Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

@ mordr3d: grazie davvero! Sto lavorando molto su questo aspetto! :) :)

@ vise: io ADORO i gufi e rapaci in genere, bellissime! :lol:

@ bert: madò, quando ho guardato la foto ho avuto per un istante l'illusione che le nuvole si spostassero (che credo, in termini fotografici, voglia dire che hai "staccato" le nubi anche se si tratta di un panorama... poi a sapere come fare è un'altra storia... :dance: )! Bella, manca solo Frodo&Company in primo piano!

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bert: madò, quando ho guardato la foto ho avuto per un istante l'illusione che le nuvole si spostassero (che credo, in termini fotografici, voglia dire che hai "staccato" le nubi anche se si tratta di un panorama... poi a sapere come fare è un'altra storia... :dance: )! Bella, manca solo Frodo&Company in primo piano!
staccato le nubi che significa? :)

comunque ti spiego: tramontava solo su quella montagna (perlomeno nella vallata in cui mi trovavo), dalle altre parti cominciava a venir fuori quella tipica luce sinistra da tempo che sta peggiorando (infatti poi, sulla via del ritorno, è piovuto un po')... insomma condizioni di luce veramente fantasmagoriche :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

@ vise: io ADORO i gufi e rapaci in genere, bellissime! :)

Grazie :dance:

Faccio i miei complimenti a Bert e al suo Monte Fato che non avevo visto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@vise. decisamente meglio queste tue ultime, un primo piano del gufetto mi sarebbe piaciuto assai. pure io adoro i gufi (sono un fan accanito di harry potter e chi ride lo vado a prendere fino a casa é_é)

@bert scenario stupendo che mi pare di aver già visto in formato panoramico. devo dire che forse quel formato gli dava un respiro maggiore anche se trovo che le tue foto soffrano un po per il formato in cui sono costrette. ogni tanto mi piacerebbe godere di un tuo scatto a tutto schermo con tutti i dettagli, per poterlo contemplare e visitare con la dovuta calma e attenzione.

@steno no non ho fatto il sei, e non intendo donare altri soldi allo stato almeno finche il jackpot non risale abbastanza in alto :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

staccato le nubi che significa? :)

comunque ti spiego: tramontava solo su quella montagna (perlomeno nella vallata in cui mi trovavo), dalle altre parti cominciava a venir fuori quella tipica luce sinistra da tempo che sta peggiorando (infatti poi, sulla via del ritorno, è piovuto un po')... insomma condizioni di luce veramente fantasmagoriche :lol:

Ecco! Che il niubbo sia con noi! :) (che sarei io poi...)

Io col termine "staccato" intendo quella situazione "tipo" di quando si fanno i ritratti e\o i close-up e lo sfondo è completamente sfocato, quindi, magari sbagliando termine, io dico che il soggetti è staccato dal "piatto" 2D della foto.

La tua foto mi da una sensazione di tridimensionalità (oppure è il crt del piffero del lavoro :lol: che col refresh gioca brutti scherzi, ma dubito); insomma, per quel che ne ho capito fin'ora di fotografia, molti quando fanno fotografia di panorami e non sono esperti e\o capaci tendono ad appiattire il tutto mentre, tu, mi sembra sia riuscito nell'intento di dare il senso di profondità...

Spero che "sono stato spiegato" oppure ho peggiorato ancor di più? :dance:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

@vise. decisamente meglio queste tue ultime, un primo piano del gufetto mi sarebbe piaciuto assai. pure io adoro i gufi (sono un fan accanito di harry potter e chi ride lo vado a prendere fino a casa é_é)

Infatti guarda su Flickr come l'ho chiamata :dance:

Un primo piano del gufetto a dir il vero lho fatto anche se lo sfondo non mi piace per niente :)

Ci vorrebbe un bel lavoro di scontorno ...

