Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
penso che potrebbe diventare il mio prossimo sfondo appena arriva il leopardo delle nevi...complimenti!

sarebbe possibile vedere l'originale senza PP?

Splendida Page ! ;)
si ho fatto confusione con i quote e pensavo si riferisse al tuo bel fiore :rofl:

Grazie mille a tutti ragazzi :D

Fiuz prepara la grana allora :P Pagare denaro, usare cammello :ghghgh::D scherzo eh, anzi ne sono onorato :lol:!

Ecco l' originale,

img1348t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente un altra foto :shock:

juzua school :ola:

A me la foto pare la stessa, la morbidezza dei colori e la composizione sono identiche, i fiori sfocati non sono stati eliminati....ci sono voluti 3 minuti di PP. Probabilmente c'è meno PP qui di tante altre foto passate da questo tread :ghghgh:...in compenso l' immagine ne ha giovato parecchio

Poi, se la foto piace, chissene :)..devo segnarmi di non mostrare mai gli originali....una foto si valuta dal risultato finale

A me juza piace, non poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, se la foto piace, chissene :shock:..devo segnarmi di non mostrare mai gli originali....una foto si valuta dal risultato finale

A me juza piace, non poco....

beh dipende, se faccio una foto al'alba di new york e la piazzo al posto del tramonto di napoli non è piu fotografia :ola:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol e dicevi "praticamente niente" :) lo sfondo c'è lo sfondo non c'è

:ola:

ottimo PP comunque

Ma infatti lo dico perchè è vero... un lavoro da niente, 3 minuti son serviti :shock:

Pulire la pelle di una ragazza e modificarne i lineamenti è un lavoro ben più complicato :ghghgh:

Come ho già detto su fotoqualcosa, se avessi potuto avrei scattato col 50ino a tutta apertura, avrei tenuto solo i pistilli a fuoco e avrei ottenuto uno sfondo più morbido senza bisogno di PP....

Grazie comunque per l' ottimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende, se faccio una foto al'alba di new york e la piazzo al posto del tramonto di napoli non è piu fotografia :ola:

Si hai perfettamente ragione, ma non mi sembra il caso di juza....

Comunque penso che ci siano un pò troppi preconcetti sulla post produzione digitale...Non ne capisco i motivi visto l' uso massiccio che ne fanno i professionisti, mentre noi siam qui a farci menate sulla purezza della fotografia :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

i professionisti spesso lo fanno per necessità di comunicazione (vedi pubblicità) è diversa la cosa... li non è la fotografia l'obbiettivo ma venderla e per venderla devi post produrre anche pesantemente :shock:

comunque, non ti sembra il caso di juza? :ola: guarda bene le sue foto che è meglio :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i professionisti spesso lo fanno per necessità di comunicazione (vedi pubblicità) è diversa la cosa... li non è la fotografia l'obbiettivo ma venderla e per venderla devi post produrre anche pesantemente :ghghgh:

Si appunto, per venderla, cioè per far in modo che colpisca quante più persone possibile....come la fotografia di chiunque

comunque, non ti sembra il caso di juza? :shock: guarda bene le sue foto che è meglio :)

Assolutamente no, se metti cose dove non ci sono è un conto, se isoli il soggetto dallo sfondo è un altro...soprattutto nella fotografia naturalistica...

Cioè lo sfocato in fase di scatto, se hai una lente che lo permette, va bene e quello in PP, se hai una lente che non lo permette in scatto, va male?

Ho già detto una volta che molti si stupirebbero a vedere quanta PP c'è dietro anche ad un semplice matrimonio...te lo posso assicurare perchè dal fotografo per il quale lavoro (io faccio montaggio video però :ola:) vedo la montagna di PP che la ragazza fa. Ed è assunta proprio per far quello

Link al commento
Condividi su altri siti

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, se metti cose dove non ci sono è un conto, se isoli il soggetto dallo sfondo è un altro...soprattutto nella fotografia naturalistica...

juza è in maestro nel mettere cose dove non ci sono :shock:

Ho già detto una volta che molti si stupirebbero a vedere quanta PP c'è dietro anche ad un semplice matrimonio...te lo posso assicurare perchè dal fotografo per il quale lavoro (io faccio montaggio video però :ola:) vedo la montagna di PP che la ragazza fa. Ed è assunta proprio per far quello

ma infatti il fotografo di matrimoni le ritocca per necessità... deve far vedere che la sposa era gnocca... ma quella non è fotografia, è postproduzione pura. la fotografia ti serve giusto per avere qualcosa da vendere dopo...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti il fotografo di matrimoni le ritocca per necessità... deve far vedere che la sposa era gnocca... ma quella non è fotografia, è postproduzione pura. la fotografia ti serve giusto per avere qualcosa da vendere dopo...

mi chiedo in effetti come abbia fatto il mio fotografo 5 anni fa a rendere figa mia moglie scattando in pellicola...

:ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma definire "non fotografia" la fotografia di matrimonio è quanto meno asssurdo :shock:, scusa ma sta cosa non sta ne in cielo ne in terra :ghghgh:

Ne posto un altra intanto, i sassi non li ho aggiunti in post produzione :ola::

3876844279_57bca74195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti lo dico perchè è vero... un lavoro da niente, 3 minuti son serviti :ola:

Pulire la pelle di una ragazza e modificarne i lineamenti è un lavoro ben più complicato :ghghgh:

Come ho già detto su fotoqualcosa, se avessi potuto avrei scattato col 50ino a tutta apertura, avrei tenuto solo i pistilli a fuoco e avrei ottenuto uno sfondo più morbido senza bisogno di PP....

Grazie comunque per l' ottimo :)

il problema non è del tempo che ci vuole a fare la PP o di quanta ce ne sia, ma appunto che la tua foto seppur gradevole gridava di falso a chilometri (come tante altre in questo topic hai ragione :shock: ) e sicuramente con il 50 f1,8 non ottenevi questo risultato ma qualcosa di diverso ed appunto ad occhi allenati è evidente il barbatrucco che hai usato

lo sfocato di una lente è progressivo, quello di PS è piatto, la pelle sistemata da una truccatrice è reale quella fatta da un fotoritoccatore è un pezzo di plastica ........ che poi si debba vendere e sulle riviste va bene così è ben altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Canon 40D

Tamron 180 macro

ISO 400

f9

1/500s

Damigella - Puella (maschio)

Sottordine Zygoptera

Famiglia Coenagriidae

Genere Coenagrion

Specie puella

Classificazione: Linneo, 1758

20090831-mk63tya4qgc49qpj3gfscia71q.jpg

ho scoperto che la differenza tra le damigelle e le libellule è nella posizione delle ali, chiuse nelle damigelle in fase di riposo, mentre le libellule le mantengono aperte :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a me piace ed è piaciuta anche a tanti altri e quello che conta è questo :ola:

Se non ti piace e la vedi finta me ne farò una ragione

P.s. lo sfondo della foto che hai postato, a monitor rivela degli artefatti sgradevolissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a me piace ed è piaciuta anche a tanti altri e quello che conta è questo :ola:

Se non ti piace e la vedi finta

siamo chiari la foto è bella, ma la foto è una cosa, la post produzione massiccia è un'altra

se porti un fiore da rosa a blu e la foto diventa bellerrima, tu mica hai fatto una foto... :shock:

il matrimonio è "poco studiato" nel senso che le pose le inventi sul momento, cerchi di cogliere l'attimo e nei primi piani togli quello che non ti garba e fine.

quello però è piu lavoro di post produzione che ricerca della foto in se.

puoi studiare piu o meno come saranno le luci e le inquadrature a priori (suppongo che il tuo capo faccia dei sopraluoghi e delle prove prima di andare a scattare live)

per quanto si provi però un matrimonio è da vivere in diretta ed in diretta devi decidere lo scatto quindi è ovvio che, per quanto bravo uno sia, lo scatto lo studia in mezzo secondo, così come le impostazioni di scatto le studi in mezzo secondo che tanto poi in post rimedi a quasi tutti gli errori di sorta (ovvio che se la foto è mossa la prendi e la butti)

però se la sposa ha un brufolo gigante in faccia lo togli e già iniziamo ad entrare in un altro campo, ma è per necessità di vendita e va bene così...

ad usare fluidifica ed a sfumare si impara... fare la foto che richieda il minimo ritocco (in quanto ad invasività) è ben altra cosa.. cosa che io non sono capace di fare ovviamente ed il ritocco scorre potente nelle mie dita

però mi accorgo quando c'è qualcosa che non torna e personalmente se devo tirare fuori una foto la ritocco il minimo possibile usando solo gli strumenti "manuali".

