Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

aridaje... :(

definizioni di obiettivo normale:

1] obiettivo che produce immagini con le caratteristiche tipiche della visione ad occhio nudo.

2] obiettivo la cui lunghezza focale è pari alla diagonale del fotogramma.

va da sé che la prima dipende ovviamente dal sensore, no? più l'area sensibile è ampia, più serve un'ottica dalla focale lunga, giusto?

ad ogni modo: dal momento che l'occhio umano ha una "focale" di circa 45mm [a f2.4, se non avevo capito male] ecco che le due definizioni si possono serenamente accavallare. sul formato leica [135] la diagonale è 43mm, giusto? bene, l'ottica normale NON sarà un 35mm, né tantomeno un 50mm.. chiaro?

il 50mm è definito "ottica standard" [≠ ottica normale :nutella: ] perchè i corpi macchina formato leica generalmente venivano venduti unitamente a quest'ottica.

il 24 pertanto è vagamente grandangolare, ma è più vicino alla normale che al grandangolo. :D

oh spero di essere stato spiegazzato. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per me il "normale", a prescindere dal formato, è sempre un 85 f1.2 -.-

Su un apparecchio a corpi mobili fa faville -.-

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

e arriva l'esagggerat'... :(

DB ma non me l'avevi detto che parlassi olandese!! :D

come si impara? in realtà mi piacerebbe un sacco anche il portoghese.. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo articolo mi piace molto, leggetelo, è breve ma intenso, e fa trasparire tutto l'amore di una persona comune (non un supremo maestro) per il proprio lavoro :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

quale articolo? :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu cosa ne sai??!! :(

In realtà è lingua Fiamminga, del Belgio del nord (a sud, la parte francese parla la lingua Vallona, che è in realtà si sovrappone al 99% col francese :()

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu cosa ne sai??!! :(

In realtà è lingua Fiamminga, del Belgio del nord (a sud, la parte francese parla la lingua Vallona, che è in realtà si sovrappone al 99% col francese :ghghgh:)

M.

Si, chiamare olandese il fiammingo è un'offesa :D:ghghgh:

Che poi si chiama neerlandese, non olandese. Strettamente parlando l'olandese sarebbe solo di noord e zuid holland, ovvero amsterdam, città dell'aia, rotterdam, haarlem, e dintorni, non di più.

Comunque quando sento i belgi parlare alla tv, c'è da sbregarsi. La prima volta che li ho sentiti mi sembrava che scherzassero, poi invece mia moglie mi ha detto che parlano proprio così :nutella::ghghgh:

Senza offesa :(, è solo che per me è davvero strano..perché li capisci, ma non ti capaciti.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu cosa ne sai??!! :(

In realtà è lingua Fiamminga, del Belgio del nord (a sud, la parte francese parla la lingua Vallona, che è in realtà si sovrappone al 99% col francese :ghghgh:)

M.

mi feci un po' di cacchi tua su faccialibro, spuntavano foto del tuo simpatico faccione barbuto di fianco a sbarbine biondine ed i commenti tuoi erano in quello che a sto punto mi pare di capire sia flemish.. che poi il flemish non è la lingua che parlano anche nei paesi bassi? :D è un'altra lingua rispetto al dutch?

:nutella:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato più che spiegazzato ma sei ancora in erroruncolo :D

e ti spiego velocissimamente il perchè: nonostante l'abbandono dei mm definiti per standard (ad esempio i famosi 50mm che producono un angolo di campo di 45° nonostante la diagonale sia in realtà di 43mm, e così via anche per aree sensibili maggiori), il 24 non diventerà mai un 40.

una brevissima tabella con le diagonali effettive (e quindi ciò che può essere definito "normale") in ordine di dimensione:

4/3: 21,5mm (per convenzione è 25mm, visto che il 135 è a 50mm)

aps-c canon: 26,5mm

aps-c: 28,5mm

aps-h (M8): 32,5mm

135: 43mm (il famoso "43" :nutella: convenzionato a 50)

6x6: 79mm (infatti si trovano gli 80/85mm come ottica normale)

detto questo. un 24 su pentax diventa esattamente un 36mm. che non è proprio vicinissimo al "vero" 43mm. si allontana di più se si considera l'abitudine di prendere come punto di riferimento il 50mm con i suoi 45° di angolo di campo

editone. 'mazza quanto scrivete. uno non fa in tempo a fare un po' di calcoli che già si trova un articolo con alle spalle 5 anni (:() da leggere. interessante però :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, chiamare olandese il fiammingo è un'offesa :(:ghghgh:

Che poi si chiama neerlandese, non olandese. Strettamente parlando l'olandese sarebbe solo di noord e zuid holland, ovvero amsterdam, città dell'aia, rotterdam, haarlem, e dintorni, non di più.

Comunque quando sento i belgi parlare alla tv, c'è da sbregarsi. La prima volta che li ho sentiti mi sembrava che scherzassero, poi invece mia moglie mi ha detto che parlano proprio così :D:ghghgh:

Senza offesa :(, è solo che per me è davvero strano..perché li capisci, ma non ti capaciti.

grazie della precisazione. quindi il moroso di mia cuggina, che è di rotterdam, che lingua parla?

in che senso "li senti e non ti capaciti"?

ma anche a voi i belgi francesi non piacciono? :nutella:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in fin dei conti, cos'è la normalità?

Chi siamo noi per definire "normale" e anomala una lente?

L'omino riflesso nello specchio, è normale anch'egli oppure no?

marzullo.jpg

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del link, c'è gente che potrebbe uscir pazza di fronte a questa affermazione :(

una buona immagine digitale non ha nulla da invidiare (anzi!) a un negativo scattato su pellicola.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato più che spiegazzato ma sei ancora in erroruncolo :D

e ti spiego velocissimamente il perchè: nonostante l'abbandono dei mm definiti per standard (ad esempio i famosi 50mm che producono un angolo di campo di 45° nonostante la diagonale sia in realtà di 43mm, e così via anche per aree sensibili maggiori), il 24 non diventerà mai un 40.

una brevissima tabella con le diagonali effettive (e quindi ciò che può essere definito "normale") in ordine di dimensione:

4/3: 21,5mm (per convenzione è 25mm, visto che il 135 è a 50mm)

aps-c canon: 26,5mm

aps-c: 28,5mm

aps-h (M8): 32,5mm

135: 43mm (il famoso "43" :nutella: convenzionato a 50)

6x6: 79mm (infatti si trovano gli 80/85mm come ottica normale)

detto questo. un 24 su pentax diventa esattamente un 36mm. che non è proprio vicinissimo al "vero" 43mm. si allontana di più se si considera l'abitudine di prendere come punto di riferimento il 50mm con i suoi 45° di angolo di campo

editone. 'mazza quanto scrivete. uno non fa in tempo a fare un po' di calcoli che già si trova un articolo con alle spalle 5 anni (:() da leggere. interessante però :(

grazie capo!

Ma in fin dei conti, cos'è la normalità?

Chi siamo noi per definire "normale" e anomala una lente?

L'omino riflesso nello specchio, è normale anch'egli oppure no?

...dammi il numero del tuo spaccino.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in fin dei conti, cos'è la normalità?

Chi siamo noi per definire "normale" e anomala una lente?

"È considerato normale l'obiettivo che ha l'angolo di campo simile a quello dell'occhio umano, con un angolo di campo compreso tra 43° e 45°"

semplicemente questo :(

PS. marzullo non si vede :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in fin dei conti, cos'è la normalità?

