Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
infatti il primo di questi ultimi 3 rivisti c'è tutto in questi termini. :)

dev'essere proprio il color grading a disturbarmi al punto di non cogliere fino in fondo quello che c'è di mezzo, oppure sarà la mia soglia d'attenzione molto bassa in questo momento, dopo 11 ore in studio sono un po' a pezzi :sbav: devo riprendere l'abitudine al lavoro ed alla fatica, mannaggia all'erasmus! :ghghgh:

mi piaceva anche quella un po' storta in cui la maglia rossa prende tutta tutta l'attenzione. :ghghgh:

Ti capisco, anch'io sto preparando degli esami e sono sotto studio un sacco di ore al giorno...per fortuna non sto lavorando sti giorni perchè già così sto fondendo :D...

Quella storta sei l' unico a parte me a cui è piaciuta :sbav:, li è troppo incazzosa e il rosso spara da dio

@Mordr, bravissimo, mi piacciono da morire la due e la quattro.....davvero eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho schiarito io in post a membro di segugio :P anche perchè ho scattato a 100 iso. Lo scatto originale è molto più contro luce. Di non ridere sì gliel'ho detto io.

il 100 iso direi che non c'entra con la questione controluce, avrebbe continuato ad esserlo pure con altra scelta di sensibilità. ;)

lì serviva proprio un'altra luce vagamente in alto a destra della macchina.

ricorda la lezione di eugene smith, "la luce disponibile è qualsiasi fottuta luce disponibile!" :ghghgh:

oggi pioveva :)

come sempre senza pietà

anche se devo dire che una delle quattro piace anche a me (stranamente ;))

devi solo smacchiare un po' la 2 e la 4 che son quelle in cui si nota di più dello sporco. la seconda batte tutte, a mio avviso. :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il 100 iso direi che non c'entra con la questione controluce, avrebbe continuato ad esserlo pure con altra scelta di sensibilità. :ghghgh:

lì serviva proprio un'altra luce vagamente in alto a destra della macchina.

ricorda la lezione di eugene smith, "la luce disponibile è qualsiasi fottuta luce disponibile!" :P

Il 100 iso era riferito al rumore nella foto...:clap:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo smacchiare un po' la 2 e la 4 che son quelle in cui si nota di più dello sporco. la seconda batte tutte, a mio avviso. :P

nella quarta ho tolto qualcosina (ho usato il pennello correttivo :ghghgh: ed era la prima volta :clap: ) ma nella seconda non vedo nulla.

ho pure pulito il monitor che era una discarica.

Ps. sapete se si può sostituire una foto su flikr mantenendo il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

La puoi sostituire solo se hai l'account pro! :ghghgh:

Anche il quel caso però son quasi sicuro che il link cambia..

Mord stupenda la 2.. :P

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

mordr3d, a me invece piace più di tutte la prima, trovo sia quella più interessante, tanto che forse avrebbe richiesto ua composizione più simmerica. le altre molto belle ma a me tranne casi incredibilmente rari i fiori mi "smuovono":ghghgh: poco.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Angel (le ali le ho fatte io a mano :shock:)

3897862334_d1285c8db8_o.jpg

qui hai sbagliato completamente la scelta della luce (o dell'esposizione a seconda di quello che volevi fare)

ci andava una esposizione spot sul viso (leggere il manuale della 450D :P) e avresti bruciato lo sfondo, oppure posizionavi la ragazza in modo da farle arrivare luce dalla finestra :ciao:

tra l'altro la scelta della posa evidenzia troppo il seno (il braccio in quella posizione sembra dire (guarda qui .... guarda qui .... :ghghgh:) e un occhio di maschietto neanche le vede quelle ali angeliche :rolleyes::ghghgh: e in più siccome lei sembra ben dotata verrebbe voglia di avere una inquadratura più ampia in basso e quindi disturba il taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

maialo. :rolleyes:

però c'hai proprio ragione! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri due cents

3898841903_1774102706_o.jpg

(quei segni sulla sinistra sono l'effetto della tenda plastificata...ero indecisa se toglierli! Per ora ho optato per bruciare un pò la luce...:ciao:)

posso avere quella poltrona ? :ghghgh::shock::shock:

poi se ci lasci anche la modella non mi dispiace :P

quello sfondo è carino peccato che si interrompe a metà foto :( qui la luce va decisamente meglio ma non mi piace la scelta del taglio e la mancanza di un braccio

nei ritratti nel 99,9% dei casi il fuoco va sugli occhi ........... questo mi sa che NON rientrava in quello 0,01 :rolleyes:

non sono un amante dello sguardo in camera ma quando l'impressione è che stia guardando qualcun altro difficilmente mi soddisfa la foto, e questo sembra il classico caso di più fotografi in contemporanea in cui tu scatti mentre lei guarda l'altro (immagino non sia così ma è una situazione tipica fra fotoamatori e la sensazione che me ne deriva è quella)