se devo tirare fuori foto artistiche allora mi sbizzarrisco ma come detto li la foto diventa un per mezzo per la mia fantasia

@bulvio, i ritocchini li fai anche in pellicola, penso in maniera poco agevole ma li fai. se la moglie è un cesso rimane un cesso anche in post, se ha delle potenzialità queste saltano fuori in post.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che la differenza tra le damigelle e le libellule è nella posizione delle ali, chiuse nelle damigelle in fase di riposo, mentre le libellule le mantengono aperte :shock:

e le dimensioni, e la forma del corpo, e la posizione degli occhi, la testa, le abilità di volo... insomma, un milione di differenze. :ola:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo chiari la foto è bella, ma la foto è una cosa, la post produzione massiccia è un'altra

se porti un fiore da rosa a blu e la foto diventa bellerrima, tu mica hai fatto una foto... :ola:

il matrimonio è "poco studiato" nel senso che le pose le inventi sul momento, cerchi di cogliere l'attimo e nei primi piani togli quello che non ti garba e fine.

quello però è piu lavoro di post produzione che ricerca della foto in se.

puoi studiare piu o meno come saranno le luci e le inquadrature a priori (suppongo che il tuo capo faccia dei sopraluoghi e delle prove prima di andare a scattare live)

per quanto si provi però un matrimonio è da vivere in diretta ed in diretta devi decidere lo scatto quindi è ovvio che, per quanto bravo uno sia, lo scatto lo studia in mezzo secondo, così come le impostazioni di scatto le studi in mezzo secondo che tanto poi in post rimedi a quasi tutti gli errori di sorta (ovvio che se la foto è mossa la prendi e la butti)

però se la sposa ha un brufolo gigante in faccia lo togli e già iniziamo ad entrare in un altro campo, ma è per necessità di vendita e va bene così...

ad usare fluidifica ed a sfumare si impara... fare la foto che richieda il minimo ritocco (in quanto ad invasività) è ben altra cosa.. cosa che io non sono capace di fare ovviamente ed il ritocco scorre potente nelle mie dita

però mi accorgo quando c'è qualcosa che non torna e personalmente se devo tirare fuori una foto la ritocco il minimo possibile usando solo gli strumenti "manuali".

se devo tirare fuori foto artistiche allora mi sbizzarrisco ma come detto li la foto diventa un per mezzo per la mia fantasia

@bulvio, i ritocchini li fai anche in pellicola, penso in maniera poco agevole ma li fai. se la moglie è un cesso rimane un cesso anche in post, se ha delle potenzialità queste saltano fuori in post.

Ecco però bisognerebbe capire cosa uno intenda per PP massiccia....perchè sfumare quello sfondo non si può definire tale mi sembra :shock: A me la foto piaceva già normale, altrimenti sarebbe nel mio cestino adesso ...

Se avessi colto il fiore e fatto tutto poi a casa, studiando le luci come volevo e mettendo lo sfondo che volevo, avrei fatto bene? Chiedo perchè è una tecnica usatissima e mi sembra che nessuno la critichi, anzi su alcuni manuali è perfino consigliata....eppure è tutto un artificio....

Ovvio è che la prossima volta non posterò mai più originali, l' errore è stato mio di volerlo mostrare, ma ho sbagliato :ghghgh:

P.s. comunque la fase a casa della sposa e quella del "noi due" nei prati, sono studiatissime le pose (a meno di un fotografo che usi uno stile di reportage, come va di moda adesso), pensate e ponderate per bene. La luce nasce con lo scatto! E la foto è fatta da luce...il resto è contorno...Se la luce fa schifo non c'è PP che tenga...l' abilità del fotografo sta nel cosliere la luce giusta, i limiti dell' attrezzatura poi si recuparano in parte con la post produzione

Poi con la PP si eliminano (giustamente) imperfezzioni, disturbi della foto, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

e le dimensioni, e la forma del corpo, e la posizione degli occhi, la testa, le abilità di volo... insomma, un milione di differenze. :)

beh intanto ne ho trovata una facile da riconoscere :shock: mi risparmio una cinquantina di pagine nella ricerca della specie specifica :ola:

P.s. lo sfondo della foto che hai postato, a monitor rivela degli artefatti sgradevolissimi

non li vedo :ghghgh: controllerò meglio a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio è che la prossima volta non posterò mai più originali, l' errore è stato mio di volerlo mostrare, ma ho sbagliato :shock:

non cambierebbe il fatto che chi sa fotografare vedrebbe comunque qualcosa di strano e noterebbe che c'hai messo lo zampino :ola:

P.s. comunque la fase a casa della sposa e quella del "noi due" nei prati, sono studiatissime le pose (a meno di un fotografo che usi uno stile di reportage, come va di moda adesso), pensate e ponderate per bene. La luce nasce con lo scatto! E la foto è fatta da luce...il resto è contorno...Se la luce fa schifo non c'è PP che tenga...l' abilità del fotografo sta nel cosliere la luce giusta, i limiti dell' attrezzatura poi si recuparano in parte con la post produzione

non parlavo di una coppia sul prato che si guarda negli occhi, parlo di cerimonia in chiesa con fotografo che non si può infilare in mezzo alle balle :ghghgh:

le foto sul prato le fai con pannelli e flash e faretti vari, come minimo...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il matrimonio è "poco studiato" nel senso che le pose le inventi sul momento, cerchi di cogliere l'attimo e nei primi piani togli quello che non ti garba e fine.

:ghghgh:

buona questa.. :)

ed il ritocco scorre potente nelle mie dita

senza offesa, ma questa la batte! :ghghgh:

non cambierebbe il fatto che chi sa fotografare vedrebbe comunque qualcosa di strano e noterebbe che c'hai messo lo zampino :shock:

probabilmente chi sa fotografare guarda la foto, vi legge luci e PP, intuisce i perchè che ci stanno dietro e gli va bene così.

scusa la franchezza eh, sappiamo che per te la fotografia per lavoro è altra cosa, niente di stimolante, cose da fare in automatico e bon.. e fin qui va bene. però dici delle cose che non è che stan molto in piedi..

la fotografia di matrimonio è probabilmente quella che va studiata a priori più a fondo.. non hai possibilità di replica dello scatto, né di sbagliare. devi sostanzialmente già sapere quali e quante foto vorrai fare tra la cerimonia ed il pranzo/cena, dove farle, che luce troverai, come ci dovrai intervenire... e dovrai farle in fretta per non trattenere troppo a lungo gli sposi... poi alla festa successiva potrai fare reportage o quel che sarà [page ne sa di più certamente].. probabilmente la prima volta le cose te le inventi, la seconda già meno, la terza pure, l'ennesima volta saprai già a memoria quale luce avrà determinata chiesa, con che diaframmi scattare, dove posizionare flash wireless, dove potrai posizionarti senza infastidire la cerimonia, e via dicendo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente chi sa fotografare guarda la foto, vi legge luci e PP, intuisce i perchè che ci stanno dietro e gli va bene così.

ma anche a me va bene così, basta dire che è un fotoritocco e non una foto... due cose ben diverse

fotografare la luce così com'è è una cosa

farla diventare da bianca\gialla a rossa\arancio è un altra cosa

probabilmente la prima volta le cose te le inventi, la seconda già meno, la terza pure, l'ennesima volta saprai già a memoria quale luce avrà determinata chiesa, con che diaframmi scattare, dove posizionare flash wireless, dove potrai posizionarti senza infastidire la cerimonia, e via dicendo..

e io che ho detto?

dici le stesse cose che dico io, ma con parole diverse e non si sa come sembra che diciamo due cose contrarie... mah

ho detto che anche io che chi fa matrimoni i sopraluoghi li fa per forza ed ogni chiesa ha la sua luce, non è che ne vedi tre e sai già come e dove... e comunque non è detto che non succeda qualcosa al momento che le tue belle wireless puoi bellamente andarle a staccare che tanto non beccano nulla... (senza contare quanto un prete sia felice di avere flash e sentire cick ciack a destra e a manca mentre celebra...)

per le faccine lollose che hai messo, non le ho capite, spiega.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra che diciamo le stesse cose, almeno, mi pare che ci sia meno cognizione di causa da parte tua e forse troppe certezze [ma capisco, ci sarà sicuramente gente che leggendo ste cose da me qui si ribalterà dalla sedia dalle risate. oramai son più i dubbi che ho in merito alla "fotografia" delle certezze che pensavo di aver acquisito].