3851894657_9d92da0bbc.jpg

3852682988_c40d142726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: condivido con voi un momento di tristezza. Ho montato male un ilford nella MX. Non si è agganciato completamente e ho scattato un sacco di ritratti potenzialmente bellissimi in riva al mare, con il vento e il tramonto... rimarranno solo nella mia mente :dance::cry::):cry::)

mi spiace tantissimo :lol:

è una di quelle sfighe tremende che possono capitare.

non so se lo sai ma c'è un modo per sapere se la pellicola è ben agganciata su una macchina manuale.

appena hai finito di agganciarla, chiudi il dorso, e fai 2 scatti a vuoto, poi ruota il manettino di riavvolgimento (come se dovessi riavvolgere il rullo) con delicatezza.

ad un certo punto sentirai una resistenza.

questo già di suo conferma che è agganciato bene, ma la prova del nove consiste, tenendo fermo il manettino, nel fare un altro scatto e avanzare la pellicola. vedrai il manettino che ruota mentre avanzi, segno indiscutibile che la pellicola si muove.

un altro metodo (un po più macchinoso ma che fa risparmiare scatti) consiste nel caricare la macchina in camera oscura e sentire con le dita il corretto avanzamento della pellicola.

questo però richiede un po di manualità in più visto che bisogna lavorare nel buio assoluto.

le pellicola per luce infrarossa ad esempio, vanno caricate obbligatoriamente in questo modo.

:D

Ps.

sono certo che gli scatti persi meritavano, ma sono altrettanto sicuro che ne farai di altri ancora migliori :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti guarda su Flickr come l'ho chiamata :)

Un primo piano del gufetto a dir il vero lho fatto anche se lo sfondo non mi piace per niente :lol:

Ci vorrebbe un bel lavoro di scontorno ...

3851894657_9d92da0bbc.jpg

3852682988_c40d142726.jpg

la prima con il crop giusto e un lavoro di scontorno come solo geronimus osa fare, secondo me vien fuori bene. una sera stava scontornando la ruota di una bicicletta con tutti i raggi :)

roba che avrei preferito morire:ghghgh:

e il bello è che poi ha fatto un clik sbagliato e ha perso tutta la selezione :lol:

mo mi mena :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace tantissimo :dance:

è una di quelle sfighe tremende che possono capitare.

non so se lo sai ma c'è un modo per sapere se la pellicola è ben agganciata su una macchina manuale.

appena hai finito di agganciarla, chiudi il dorso, e fai 2 scatti a vuoto, poi ruota il manettino di riavvolgimento (come se dovessi riavvolgere il rullo) con delicatezza.

ad un certo punto sentirai una resistenza.

questo già di suo conferma che è agganciato bene, ma la prova del nove consiste, tenendo fermo il manettino, nel fare un altro scatto e avanzare la pellicola. vedrai il manettino che ruota mentre avanzi, segno indiscutibile che la pellicola si muove.

un altro metodo (un po più macchinoso ma che fa risparmiare scatti) consiste nel caricare la macchina in camera oscura e sentire con le dita il corretto avanzamento della pellicola.

questo però richiede un po di manualità in più visto che bisogna lavorare nel buio assoluto.

le pellicola per luce infrarossa ad esempio, vanno caricate obbligatoriamente in questo modo.

:)

Ps.

sono certo che gli scatti persi meritavano, ma sono altrettanto sicuro che ne farai di altri ancora migliori :)

Vedi, col digitale non puoi sbagliare, la memory card è dentro o fuori, non esistono mezze misure :lol:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@bert scenario stupendo che mi pare di aver già visto in formato panoramico. devo dire che forse quel formato gli dava un respiro maggiore anche se trovo che le tue foto soffrano un po per il formato in cui sono costrette. ogni tanto mi piacerebbe godere di un tuo scatto a tutto schermo con tutti i dettagli, per poterlo contemplare e visitare con la dovuta calma e attenzione.
sì il posto è il medesimo, solo, a livello di orario, un pelino dopo (ah questo non è un panorama, cioè non deriva dall'unione di 2 scatti, è un normale scatto a 18mm) :lol:

per il resto hai ragione, nel formato piccolo non si vede un tubo...

