore sporchissimo e l'autopulizia non mi sembra funzioni alla grande :mhh:

EDIT

meglio????

imgp26852.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè esagero? :confused: c'è da dire che questa non era definitiva, l'ho postata solo x il cielo, sotto non va bene.

uff ho il sensore sporchissimo e l'autopulizia non mi sembra funzioni alla grande :mhh:

EDIT

meglio????

imgp26852.jpg

Yesss! adesso è scomparso.:ghghgh: Non credo sia un problema di sporcizia, a me capita quando "tiro" troppo il RAW

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo