Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Anche a me piace la prima!

Quelle di Gabri invece pur avendo dei bellissimi colori e un bel soggetto non mi fanno impazzire, boh non mi trasmettono nulla, vedo la ragazza un pò troppo "manichino" nel senso di poco naturale. Quella che preferisco è l'ultima in b/n, di quelle a colori la prima senza dubbio. :ciao:

Quoto in toto il commento di Mano (compreso l'apprezzamento alla prima foto di Fiuz) :)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Invece a me quelle di smiling piacciono un sacco, molto autunnali, la 1 e la 4 hanno dei colori stupendi, forse la 3 è l' unica che non mi convince molto, ma non si può dire che sia una brutta foto, assolutamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a me quelle di smiling piacciono un sacco, molto autunnali, la 1 e la 4 hanno dei colori stupendi, forse la 3 è l' unica che non mi convince molto, ma non si può dire che sia una brutta foto, assolutamente :fiorellino:

Ma infatti tecnicamente sono molto belle, io parlavo in quanto a sensazioni! :fiorellino:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto? :fiorellino:

In effetti la prima e la terza se sono pose non funzionano più che altro per via della mano.

Luce e colori autunnali invece sono molto belli ed anche la composizione dell'immagine.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti tecnicamente sono molto belle, io parlavo in quanto a sensazioni! :fiorellino:

Oggi quoto sempre Manovella :fiorellino:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi quotare pure Fede che praticamente dice lo stesso!! :fiorellino:

No, è questione di principio! :fiorellino:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No invece io non la trovo poco naturale, semplicemente passa un po di timidezza, imbarazzo ma è normale...sono sicuro che piano piano Gabri la scioglierà.

E non pensate male.:fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: la seconda è jacque lartigue eh.. ;)

questa è una foto che oggi sarebbe assolutamente irripetibile.

beh no probabilmente bisognerebbe provare a far panning con la macchina in verticale. ;)

Perché in verticale? Gli otturatori (a tendina) non scorrono già in verticale sulle reflex attuali? Il "problema" sarebbe la velocità troppo alta degli otturatori moderni, ce ne vorrebbero di più lenti

Tramonto sul Lungo Po Cairoli ;)

:fiorellino: E' proprio in gamba il ragazzo :ghghgh

Hai usato l'accrocchio/ombrello/carta stagnola di cui parlavi? Se sì, come? ;)

...sono sicuro che piano piano Gabri la scioglierà.

Se si chiama Marja sì ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@gabri

mi piace molto la terza, nel complesso è quella che mi convince di più. nel complesso le foto, pure essendo ben fatte e gradevoli, sono un po al di sotto del tuo standard :fiorellino:

forZe la modella non rende bene come fa la tua modella(fidanzata) abituale.

che a titolo informativo e parecchio più bona di questa qua :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bei colori (la prima e la quarta!) e che begli sfocati (la terza soprattutto!)

vista la bellezza delle foto, ti boccio la quarta per l'espressione e per la posizione delle mani... le altre tutte buone (perfettibili, eh. ma buone!)

:fiorellino:

PS. Bella modella... :fiorellino:

iQuote.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in verticale? Gli otturatori (a tendina) non scorrono già in verticale sulle reflex attuali? Il "problema" sarebbe la velocità troppo alta degli otturatori moderni, ce ne vorrebbero di più lenti

chemmi...zzica stai dicendo? :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, non volevo postar troppe foto,mi impongo il limite a 4, postarne di più mi par esagerato ... magari nel pome :fiorellino:

come precedentemente minacciato:ghghgh:

altre tre foto

3966289137_e84832769f.jpg

sto tizio ubriachissimo dichiarava che quella era la maglia di Eddie Merkx [credo sparasse minchiate in quanto non ha l'iride sul collo e sulle maniche]

3967064554_8c097a9a75.jpg

un controluce.