EDIT

impara a bruciare solo quello che serve, qui non dovevi bruciare il legno argentato della poltrona :P

Link al commento
Condividi su altri siti

maialo. :rolleyes:

però c'hai proprio ragione! :P

sai è interessantissimo (ci starebbe bene uno studio approfondito :ciao: ) il differente approccio alla fotografia di modelle donne scattate da fotografi dei due sessi, il risultato è decisamente diverso sia per una questione di approccio fotografo-modella (ma qui poi entrano anche fattori caratteriali e di relazione fra i due) sia per come vediamo diversamente la fisicità della donna .......... se poi si parla di nudo ancora meglio, qui credo che si potrebbero evidenziare degli abissi di interpretazione, proprio perchè anche se come dico io il fotografo è come il medico non vede una donna nuda ma un soggetto fotografico (se vabbè raccontiamola così :ghghgh::ghghgh::shock:) è impossibile sganciarsi completamente dalla visione istintuale-sessuale

Link al commento
Condividi su altri siti

qui hai sbagliato completamente la scelta della luce (o dell'esposizione a seconda di quello che volevi fare)

ci andava una esposizione spot sul viso (leggere il manuale della 450D :P) e avresti bruciato lo sfondo, oppure posizionavi la ragazza in modo da farle arrivare luce dalla finestra :P

tra l'altro la scelta della posa evidenzia troppo il seno (il braccio in quella posizione sembra dire (guarda qui .... guarda qui .... :shock:) e un occhio di maschietto neanche le vede quelle ali angeliche :ghghgh::ghghgh: e in più siccome lei sembra ben dotata verrebbe voglia di avere una inquadratura più ampia in basso e quindi disturba il taglio

Grazie per il commento! :)

Ne ho molte altre, con luce e posa diverse, piano piano le tiro fuori dal cilindro.

Era pur sempre la mia prima esperienza con una modella, senza alcun tipo di accessorio fotografico per la luce e con un paio di obiettivi. Senza considerare la location che era la casa della mia amica...:)

posso avere quella poltrona ? :ciao::shock::P

poi se ci lasci anche la modella non mi dispiace :P

quello sfondo è carino peccato che si interrompe a metà foto :( qui la luce va decisamente meglio ma non mi piace la scelta del taglio e la mancanza di un braccio

nei ritratti nel 99,9% dei casi il fuoco va sugli occhi ........... questo mi sa che NON rientrava in quello 0,01 :rolleyes:

non sono un amante dello sguardo in camera ma quando l'impressione è che stia guardando qualcun altro difficilmente mi soddisfa la foto, e questo sembra il classico caso di più fotografi in contemporanea in cui tu scatti mentre lei guarda l'altro (immagino non sia così ma è una situazione tipica fra fotoamatori e la sensazione che me ne deriva è quella)

Questa è una foto extra, nel senso che in quel momento eravamo in pausa e scherzavamo con un'altra amica che era lì, non c'è posa, non c'era intenzionalità dello scatto ma ho fatto click visto che avevo comunque l'occhio nel mirino. Non sono stata a badare praticamente a nulla! :( Ma mi piace proprio per la naturalezza. :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri due cents

3898841903_1774102706_o.jpg

(quei segni sulla sinistra sono l'effetto della tenda plastificata...ero indecisa se toglierli! Per ora ho optato per bruciare un pò la luce...:ghghgh:)

le strisce dietro ci stanno tutte... se riesci a sfumarle verso il soggetto danno un effetto molto interessante....

devo comprarmi una tenda di plastica...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa

se ti faccio dei commenti un po rompiscatole è perchè mi piacciono le tue foto e vedo che hai potenzialità, so che è la tua prima esperienza non devi giustificarti :shock:

interessante ma come hai detto è granulosa, non si capisce se sia la post produzione o la resa dell'obiettivo (ma se è il 50 f1,4 mi fa strano che sia colpa sua)

se ti piace il genere ritrattistica guardati qualcosa sulla post produzione dei ritratti in PS, si sistemano tante cosine e le tue modelle saranno contentissime di vedersi giovani e belle :P (non fare quelle robe pesanti modello bambola di cera però :ghghgh:)