Io col termine "staccato" intendo quella situazione "tipo" di quando si fanno i ritratti e\o i close-up e lo sfondo è completamente sfocato, quindi, magari sbagliando termine, io dico che il soggetti è staccato dal "piatto" 2D della foto.

La tua foto mi da una sensazione di tridimensionalità (oppure è il crt del piffero del lavoro :) che col refresh gioca brutti scherzi, ma dubito); insomma, per quel che ne ho capito fin'ora di fotografia, molti quando fanno fotografia di panorami e non sono esperti e\o capaci tendono ad appiattire il tutto mentre, tu, mi sembra sia riuscito nell'intento di dare il senso di profondità...

ah, capito!

tiene presente che le reflex, se usate correttamente, permettono appunto di ottenere immagini più "profonde" quindi "tridimensionali" delle classiche compattine, che tendono, invece, a mostrare tutto tutto tutto in modo sempre sin troppo definito (quindi ciao spessore all'immagine)

poi, fermo restando di aver scattato in raw, con l'opportuna pp è possibile valorizzare a piacere queste caratteristiche di profondità che sono, appunto, presenti nello scatto originale

ma, forse, lo sapevi già :lol:

Bert mi autorizzi a fare il pignolo? :dance:

Nei 2 punti indicati te sei magnato un pezzo di maschera? [dubbioo] :)

certo che ti autorizzo a fare il pignolo, ma non a modificare così pesantemente quanto da me postato

ti ricordo che prima di apportare modifiche alle foto altrui si chiede il permesso

pertanto se rimuovi il tuo post mi fai un piacere

tanto la maschera non me la sono mangiata, anche perché non l'ho usata :D

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

azz sta foto di silver ha scatenato la corsa a chi trova la combinazione cromatica più surreale o sbaglio!? :dance:

:)

Io non la vedo come una gara.. a parte la versione di page che quella si che è surreale :) io mi son limitato a ridurre la saturazione eh..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ti autorizzo a fare il pignolo, ma non a modificare così pesantemente quanto da me postato

ti ricordo che prima di apportare modifiche alle foto altrui si chiede il permesso

pertanto se rimuovi il tuo post mi fai un piacere

tanto la maschera non me la sono mangiata, anche perché non l'ho usata :)

Ma ma ma...era solo per farti capire cosa intendevo :) Va bè :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:ghghgh:

ahah.... "famolo surreale" :dance:

ah, Steno, l'opilione sembra sulla neve!! :ghghgh: beeelo

ah in quel senso il ragno delle nevi! :)

'mazza che scatti potenti che hai fatto. :lol:

io invece.. sigh sob... non sono andato oltre i 1600... tempo di cacca...

no beh in realtà l'unico giorno di tempo "bello" sono andato fino a 2700 però avevo un cancello in mezzo alle gambe. :ghghgh:

c4d86

[io quello in rosso che cerca di capire SE e dove mettere le chiappe sul sellino. scoprii poi che era più comodo metterle direttamente sulla ruota :ciao: ]

lo sapevo, non dovevo farlo. avevo una paura fottuta.

paura che mi sarebbe piaciuto troppo. :)

e infatti... infatti ho ancora male alle mani ora... ma che esperienza.. ho sempre amato la MTB ma la downhill è veramente da paura e panico!! sto park l'han fatto da un paio d'anni, ora c'è anche l'affitta cancelli e con 50 euri ci si passa una giornata adrenalinica. abbiamo trovato un regazzino di 11 anni che andava giù a cannone, gli abbiam chiesto di farci da apripista giusto per capire dove mettere le ruote, poi lui s'è preso bene che riuscivo a stargli dietro e abbiamo girato assieme tutto il giorno. l'amichetto suo invece non andava avanti. :ciao:

questa la pista "verde". facile facile. oppure no? :lol:

[il "gagnu maléfic" è nel video, quello in blu col casco bianco]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti pare che pesi almeno il doppio del bimbo undicenne, in discesa lo mangi anche senza saper andare in bici :)

Cmq bello il downhill, è da provare assolutamente...magari trovo un modo dignitoso per farmi male :dance:

Per curiosità, la risalita come funziona? ve la fate con bici da 15/20kg sotto il popò? :)

p.s. Chi l'ha fatto quel video? non conosce né l'inglese e né l'italiano

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

xero fidati... io ho corso a livello agonistico per anni in mtb, un minimo di tecnica ce l'ho, la discesa è sempre stata il mio forte perchè essendo più pesante della media dei miei avversari riuscivo a recuperare quel che perdevo in salita.. e poi son sempre stato un po' fuori di testa, alla seconda pista già lasciavo i freni con più disinvoltura :dance:

e quindi no, star dietro a quel ragazzino era abbastanza un'impresa, gli arrivavo sotto solo nei punti in cui appunto, c'era da lasciar correre la bici [ed il peso aiuta]. ma dove c'era da guidare a bassa velocità, in chicane con gomiti uno dietro l'altro, pendenze assurde e fondi che dir sconnessi è un eufemismo, lì mi andava via, ci volava sui sassi e le radici. :D cioè preso un minimo di confidenza coi pesi e con le sospensioni [al primo "salto" che ho provato, ho sovraccaricato la forca che mi ha letteralmente buttato all'indietro staccando la bici da terra] diventa una sfida ai freni, ad usarli il meno possibile... :)

ed a cercare le linee più cazzute e verticali possibili, a droppare qualsiasi masso ti si presenti davanti.. e via dicendo..

comunque comunque la cosa più grave son le mani, io pirla non mi ero accorto che la posizione delle leve freno non era quella ottimale per le mie abitudini [collarino della leva a quasi due pollici di distanza dalla manopola. ergo: freno solo con l'indice e sostanzialmente con la fine della leva] e quindi avevo le mani messe male, quasi fuori dal manubrio.. e comunque le sollecitazioni che si prendono son veramente violente.. restare aggrappati al manubrio non è uno scherzo.. servono mani da muratore/carpentiere! :ghghgh:

ma il problema vero è che ci si sente dio con un mezzo del genere... penso di aver bruciato gli 80 all'ora in una discesa su strada sterrata.. del tipo che se mai avessi incontrato una macchina che saliva [è una strada che in teoria non avremmo dovuto fare] gli avrei dovuto ollare sul cofano! :)

frighissimo, assolutamente frighissimo. prima che chiudano, un altro uichend me lo vado a fare. e magari mi porto una macchinetta e faccio due foto in action. :lol:

la risalita è servita da due seggiovie che in 25 minuti ti portano da 1500 a 2700. inutile dire che, volendo e potendo, ci vada un terzo del tempo a farli in discesa. :lol:

in una radura ho pure visto un giovane cervo pascolare.. che scena.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai salito su un MTB... ho sempre usato la bici da corsa, quindi ovviamente facendo altri percorsi. Ero veramente impallinato forte, è stata una grande passione !! :)

Se ti piace la velocità "su due ruote senza motore" te la straconsiglio :dance: Con la bici da corsa voli (si spera non nel senso letterale del termine)

Misericordia le salite che mi sono fatto... ma è stato molto utile, anche per l'aspetto respirazione, dosaggio energie, etc...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

maddeché... :dance:

la bici da corsa... :lol:

...celo celo [telaio colnago in titanio, handmade in russia, finitura nuda, sembra un prototipo :)], ma non mi ha mai entusiasmato, troppo rigida, troppo lunga, ruote troppo piccole... quando andavo a farmi il monginevro, con la mia marin in acciaio da 10kg bagnata [la mtb!] ed una forchetta da 60mm di escursione [quella dell'altro giorno ne aveva 4 volte tanto!! :lol: ], ed i classici v-brake, in salita ai corsisti gli stavo ancora dietro, ma in discesa :) non ce n'era, anche coi copertoncini da 2 pollici tassellati... gli staccavo metri avanti ed ovviamente le mie percorrenze di curva erano sempre superiori. ovvio poi che quando ti trovi i km che devi pedalare anche in discesa, il 44-11 diventa un po' corto come rapporto più lungo. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

