Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Peggio mi sento :D

Sei sicuro che la lente non abbia qualche difetto? Mi pare impossibile che abbia una resa così scadente, davvero sembra uno di quei fish-eye da due soldi... le altre foto che ho visto di tale lente non erano brutte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

vero il fuoco ha un modo tutto particolare di "posarsi" sugli oggetti che illumina, ed anche sulla pelle.. :rolleyes:

a grande richiesta ancora un paio di immagini dal backstage :ghghgh:

3998057262_fb45fee851.jpg

[raffaella interrogata sulla sua vita sentimentale pensa al suo moroso]

3998060632_86d458b4ed.jpg3997299637_d882a19869.jpg

avevo il terrore che tutto quel rosso avesse sballato l'AF del 50mm, dal display non c'era niente a fuoco e mi sembrava che mettesse a fuoco una spanna più avanti di quanto sembrasse. e invece nessun problema, tanta nitidezza anche a diaframmi aperti, e devo dire luci sempre molto belle. grazie a fede ovvio :ghghgh:

3997299901_41f492d5d4.jpg

Devi, detto anche ASPETTA UN GESÙ!!!

:D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta quell'aberrazione è un difetto comune di quella lente.. (come riportato in una recensione qui sotto) d'altronde dove si nota di piu è anche agli angoli.. ricordiamoci che è un fisheye, con quel campo visivo è normale che ci sia un po' di aberrazione.. :rolleyes: (ad ogni modo l'aberrazione è quasi sempre correggibile in postproduzione)

In harsh/heavy contrast conditions (such as dark tree branches against a bright cloudy sky), CA (Chromatic Aberration) is a problem.

steno tutte le tue ultime foto mi piacciono molto soprattutto relativamente alla gestione della luce :D

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

slac ti ringrazio, a parte le foto al trucco, la regia e quella a dave, tutte le altre son state fotografate dal torres. nel senso che la luce è stata fisicamente opera sua. :D a me è spettato interpretarla. oltre che scottarmi le mani con le varibeam :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola prova fatta dietro casa per testare l'effetto Orton :D

3997361639_9f3482231a_o.jpg

Sicuramente da continuare a sperimentare non tutte le foto si prestano a tale tecnica (forse in questa non ci sta benissimo), spero che oggi pomeriggio il cielo si mantenga a questa maniera che potrebbe scapparci un bel tramonto... chissà come rende con questa tecnica :rolleyes:

Per chi fosse interessato: http://www.freedreamer.it/2007/01/leffetto-orton/

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

dove si possono vedere dei risultati in pellicola? perchè le relative trasposizioni su immagini digitali lasciano abbastanza a desiderare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già, esther è molto molto carina. :)

poi però è una ragazza scoordinatissima, goffa, ha i denti storti, i fianchi larghi e una voce non proprio flautata. :D

:ghghgh::shock:;)

Mazza, distruttivo.

:rolleyes::ghghgh::ghghgh::ghghgh:

;)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, ma sinceramente quelle in digitali non mi pare lascino a desiderare... il problema è trovare la foto giusta :D (difatti questa mia è solo una prova, manco a me piace come rende) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

;):shock::)

Mazza, distruttivo.

:D:ghghgh::rolleyes::ghghgh:

:D

e mi son fermato.. :ghghgh:

avevo per un attimo preso in considerazione l'idea di uscirci, quand'eravamo a malaga. ma poi vista la sua carenza di estroversione nei rapporti sociali oltre a quei piiiiiccoli dettagli ;), mi son fatto 4 calcoli ed ho preferito puntare altrove.

Non saprei, ma sinceramente quelle in digitali non mi pare lascino a desiderare... il problema è trovare la foto giusta :ghghgh: (difatti questa mia è solo una prova, manco a me piace come rende) :ghghgh:

uhm. linkami una foto in cui l'effetto secondo te è figo.

ho visto un tramonto che mi ha colpito [strano eh? :ghghgh: ]*ma penso l'avrebbe comunque fatto, effetto orton o meno. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola prova fatta dietro casa per testare l'effetto Orton :D

3997361639_9f3482231a_o.jpg

Sicuramente da continuare a sperimentare non tutte le foto si prestano a tale tecnica (forse in questa non ci sta benissimo), spero che oggi pomeriggio il cielo si mantenga a questa maniera che potrebbe scapparci un bel tramonto... chissà come rende con questa tecnica :rolleyes:

Per chi fosse interessato: http://www.freedreamer.it/2007/01/leffetto-orton/

tecnica vista usare da qualche fotografo matrimoniale...

applicata alla paesaggistica non saprei... forse con le giuste dosi e combinazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm. linkami una foto in cui l'effetto secondo te è figo.

ho visto un tramonto che mi ha colpito [strano eh? :D ]*ma penso l'avrebbe comunque fatto, effetto orton o meno. :rolleyes:

http://www.flickr.com/photos/the-dreaming-tree/3993360329/in/pool-orton

http://www.flickr.com/photos/24148609@N03/3987042575/in/pool-orton

http://www.flickr.com/photos/soundlab2002/3983051165/in/pool-orton

Tanto per prenderne qualcuna... se vuoi posso continuare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica vista usare da qualche fotografo matrimoniale...

applicata alla paesaggistica non saprei... forse con le giuste dosi e combinazioni...

Da quel che ho visto in paesaggistica rende bene, ma come detto dipende dalla foto, non si deve usare come regola assoluta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla prima.. ok... ma l'effetto orton [visto e fatto] ai miei occhi pare la modifica più minima. :rolleyes:

l'ultima è teribbile. la seconda.. boh... è un hdr fatto coi piedi..