3966290701_82fb1c8e83.jpg

la ruota anteriore tagliata mi dà l'idea (oltre che di una foto sbagliata) della fatica da fare per tirarsi in cima ad una salita, soprattutto se sei all'ultimo giro del campionato del mondo, il tipo davanti a te è troppo avanti e quelli dietro son a pochi metri e non ti lasciano andare.

3967068038_514723f737.jpg

solitamente le preferisco più contrastate, ma se contrastavo di più svaniva la tv e la foto perdeva senso...

:fiorellino:

ps: se tutto va bene forse, magari, può darsi che domani vi tempesterò di domande su come fare dei ritratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminami piuttosto :fiorellino:

perdonami.... errore mio...

http://maisonbisson.com/blog/post/10531/focal-plane-shutter-distortion/

non è stato facile però trovare info su questa foto... "papa at 80km/hour"..... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in verticale? Gli otturatori (a tendina) non scorrono già in verticale sulle reflex attuali? Il "problema" sarebbe la velocità troppo alta degli otturatori moderni, ce ne vorrebbero di più lenti

perchè, se non ricordo male, quella foto di lartigue è stata fatta con una macchina con otturatore a scorrimento orizzontale [come le mie OM10 ora che ci penso. ;)] da sinistra verso destra... infatti la ruota è schiacciata perchè la tendina si muove nella stessa direzione della macchina

Quanto? ;)

In effetti la prima e la terza se sono pose non funzionano più che altro per via della mano.

Luce e colori autunnali invece sono molto belli ed anche la composizione dell'immagine.

avrei detto che la terza e l'ultima fossero quelle più riuscite. ;)

No invece io non la trovo poco naturale, semplicemente passa un po di timidezza, imbarazzo ma è normale...sono sicuro che piano piano Gabri la scioglierà.

E non pensate male.:fiorellino:

ma gabri c'ha già la sua daniela da sciogliere.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè, se non ricordo male, quella foto di lartigue è stata fatta con una macchina con otturatore a scorrimento orizzontale [come le mie OM10 ora che ci penso. ;)] da sinistra verso destra... infatti la ruota è schiacciata perchè la tendina si muove nella stessa direzione della macchina

A me pare d'aver letto l'esatto opposto :fiorellino:

Cioè le tendine si muovevano dal basso verso l'alto catturando una sottile "striscia" orizzontale d'immagine per volta, evidentemente il fotografo ha mosso la macchina seguendo l'auto, e quindi i soggetti sullo sfondo sono inclinati a sinistra, mentre l'auto aveva una velocità maggiore di quella del movimento del fotografo, quindi risulta inclinata a destra.

Comunque, un po' di liquify e deformazione libera e si sistema :fiorellino:

/edit

"L'immagine catturata dal fotografo francese deve la propria particolarità all'interazione fra due variabili tipiche dell'acquisizione: l'otturatore a tendina e il movimento detto panning. L'otturatore a tendina, anziché aprirsi centralmente, scorre in linea retta, scansionando - verticalmente, in questo caso - l'immagine visibile attraverso la lente [...]

A. Pieroni - Leggere la fotografia

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe avere un vostro parere, dei vostri consigli..

A lavoro da me hanno organizzato un concorso fotografico con tema "la sicurezza".

Voglio partecipare, e sto cercando di farmi venire un'idea che mi porti a pubblicare una foto non banale (l'azienda produce/vende energia, quindi mi pare troppo scontato qualcosa relativo a cantieri/impianti di lavoro e roba varia..).

L'ispirazione ancora non è arrivata ma, forzando un pò, ho pensato di immortalare un bambino nella sicurezza dei propri genitori..che dite?

A questo proposito vi propongo una foto che ho scattato quest'estate che potrebbe raccogliere quest'idea..

3900767447_9cd5b94969.jpg

Purtroppo tecnicamente non la vedo "perfetta", ha un micromosso che non mi convince..però vorrei provare a lavorarci un pò in pp e vedere se riesco a migliorarla..Voi che dite? Avete altri suggerimenti da darmi?