la faccina lollosa al "il ritocco scorre potente nelle mie mani" direi che non ha bisogno di spiegazioni, a mio modesto parere non ho visto da te esempi che possano dimostrare quest'affermazione. o intendevi semplicemente che ne fai un uso più che abbondante? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che abbondante perchè con la macchina non riesco ad ottenere quello che vorrei, non son buono

photoshop per il fotoritocco "serio" non lo uso nelle foto per i motivi che dico da sempre :)

la foto è quella ed agisco sui livelli, curve e contrasti. li si ferma il mio fotoritocco nelle foto.

non ho bisogno di dimostrare se so o meno usare photoshop, lo uso se e quando mi serve :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

buona questa.. :)

senza offesa, ma questa la batte! :shock:

probabilmente chi sa fotografare guarda la foto, vi legge luci e PP, intuisce i perchè che ci stanno dietro e gli va bene così.

scusa la franchezza eh, sappiamo che per te la fotografia per lavoro è altra cosa, niente di stimolante, cose da fare in automatico e bon.. e fin qui va bene. però dici delle cose che non è che stan molto in piedi..

la fotografia di matrimonio è probabilmente quella che va studiata a priori più a fondo.. non hai possibilità di replica dello scatto, né di sbagliare. devi sostanzialmente già sapere quali e quante foto vorrai fare tra la cerimonia ed il pranzo/cena, dove farle, che luce troverai, come ci dovrai intervenire... e dovrai farle in fretta per non trattenere troppo a lungo gli sposi... poi alla festa successiva potrai fare reportage o quel che sarà [page ne sa di più certamente].. probabilmente la prima volta le cose te le inventi, la seconda già meno, la terza pure, l'ennesima volta saprai già a memoria quale luce avrà determinata chiesa, con che diaframmi scattare, dove posizionare flash wireless, dove potrai posizionarti senza infastidire la cerimonia, e via dicendo..

Spero che era ionico, che ne so di più io?? :ghghgh: Io mi occupo di montaggio video li, questo mese invece dovrei far qualcosa con lui (motivo per cui son passato a canon, potrò usare qualche sua ottica), però onestamente vorrei anche iniziare ad uscire a qualche matrimonio e fargli da spalla....è un tipo di fotografa che mi interessa e mi piace molto...

Per il resto hai già detto tutto molto bene, è la fotografia dove c'è più preparazione (bisogna uscire il giorno prima a vedere le condizioni di illuminazione ad esempio della chiesa)...Magari anche un sopraluogo a casa degli sposi...

Bisogna rispettare certe foto canoniche che van fatte e non si deve sbagliare....non si può far ripetere la cerimonia perchè il fotografo non ha saputo creare o trovare una luce giusta....Non deve esserci mosso....

Le foto che colgono l' attimo, di reportage, senza pose e studi van bene, ma come ho detto prima, mi sembra difficile fare tutto il matrimonio con questo stile (io non conosco nessuno che lo faccia). Anche se su un forum, mi sembra CCI, c'è uno che dice di far matrimonio con la sola luce ambiente (in chiesa non so come faccia, neanche con una 5d mkII e alti iso).

Poi dopo questo pesantissimo lavoro si passa in studio e alla PP per l' album o le stampe, e li comunque la mole di lavoro è enorme lo stesso....vuoi perchè gli sposi vogliono questo o quell' effetto, vuoi anche solo per regolare tutti i raw

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che abbondante perchè con la macchina non riesco ad ottenere quello che vorrei, non son buono

photoshop per il fotoritocco "serio" non lo uso nelle foto per i motivi che dico da sempre :ghghgh:

la foto è quella ed agisco sui livelli, curve e contrasti. li si ferma il mio fotoritocco nelle foto.

non ho bisogno di dimostrare se so o meno usare photoshop, lo uso se e quando mi serve :shock:

certamente non devi dimostrare niente a nessuno, pertanto, ocio con le affermazioni, io posso stimarti come persona e professionista

[edit, era offensivo...]

Spero che era ionico, che ne so di più io??

sì beh ma immagino che tu l'abbia visto come lavora, anche sul campo, più di quanto abbiamo fatto noialtri, o no? :ghghgh:

di matrimoni ne avrò visti 4 negli ultimi 3 anni e di come lavora il fotografo non mi son mai curato più di tanto, ero più interessato alle damigelle ai buffet ed al vino. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...