80kmh su terra devono essere forti :dance: mi pare d'aver fatto 86/87 su strada ma poi c'era la curva e non so quale santo (forse sante continental) m'hanno tenuto incollato all'asfalto piuttosto che francobollato :)

Se mai un giorno capitassi da quelle parti ti invito a sbiciclettare, abbiamo una passione in comune per la discesa a quanto pare :)

tipico di mia madre "ma chi te le fa fare di andare in bici in salita?" ed io "perché alla fine della salita comincia la discesa :p"

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh!!

ah beh... io ho sempre un alloggio a 10 minuti dalle piste, se capiti da ste parti ti ci porto. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ti autorizzo a fare il pignolo, ma non a modificare così pesantemente quanto da me postato

ti ricordo che prima di apportare modifiche alle foto altrui si chiede il permesso

pertanto se rimuovi il tuo post mi fai un piacere

tanto la maschera non me la sono mangiata, anche perché non l'ho usata :dance:

con tutto il rispetto mi pare francamente un po eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: condivido con voi un momento di tristezza. Ho montato male un ilford nella MX. Non si è agganciato completamente e ho scattato un sacco di ritratti potenzialmente bellissimi in riva al mare, con il vento e il tramonto... rimarranno solo nella mia mente :):cry::lol::cry::lol:

se era un delta 400, allora dico che son pellicole sfigate... è capitato anche a me (ma con un po' di attenzione si può sempre evitare)...

l'hai agganciato male e non hai esposto niente, vero? bisogna sempre controllare che il rocchetto abbia un po' di resistenza e che soprattutto, al caricamento dello scatto, la rotella di riavvolgimento giri.

la cosa bella è far arrivare il contapose a 40 e oltre.... :dance:

quando mi è capitato ho detto... ok 38 pose... 39 siamo già oltre... poi ho scattato la "non"40esima e lì ho capito....

suvvia, cose che capitano :D

@ steno e gli altri biclettai: chi si compra una gopro con il fisheye?!? :) sarei curiosissimo di vedere vostre video-foto-produzioni con questa macchinetta... http://www.goprocamera.com/index.php?area=2&productid=1

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto mi pare francamente un po eccessivo...
molto semplicemente le foto appartengono al rispettivo autore, se non per una questione di copyright (lì dove non indicato) per una questione etica

per quest'ultimo punto non mi sognerei mai di prendere uno scatto altrui (vostro) e modificarlo (indipendentemente da quali possano essere le mie finalità: apportare migliorire, effettuare dimostrazoni, etc...) senza prima aver chiesto all'autore "posso farlo?"

nulla di eccessivo dunque :dance:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

molto semplicemente le foto appartengono al rispettivo autore, se non per una questione di copyright (lì dove non indicato) per una questione etica

per quest'ultimo punto non mi sognerei mai di prendere uno scatto altrui (vostro) e modificarlo (indipendentemente da quali possano essere le mie finalità: apportare migliorire, effettuare dimostrazoni, etc...) senza prima aver chiesto all'autore "posso farlo?"

nulla di eccessivo dunque :)

Rispetto quanto dici (anche se non lo condivido, delle mie foto potete farne ciò che volete :dance:), però la modifica che non dovresti tollerare è un viraggio in b/n, l'aggiunta/eliminazione di elementi nella foto.

Io con quei rettangolini ho voluto simulare il gesto fisico di indicarti col ditino "guarda qui e qui", non credo che potesse in qualche modo danneggiare l'immagine, anche perché chiunque si sarebbe reso conto della motivazione di tale "modifica". :)

Tutto qui, poi ognuno è libero di essere più o meno protettivo nei confronti dei propri scatti. :lol:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato...

cosa mi sono perso???

:dance:

vedo che Steno è stato riabilitato... bene, bene...

appena riesco inizio a postare qualcosina delle mie 2000 foto (neanche tante lo so, sono uno a cui non piace scattare tanto per fare, meglio poche ma buone, si sclera meno a metterle in sesto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...