:(

@ smiling: bellissima la nonna 101enne con il 24 (che tanto "normale" non è, eh :ghghgh:) hai per caso una versione in b/n? il b/n della prima mi è piaciuto percui... non so. se hai qualcosa di pronto mi fai vedere? :ciao:

imgp3995version21.jpg

l'idea era bn, ma non ero ancora convinto della conversione... ci ho dedicato molto impegno e spero che qualcuno apprezzi :D sono tutte istantanee ovviamente.

non1.jpg

imgp39781.jpg

imgp3997b.jpg

@bulvio: ottima la quarta della prima serie del cimitero, per le nuvole e la geometria della fila di croci :nutella: capisco quello che dici riguardo a "non ci tornerò più, meglio che mi impegni!" :( si fotografa molto di testa e di concentrazione :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma è TUA nonna!! alla fine sei poi andato all'ospizio! :(

non l'avevo mica capito o me l'ero perso sto dettaglio. :(

comunque NO, io ti dico che a colori [almeno, quella che hai precedentemente postato a colori] tale deve rimanere... conversione fatta alla grande o meno, a colori è un'altra cosa.. :nutella:

la seconda l'avrei preferita con tutti i capelli nell'inquadratura, la terza con tutto il piede, nell'ultima il taglio è perdonabile perchè il resto della scena è eccellente. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie capo!

...dammi il numero del tuo spaccino.

Fatti dare quello di Andrea che a quanto pare sta messo peggio di me :(

"È considerato normale l'obiettivo che ha l'angolo di campo simile a quello dell'occhio umano, con un angolo di campo compreso tra 43° e 45°"

(

:D

Smiling anch'io la prima la preferisco a colori, forse anche le altre :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto in astinenza. ecco perchè sto messo peggio di Mauri :(

l'ultima di Gabri mi piace molto! una composizione eccellente

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma è TUA nonna!! alla fine sei poi andato all'ospizio! :(

non l'avevo mica capito o me l'ero perso sto dettaglio. :(

devo parlare con il direttore, che mi dirà sicuramente che non ho assolutamente possibilità di fotografare quel posto ne tantomento di pubblicare nulla. E' improbabile accaparrare tutte le liberatorie. Quindi questi scatti molto illegali li posto solo quì, per ora. Se non ci fossero restrizioni stupide di questo genere farei un reportage al giorno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non son mica "stupide" ste restrizioni.. :(

comunque comunque... forse ho trovato l'incentivo per fare qualcosa di Serio assieme [con fede se eventualmente si unisse alla compagine]. ti dico che abbiamo circa 3 mesi di tempo per mettere insieme qualcosa [qualsiasi cosa, meglio se con un senso] e potremmo avere una bella vetrinetta in parallelo ad artissima. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

devo parlare con il direttore, che mi dirà sicuramente che non ho assolutamente possibilità di fotografare quel posto ne tantomento di pubblicare nulla. E' improbabile accaparrare tutte le liberatorie. Quindi questi scatti molto illegali li posto solo quì, per ora. Se non ci fossero restrizioni stupide di questo genere farei un reportage al giorno :(

ehh.... ne so qualcosa pure io :(

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non son mica "stupide" ste restrizioni.. :dance:

comunque comunque... forse ho trovato l'incentivo per fare qualcosa di Serio assieme [con fede se eventualmente si unisse alla compagine]. ti dico che abbiamo circa 3 mesi di tempo per mettere insieme qualcosa [qualsiasi cosa, meglio se con un senso] e potremmo avere una bella vetrinetta in parallelo ad artissima. :dance:

:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

:dance:

è ora di iniziare a far girare le rotelle. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non son mica "stupide" ste restrizioni.. :dance:

comunque comunque... forse ho trovato l'incentivo per fare qualcosa di Serio assieme [con fede se eventualmente si unisse alla compagine]. ti dico che abbiamo circa 3 mesi di tempo per mettere insieme qualcosa [qualsiasi cosa, meglio se con un senso] e potremmo avere una bella vetrinetta in parallelo ad artissima. :dance:

ah si ? beh se abbiamo solo 3 mesi fammi sapere appena puoi.:sbav:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si ? beh se abbiamo solo 3 mesi fammi sapere appena puoi.:dance:

bella! ok dai allora fammi sapere quando sei reperibile e vediamo di vederci anche con gabri per una birrozza in scioltezza, così mi racconti le fatiche del color grading. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...