Grazie!:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

3900767447_9cd5b94969.jpg

Purtroppo tecnicamente non la vedo "perfetta", ha un micromosso che non mi convince..però vorrei provare a lavorarci un pò in pp e vedere se riesco a migliorarla..Voi che dite? Avete altri suggerimenti da darmi?

Grazie!:)

Non infonde moltissima sicurezza, almeno a me, perché si vede troppo poco forse. Nel senso che non si vede l'abbraccio, si vede la bimba che tiene i capelli, e ha una faccia assonnata/annoiata più che impaurita, il collo è tirato verso l'alto poi, cosa che istintivamente non facciamo quando siamo impauriti, e questo non è l'ideale.

Insomma, più che post-produzione io proverei a fare un altro scatto, magari puoi andare allo zoo (se ne hai uno vicino) e cercare gli animali più paurosi per i bambini. Ti metti lì, calibri l'esposizione della macchina, e aspetti il "momento".

Detto questo..io sono l'ultimo degli scemi, aspetta che qualcuno di serio ti consigli bene :ciao:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non infonde moltissima sicurezza, almeno a me, perché si vede troppo poco forse. Nel senso che non si vede l'abbraccio, si vede la bimba che tiene i capelli, e ha una faccia assonnata/annoiata più che impaurita, il collo è tirato verso l'alto poi, cosa che istintivamente non facciamo quando siamo impauriti, e questo non è l'ideale.

Insomma, più che post-produzione io proverei a fare un altro scatto, magari puoi andare allo zoo (se ne hai uno vicino) e cercare gli animali più paurosi per i bambini. Ti metti lì, calibri l'esposizione della macchina, e aspetti il "momento".

Detto questo..io sono l'ultimo degli scemi, aspetta che qualcuno di serio ti consigli bene :)

Io la foto, nell'idea del concorso, la vedo in ottica diversa. La serenità della bambina, che proviene dalla sicurezza di essere in braccio alla propria madre. In realtà, non volendolo, la situazione precedente allo scatto era proprio relativa a questa situazione: era una famiglia ormeggiata affianco a me al mare, e la bambina continuava a piangere finchè la mamma non l'ha presa in braccio e messo il ciuccio..da qui la foto.

Domanda: come detto la bambina/famiglia non la conosco..è un problema a livello di diritti postare la foto e/o partecipare ad un concorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero; attento il fantasma si Lartigue ora ti perseguiterà per ciò che hai fatto...

acro_mac; l'espressione è gradevole ma la luce non mi piace la trovo abbastanza piatta.

Fiuz; su tutte la seconda, bella sintesi.

comeonblu; al di la delle imperfezioni tecniche (che non si possono risolvere al limite attenuare in pp) la foto è buona, ma rispetto al tema mi sembra un po tirata per i capelli. Sicurezza è un concetto talmente ampio che è impossibile dare suggerimenti davvero validi, le cose sono due o hai un idea forte e la realizzi o vai in giro e aspetti di vedere qualcosa che ti convinca.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comeonblu; al di la delle imperfezioni tecniche (che non si possono risolvere al limite attenuare in pp) la foto è buona, ma rispetto al tema mi sembra un po tirata per i capelli. Sicurezza è un concetto talmente ampio che è impossibile dare suggerimenti davvero validi, le cose sono due o hai un idea forte e la realizzi o vai in giro e aspetti di vedere qualcosa che ti convinca.

non posso che quotare federico...

è palese che la bambina sia in braccio alla madre, ma nella foto non si nota subito questa "sicurezza"... l'abbraccio non si vede (ma è sottinteso... ma per avere più enfasi, non dev'essere sottinteso!)

hai fatto altri scatti con altre idee oppure questa è al momento l'unica possibilità?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...