...e poi chi era che c'andava troppo pesante in PP? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come un glamour glow applicato alla paesaggistica insomma.. :D secondo me non è il massimo..

forse sta meglio sulle foto di fiori tipo così..

http://www.pcin.net/update/media/ortonfinal.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla prima.. ok... ma l'effetto orton [visto e fatto] ai miei occhi pare la modifica più minima. :rolleyes:

l'ultima è teribbile. la seconda.. boh... è un hdr fatto coi piedi..

Se lo dici te...

...e poi chi era che c'andava troppo pesante in PP? :D

Il problema non è andarci troppo pesante, ma nell'avere un risultato guardabile :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come un glamour glow applicato alla paesaggistica insomma.. :D secondo me non è il massimo..

forse sta meglio sulle foto di fiori tipo così..

http://www.pcin.net/update/media/ortonfinal.jpg

Secondo me invece sui fiori sta malissimo... la preferisco più nella paesaggistica tipo le foto boscose :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dici te...

Il problema non è andarci troppo pesante, ma nell'avere un risultato guardabile :ghghgh:

naaa il "problema" sono i canoni estetici.

certamente lo dico io, le ultime due non mi paiono delle belle immagini. la prima è ipersaturata, ma nel complesso ci sta ancora.

a me paiono artifici brutti di chi non sa fotografare. e non mi pare tu ne abbia bisogno.

:rolleyes::D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

hai avuto tempo di dare un'occhiata alle foto della mostra? che te n'è parso? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me piace, bisogna saperlo usare senza esagerare però come effetto è molto bello :ghghgh:

Certo poi se uno esagera è ovvio che viene una grezzata :rolleyes:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai avuto tempo di dare un'occhiata alle foto della mostra? che te n'è parso? :D

due su cinque fotografi mi son piaciuti (di cui uno è il Ranzani) un altra così così le altre no, beh nel complesso comunque una buona cosa.:rolleyes:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

questo effetto è da sempre principalmente usato per il paesaggio... non certo per i matrimoni, anche se magari oggi lo si può usare grazie al digitale...

secondo me si possono fare cose interessanti, ho visto cose meravigliose di un fotografo che tiene dei seminari all'IIF a Milano e ha fotografato i boschi usando anche questa tecnica... il problema come al solito è quando una tecnica che sia digitale o meno diventa il soggetto della foto... e in molte di quelle postate come esempio a parte la tecnica (mal eseguita) non vi era molto.

sempre secondo me...

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me piace, bisogna saperlo usare senza esagerare però come effetto è molto bello :)

Certo poi se uno esagera è ovvio che viene una grezzata :rolleyes:

:D

questo vale per qualsiasi tecnica che si voglia usare sulla foto. ;)

due su cinque fotografi mi son piaciuti (di cui uno è il Ranzani) un altra così così le altre no, beh nel complesso comunque una buona cosa.:D

l'altro qual'è?

una delle serie l'ha realizzata una ex assistente del ranza, un paio di foto son veramente potenti, ma nel complesso è un lavoro frammentato.

bozzalla ha fatto "down is up", buona idea ma realizzazione orrenda.

quello che ha fatto le foto ai tennisti in carrozzina ha fatto delle porcherie in fotosciop che le si vede lontano km [tipo il ritaglio del cielo sulle montagne in una foto] :ghghgh:

gli altri.. mah.. devo dire che la differenza tra un Pro e dei vagamente improvvisati è notevole.

il problema come al solito è quando una tecnica che sia digitale o meno diventa il soggetto della foto...

;) questa me la segno. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima :rolleyes:

è piaciuta un mucchio anche a quelli di CRT...in effetti è parecchio "paracula":ghghgh:

P.S.

no down is up non mi è piaciuto per niente... l'altro non me lo ricordo ero troppo di fretta, ritornerò.

Però la differenza in questo caso non è tra "pro" e vagamente improvvisati la differenza è tra chi gira intorno al messaggio e chi ci va dritto e questo non c'è corso o titolo che te lo insegni. (in teoria ci dovrebbero essere...:D)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... sì capisco, e concordo. probabilmente nell'essere veramente Pro c'è anche questo "dettaglio" del saper comunicare sul serio [andare dritti al messaggio].

mi riferivo anche ad una questione più formale. le foto del ranza son le uniche che hanno continuità grafica, estetica e stilistica, passami il termine. al di là di down is up che siamo d'accordo è veramente terribile. sti poveri ragazzi che sembra che si stiano per schiantare rovinosamente a terra... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la continuità è data dalla visione fotografica, dal saper vedere a proprio modo anche cose diversissime tra di loro, prendiamo un mostro sacro, "The Americans" la continuità stilistica e formale per forza di cose (un paese di 9.372.614 km quadrati) non può esserci ma il lavoro, nel suo insieme come nelle singole immagini è perfettamente perfetto, perché dietro alla foto si scorge sempre il fotografo. Una visione precisa e personale, insomma "andare dritto" o meglio saper vedere.

Altrimenti anche "Down is Up" (non me ne voglia nessuno lo uso come esempio visto che se ne parlava) avrebbe una continuità grafica estetica e stilistica (seppur non gradevolissima, secondo me), ma chissà come mai non mi convincono, mentre quelle del ranza si.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che stiamo dicendo le stesse cose, o no? :ghghgh:

mi sa che non mi son spiegato sul down is up, che sì chiaramente ha la sua forma riconoscibile in ogni immagine [è poi difficile farlo in un lavoro seriale? :D ]*ma non veicola per niente il messaggio che sta scritto nella descrizione dell'opera. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...