L'ultima per stamattina! :ciao:

Non so perchè ma su flickr mi appare sgranata e rumorosa. Non ho ancora capito se questo ritratto mi convince o no. :rolleyes:

3899623906_fb18b226d0_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3878559427_b6321a96d5.jpg

@mano: belli i tuoi scatti, ma io trovo che nelle tue foto ci sia sempre un problema di nitidezza generale... non so come mai o da cosa dipenda, però boh, è un impressione che ho guardando tutti i tuoi scatti... un po' meno in questi ultimi, forse merito della lente decisamente migliore rispetto al sigma-tutto-fare. Hai voglia di mandarmi (se vuoi) anche via skype un raw scattato col sigma? giusto per vedere su lightroom cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

@mano: belli i tuoi scatti, ma io trovo che nelle tue foto ci sia sempre un problema di nitidezza generale... non so come mai o da cosa dipenda, però boh, è un impressione che ho guardando tutti i tuoi scatti... un po' meno in questi ultimi, forse merito della lente decisamente migliore rispetto al sigma-tutto-fare. Hai voglia di mandarmi (se vuoi) anche via skype un raw scattato col sigma? giusto per vedere su lightroom cosa succede...

Grazie Bulvio, sì te lo mando volentieri. Cerco di ricordarmene questa sera perchè ora sono a lavoro! :rolleyes:

Anzi mandami la mail via pm così mi resta più easy l'invio a qualsiasi ora. :ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano ma il soggetto delle ultime foto è lo stesso ? :rofl:

o forse è la sorella minore quella sulla poltrona :rofl: però oddio stesse sopracciglia, stessi orecchini, stesso boa ..... direi che è la stessa persona .......... nota come una diversa illuminazione abbinata all'espressione del volto faccia cambiare completamente la percezione

P.S.

che sigma hai ? (dopo il nuovo mac inizia a programmare un nuovo obiettivo :rofl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano ma il soggetto delle ultime foto è lo stesso ? :rofl:

o forse è la sorella minore quella sulla poltrona :rofl: però oddio stesse sopracciglia, stessi orecchini, stesso boa ..... direi che è la stessa persona .......... nota come una diversa illuminazione abbinata all'espressione del volto faccia cambiare completamente la percezione

P.S.

che sigma hai ? (dopo il nuovo mac inizia a programmare un nuovo obiettivo :) )

Sì sì è la stessa, la sorella, che arriverà nei prossimi scatti, è bionda e incinta! :rofl:

Per ora ho un 17-70 Sigma ma ho in programma una nuova lente...prima o dopo il mac dipende dalle finanze! :ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetti la visita della Guardia di Finanza ?:rofl:

in Spagna esiste un qualcosa di corrispondente alle nostre tutine grigie :) (anche detti grigini perchè passano il tempo sulla contabilità altrui, al buio dei loro scantinati polverosi :rofl:):rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetti la visita della Guardia di Finanza ?:rofl:

in Spagna esiste un qualcosa di corrispondente alle nostre tutine grigie :) (anche detti grigini perchè passano il tempo sulla contabilità altrui, al buio dei loro scantinati polverosi :rofl:):rofl:

Sai che mica lo so! :ghghgh: Ci sono molti più corpi di sicurezza che in Italia, suppongo ci sia anche l'equivalente della finanza! :ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, girovando su flick mi sono imbattuta in alcune foto e curiosando tra i dati exif mi ho notato che risultava anche il nome del fotografo, come si fa ad aggiungerlo?? :rofl:

casomai con il software della Canon ? :rofl::ghghgh::rofl::ghghgh:

avvia EOS Utility (quello per scaricare le foto dalla macchina)

non scaricare le foto ma vai in uno dei menù (pulsantoni) sottostanti ........... dovrebbe esserci qualcosa tipo "controllo della fotocamera" che serve per usare la macchina fotografica collegata al pc (se scatti in studio è comodissimo avere la foto immediatamente sparata full screnn sul pc) da li ci sono varie opzioni tra cui anche le modifiche ai dati della fotocamera .......... aggiungi il tuo nome nell'apposito spazio e comparirà negli exif

P.S.

purtroppo la versione mac di quei software fa abbastanza schifo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...